11 mercatini di Natale più belli d’Italia

La lista dei mercatini da visitare nel periodo natalizio, descrizione e informazioni dei mercatini di Natale del 2017

I mercatini di Natale sono un appuntamento fisso nel periodo natalizio anche se non si ha in programma di visitarli sicuramente vi ritroverete almeno una giornata a passeggiare tra le luminose bancarelle di un mercatino di Natale mangiando dolci natalizi e comprando piccoli oggetti da regalare ai vostri cari.

Anche il 2017 è ricco di appuntamenti per chi ama questo genere di eventi, infatti in tutta Italia a partire dall’8 dicembre, il giorno dell’immacolata che dà il via alle feste di Natale, vengono organizzati tantissimi mercatini in ogni angolo dello stivale regalando gioie ed emozioni a grandi e piccini.Mercatini di Natale 2017

In questo articolo parleremo dei migliori mercatini di Natale in Italia da visitare nel 2017 percorrendo un tour virtuale tra i più famosi organizzati ogni anno ed hanno guadagnato con il tempo la stima e l’autorevolezza, tanto da fissare anche un viaggio appositamente per visitarli.

Per i mercatini di natale più belli Italia e bassa Europa, in tutte le piccole cittadine intorno alle Alpi hanno sicuramente la padronanza di questa tradizione ed infatti nella nostra lista troveremo la maggior parte delle città collocate in questa fascia, ma non per questo se siete in altri punti d’Italia non potrete vederne.

Andiamo a scoprire i 10 mercatini di Natale da visitare nel 2017

Bolzano

la storia dell’Alto Adige

Iniziamo la nostra lista dei mercatini di Natale 2017 con il più antico tra i mercatini dell’Alto Adige che quest’anno festeggia i suoi 27 anni dalla prima edizione del 1991.
I mercatini di Natale a Bolzano sono diventati tra i più famosi d’Italia grazie alla loro antica tradizione che ogni anno porta tantissime persone a visitare la piccola cittadina del nord Italia portando felicità nelle sue vie tra neve e luminarie.mercatino di Natale Bolzano
Vista la tanta affluenza in aumento ogni anno, la data di inizio si anticipa ancor prima dello “start” alle festività natalizie. Infatti quest’anno i mercatini saranno aperti già dal 23 Novembre quando alle ore 17:00 è prevista la cerimonia di apertura ufficiale che si terrà nella piazza principale, dove dopo i saluti del Sindaco e degli organizzatori si procederà con il taglio del nastro inaugurativo e a seguire verrà distribuito a tutti un assaggio di un tipico dolce natalizio offerto dai partner del mercatino di natale di Bolzano.
Da li inizierà la festa che durerà ben 45 giorni e si concluderà il giorno dell’Epifania il 6 gennaio, passando anche per tanti eventi organizzati dal comune di Bolzano come quelli della festa di San Niccolò il 6 Dicembre, la notte dei musei il 1 Dicembre che prevederà un’apertura straordinaria notturna, oppure quello dell’Avvento Alpino che prevede concerti natalizi dalle 14 alle 18 ogni sabato e domenica pomeriggio.

>>> SCOPRI le offerte per dormire a BOLZANO con sconti fino al 40%!!! <<<


Verona

Ovunque nella città

La città dell’amore è la nostra seconda tappa per i mercatini, in questo periodo dell’anno Verona si tinge di colori illuminando le vie principali e le piazze della città, riempiendola di Mercatini ed Eventi.Sfera mercatino di natale
La città di Romeo & Giulietta sarà in festa dal 17 Novembre al 26 Dicembre ospitando i tanti turisti che affollano le piazze ogni anno.
Il solo fatto che la città vicina al lago di Garda è stata inserita in questa lista fa capire che è uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia, ma a parlare in realtà sono i numeri e le statistiche.
Saranno coinvolti 25 partner con oltre 1200 operatori coinvolti e sono previste circa 2 milioni di visite per il periodo natalizio.Mercatini di Natale a Verona
I mercatini di Natale sono una vera e propria tradizione di Verona, quest’anno li potrete trovare veramente in tantissimi punti della città, in particolare saranno in Piazza dei Signori, lungo via della costa, al cortile del mercato vecchio, sul lungadige San Giorgio, a Castel San Pietro e a San Zeno. Praticamente ovunque!

Inoltre, in questo periodo che inizierà molto prima del Natale le iniziative sono molte, oltre ai mercatini di Natale saranno presenti altri Eventi come:

  • Artigiani di Natale – dal 7 al 30 Dicembre
  • Presepi dal mondo in Arena – dal 7 Dicembre al 12 Gennaio
  • Emozioni Artigiane – dal 6 al 9 Dicembre
  • Luminarie di Verona – dal 17 Novembre al 12 Gennaio
  • Il trenino di Natale – dal 17 Novembre al 12 Gennaio

>>> SCOPRI le offerte per dormire a VERONA con sconti fino al 40%!!! <<<


Se invece non hai ancora organizzato il Capodanno guarda qui le nostre offerte!


Merano

Tra i 5 mercatini dell’Alto Adige

A Merano così come per Bolzano la tradizione dei mercatini di Natale è tra le più antiche d’Italia. Fa parte dei 5 mercatini dell’Alto Adige (i più famosi d’Italia) ed è parte dei Green Event, l’associazione che gestisce gli eventi ecosostenibili, così come gli altri dell’Alto Adige.Mercatini di Natale Merano
La data di partenza è fissata anche qui per il 23 Novembre, quando alle ore 17:00 avverrà la festa di inaugurazione tutta a sorpresa, con il concerto dell’associazione “Pavarotti Young Voices” alle ore 20:30.
L’organizzazione quest’anno, proprio per via della sua storia ha preparato veramente tantissimi eventi per tutte le età, quello di Merano forse è il mercatino di Natale più atteso e tutta la città si dedica esclusivamente a questa ricorrenza che ha reso la città famosa in tutto il paese.

Dal 24 in poi sarà possibile visitare le tantissime casette che compongono il mercatino con i seguenti orari:

  • Domenica, Giovedi dalle 10:00 alle 19:00
  • Venerdì, Sabato e festivi dalle 10:00 alle 20:00
  • 24/12 dalle 10:00 alle 15:30
  • 25/12 CHIUSO
  • 31/12 dalle 10:00 alle 16:00
  • 01/01 dalle 10:30 alle 19:00
  • 06/01 dalle 10:00 alle 18:00

Oltre agli eventi e alle casette del mercatino di Natale la città di Merano sarà organizzata con tanti stand gastronomici per assaporare le specialità del Nord Italia e sarà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, utilizzata anche per diversi spettacoli nel corso dell’evento.
Potete consultare il dettaglio degli eventi sul sito ufficiale per vedere quelli più interessanti.
Merano è collocata subito all’uscita autostradale per arrivare al confine del Brennero ed è percorsa quotidianamente da migliaia di guidatori che ogni anno decidono di far una piccola sosta nella ridente cittadina alpina.
Se decidete di far tappa a Merano non soffermatevi solo sui mercatini di Natale, in quanto anche il resto della città è ricca di storia e cultura con i suoi castelli e musei tutti da visitare!

>>> SCOPRI le offerte per dormire a MERANO con sconti fino al 40%!!! <<<


Firenze

Mercatini di Natale Italia, Germania e Scozia in un unica città

Scendiamo ora verso il centro dello stivale dove troviamo una delle città simbolo italiane, storica dimora di artisti, filosofi, pittori e personaggi illustri del passato che han deciso di ritrovarsi in questa città con un fascino incomparabile.Natale a Firenze
Firenze è una città famosa in tutto il mondo ed ogni weekend è invasa dai turisti che riempiscono piazze e vie, nel periodo di Natale anche qui, da ormai diversi anni, vengono organizzati i mercatini di Natale ed abbiamo deciso di inserirli in questa lista, in particolare a far da padrone è il mercatino di Weihnachtsmarkt – il mercatino tedesco, giunto alla 14^ edizione ed anche nel 2017 sarà presente in Piazza Santa Croce.
I mercatini di natale a Firenze non hanno una tradizione radicata nei fiorentini così come per quelli del Nord Italia e non vengono organizzati dalla città ma da associazioni comunali private, proprio per questo si possono trovare diversi banchetti e mercatini sparsi nelle varie vie ma non tutti concentrati in un posto unico come avviene per altri paesini più piccoli che dedicano tutta la festa sul Mercatino di Natale. A far da complice a questa cosa è ovviamente anche la tanta cultura che mette a disposizione Firenze.Mercatino di Natale Firenze

Un altro mercatino presente a Firenze è quello collocato in Piazza Santa Maria Novella dove viene organizzato il Mercatino di Natale scozzese, che celebra ogni anno la storica amicizia tra Firenze e la città di Edimburgo, a far da padrone qui saranno ovviamente usi, costumi e cibo scozzese che arriverà a Firenze per l’occasione!

Per questi Mercatini i giorni previsti vanno dal 30 Novembre all’11 Dicembre ma le organizzazioni possono decidere di variare leggermente le date qualora l’affluenza sia molta, l’orario che rispetteranno sarà dalle 10:00 fino alle 22:00

>>> SCOPRI le offerte per dormire a FIRENZE con sconti fino al 40%!!! <<<


Aosta

Il Marché Vert Noël

Marché Vert Noël questo è il nome del Mercatino di Natale di Aosta, il capoluogo storico della Val D’Aosta, come ogni anno questo particolare mercatino verrà realizzato nella zona dell’antico teatro romano, sede di scavi archeologici.marchè vert noel
Un perfetto mix tra storia, tradizione e folclore dove tantissimi artigiani alpini venderanno nel loro chalet un pezzo della loro cultura.
Il mercatino nel corso degli anni è divenuto famoso nel Nord Italia e chiunque passi in queste zone o va verso il Monte Bianco non può non fermarsi al Marchè Vert Noel, il mercatino di natale di Aosta!

Il mercatino prevede migliaia di visitatori come ogni anno e ad attenderli saranno oltre 50 chalet che venderanno cibo tipico e prodotti di artigianato. Gli orari del mercatino di Natale 2017 è tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00, ad eccezione del sabato e del 7, 8 Dicembre che sarà aperto fino alle 23:00. Mentre il 24 Dicembre e l’1 Gennaio aprirà alle 16:00.bancarella mercatino di natale aosta

Il mercatino di Aosta non è famoso come gli altri presenti nella lista dei mercatini di natale più belli in Italia, ma se vogliamo parlare di location suggestiva potrebbe collocarsi ai vertici di un’ipotetica classifica. Infatti gli scavi del teatro romano rendono unico il posto, creando un contesto emozionante alla sola vista.
Inoltre, a far da contorno ci sono anche le due torri del centro cittadino che fanno da sfondo a questo fantastico scenario.
Il mercatino verrà inaugurato il 25 Novembre 2017 e resterà aperto fino al 7 Gennaio 2018

>>> SCOPRI le offerte per dormire ad AOSTA con sconti fino al 40%!!! <<<


Napoli

Il mercatino di Natale tutto l’anno

La città partenopea è quella collocata geologicamente più a Sud nella nostra lista dei mercatini di Natale più belli in Italia.
Qui in realtà, così come per poche altre città della lista, non è presente un unico e simbolico mercatino di Natale, nonostante però c’è grande tradizione e cultura nell’animo napoletano.regali mercatino di Napoli
La storia qui la fa esclusivamente un mercatino, non è come tutti gli altri che si possono trovare a Natale ma c’entra comunque con la festività. Stiamo parlando proprio di lui: il mercatino dei presepi di San Gregorio Armeno.
Nella famosa via tutto l’anno vengono vendute migliaia di statuine da presepe che nel corso degli anni sono diventate simbolo del presepe napoletano. Queste sculture non sono solamente inerenti al Natale e al simbolo ecclesiastico del presepe ma vengono riprodotti anche persone dello spettacolo, sportivi e statuette personalizzate.

Oltre al mercatino aperto tutto l’anno però nel periodo di Natale vengono organizzati piccoli mercatini sparsi per tutto il territorio napoletano creando un’atmosfera di gioia e festa in giro per il centro storico e nelle vie delle Fiere di Natale. mercatino di Natale NapoliLe vie principali che troverete in festa dal 1 Dicembre al 14 Gennaio sono queste:
Piazza Garibaldi, Via Foria, Piazza Principe Umberto, Via Cirillo, Piazza Salerno, Piazza Poderico e aree limitrofe, Piazza Carlo III.
Sul lungomare di Napoli viene costruita ogni anno una struttura alta 30 metri a forma di albero di Natale con tanto di ascensore e terrazza panoramica.
Infine, nella zona di Quarto in Via Marmolito 1 sarà presente il Villaggio di Babbo Natale, un’area adatta a tutti i bambini, visitabile a Novembre nei giorni 17, 18, 19, 24, 25, 26 e a Dicembre i giorni 1, 2, 3, 8, 9, 10 e dal 15 al 23.


Se non hai ancora organizzato il Capodanno guarda qui le nostre offerte!!!


Bressanone

Il mercatino di Bressanone tra gli ecosostenibili

Tra i mercatini di Natale 2017 sono presenti anche alcuni degli storici nell’Alto Adige (Merano, Bolzano, Brunico, Bressanone, Vipiteno), quello di Bressanone però è l’ultimo inserito nella lista dei 10 mercatini di Natale più belli in Italia, non perché anche gli altri dell’Alto Adige non siano belli ma perché abbiamo dato spazio anche ad altri sparsi in tutta Italia che meritano sicuramente una nota.

Bressanone come per Merano e Bolzano di cui abbiamo già parlato dedica una gran parte dell’anno ad organizzare questo periodo di festa e cerca di migliorare con il passare del tempo.Luminarie mercatino bressanone
Per questa edizione le iniziative sono tante che partiranno anche qui dal 24 Novembre e si concluderanno l’8 Gennaio.
I Mercatini di Natale a Merano sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19:30, mentre la Domenica ed i festivi dalle 9:30 alle 19:00 e saranno collocati nella piazza della cattedrale di Bressanone ovvero a Piazza del duomo.
Tra gli eventi che rendono famosi i mercatini dell’Alto Adige è sicuramente l’arrivo di San Nicola previsto qui per il 5 Dicembre, santo protettore dei bambini e patrono dell’Alto Adige che porterà tanti doni ai più piccoli.
Inoltre saranno organizzati diversi concerti di musica classica e canzoni natalizie suonate con strumenti a fiato e ad arco. Infine, nel weekend è possibile effettuare dei giri su una carrozza che sarà costantemente in movimento per portare tra le vie della città grandi e piccini.

Oltre gli eventi ed i mercatini, Bressanone come altre città, ha deciso di installare una pista di pattinaggio su ghiacchio accessibile a tutti

>>> SCOPRI le offerte per dormire a BRESSANONE con sconti fino al 40%!!! <<<


Innsbruck

Il mercatino a pochi passi dall’Italia

mercatini di Natale innsbruckSi lo so, avevamo detto di parlare dei Mercatini di Natale più belli italiani ed Innsbruck non fa parte dell’Italia, ciò nonostante ci sentiamo in dovere citare anche questa piccola cittadina austriaca, non solo perché si trova a veramente pochi chilometri dall’Italia (40 dal confine), ma perché se parliamo di Mercatini vale la pena dedicare un piccolo paragrafo anche ad Innsbruck! Avendo intitolato l’articolo “i 10 mercatini di Natale più belli in Italia” ed essendo innsbruck fuori dall’Italia, nella lista ci sono ben 11 mercatini!
Qui ad Innsbruck sembra di essere nel villaggio di Babbo Natale e se capitate nel periodo di festa capirete all’istante il motivo per cui è stata inserita in questa lista.
Innsbruck è la città dei mercatini di Natale per eccellenza! Ogni angolo della città ha il suo mercatino ed ognuno inizia e finisce in un periodo diverso, in questo articolo descriviamo brevemente quali sono in modo che potrete approfondirli qualora siate nel periodo giusto:

  • Marktplatz: Oltre 60 bancarelle, caroselli e giostre, una fattoria piena di animali, pony da cavalcare, burattinai ed un albero di Cristallo alto 14 metri al centro della piazza. Uno dei mercatini più belli di Innsbruck, assolutamente da visitare.
    Dal 15 Novembre al 23 Dicembre 2017 dalle 11:00 alle 21:00
  • Centro Storico: Qui l’albero di Natale è reale e le bancarelle sono circa 70, nella piazza del tettuccio d’oro troverete tanta gente e litri di Vin-Brulè ad accogliervi in festa. Inoltre nella Kiebachgasse, una vietta del centro, troverete personaggi di fiabe che osservano i passanti!
    Dal 15 Novembre al 23 Dicembre 2017 dalle 11:00 alle 21:00 (i negozi del centro chiudono alle 20)albero di Natale Innsbruck
  • Nikolaus: Il mercatino più bello della città molti dicono sia proprio questo, collocato nella piccola Hans-Brenner-Platz su via Innstraße aprirà nel periodo dell’avvento accogliendo i visitatori con biscotti tradizionali e musica natalizia.
    Dal 24 Novembre al 23 Dicembre 2017 dalle 16:00 alle 21:00
  • Hungerburg: La miglior visuale su Innsbruck l’avrete da qui, in un contesto tranquillo e calmo raggiungibile dagli impianti di risalita di Nordkettenbahnen, dove nel periodo dell’avvento troverete un piccolo mercatino a cui non manca nulla tra dolci, bancarelle e addobbi natalizi.
    Dal 25 Novembre al 23 Dicembre 2017, da Lun a Ven 13:00-19:00 Sab, Dom, Festivi 12:00-19:00
  • Wilten: Atmosfera rilassata e scenario magico vi attendono nella piccola piazza di Wilten, dove bancarelle di artigianato, spettacoli, cultura e concerti vi attendono in questo spazio regalandovi momenti pieni di spirito natalizio.
    Dal 27 Novembre al 23 Dicembre 2017, da Lun a Ven 16:00-20:00 Sab, Dom, Festivi 14:00-20:00
  • Maria-Theresien-Straße: Dopo le festività più importanti il mercatino di via Maria-Theresien resta attivo fino all’epifania. Tra circa 30 bancarelle e piccoli alberelli colorati ornati da luci, si può vedere un grande cristallo di rocca grande diversi metri illumina la via più prestigiosa di Innsbruck.
    Dal 25 Novembre al 6 Gennaio 2018, dalle 11:00 alle 21:00 (bancarelle di oggettistica fino alle 20)mercatini di Natale InnsbruckMaria-Theresien

Ricordiamo inoltre che Innsbruck è una meta ambita anche per i grandi impianti sciistici molto vicini alla città, trovandovi in settimana bianca nel periodo dei mercatini sicuramente sarete avvolti da quest’aria magica che si respira in tutta la città.

>>> SCOPRI le offerte per dormire ad INNSBRUCK con sconti fino al 40%!!! <<<


Torino

Mercatini tra borghi e cortili

I mercatini di Natale a Torino in realtà sono divisi in varie zone, ognuna delle quali con le sue caratteristiche ed il suo mercatino.
Come per ogni città anche Torino organizza i suoi mercatini di Natale nelle piazze principali e nei luoghi con maggior affluenza.
Nonostante non ci sia un’organizzazione ben precisa, dal 2001 nel Borgo Dora, il quartiere vicinissimo al centro ai lati della Dora Baltea, viene organizzato un mercatino di Natale molto caratteristico.mercatini di Natale

Al contrario delle altre città citate nella lista dei mercatini di Natale 2017, a Torino non sono molte le persone che decidono di effettuare del turismo appositamente per visitare i mercatini di Natale, ma allo stesso tempo chiunque passi di qui e gli abitanti dei paesi vicino, nel periodo di Natale faranno sicuramente visita a questi mercatini.
Oltre ai mercatini di Borgo Dora (in piazza Borgo Dora) potrete trovare tante altre iniziative sparse per la città di Torino.
Nel Cortile del Maglio vi aspetteranno tantissimi artigiani del posto mentre producono le loro creazioni e potrete acquistare tutto ciò che vi può interessare e che difficilmente troverete in altri posti.
Altri eventi importanti di cui tener nota sono anche il Museo dei presepi (intitolato passione presepe: tra fantasia e immaginazione) e la grande pista di pattinaggio allestita in Piazza Solferino.
Inoltre saranno presenti alberi di Natale e presepi sparsi nelle varie vie e piazze della città come Piazza Castello, Piazza Santa Rita da Cascia e via Cigna

>>> SCOPRI le offerte per dormire a TORINO con sconti fino al 40%!!! <<<


Trento

Il mercatino dei grandi numeri

Tra i mercatini che apriranno prima, con data prefissata al 18 Novembre, troviamo nella nostra lista quello di Trento.Mercatini di Natale Trento
Oltre ad essere quello che aprirà prima e quindi tra i più longevi, dato che chiuderà il 6 Gennaio, il mercatino di Trento è anche uno tra quelli con i numeri più grandi, tra le statistiche ufficiali si leggono record come 550.000 visitatori con oltre 58.000 prenotazioni alberghiere nel periodo del mercatino, circa 20.000 pacchetti confezionati nella casetta dei regali, 10.000 litri di vin brulè venduti, 5.000 camper e 100 pullman in arrivo nel periodo di Natale per un totale di oltre 20 milioni di euro di ricaduta sul territorio trentino. Insomma, i numeri parlano da sé per far capire l’importanza di questo mercatino sul territorio del Trentino, anche se la sua prima edizione risale al 1993, non fa parte dei 5 storici mercatini di Natale dell’Alto Adige(Merano, Bolzano, Brunico, Bressanone, Vipiteno).Mercatino di Trento sotto la neve

Questi numeri probabilmente sono dovuti anche al turismo degli altri mercatini, di fatto Trento si trova lungo la strada per arrivare al confine italiano e molti turisti si fermano in questa città come tappa intermedia del viaggio.
Il Mercatino di Natale 2017, così come i precedenti, si troverà in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti (dal 2014), qualche espositore anche in Via S.S. Trinità. Gli espositori (circa 90) saranno aperti tutti i giorni ad eccezione del 25 Dicembre dalla mattina alla sera. – Gli organizzatori si riservano di poter cambiare orario di apertura e chiusura in base alla richiesta.

Insomma, quello di Trento potrebbe essere un altro dei mercatini di Natale da visitare qualora vi trovaste nel Nord Italia in questo periodo di oltre 45 giorni.

>>> SCOPRI le offerte per dormire a TRENTO con sconti fino al 40%!!! <<<


Matera

Mercatini nella capitale europea della cultura

Anche nel Sud i mercatini sono presenti in quasi tutte le città più importanti, ma per citarne uno abbiamo deciso di scegliere la città di Matera dal momento che è stata definita la capitale europea della cultura del 2019.
Tra i sassi di Matera anche quest’anno si potrà visitare il mercatino natalizio di Matera, giunto all’8 edizione.mercatino di Matera
Questo è uno di quelli che apre veramente con tantissimo anticipo, infatti sarà possibile comprare prodotti tipici e regali di Natale già dal 14 ottobre e resterà aperto fino al 6 gennaio.
Sicuramente è il mercatino che resterà aperto per più giorni tra tutti quelli della lista dei mercatini italiani da visitare.
Troverete il mercato di Natale quasi sempre aperto, tutti i giorni della settimana le casette del mercatino saranno disponibili dalle 9:00 fino alle 20:30, per il sabato l’orario si prolunga di un’ora fino alle 21:30. Mentre la Domenica si inizierà dalle 10:00 restando aperti comunque fino alle 21:30.Regalo di un mercatino di Natale

Oltre al mercatino di Natale sarà allestito anche un altro evento che attrae soprattutto i più piccoli: Il villaggio di Babbo Natale.
All’interno del Centro Commerciale Venusio possiamo trovare il villaggio di Babbo Natale 2017/2018 che anche quest’anno sarà visitabile in maniera del tutto gratuita dalle famiglie che faranno tappa al Centro Commerciale per far shopping pre natalizio e per tutti i bambini che vogliono incontrare Babbo Natale, le renne e le mascotte del grande evento organizzato.
Consigliamo la visita nei giorni con meno affluenza per visitare al meglio tutte le sezioni del villaggio.


>>> guarda anche l’offerta per Capodanno a MATERA!!! <<<


Milano

Mercatini sotto al Duomo

Milano è una delle città più popolate d’Italia e da molti definita come “seconda capitale italiana”, la gente in questa città è tanta ed i turisti che la invadono sono ancora di più.
Milano è la città della moda e degli eventi ed in ogni periodo dell’anno vengono organizzate manifestazioni che con il passare degli anni hanno fatto diventare questa città piemontese una delle più visitate in assoluto. Il turismo di Milano si basa prevalentemente sugli eventi organizzati ed in questo periodo dell’anno particolarmente l’affluenza in piazza della gente e dei milanesi è molta. pretzel a Milano Soprattutto nei weekend quasi tutti decidono di far un giro in centro ed una passeggiata sotto il duomo.

Proprio per questo, ormai da diversi anni, a Milano viene organizzato un mercatino principale collocato nella piazza più importante di Milano, Piazza Duomo.
Qui i turisti arrivano a migliaia ed i mercatini vengono presi d’assalto da chiunque passi di là, con il passare degli anni le casette montate sotto il Duomo sono cresciute sempre di più, nel 2016 erano oltre 30 e quest’anno sono previste almeno 40-50.
Quello che si vende in queste casette è simile a quello dei mercatini più famosi, tra prodotti tipici milanesi e provenienti da tutta l’Italia di sicuro troverete qualcosa di vostro gradimento da mangiare, ma se non avrete molto appetito potrete comunque vedere ed acquistare dalle altre casette che metteranno a disposizione tanti piccoli regalini da fare ad amici e parenti.Regali di Natale da mercatini

Inoltre proprio davanti al Duomo verrà montato un gigantesco albero di Natale ed un presepe nel lato opposto all’ingresso della grande chiesa.

Le date di questo mercatino e gli orari non sono noti, in quanto non essendo un’organizzazione storica e nazionale vengono decisi direttamente dagli organizzatori del mercatino e dai proprietari delle aziende negli chalet sotto il Duomo.
Non è difficile trovare anche altri piccoli mercatini, luci, alberi e banchetti sparsi in giro per la città

>>> SCOPRI le offerte per dormire a MILANO con sconti fino al 40%!!! <<<

Condividi questo articolo:

11 mercatini di Natale più belli d’Italia

 


Iscriviti alla Newsletter:

Booking.com
aeroporto orio al serio
orvieto cose da vedere
Booking.com

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio 

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

Booking.com