Europa
America
Australia
Viaggiare on the road con la guida cartacea Lonely Planet
Seppur ormai anche in viaggio vengono utilizzati prevalentemente sistemi digitali come tablet, pc, smartphone e quant’altro in realtà le guide cartacee hanno ancora il loro fascino, ed in alcune situazioni possono rivelarsi veramente utili e fondamentali per prendere decisioni durante il viaggio. Per viaggiare on the road questa utilità è amplificata ancor di più in quanto spesso ci si ritrova fuori dal proprio continente senza una guida o una connessione ad internet e neppure una cartina geografica. La guida cartacea in queste situazioni potrebbe risultare fondamentale!
Qui sotto vogliamo consigliarvi alcune guide dove vengono illustrati tantissimi percorsi on the road a cui non vi verrebbe mai di pensare! Itineraari dai 2 ai 15 giorni collegabili tra di loro, ricchi di informazioni e consigli molto difficili da reperire sul web, la guida Lonely Planet è un vero e proprio punto di riferimento! Vi consigliamo seriamente di acquistare alcuni di questi libri prima di partire, per dare un tocco in più ai vostri viaggi e non perdere nulla nell’itinerario on the road da organizzare!
Guide Lonely planet cartacee consigliate per viaggiare on the road:
- ITALIA ON THE ROAD: Questa guida rappresenta la miglior guida sul mercato e forse anche l’unica cartacea per viaggiare su strada in Italia, all’interno si possono trovare 40 itinerari on the road, passando per oltre 100 città italiane, ognuno collegato con altri nel caso di viaggi più lunghi. Arricchiti da cartine a colori e consigli su ristoranti, alberghi, punti d’interesse ed altro. Una guida fondamentale per chi ama girare l’Italia con il proprio mezzo tra cibo e tradizioni di ogni regione! Acquistabile qui
- STATI UNITI ON THE ROAD: Il grande sogno di ogni viaggiatore prima o poi si rivela semplicemente in questo libro, chiunque prima o poi desidera fare un fantastico viaggio on the road negli Stati Uniti. Gran canyon, Route 66, grandi metropoli, grattacieli e deserto. Tutto questo diventa un viaggio organizzato nel dettaglio con una guida passo dopo passo delle strade ed itinerari sul territorio americano, racchiusi in 52 percorsi differenti collegabili tra di loro. Se volete partire alla scoperta degli Stati Uniti on the road questo è il libro che fa per voi! Acquistabile qui
- GERMANIA, AUSTRIA E SVIZZERA ON THE ROAD: Se volete spingervi oltre le Alpi con il vostro mezzo questa è la guida che fa per voi! Spesso vengono sottovalutati questi paesi raggiungibili a poche ore di distanza dall’Italia, ricchi di Castelli, città enormi e tradizione alpina. Questi tre stati racchiudono tanta cultura e bellezza tutta da visitare, questa guida racchiude ben 33 itinerari differenti dai 2 ai 7 giorni, anch’essi collegabili tra di loro, ogni percorso è arricchito con consigli ed indicazioni su posti conosciuti e nascosti. Queste 3 nazioni vi sorprenderanno per le loro specialità, scoprirete dei tour fantastici ed impensabili senza questa guida, straconsigliata per chi ama spostarsi in auto o camper oltre i confini italiani! Acquistabile qui
- FRANCIA ON THE ROAD: Se avete pensato all’acquisto della guida con gli itinerari oltre le Alpi, non potete tralasciare quella sulla Francia. Questo paese è veramente grande e stracolmo di mete interessanti per i viaggiatori da Sud a Nord la nazione è ricca di città e posti tutti da eslporare, dai castelli della Loira alla costa sul confine della Manica e al mare cristallino di Corsica e costa sud del Mediterraneo. In questa guida vengono proposti 38 itinerari on the road per girare da cima a fondo tutta la Francia! Acquistabile qui
- CANADA ON THE ROAD: Tornando oltre oceano è il momento di pensare anche a posti più freddi nell’inverno e dai colori autunnali unici, meta di naturalisti, fotografi ed esploratori, ma anche di viaggiatori che amano le grandi città come Toronto ed Ottawa, arrivando a spettacoli della natura come le Niagara Falls. Una guida fondamentale se vorrete esplorare il Canada in ogni sua forma sfruttando al massimo tutti i giorni a disposizione. La miglior guida per girare questo Stato tra foreste d’acero, natura e parchi nazionali! Acquistabile qui.
- AUSTRALIA: Per l’Australia purtroppo non è presente una guida contenente degli itinerari on the road, ma è anche vero che ogni posto dell’Australia dista centinaia o migliaia di chilometri l’uno dall’altro e questo fa diventare quasi obbligatoria ogni tappa. Allo stesso modo però abbiamo due guide fatte veramente bene da Lonely Planet sull’Australia. La prima riguarda l’autostrada più bella del mondo, la Great Ocean Road una strada che costeggia l’oceano regalando paesaggi mozzafiato ad ogni curva (Acquistabile qui). Mentre la seconda guida, quella che vi consigliamo maggiormente in caso di viaggi nel continente dei canguri è quella dedicata intermanete all’Australia. Un libro stracarico di consigli tutti utilissimi e molti indispensabili. Fondamentale se volete comprendere in pieno questo continente! Acquistabile qui.
Viaggiare on the road: dove andare e come organizzare viaggi in macchina
Come organizzare un viaggio on the road perfetto scoprendo le mete dove andare per capire cosa sono i viaggi in macchina
I viaggi on the road sono da sempre una tipologia di vacanza non molto rilassante. Chi predilige questo tipo di viaggio solitamente lo fa perché ama scoprire e girare il mondo senza fermarsi troppo in ogni posto che trova, ma prendendo un buon bagaglio di cultura, informazioni e ricordi da portarsi sempre dietro per ogni città e ripartendo subito per un’altra meta.
In questa particolare categoria di TipInTravel si parla solo ed esclusivamente di questa tipologia di viaggi!
Se non siete viaggiatori ed esploratori ma semplicemente turisti in cerca di relax e riposo questa sezione non fa per voi!
Se invece siete pronti all’avventura non vi resta che approfondire questa sezione di TipInTravel per scoprire tutto quello che c’è da sapere sui viaggi on the road!
Cosa sono
Cos’è un viaggio on the road? Come dice la frase stessa il viaggio on the road non è altro che un viaggio sulla strada ovvero una tipologia di viaggi che quasi sempre non si dedica al riposo ma all’esplorazione di tanti posti e città che non potrebbero esser visitati viaggiando in aereo, treno o altri mezzi di trasporto, non garantendo la totale libertà di movimento di un mezzo nostro.
Il metodo migliore è sicuramente quello di viaggiare in macchina, anche se molti prediligono sistemi come Camper, motocaravan, roulotte o addirittura moto che siano sportive, da viaggio o da passeggio.
Spesso molti si chiedono se sia meglio viaggiare senza un “letto sempre pronto” oppure avere sempre a disposizione una cucina ed un letto come in un camper.
Questo tipo di decisione spetta solamente a voi in base alle vostre passioni ed esigenze, sicuramente ogni mezzo ha i suoi pro e contro, ma l’importante è che l’essenza del viaggiare on the road persista con qualsiasi sistema decidiate di muovervi lungo le strade da scoprire.
Quando parliamo di viaggiare on the road lo facciamo pensando ad un viaggio improvvisato così come viene ma non è sempre così e leggendo le informazioni in questa pagina capirete da soli il motivo.
Viaggiare in macchina o in moto è il modo migliore per godersi questo tipo di viaggio, purtroppo i mezzi più pesanti per quanto siano comodi non vi garantiranno di poter arrivare ovunque, potreste avere difficoltà in strade piccole e strette o riscontrare problemi su terreni sdrucciolevoli e non asfaltati.
Il road trip (altro modo per chiamare i viaggi on the road) ha molte varianti, oltre al mezzo con cui muoversi c’è un altro fattore importante da definire: Avventura totale o esplorazione studiata.
Anche riguardo a questa decisione siete solo voi i padroni del viaggio.
In pochi decidono di partire all’avventura senza una meta e improvvisando tutto, chi lo fa spesso è perché ha molto tempo a disposizione, tante esperienze di viaggio e non ha prefissato già i posti che vorrebbe vedere ma preferisce visitare ciò che capita sorprendendosi o restandone deluso direttamente sul posto.
La maggior parte dei viaggiatori on the road predilige ovviamente un viaggio studiato ed organizzato che permette di gestire al meglio il tempo a disposizione, fissando mete da raggiungere e stabilendo dove dormire nelle notti del viaggio, magari anche studiando anticipatamente i posti e le attrazioni che si andranno a visitare.
In molti però decidono invece di viaggiare on the road a metà tra le due tipologie, ovvero organizzando le mete ed i giorni di permanenza nelle città ma lasciando sempre un po’ di spazio in più per le avventure improvvisate non privandosi di nulla, ed avendo il giusto tempo a disposizione per scoprire tutto ciò che offre ogni tappa prefissata del vostro viaggio on the road.
Dove andare durante un viaggio On The Road
Nell’organizzare viaggi on the road sicuramente il posto dove andare è un passo fondamentale da decidere!
TipInTravel in questa sezione aggiorna articoli e guide su viaggi on the road effettuati da altri utenti o idee di viaggio ideate dalla redazione.
Ma non basta solo questo!
I viaggi on the road sono belli proprio perché improvvisati e liberi di movimento, potete certamente partire da un viaggio effettuato da qualcun altro e prender spunto dagli itinerari presenti nel nostro sito, ma la parte più bella è proprio progettare il viaggio nelle sue tappe e aggiungendone qualcuna lungo la strada quando si incontra qualcosa di interessante!
L’importante è organizzarsi per tempo e stabilire dove fermarsi e dormire, lungo la strada poi tutto può cambiare!
Altra cosa importante da ricordare è il navigatore gps o le mappe stradali!
Partendo dall’italia se disponete di uno smartphone o tablet, con una sim all’interno abilitata alla navigazione su internet, ormai non ci sono problemi dato che l’unione europea ha abilitato il roaming gratuito tra i vari stati europei e potrete utilizzare il vostro smartphone come navigatore gps.
In alternativa però potreste sfruttare un vero e proprio navigatore che ormai si acquista anche con meno di 100€, soprattutto se deciderete di andare fuori dall’europa in un viaggio on the road, potrebbe tornarvi utile averne uno, anche perché le compagnie di affitto auto tentano di affittarvi anche un gps al prezzo che varia dai 10 ai 20 euro al giorno, con 5 giorni di affitto lo potete acquistare direttamente ed usarlo per tutti i vostri viaggi on the road!
Come Organizzare
Se da una parte viaggiare on the road potrebbe sembrare un modo semplice e poco impegnativo da organizzare, la realtà dei fatti è che in realtà bisogna tener conto veramente di tante cose.
Partendo dalla vostra città e con il vostro mezzo sicuramente sarà più facile ma ovviamente non tutti decidono di partire da casa propria.
spesso e volentieri il viaggio on the road viene sfruttato proprio all’estero, per avere l’opportunità di visitare più cose possibili in poco tempo, in un paese lontano dal nostro dove non torneremo spesso.
Gli inconvenienti in questo tipo di viaggio sono sempre dietro l’angolo, non per vostra incapacità organizzativa ma perché le cose che potrebbero andar storto da tener conto sono veramente tante.
Questa sezione di TipInTravel serve anche a questo!
Non sarete protetti dagli imprevisti ma probabilmente penserete in maniera più approfondita a piccole cose a cui altrimenti non avreste tenuto conto.
Andiamo a scoprirle nel dettaglio:
Partenza
Partiamo dall’inizio, innanzitutto il vostro viaggio dovrà partire da un punto ben preciso che stabilirete con largo anticipo in base ad interessi e budget.
Partendo da casa vostra probabilmente vi sposterete con un mezzo proprio e limiterete di molto il costo del viaggio, evitando anche “rogne” per l’affitto del mezzo di trasporto e le normative delle compagnie, ma quando si viaggia all’estero avere un mezzo proprio quasi sempre non è possibile.
Come abbiamo già detto però l’idea di organizzare un viaggio on the road però nasce spesso dalla voglia di girare un paese lontano dal nostro con più libertà possibile girando per strade che non conosciamo. Proprio per questo dobbiamo adoperare una breve analisi del territorio e delle distanze prima di procedere con la scelta del mezzo.
Allo stesso tempo però dopo aver deciso in quale paese effettuare il viaggio on the road non è detto che bisogna scegliere per forza subito la tappa di partenza tra le varie in programma.
Al momento quindi soffermiamoci solamente a capire se partire dalla nostra città o no ed eventualmente il paese in cui effettueremo il viaggio.
Il paese del viaggio
Si dice che ogni città è paese e probabilmente è così riguardo ai comportamenti delle persone e luoghi comuni, ma non lo è per le leggi e per la cultura del posto.
Per cui è fondamentale informarsi un pochino prima riguardo a fattori standard che troverete in tutti i paesi per partire prevenuti in eventuali circostanze.
Quando avrete le idee ben chiare sul paese in cui effettuerete il vostro viaggio on the road iniziate a studiarlo ed informarvi. Prima di tutto trattandosi di un viaggio sulla strada preoccupatevi della strada!
Leggete informazioni sulle leggi stradali, numeri di emergenza, caselli e pedaggi, autostrade e mezzi di soccorso.
Tenete in considerazione anche particolari cambiamenti di legge sulle strade di quel paese, ad esempio se andate in Germania c’è da sapere che in caso di traffico intenso le auto si dispongono in modo da lasciare un varco centrale per far passare eventuali mezzi di soccorso, non informandovi rischiereste di trovarvi in mezzo alla “corsia di emergenza” senza nemmeno saperlo.
Altro esempio potrebbe essere l’America, qui se dovete girare a destra in un incrocio tra due strade ed il semaforo è rosso potreste comunque passare, ovviamente dando la precedenza a chi viene dalla strada con il semaforo verde. Restando fermi potreste ritrovarvi con gli automobilisti dietro di voi infastiditi dal vostro comportamento alla guida.
Per cui, scegliendo il paese del viaggio on the road informatevi sulle leggi e le abitudini che servono da sapere a chiunque guidi sulle strade di quel paese.
Le tappe
Sembra quasi ovvio che il passo successivo al paese del viaggio siano le tappe da effettuare, ma meglio ricordarlo e dare qualche piccola dritta a riguardo.
Per organizzare viaggi on the road il modo migliore per avere un’idea di cosa ci aspetta è guardare le mappe!
Vi basterà andare su Google Maps per avere una mappa dettagliata di qualsiasi parte del mondo, per cui osservate, informatevi e decidete!
Il vostro scopo è trovare i posti più interessanti dove fermarvi anche solo per un’ora (questo è il bello dei viaggi on the road) e vedere cose che non vedreste mai se non in questo modo!
Iniziate dalle città principali e stabilite il percorso più breve per unirle tutte senza ripassare negli stessi punti, tenendo a mente che la città di partenza probabilmente dev’essere anche quella di destinazione.
Dopo aver scelto le tappe principali del viaggio on the road dovrete passare a quelle secondarie, non per importanza ma per conoscenza, infatti questo tipo di viaggio è unico nel suo genere proprio perché vi permetterà di vedere queste tappe secondarie che in altri viaggi non avresti modo di visitare!
Per cui fate molta attenzione e scegliete con cura, osservate attentamente cosa si presenta nelle vicinanze delle strade ripercorrendo tutte le strade del percorso guardando attentamente ogni piccola curiosità che si presenta ed approfonditela, anche un semplice lago o fiume potrebbe rivelare qualche dettaglio nascosto che sarà li ad aspettare viaggiatori come voi!
Per cui studiate bene le distanze, se varrà o meno la pena allungare di quei chilometri per raggiungere un posto in più e quanto tempo vi richiederà ed arricchite il più possibile il vostro viaggio on the road ma senza esagerare.
In questa sezione di TipInTravel ci occupiamo proprio di questo, ovvero inserire nel tempo idee di viaggi on the road in qualsiasi parte del mondo, cercando di fornire un’idea base di un ipotetico viaggio ma non per questo dovrete seguire per forza il percorso al dettaglio!
Il bello è proprio quello di essere liberi nella scelta e nel percorso, se vorrete deviare verso un piccolo paesino dove fermarvi a pranzo e visitare una particolare chiesetta, nessuno ve lo proibirà.
Come anticipato nella parte iniziale della pagina, in molti decidono anche di partire senza una metà o magari scegliendo solamente le tappe principali e godersi totalmente la libertà di viaggiare on the road, anche se potrebbe essere una buona idea solamente se siete in 2 o 3 persone, metter d’accordo le idee di troppe persone non è sempre cosi facile e si rischia di buttare ore per scegliere la prossima tappa.
Date sfogo alla mente in queste scelte perché sono proprio quelle che fanno la differenza, ogni posto che vi intriga per il nome o per la topologia della mappa potrebbe nascondere qualcosa di inaspettato o un’avventura nascosta, per cui approfondite e scegliete con cura tutte le tappe del vostro road trip!
Il tempo ed i chilometri
Il tempo insieme al budget sono gli elementi fondamentali per organizzare viaggi on the road, infatti proprio il tempo che avrete a disposizione sarà fondamentale per capire quante e quali tappe poter fare.
Non tenetevi mai troppo stretti con i tempi e soprattutto non esagerate con i chilometri.
Purtroppo nei viaggi on the road gli imprevisti possono succedere in ogni momento, anche un tratto di 100-150km potrebbe presentare traffico, lavori o strade chiuse che possono rallentare la vostra tabella di marcia per cui tenetevi sempre larghi con i tempi.
Solitamente i chilometri medi da percorrere giornalmente per godervi in pieno le giornate sono dai 250 ai 400, questo non vuol dire che non possiate fare un tratto da 700km ed uno da 150km, ma tenete un conteggio totale dei chilometri previsti e basatevi su questa media.
Aumentando troppo i chilometri potreste rischiare di esser troppo stanchi e non godervi poi i posti da esplorare.
Inoltre tenendovi larghi con i tempi avrete modo di improvvisare nuove destinazioni che non avevate preventivato, oppure passare più ore in posti che non pensavate avrebbero richiesto più attenzioni.
Per cui è bene organizzare tutto il viaggio con un’idea precisa ma pensate sempre che i vostri programmi potrebbero variare da un momento all’altro, per cui tenete sempre la facoltà del cambiamento impressa nella mente quando immaginate il vostro viaggio on the road!
Infine considerate un’altra cosa fondamentale di cui parleremo nella parte successiva: il tempo varia enormemente in base al mezzo utilizzato per gli spostamenti.
Il mezzo
Dopo aver scelto le tappe primarie e secondarie da effettuare ed il tempo da dedicare ad ognuna di esse e agli spostamenti, la cosa da fare è scegliere il mezzo con cui effettuare il vostro viaggio on the road.
Comunemente per i viaggi on the road si intende un viaggio in macchina ma non è sempre cosi. Infatti anche altre categorie di guidatori amano questo tipo di viaggio, moto e camper sono i più quotati dopo l’auto.
Ogni categoria di mezzi però presenta vantaggi e svantaggi, uno tra tutti è l’adattamento a clima e territorio.
L’automobile è l’unico mezzo che permette di mantenere costantemente la stessa velocità senza rischiare mal tempo che non vi permetterà di muovervi (come per le moto) e senza trovarvi in strade che non riuscirete a percorrere a causa di ingombro e peso del mezzo (come per i camper).
Per cui è bene scegliere il mezzo in base alle proprie esigenze, al percorso che dovrete affrontare, al periodo e al clima che vi attende nel road trip.
I bagagli e lo spazio
Un altro passaggio fondamentale per la scelta del mezzo e per organizzare viaggi on the road è la disposizione dei bagagli e lo spazio a disposizione.
Questa variabile può essere molto differente ovviamente in base al numero di componenti del viaggio.
Viaggiando in auto il numero perfetto è il 3 (a meno che non disponete di un suv o di un auto molto spaziosa).
In 3 avrete a disposizione molto spazio ed i giusti comfort, potrete guidare a turno per le tratte più lunghe e dormire sui sedili posteriori, allo stesso tempo avrete oltre al bagagliaio anche uno o due posti a disposizione sui sedili posteriori per poggiare valige, cibo, buste e quant’altro.
Quando partite tenete sempre presente che ai bagagli iniziali si aggiungeranno buste e buste di cibi tipici, souvenir, vestiti e qualsiasi cosa vi venga in mente da voler comprare.
Ricordate però che nel caso in cui siete arrivati alla città di partenza con un aereo a ritorno potreste avere problemi durante l’imbarco per eventuali pesi in eccesso o borse in più.
Arrivando in una nuova tappa del vostro viaggio on the road vi converrà sempre prima sistemarvi nell’alloggio per la notte in modo da posare tutti i bagagli, è buona considerazione non lasciare mai troppi bagagli in vista all’interno della vostra auto.
Se qualche malintenzionato vedesse la macchina piena dei vostri averi potrebbe pensare di aprirla per rubarli. Quando non avrete modo di posare i bagagli cercate di tenerli tutti chiusi nel bagagliaio o copriteli con un telo sui sedili posteriori in modo da non dare troppo all’occhio.
Per i viaggi in moto è fondamentale portare il minimo indispensabile, infatti per quanto si possano agganciare valige e bauli sulle moto lo spazio non è mai abbondante ed il viaggio potrebbe rivelarsi molto scomodo.
Non esagerate con i vestiti e cercate sempre di lavarli quando vi è possibile in modo da riutilizzarli, comprate sempre poche cose e souvenir poco ingombranti.
Riguardo ai camper invece lo spazio è l’unico problema a cui non dovrete badare troppo, anche viaggiando in 5 o 6 probabilmente lo spazio a disposizione sarà sempre sufficiente (a meno che non siate tutte donne J ).
Allo stesso tempo però cosi come per le auto cercate di non lasciare oggetti in vista quando sostate, soprattutto in parcheggi isolati e non siete in aree attrezzate per i camper.
Sicurezza
Anche la sicurezza è da tenere in considerazione, non si parla solamente delle norme standard al volante come la cintura di sicurezza.
Intendiamo anche l’equipaggiamento da considerare quando si affronta un viaggio simile. Partendo con un mezzo vostro cercate di esser attrezzati fin da casa con almeno un kit di pronto soccorso, una ruota di scorta (il kit di riparazione spesso è veramente inutile) e l’equipaggiamento necessario in caso di incidente.
Considerate eventuali gomme invernali o catene qualora vi potreste ritrovare in strade con neve o ghiaccio, portate un paio di lampadine di scorta per i fari, una bottiglia d’acqua ed eventuali misure di sicurezza preventive in caso di piccoli guasti.
Molte assicurazioni offrono incluse nel prezzo un servizio di carro attrezzi valido in tutta l’Europa, se lo avete ricordatevi di salvare il numero in caso servisse.
Quando invece non siete con il vostro mezzo, dovendo affittarlo sul posto nel paese scelto per il viaggio on the road allora le cose cambiano!
Quando si affitta un auto le compagnie tendono a vendervi dei pacchetti assicurativi aggiuntivi che potrebbero sembrare un modo per sfilarvi soldi ma in realtà è molto utile acquistare a pochi euro in più un’assicurazione completa per qualsiasi evenienza in modo da esser coperti in qualsiasi imprevisto: incidenti, forature, guasti all’auto, atti vandalici, danni alla carrozzeria.
Infine oltre a preoccuparvi del mezzo preoccupatevi anche di voi stessi!
La salute è importante per concludere in sicurezza il viaggio on the road, andando in paesi in cui la sanità non è gratuita stipulate un’assicurazione sulla sanità prima di partire.
Viaggiando in questo modo i rischi di un incidente aumentano di probabilità ed è bene essere prevenuti nel caso di danni fisici, senza un assicurazione medica potreste trovarvi senza cure in un paese con sanità a pagamento.
Insomma, i viaggi on the road che siano in macchina, camper o moto regalano sempre grandi emozioni e sensazioni di improvvisazione e libertà, se non avete mai provato un viaggio simile buttatevi all’avventura! Dopo la prima volta avrete tutt’altro in mente quando si parla di viaggio!