Aeroporti dell’Abruzzo: voli, compagnie, servizi ed informazioni

Lista, servizi, informazioni e voli degli aeroporti d’abruzzo

È sempre il momento giusto per progettare una vacanza, sia con il caldo che con il freddo, come non fantasticare viaggi verso nuovi posti: e la voglia di partire aumenta a più non posso.
Viene quindi naturale mettersi a cercare il volo perfetto che possa esaudire quel desiderio imminente di partire. Ma allora, perché non trasformare questa fantasia in realtà? Oggi ci dedicheremo alla splendida località dell’Abruzzo, aeroporti messi a disposizione dalla regione ed i possibili voli per i cittadini che partono proprio da qui o che devono arrivarci da altre destinazioni d’Italia o d’Europa.

Gli aeroporti d’Abruzzo di riferimento sono quelli di Pescara e dell’Aquila-Preturo, collocati nelle rispettive provincie.aeroporti dell'abruzzo Questi due aeroporti dell’Abruzzo hanno tutto un loro percorso alle spalle e possiamo dire che ad oggi l’unico in funzione è l’aeroporto di Pescara, recentemente modernizzato grazie a continui lavori di manutenzione. Tali modifiche hanno permesso all’aerostazione di rilanciare il proprio scalo internazionale e diventare così l’aeroporto di riferimento dell’Abruzzo.
Le compagnie che ad oggi lavorano per gli aeroporti d’Abruzzo, propongono un nuovo sistema di voli che finalmente può accontentare i viaggiatori che partono dalla regione. Il duro lavoro di riqualifica, infatti, riguarda specialmente i servizi dell’aeroporto rivolti ai clienti, i quali possono riscontrare una scelta più articolata per quanto riguarda le destinazioni nazionali e internazionali.

Il programma estivo degli aeroporti d’Abruzzo si prospetta fitto e valido per raggiungere diverse mete: basta solo sedersi, fare qualche ricerca e accaparrarsi in fretta i biglietti! Occorre prima di tutto scegliere il tipo di viaggio: non essendo un aeroporto di riferimento nazionale, quello dell’Abruzzo offre una gamma di destinazioni limitate.aeroporti d'Abruzzo
In questa guida cercheremo di trarre le informazioni necessarie su tutti gli aeroporti dell’Abruzzo: le strutture, le novità e cosa mettono a disposizione questi servizi aerei ai propri viaggiatori. Ricordiamo inoltre che qualora non sia possibile partire dagli aeroporti d’Abruzzo, l’opzione è partire da aeroporti delle regioni più vicine, dei quali forniremo indicazioni lungo l’articolo, tra considerazioni su voli e quant’altro per rendere comoda e pratica la prenotazione del tuo viaggio.
Per far ciò potrebbe tornarvi utile consultare un motore di ricerca per controllare i prezzi dei biglietti: qui su Tipintravel abbiamo a disposizione Vola Quasi Gratis, un servizio gratuito che può essere di grande aiuto nella scansione dei voli, inserendo la città di partenza e di destinazione, con un range di date, vi aiuterà affinché possiate trovare il volo che fa al caso vostro.
In più sono presenti diverse offerte tramite Edreams, che propongono come partenza proprio l’aeroporto di Bergamo e permettono di risparmiare anche rispetto ai siti delle compagnie stesse (visibili da qui)

Ma adesso conosciamo meglio gli aeroporti dell’Abruzzo e le compagnie messe a disposizione dalle società che operano qui!

Trova subito il tuo volo…

Aeroporto di Pescara

L’aeroporto di Pescara è conosciuto tra gli aeroporti dell’Abruzzo come l’Aeroporto Internazionale “Pasquale Liberi”.aeroporto abruzzese L’aerostazione si trova a circa 3km dal comune di Pescara ed è il riferimento aeroportuale dei viaggiatori abruzzesi.

