Würzburg (Germania) – Cosa vedere? Guida turistica della città

Guida completa alla città di Wurzburg in Germania: cosa vedere e cosa fare…

Siamo di nuovo in Germania, più precisamente in Baviera. Würzburg è un’incantevole cittadina in pieno stile bavarese sul fiume che, seppur di modeste dimensioni in termini di superficie, racchiude in sé un concentrato di tradizioni ereditate dal passato e conservate nell’architettura e nei costumi della città del presente. Würzburg è uno di quei posti della cultura tedesca che ti catapultano di colpo all’interno di una scenografia fiabesca che risalta subito agli occhi, a partire dalla struttura degli edifici con tetti e torri tardo-gotici mescolati a periodi architettonici successivi. Siamo nell’estremo nord della regione bavarese, in quella località denominata Bassa Franconia, dove passa il fiume Meno e dove inizia la rinomata Strada Romantica, percorso imperdibile per gli amanti dei viaggi in macchina, di cui Würzburg ne è convenzionalmente la prima tappa a nord. Quest’area germanica è ricca di tracce storico-artistiche anche italiane, come testimoniano i numerosi interventi in stile barocco; dal Patrimonio Unesco alla cucina bavarese, poi, il passo è breve, per chi è affamato di cultura quanto di cibo in tavola. Per chi non si aspetta minimamente cosa vedere a Würzburg può star sicuro di trovare non solo un luogo incantevole dove trascorrere almeno una giornata alla scoperta della tradizionale cultura bavarese, ma anche e soprattutto in una cittadina universitaria dallo spirito giovane e accogliente. Proseguiamo oggi il nostro viaggio virtuale a Würzburg, raccogliendo in questa guida tutte le informazioni per una futura visita in città.


La storia di Wurzburg

Queste piccole città sparse nei luoghi meno raggiungibili del suolo europeo, nascondono in realtà le più dirette testimonianze con il passato di questo continente. Würzburg è una di quelle città che da sola potrebbe raccontare uno spaccato della nostra storia. WürzburgGià quando una persona, intenzionata a visitare la città, si mette a valutare cosa non e cosa vedere, Würzburg propone fin da subito monumenti storici importanti che ci consentono di risalire ad una storia generale della cittadina bavarese. Partendo dalle basi, si scopre che già nel VI secolo Würzburg fu convertita al Cristianesimo. Ma grazie alla sua morfologia caratterizzata dall’altura, il luogo venne da sempre adibito a culti celtici e pagani. Con l’affermazione cristiana e romanica, ecco che ben presto la cittadina si dotò di un vescovo e, solo qualche secolo dopo, della prestigiosa residenza vescovale nonché momento principale di Würzburg, la Fortezza di Marienberg. La cattedrale fu costruita, appunto, nello stile romanico degli anni Mille, che prese piede in queste aree germaniche fino all’approdo dell’arte gotica nel periodo del Medioevo e, successivamente, dell’arte rinascimentale. Solo nel Seicento i vescovi si trasferirono nella futura Residenz.

In qualche modo, Würzburg era strettamente legata alle vicende del Sacro Romano Impero, di cui visse episodi chiave come la rivolta del popolo, passata alla storia con il nome Guerra dei Contadini, la quale segnò uno spartiacque con il XVI secolo. Poco dopo la nascita della prima università di Würzburg, datata 1402.

Vicissitudini dell’epoca portarono a momenti di distruzione di alcune aree della città, che visse solo qualche secolo dopo il periodo di grande bellezza. Nel corso del XVII secolo, Würzburg ebbe una totale rinascita grazie al governo della famiglia vescovale Schönborn che, fino al ducato di Ferdinando di Toscana stabilito da Napoleone nell’Ottocento, gettò le basi della struttura di Würzburg che in parte conosciamo anche oggi, e che, probabilmente, avremmo avuto maggiori possibilità di conoscerla meglio se solo nel 1945, in pieno conflitto mondiale, un bombardamento britannico non avesse raso al suolo Würzburg, costretta ad un quasi totale recupero della città dalla distruzione, di cui rimasero intatti solo alcuni monumenti.

Cosa vedere a Wurzburg?

Avendo ricostruito in breve secoli di storia e accenni all’architettura locale, non rimane che addentrarsi nel cuore di Würzburg, alla scoperta di luoghi e monumenti imperdibili della città.

Fortezza di Marienberg

Ne abbiamo descritto la storia, perciò il primo motivo per cui scegliere Marienberg tra cosa vedere a Würzburg è piuttosto chiaro. Ma la seconda ragione per cui ne vale la pena è la posizione in altura. La fortezza dista circa mezz’ora a piedi dal centro, considerando che bisogna un po’ salire in altezza per raggiungerla. Ma una volta arrivati fin lassù, dove un tempo sorgeva l’antico villaggio celtico, si ha la vista panoramica sulla città e sulle colline. Il castello risale al Medioevo, arricchito poi dal passaggio rinascimentale fino al tocco barocco decisivo, cui è dovuto in parte alla mano italiana di Domenico Fontana. Si possono visitare sia i giardini esterni che l’interno, dove troviamo un museo, una chiesa, un tesoriere e l’antica sala vescovale e dei principi.

Piazza del Mercato

Un giro nel centro storico della città merita senz’altro un po’ di tempo. Marktplatz è dove si concentrano turismo culturale, artigianale ed enogastronomico. Ci si può fermare a mangiare in un locale tipico, osservare la fontana settecentesca della piazza e lo stile barocco che si respira, oppure visitare la Cappella di Santa Maria, per poi raggiungere a piedi le maggiori destinazioni turistiche, come la Marienkapelle, la bellissima chiesa dal colore rosso che delimita a nord la piazza del mercato.

Residenza di Würzburg

Questo palazzo non è solo la residenza dei principi vescovi di Würzburg, ma si tratta di un luogo considerato patrimonio Unesco. La Residenza di Würzburg è un capolavoro d’architettura barocca, tanto che spesso è stata paragonata alla maestosa Reggia di Versailles francese. Oltre che essere l’edificio più importante della città di Würzburg, la Residenza custodisce al suo interno affreschi di altissimo valore artistico, tra cui troviamo nuovamente una firma italiana, quella di Gian Battista Tiepolo.

Vecchio Ponte sul Meno

Cosa vedere a Würzburg di bello e romantico? Il ponte. L’Alte Mainbrücke è uno dei luoghi più suggestivi della cittadina francone, che consente di affacciarsi sul fiume Meno che attraversa il terreno e dona alla città un velato tocco di poesia. I ponti sono affascinanti che perché offrono un punto di vista alternativo della città. Risalente al XV secolo, è il ponte più antico tra le regioni tagliate dal Meno, ed è lungo circa 180 metri. Oltre a collegare il centro storico con la Fortezza di Marienberg, è anche un ottimo viale pedonale dove osservare le usanze del luogo: ad esempio, come il bere un bicchiere vino locale passeggiando sul ponte.

Cattedrale St Kilian

Altro grande vanto di questa piccola città è che qui si trova la quarta chiesa in stile romanico più grande di tutta la Germania. Il Duomo di St Kilian è una struttura costruita negli anni Mille ma che, come tutto il resto, ha subito ritocchi delle stagioni successive. Tra tutte, il barocco italiano, stavolta firmato da Pietro Magni. Data la grandezza, all’interno di questa cattedrale è custodito un museo con centinaia di dipinti di alto valore artistico, nonché tombe di alcuni vescovi che hanno governato la città.

Municipio

Il Rathaus di Würzburg è un’altra testimonianza architettonica di arte gotica  poi rinascimentalizzata. Simbolo istituzionale della città, è anch’esso un magnifico contenitore di opere artistiche che raccontano nel complesso la storia di Würzburg, come i celebri quadri di Wolfgang Lenz, e non solo.

Kulturspeicher

Questo sito è davvero interessante e consigliato soprattutto a chi adora l’arte. Si tratta di uno spazio culturale piuttosto recente, costituito nel 2002 a partire da alcune opere di riqualifica di un antico fienile giacente lungo il fiume Meno. Il Kulturspeicher si divide in una parte adibita per mostre temporanee, dove artisti espongono ciclicamente le loro opere; mentre una seconda parte è dedicata alla mostra perenne, dove vengono  conservati in un unico spazio parte del patrimonio tedesco, dando molto respiro all’espressionismo novecentesco, ma non solo. La cosa davvero interessante di questo museo è la varietà della collezione che spazia e arriva fino alla Op Art e anche ai tempi più recenti, conservando firme di grandi artisti che hanno conquistato la storia dell’arte contemporanea.

Strada Romantica

Per chi avesse seguito il nostro approfondimento su Füssen, altra importante città bavarese, sa bene che quest’ultima fa parte della Romantische Straße e avrà senz’altro letto che si tratta della prima tappa del viaggio. Questo perché Füssen e Würzburg sono agli antipodi del percoso. Perciò, chi inizia il viaggio partendo da sud la prima tappa che incontra è Füssen, mentre Würzburg è di conseguenza l’ultima tappa della Strada Romantica ( e viceversa). La Via Romantica è una delle strade panoramiche più belle della Germania e di tutta l’Europa, che si estende per 413km. Tra natura e castelli, si troviamo anche una pista ciclabile sulla quale è possibile percorrere l’itinerario.

Lingua, moneta, abitanti, tradizioni, feste e altre curiosità

A Würzburg la lingua ufficiale è il tedesco, ma essendo una città universitaria si parla tranquillamente l’inglese. Essendo la Germania paese dell’Unione Europea, la moneta è l’Euro. Guardando ad alcune specifiche tecniche del territorio, Würzburg si estende su una superficie di 87,6 km², per un totale di 126.635 abitanti.Würzburg cosa vedere

La città, seppur evidentemente piccola, è un concentrato di tradizioni e giovialità.  Lo testimoniano celebrazioni come la Festa del Vino. Già, fa restare stupiti un po’ tutti quelli che si aspettano da una città tedesca della birra bavarese (che ovviamente non manca, considerando che l’intera regione è tra i maggiori produttori), ma qui si coltiva la vigna e si esalta il vino di Würzburg durante il Weindorf estivo. Perciò, amanti del vino, se non sapevate cosa vedere a Würzburg nel periodo maggio-giugno, accorrete ad assaporare il prodotto delle regioni settentrionali della Franconia. Per gli amanti della musica, invece, sempre nello stesso periodo, imperdibile è il Mozartfest. Per chi visita la città in inverno, ricordiamoci che siamo in alta Baviera, dove la tradizione del Natale viene omaggiata con tanti banchetti e mercatini natalizi tipici di Würzburg.

Non si può dire di entrare in contatto con una cultura se non se ne assaggiano  tradizioni culinarie e piatti tipici. Würzburg propone chiaramente una cucina figlia della tradizione bavarese, conosciuta propriamente come cucina francone. Troviamo carni bovine e suine, servite con crauti e patate: imperdibili sono i würstel, vanto nazionale, e i bratwürst, la salsiccia della Franconia. Ma anche knödel, corrispettivo del nostro canederli altoatesino, e lo shäufele, l’arrosto di maiale. E ancora i mefischli, pesciolini pescati nel fiume Meno e poi interamente fritti, un po’ come le alici nostrane. Non mancano sulle tavole di Würzburg elementi tipici bavaresi, come spatzle (gnocchetti di farina) e i famosissimi bretzel.

Consigli e idee per soggiornare tra gli hotel di Wurzburg

Per rendere completo il prospetto di un soggiorno a Würzburg, abbiamo pensato di buttare giù dei consigli su dove dormire. Würzburg offre diverse soluzioni di alloggio, concentrate per di più nel centro storico della città. Gran parte dei turisti preferiscono trovare una sistemazione centrale così da poter visitare la città ed uscire la sera in tutta tranquillità. Ma, per motivi uguali e contrari, c’è chi preferisce un soggiorno poco fuori dalla movida. Sulle vie principali sorgono hotel come il Central Hotel (da 80€) o il Maritim Hotel (da 80€), entrambi vicinissimi ai luoghi di interesse di Würzburg.  Sulla stessa fascia di prezzo e distanza dal centro troviamo anche il Residence e il Regina (da 60€).

Per chi preferisse postazioni più lontane dal centro, particolarmente apprezzato è il Schlosshotel Steinburg (da 150€) e l’immancabile e salvifico Ibis Hotel (da 60€).

Dove si trova Wurzburg? Come arrivare e con quali mezzi

Würzburg si trova in Bassa Franconia, nella Land della Baviera nord-ovest. Questa città, come abbiamo accennato poco fa, è conosciuta per essere una tappa della Romantische Straße, di cui Würzburg è la meta più a nord. Perciò, per chi si sposta in macchina, il consiglio è di percorrere questa strada caratteristica tra le cittadine bavaresi. Per chi parte dall’Italia il riferimento è Bolzano-Innsbruck oppure Milano-Basilea, proseguendo in entrambi i casi verso Norimberga fino a Füssen, se si opta di proseguire verso Würzburg lungo la Via Romantica; oppure da Norimberga dritti fino Würzburg.

Per chi viaggia in treno, Würzburg è ben collegata con le grandi città della regione. Ad esempio ci sono treni che partono da Basilea, Monaco di Baviera, Norimberga e Francoforte. Queste stesse città sono il riferimento anche per chi atterra in Germania in uno degli aeroporti della regione, tra l’Aeroporto di Norimberga (105 km), Francoforte (122 km) e Monaco (268 km). Da queste città partono anche numerosi pullman che, in un tempo più lungo, conducono nella città di Würzburg.

Clima e periodo migliore per visitare la città

Qui in alta Baviera il clima si fa nettamente un po’ più rigido in inverno, di cui gennaio è il mese più freddo. È perciò consigliato visitare Würzburg da maggio a settembre, dove la bella stagione facilita la riuscita delle cose da vedere. Würzburg è una straordinaria città anche in inverno, anzi, questa regione ben si presta a mostrare tutto il suo fascino nel clima freddo. Perciò, se non spaventano le intemperie invernali ma anzi, piacciono, una città come Würzburg sa stupire anche nei mesi più freddi.


La nostra guida sulle cose da vedere a Würzburg, cittadina francone dell’alta Bavaria, termina sulle informazioni climatiche che, si spera, aiutino nell’organizzazione generale del viaggio e alla sua prossima realizzazione. Würzburg può essere davvero sorprendente, specie per chi non ha ancora avuto il privilegio di conoscere questa regione tedesca, neanche troppo lontana dalla nostra cultura più est-settentrionale, che ha ereditato, di confine in confine, qualche tratto della cultura bavarese, passando per quella tirolese e terminando in quella sud-tirolese. Dalla ricchezza barocca, alle tradizioni culinarie, alla popolazione giovanile, spero che tutto questo approfondimento possa aver contribuito a muovere il primo passo verso Würzburg, la tappa nord della Romantische Straße

Dopo aver visitato Würzburg o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Würzburg (Germania) – Cosa vedere? Guida della città

Facebook Tipintravel

Capodanno a Cuba

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE