Kitzbühel in Austria: cosa fare e vedere?

Guida completa di Kitzbühel tra montagne e piste da sci

È veramente difficile rimanere impassibili alla bellezza naturale delle Alpi, catena montuosa che separa e al contempo abbraccia numerose località alle sue pendici, nella meravigliosa regione del Tirolo. Kitzbühel si incastona lì, tra il paesaggio alpino e la cultura austriaca, dove si respira la tipica atmosfera di montagna sia d’estate che d’inverno. Kitzbühel, nonostante sia un bellissimo comune della regione tirolese, è però famosa per un motivo ben preciso. Si tratta di una città all’insegna dello sport sciistico, che richiama ogni anno campioni e appassionati degli sport di montagna, nonché numerosi personaggi famosi, tutti riuniti sotto l’arco alpino in nome dello sport, della montagna e delle tradizioni di Kitzbühel, capace di rendere una semplice vacanza in una totale immersione del luogo e delle usanze locali. In questa guida conosceremo il meglio di Kitzbühel, il paesino austriaco sospeso tra montagne e piste da sci.


Storia, cultura e origini di Kitzbuhel

La storia di Kitzbühel è famosa in parte grazie allo sci: questo sport fonda le radici in questo paese molto tempo fa, quando Franz Reisch segnò un momento memorabile con la sua discesa dal Kitzbüheler Horn nel 1893. È passato più di un secolo e Kitzbühel, dal quel momento in poi, si è trasformata nella pista da sci per antonomasia. Nel corso del tempo le vette tirolesi del versante settentrionale si sono arricchite di qualsiasi tipologia di pista: ondulata, libera, ripida, fuoripista, alcune iscritte automaticamente nella leggenda delle piste come ad esempio la Streif, la discesa libera più famosa al mondo per la sua spettacolarità.Kitzbühel

Prima dello sport di montagna e della fama ad esso associata, Kitzbühel era una cittadina austriaca in pieno stile tirolese. Come racconta il museo storico della città, Kitzbühel ha avuto la fortuna di non aver avuto distruzioni nella sua evoluzione storica, conservando quindi una certa continuità con il passato che può solo che aumentarne il fascino. E in parte è dovuto anche all’impegno della famiglia Faistenberger, che a partire dal XVI secolo si impegnò nel tutelare l’integrità del luogo, mantenendone la configurazione originaria. Da quel momento in poi, i vari borgomastri che si sono susseguiti hanno portato avanti quest’antica tradizione di stile e topologia, garantendo ai visitatori di conoscere l’aspetto originale della città gotico-tirolese e tutti i successivi accrescimenti culturali.

Kitzbühel è conosciuta anche come la “città del camoscio” perché questo animale, tipico del paesaggio di montagna, è il simbolo del comune austriaco. Simbologia e geografia ci conducono dritti al cuore di Kitzbühel, dove lo spirito alpino si riflette nelle usanze tipiche locali, dove non mancano l’odore del camino acceso accompagnato da un buon punch, escursioni in montagna, e passeggiate per le stradine romantiche di Kitzbühel. La città è famosa principalmente per il suo inverno, un po’ facilitato anche dall’immaginario natalizio che qui si arricchisce del famoso mercatino di Natale di Kitzbühel. Ma chiaramente anche in estate, questo paesaggio ben si presta a farsi conoscere in una delle sue vesti naturale e culturale migliori.

Cosa vedere a Kitzbuhel e dintorni?

Conoscendo man mano la storia culturale della cittadina è inevitabile domandarsi cosa vedere a Kitzbühel che, oltre a possedere il titolo di città sportiva delle Alpi, offre ai visitatori l’opportunità di visitare luoghi di interesse dove conoscere la tradizione tirolese di Kitzbühel.

Centro storico e monumenti

Il centro cittadino di Kitzbühel è pittoresco, come del resto gran parte dei paesini che costellano la regione del Tirolo. È già una gita culturale passeggiare tra le viette del centro ed osservare le costruzioni circostanti che, come abbiamo visto, conservano ancora l’antica struttura originaria, abbellite con finestre in legno e fiori. Tra le varie casine, connotate da decorazioni di vecchi edifici gotico tirolesi, scorgono alcuni siti di Kitzbühel interessanti. La parrocchia Pfarrkirche è una chiesa del XVI secolo ammodernata secondo uno stile barocco successivo; e di simile commistione di generi è anche la Liebfrauenkirche, la chiesa di Nostra Signora.

A pochi passi sorge l’interessante sito del Ölbergkapelle, una cappella che custodisce al suo interno affreschi autoctoni che raccontano la vita e le credenze del passato, nonché la lanterna dei morti, ossia uno spazio in cui si usava rischiarare le tenebre con delle candele, illuminando metaforicamente le anime dei defunti.

Tra una visita e l’altra è consigliato visitare le boutique cosparse per il centro di Kitzbühel, in cui è possibile trovare prodotti di artigianato locale, e di non perdere l’occasione per fermarsi a mangiare in un’osteria tirolese.