Dal 2015 è l’unico aeroporto in funzione dell’intera regione d’Abruzzo: l’aeroporto dell’Aquila-Preturo ha difatti subito parecchie peripezie negli ultimi anni, arrivando al sequestro per indagini e alla definitiva chiusura.
È da allora che quello di Pescara si afferma come unico riferimento tra gli aeroporti dell’Abruzzo. Negli ultimi anni, la struttura è stata pertanto soggetta a varie modifiche affinché potesse accrescere il suo valore: ne è stata allungata una pista ed è prevista l’aggiunta di nuovi collegamenti (anche internazionali) che potranno in un futuro giovare sia i viaggiatori sia i guadagni della regione. Vediamo nel dettaglio cosa offre l’aeroporto Internazionale di Pescara.

Da questo aeroporto partono diverse compagnie aeree tra le quali:

  • Alitalia con voli nazionali per Milano;
  • Blue Air con partenze per Torino;
  • Ryanair con parecchie mete nazionali e internazionali quali Barcellona, Bruxelles, Bergamo, Dusseldorf, Francoforte, Cracovia, Londra, Varsavia;
  • Volotea con la tratta dall’Abruzzo a Catania;

Pescara è una bellissima città di mare e il suo comune è importante per la regione.aeroporto abruzzo La città mantiene ancora quel leggero fascino che probabilmente proviene dall’unione delle due ex province, Portanuova e Castellammare. Ancora una volta, la storia italiana del Novecento ha gettato le basi che hanno determinato la struttura odierna di questa città.
Durante l’epoca fascista, tra le varie modifiche effettuate ai centri urbani italiani, su consiglio del “vate” Gabriele D’Annunzio, Pescara divenne la nuova provincia, mantenendo al suo interno una parte antica e cinquecentesca, e dall’altra quella parte moderna, artigianale e industriale.
Per la sua natura funzionale e strategica, già a partire dalle guerre venne basata l’aviazione aerea in Via Tiburtina: lo stesso luogo dove oggi sorge l’aeroporto di riferimento internazionale tra tutti gli aeroporti dell’Abruzzo, il Pasquale Liberi, nome fortemente voluto da D’Annunzio in onore dell’aviatore caduto in guerra.

Per raggiungere l’aeroporto di Pescara è comodo sfruttare i vari collegamenti con l’aerostazione:

  • le linee pullman del Bus e Fly che collega facilmente le principali città dell’Abruzzo.
  • Per chi, invece, preferisce spostarsi in treno poiché fuori dalla regione, può consultare le tratte di Trenitalia.
  • Chi preferisce l’opzione Taxi, il sito dell’aeroporto di Pescara mette a disposizione l’intero tariffario: la tratta Pescara centro – Aeroporto è di 20€.
    Le destinazioni più lontane sono possibili ma, chiaramente, a prezzi maggiori. (per esempio Aeroporto – Avezzano il prezzo è di 200€).

L’aeroporto di Pescara ha al suo interno tutti i servizi e i comfort messi a disposizione per i viaggiatori. pista d'atterraggio dell'aeroporto di pescaraBiglietteria, bar, ristorante e rivenditore di prodotti locali d’Abruzzo. Aeroporti internazionali come il “Pasquale Liberi” cercano di mettere a proprio agio il viaggiatore, riservandogli tutte le informazioni possibili: ecco che lo staff aeroportuale lancia la Carta dei Servizi, una sorta di guida  illustrativa dell’aeroporto che l’utente può scaricare in pdf direttamente dal sito ufficiale.

Per qualsiasi informazione o richiesta, i contatti dell’aeroporto sono principalmente queste due linee telefoniche:

  • 130.310 (linea fissa);
  • 898.9512 (linea mobile);

Per facilitare la ricerca del volo puoi consultare quali voli partono dall’aeroporto d’Abruzzo con il servizio di ricerca Vola Quasi Gratis che trovi qui su Tipintravel; assicurati che ci sia la destinazione che stai cercando, inserendo tutti i dati del tuo viaggio, ed arriva fino alla fine della ricerca atterrando sul sito della compagnia individuata, per visionare a tutti gli effetti il costo del biglietto finale, per non rischiare di ritrovarsi aumenti dell’ultimo momento.

Aeroporto dell’Aquila-Preturo

Nella frazione di Preturo, a 6 chilometri dall’Aquila, situa l’aeroporto dell’Aquila-Preturo oggi ormai chiuso. Questo aeroporto ha avuto funzione turistica fino al 2009, anno che ha segnato dal terremoto L’Aquila e dall’inizio di un calvario per la struttura.aeroporto aquila preturo
In seguito al sisma, si era pensato di incrementare la mole di lavoro degli aeroporti dell’Abruzzo, affiancando all’attività dell’aeroporto di Pescara, quella dell’Aquila-Preturo. Avrebbe dovuto avere il ruolo di una sorta di “succursale. E così fu, per un po’.  Dal Preturo iniziarono a partire alcuni voli nazionali e la struttura riprese a lavorare sotto un nuovo titolo che prende il nome onorifico di “Giuliana Tamburri”, ingegnere dell’ENAC vittima del sisma nel 2009, che mise in ginocchio la provincia.
La la vita di questo aeroporto continuava a presentare diverse problematiche, e dopo tante peripezie l’aeroporto finì nelle mani della Xpress. La società aveva come obiettivo quello di trasformare l’aeroporto dell’Aquila-Preturo in un aeroporto commerciale.aeroporto in abruzzo
Nel 2015, però, fu l’ENAC stessa a revocare definitivamente la concessione commerciale alla società Xpress, che a quanto pare, non è stata in grado di mantenere fede al progetto iniziale di rivalutazione dell’intera aerostazione. Anzi, la struttura è oggi sottoposta a sequestro per contenzioso giudiziario in seguito ad un scandalo di “discarica abusiva” legato ai fatti susseguitesi dopo il terremoto.
Dalle indagini compiute è emerso infatti che alcuni funzionari della società fossero coinvolti nel traffico illegale e smaltimento delle macerie. Tale materiale di risulta sembra fosse stato utilizzato per ricostruire a zero costi la nuova area di sicurezza dell’aeroporto. In seguito a tutto lo scandalo, quel che sarebbe dovuto diventare il terzo aeroporto di Roma è oggi una struttura inutilizzata e in stato d’abbandono.
L’amministrazione ha in progetto di trasformare l’aerostazione in un’area destinata alla Protezione Civile e al 118 per il centro Italia: in fondo, parliamo di una struttura ben mantenuta e che detiene ancora una pista di atterraggio. Tuttavia, la realizzazione di questo progetto provoca contese e parecchi conflitti di natura politica, ma si spera che quello dell’Aquila possa essere rivalutato tra gli aeroporti d’Abruzzo al più presto, che sia esso civile o turistico.
Ma al momento, il destino dell’aeroporto dell’Aquila-Preturo è ancora tutto da vedere.

Per trovare tutti i voli con partenza o destinazione dall’aeroporto di Orio al Serio e confrontare i più economici, potete utilizzare il servizio Vola Quasi Gratis di TipInTravel, oppure andare direttamente su Skyscanner e confrontare li tutti i voli delle compagnie.


Gli aeroporti principali delle regioni vicine…

Se gli aeroporti d’Abruzzo non possono accontentare le vostre esigenze di viaggio, niente paura!
Sono parecchi i viaggiatori che, per determinate partenze, dall’Abruzzo si spostano per raggiungere gli aeroporti delle regioni vicine. Questo perché, nonostante quello dell’Abruzzo sia tra gli aeroporti considerabili di “serie A”, le compagnie che partono da qui non raggiungono tutte le destinazioni.

Per chi è interessato a scoprire gli aeroporti più vicini all’Abruzzo, proponiamo qui alcuni consigli su regioni ed aeroporti che potrebbero fare al volo vostro.

Aeroporto delle Marche

L’aeroporto della regione Marche mette a disposizione ai clienti viaggiatori numerose compagnie aeree. Tali linee, tra le quali anche quelle low cost, propongono numerose destinazioni europee, rendendo questo aeroporto agevole per viaggiare.
Grazie al servizio di compagnie come Lufthansa, l’aeroporto delle Marche permette inoltre il raggiungimento di mete intercontinentali: New York, Rio de Janeiro, Delhi, Mumbai, Nairobi… e tante altre destinazioni (con i dovuti scali).
L’aeroporto si trova a Falconara Marittima, in provincia di Ancona. Dall’Abruzzo è possibile raggiungere la località in circa 2 ore.

Aeroporti di Roma

Gli aeroporti della capitale sono due, l’aeroporto di Fiumicino e quello di Ciampino.

  • Aeroporto Leonardo da Vinci – Fiumicino è il più grande scalo aereo nazionale: vien da sé capire che da qui è possibile trovare voli per gran parte delle destinazioni mondiali. Esso comprende al suo interno quattro terminali, T1, T2, T3 e T5; queste macro-aree gestiscono voli nazionali, internazionali e intercontinentali.
    Il Leonardo da Vinci di Fiumicino può sostituire l’aeroporto dell’Abruzzo, regione confinante con la capitale: dipende sempre dalla località, ma mediamente in 2 ore si può raggiungere Roma e l’aeroporto. Se state pensando ad un viaggio lontano, il consiglio è quello di prenotare il volo che parta da qui, dove operano gran parte delle compagnie aeree intercontinentali.
  • Aeroporto Giovan Battista Pastine – Ciampino è situato a sud-est di Roma; l’aeroporto non è al pari di quello di Fiumicino, in termini di destinazioni e compagnie aeree, ma ha una certa affluenza e popolarità, considerando che qui lavorano molto le compagnie low cost che garantiscono voli per mete internazionali europee.

Consigli generali sui voli

Prima di partire non dimenticare di rivedere tutto l’inventario. Anche gli aeroporti dell’Abruzzo hanno le loro regole ed è importante tenere a mente le cose fondamentali prima di prendere un volo.pista di atterraggio
Ad esempio, bisogna assolutamente ricordare di non portare liquidi superiori a 100ml nel bagaglio a mano: per sicurezza, è sempre meglio metterli in stiva o altrimenti, se non è stato imbarcato alcun bagaglio, riporli negli appositi contenitori che rispettino le regole del volo: si possono acquistare kit specifici per metterci liquidi trasportabili in aereo. E lo stesso discorso vale per i profumi, che devono essere pari o inferiori a 100ml.

Altra accortezza è quella del check-in. Ormai è in largo uso il check-in online perché pratico e comodo, ed evita quelle lunghe e odiose code agli sportelli! Ricorda però che non tutte le compagnie aeree offrono la possibilità di effettuare il check-in online, e qualora lo facessero ci sono delle tempi da rispettare. Generalmente un check-in online può essere richiesto 3 giorni prima come 24h ore prima della partenza, dipende dalla compagnia. Per fare un esempio, Ryanair apre il web check-in a 48h dalla partenza del volo.

A proposito di check-in, una cosa molto importante per chi è in procinto di fare un lungo volo è quello di scegliersi il posto. Può sembrare banale e a molti non interessa, ma per rendere confortevole una lunga tratta può tornare utile! Ricordati: cuscino, chewing-gum e quant’altro, e il gioco è fatto.
Ormai la tecnologia ha preso il sopravvento: ricordati di scaricare il biglietto aereo sul tuo smartphone. È molto più comodo e rapido passare allo scanner il QR Code dal telefono.


Dopo questa guida sugli aeroporti dell’Abruzzo spero che possiate trovare tutte le informazioni necessarie per il vostro viaggio. Come abbiamo visto, ci sono diverse possibilità per chi parte da qui, sia dagli aeroporti d’Abruzzo sia da quelli di regioni più vicine: tutto dipende dalla destinazione!aeroporti dell'Abruzzo
Quindi, non rimane che mettersi a cercare il volo: ricordiamo che qui su Tipintravel abbiamo a disposizione Vola Quasi Gratis, il nostro piccolo sistema di ricerca che può essere utile nella comparazione dei voli: basta inserire la destinazione e le altre informazioni sul tuo viaggio, e al resto penserà lui, garantendovi di acquistare il biglietto per ogni destinazione al prezzo più basso in commercio!

Cercate il vostro volo, organizzatevi e partite!!!

Se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Aeroporti dell’Abruzzo: voli, compagnie, servizi ed informazioni

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

noleggio pulmini 9 posti roma

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

>>> CLICCA QUI per scoprire i prezzi di EDREAMS per i voli diretti da e per l’ABRUZZO sfruttando gli sconti dell’agenzia dedicati a tutti i lettori di TipInTravel <<<


Articolo scritto da: Emily Pomponi