Museo storico di Kitzbühel

Anticamente un granaio, il Heimatmuseum è oggi il museo storico cittadino dove conoscere la storia di Kitzbühel, appena fuori la città. Si tratta di una bellissima costruzione medievale, un’antica fattoria del XIV secolo successivamente ristrutturata e arricchita secondo gli stilemi delle varie epoche. Nonostante i secoli, la fattoria conserva

ancora la sua autenticità, tramandando la vita e le usanze del passato. Al suo interno sono oltretutto custoditi resti e manufatti della città sia antica che moderna, passando dalla preistoria sino alla contemporaneità, contraddistinta oggi dai numerosi trofei sportivi sciistici.

Il monte Kitzbüheler Horn

È chiaro come le Alpi Tirolesi siano il punto forte di questa località, ma oltre agli impianti sciistici il Kitzbüheler Horn fornisce l’occasione per entrare in contatto con la natura alpina. Salire questo monte offre quindi diversi modi di esplorare il terreno, dove è possibile trovare numerosi sentieri escursionistici in grado di guidarvi tra la flora e fauna del posto. È presente anche la cascata Sintersbach, una bellissima cascata d’acqua tra gli alberi a conifere, e il lago Schwarzsee, dove fare bellissime passeggiate rilassanti.

La pista Hahnenkamm

Una delle piste più famose di Kitzbühel è la Hahnenkamm, così simbolica e importante per il comune tirolese che è divenuto anche il nome della prestigiosa gara sciistica che si svolge ogni anno qui. Che sia per andare a vedere la gara di sci a Kitzbühel o che sia per sciare sulle piste più belle delle Alpi, Hahnenkamm è senz’altro una cosa da vedere una volta recatisi a Kitzbühel, che può vantare sempre qui la discesa più spettacolare del mondo, la Streif.

Attività ed escursioni

Se d’inverno è gettonato lo sci a Kitzbühel, d’estate è possibile fare diversi sport di montagna che escludono la neve. Molto praticati da queste parti sono il rafting e la canoa, che permettono di visitare la natura alpina a partire dal corso delle acque; ma ancora tra gli sport più estremi troviamo il parapendio, attività che non solo reca una forte carica adrenalinica ma consente di vedere Kitzbühel dall’alto. Considerando, infine, che la località di montagna è ricca di sentieri, è possibile fare escursionismo sia a piedi che in mountain bike.

Mercatino di Natale

Capitare a Kitzbühel nel periodo sotto le festività natalizie è una vera fortuna: non solo il paesaggio si trasforma nel villaggio di babbo natale a partire dalla combinazione dell’architettura locale e della neve, ma le bancarelle in stile tirolese con legno e luci calde animano il centro storico di Kitzbühel, facendo conoscere ai visitatori artigianato e cibo locale, il tutto accompagnato da un caldo punch. Il mercatino di Natale di Kitzbühel avviene generalmente nei mesi di fine novembre e dicembre.

Caseificio di Kirchdorf

Spesso una delle cose più piacevoli di quando si visita un posto nuovo è assaporarne i prodotti locali. Insieme ai ristoranti e alle osterie, dove è facile incontrare il meglio di una cucina autoctona, è bello entrare in contatto direttamente con la produzione locale. A Kirchdorf, località vicino Kitzbühel, esiste un caseificio simbolo del Tirolo riconosciuto a livello internazionale, dove è possibile vedere con i propri occhi l’attività di produzione dei latticini che portano il marchio “Wilder Käser” e soprattutto dove sedersi a fare un assaggio dei formaggi locali.

Dove dormire a Kitbuhel? Hotel e strutture per soggiornare

Per trovare delle idee su dove alloggiare a Kitzbühel, abbiamo raccolto qui di seguito alcune proposte di hotel e strutture che possano facilitare il soggiorno nella cittadina tirolese.

Pension Karlberger, ad esempio, è un hotel vicino alle piste da sci. Si trova a 150 m dagli impianti ski-lift di Hahnenkammbahn, ed è perciò favorito da quel tipo di clientela che cerca un alloggio comodo per una vacanza sulla neve. La struttura si presenta come un tipico chalet di montagna, dove le stanze dispongono di visuale sui monti. Il centro è facilmente raggiungibile a piedi. A poca distanza è presente un campo da golf. Il costo della struttura varia da stagione in stagione, soprattutto durante le gare sciistiche dove è facile incontrare un innalzamento dei prezzi, ma generalmente il costo di una stanza può partire da 250-450 euro a notte.Hotel Kitzbühel

Sport-Wellnesshotel Bichlhof è sullo stesso stile e sempre vicino agli impianti sciistici di Kitzbühel (100 m) ma, a differenza del primo, si presenta come una spa 4 stelle. Perciò, oltre ad offrire un tradizionale trattamento alberghiero con ristorante, giardino e servizio in e per la camera, c’è un centro benessere di circa 1200 dove dedicarsi alla cura del corpo e della mente; e infine, anche un campo da golf dove divertirsi. Il prezzo di una camera dipende soprattutto dalla stagione, dove nei periodi di forte affluenza turistica il prezzo può variare notevolmente tra i 400-600 euro a notte.

Hotel Resch si trova a metà strada tra impianti e centro storico di Kitzbühel, da cui dista 200 m. L’hotel è comunque inevitabilmente circondato da un panorama alpino, e dotato al suo interno di sauna e di camere ben servite. Essendo il centro di Kitzbühel vicino alle piste, dall’hotel Resch si può raggiungere l’impianto sciistico in tutta facilità.

Il costo di una camera  all’Hotel Resch può variare dai 150-250 euro a notte, a seconda della stagione.

Abitanti, altitudine, superficie, densità e altre informazioni sulla cittadina

La cittadina di Kitzbühel conta circa 60 km² di superficie, ospitando al suo interno 143,71 ab/km². Dato interessante e che conferma quanto detto finora è proprio l’altitudine: a Kitzbühel siamo a circa 762 m dal livello del mare. Facendo parte della regione del Tirolo, la lingua ufficiale è il tedesco austriaco, mentre la moneta è l’Euro.

Kitzbühel è molto consigliata d’inverno, quando il massimo splendore paesaggistico è accompagnato da numerosi eventi che scaldano l’atmosfera di neve. Dicembre si configura perciò come il mese ottimale per visitare Kitzbühel in inverno, dove rinomato è il mercato di Natale. Numerose bancarelle grastronomiche e di artigianato locale allestiscono il centro storico, con spettacoli e concerti a tema natalizio. Gran parte del turismo sceglie di visitare Kitzbühel per lo spettacolo dello sci alpino: ogni anno in inverno si radunano migliaia di persone a fare da sfondo ad una delle più belle gare di sci alpino che taglia il traguardo a Streif, la discesa più amata del mondo.

Nonostante vi siano evidenti motivi per visitare Kitzbühel nei mesi invernali, la città è consigliata vivamente nei mesi primaverili-estivi, quando la natura mette in fiore il paesaggio delle Alpi tirolesi e l’atmosfera da villaggio natalizio si trasforma in una coloratissima fiaba. Oltre che visitare il pittoresco centro cittadino di Kitzbühel, è possibile fare diverse escursioni in natura, tra trekking e biking mozzafiato.

Dove si trova Kitzbuhel e come arrivare?

Kitzbühel si trova nell’Austria Settentrionale, quasi al confine con la Germania, in piena regione tirolese. Raggiungere la cittadina è piuttosto semplice in macchina, dove non manca di certo un tour mozzafiato tra le alpi che circondano le strade. Per chi arriva dall’Italia il riferimento è Innsbruck proseguendo lungo la E45, per poi prendere lo svincolo verso Kitzbühel.

La soluzione per chi si sposta in treno è quello di partire da alcune città con destinazione Kitzbühel: Milano e Verona, ad esempio. Oppure scegliere come destinazione Innsbruck e poi prendere da qui alcuni bus che conducono al centro di Kitzbühel.

Per chi atterra nella regione, gli aeroporti vicini a Kitzbühel sono quelli di Salisburgo, Innsbruck e Monaco di Baviera, da cui si può comodamente prendere un treno o un pullman per Kitzbühel.

Kitzbuhel e gli sport invernali…

Gli sport invernali che si tengono a Kitzbühel meritano un approfondimento finale, considerando che è proprio al loro prestigio che la città è universalmente riconosciuta come il simbolo dello sci.

Come racconta la storia di Kitzbühel, la matrice del successo si rintraccia nel 1893 quando Franz Reisch compì l’impresa di scendere dal Kitzbüheler Horn, scrivendo la storia dello sport invernale. La conformazione geografica del luogo e la costruzione di piste uniche, ha trasformato Kitzbühel nella città sportiva che ciascun appassionato conosce nell’appuntamento televisivo annuale della gara di sci dell’Hahnenkamm.

La coppa del mondo dello sci alpino si tiene puntualmente nel mese di gennaio ed è divisa per le tre discipline supergigante, discesa e slalom. Dato il prestigio dell’evento, il mese si configura come il periodo di grande affluenza per la cittadina tirolese di Kitzbühel, dove migliaia di turisti appassionati di sport invernale si recano per fare da sfondo ad una delle gare più belle di sempre.


E alle pendici della Streif finisce la nostra guida a Kitzbühel, sperando di avervi fornito il maggior numero di informazioni possibili su questo meraviglioso diamante nascosto tra le Alpi. Amanti della montagna e dello sport alpino non possono perdere l’opportunità di visitare Kitzbühel, la città dello sci e del punch, delle piste spettacolari e dal paesaggio fiabesco, il tutto riassunto in un grazioso e pittoresco centro storico aperto a far conoscere tutto il carattere e lo splendore del Tirolo, dall’architettura, alle usanze e al cibo in tavola.

Dopo aver visitato Kitzbühel o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Kitzbühel in Austria: cosa fare e vedere?

Facebook Tipintravel

Kitzbühel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE