Capodanno a Siviglia 2019: Eventi, cenoni e piazze principali

Come passare il Capodanno a Siviglia, cosa fare nella città spagnola nella notte di S. Silvestro

Siviglia è una città molto caratteristica ed importante per la Spagna con le sue feste e tradizioni ed anche se si decide di passarci il Capodanno Siviglia vi sorprenderà con i suoi monumenti e tradizioni.Siviglia
Il capodanno a Siviglia, ovvero “la nochevieja”, viene tradizionalmente festeggiato nelle case per gli abitanti, con grandi cenoni in famiglia così come per il Natale, ma per chi vuole divertirsi fuori dal contesto famigliare e soprattutto per i turisti vengono organizzati diversi eventi nelle piazze principali della città.
Il clima di Siviglia nel periodo di Capodanno è mite e le temperature oscillano dai 10 ai 18 gradi, non essendoci un freddo eccessivo è possibile senza problemi trascorrere la notte di San Silvestro in giro per la città.capodanno a Siviglia

Siviglia a capodanno mette a disposizione diverse tipologie di divertimento, sia una modalità più tranquilla festeggiando in Piazza tra gente, fuochi e tradizione e sia aprendo le porte al divertimento, in alternativa sono possibili anche eventi organizzati privatamente dove è prevista una grande cena in compagnia ed i festeggiamenti subito dopo. Ma scopriamo meglio queste tipologie diverse per un capodanno a Siviglia perfetto!

Eventi, piazze principali e luoghi dove festeggiare il Capodanno a Siviglia

Se state cercando il posto perfetto per passare in piazza il Capodanno, Siviglia propone come destinazione principale Plaza Nueva, dove esattamente davanti al municipio migliaia di persone aspettano la mezzanotte con spettacoli e divertimento sul palco, in attesa dei fuochi d’artificio quando in concomitanza con lo scoccare delle 00:00 il grande orologio effettuerà 12 rintocchi che risuoneranno in tutta Plaza nueva.
Come seconda piazza per il Capodanno Siviglia mette a disposizione Plaza de Espana, una piazza con pianta semicircolare divenuta famosa anche per esser stata il set cinematografico di alcuni pezzi girati nel secondo episodio della saga Star Wars – L’attacco dei cloni.
Adiacente al semicerchio che compone la piazza è ben visibile un grande palazzo composto da una facciata con decorazioni in ceramica blu e mattoncini rossi che rendono ben distinguibile questa piazza.Siviglia

Restando nell’idea di un Capodanno a Siviglia tranquillo, probabilmente più adatto ad una coppia che si ritrova qui a festeggiare il primo dell’anno c’è l’opzione di trascorrere la notte di San Silvestro in una piccola crociera sul Guadalquivir, il fiume che attraversa Siviglia, dove vengono organizzate particolari serate con cene abbondanti e divertimento assicurato in uno scenario fantastico.
Potrete degustare cibo tipico spagnolo e allo stesso tempo godervi uno spettacolo di fuochi d’artificio su tutta la città con una visuale unico dall’imbarcazione che vi ospiterà e dopo aver mangiato e degustato le pietanze offerte verrete travolti da musica e balli di Flamenco per tutta la notte. Tenete presente però che la nave sarà nel fiume per tutta la serata ad eccezione di casi particolari, pertanto non potrete decidere di far finire la vostra serata quando vorrete ma sarà necessario attendere l’attracco sulle sponde del fiume.

Flamenco sivigliaPer chi invece adora un capodanno più movimentato che sia di coppia o con amici il divertimento è sempre dietro l’angolo, o meglio dietro l’angolo di alcuni quartieri, in particolare stiamo parlando di due luoghi in cui la vita notturna è all’ordine di tutti i giorni ed in particolare nella notte di Capodanno, se anche avete fatto un cenone con altre persone dopo potreste pensare di far un salto in questi due quartieri che dispongono di posti tipici, pub, discoteche e tantissimi locali aperti fino a mattina.
I due quartieri di cui parliamo sono quello del Barrio de Santa Cruz, collocato alle spalle della Cattedrale di Siviglia, e quello di Calle Betis, leggermente più distante sul lungofiume nel versante opposto della Cattedrale. Entrambi mettono a disposizione alcool, musica, divertimento e tantissimi modi per passare una bellissima serata.

Infine, se cercate una via di mezzo tra il divertimento sfrenato e la tranquillità esistono altre valide alternative messe a disposizione dal Capodanno a Siviglia, una di questa è quella di partecipare ad un’esclusiva festa organizzata nei tanti Hotel a Siviglia.
Flamenco capodanno sivigliaAlcune tra le più storiche strutture come quella dell’Hotel Alfonso XIII, oppure come l’Hotel EME Cathedral organizzano serate all’insegna del divertimento offrendo un cenone ricco di piatti caratteristici, un brindisi alla mezzanotte con tutti gli ospiti della serata ed infine musica per ballare e divertirsi in compagnia all’interno delle sale dell’albergo. Queste serate non sono aperte esclusivamente agli ospiti dell’Hotel ma a chiunque voglia partecipare prenotando in anticipo un posto nel cenone.
Sono molti gli alberghi che organizzano serate di questo tipo, cercate l’albergo che fa per voi e contattate la struttura per chiedere informazioni sugli eventi di Capodanno a Siviglia di questo tipo.
Se amate la tranquillità potrete anche tenere in considerazione di effettuare una visita al Museo del Flamenco che in occasione del Capodanno Siviglia ha deciso di tenerlo aperto per tutta la notte ospitando i tanti curiosi e fan di questo antico ballo spagnolo e non tralasciando un po’ di cultura nonostante sia la notte del 31 Dicembre

La tradizione dei 12 chicchi d’uva

uva SivigliaA Siviglia regna una tradizione tramandata da diverse generazioni e tutt’ora viva nella popolazione del posto, questa tradizione viene proposta anche ai tantissimi turisti che visitano Siviglia durante il Capodanno raccontando che serve per portar un buon auspicio nell’anno che verrà.
Se troverete gente che gira per le piazze con grappoli di uva in mano non meravigliatevi, perché quest’antica tradizione vede come protagonista proprio questo frutto, l’uva!

Le regole sono molto semplici e vi basterà saper contare e mangiare: allo scoccare della mezzanotte, quando gli orologi della città rintoccheranno il loro suono in tutte le piazze per 12 volte dovrete farvi trovare pronti e mangiare un chicco d’uva in concomitanza con ogni rintocco.

Quest’antica tradizione è molto amata dalla popolazione di Siviglia e quando un Sivigliano vede qualche turista senza nessun grappolo d’uva in mano probabilmente non ci penserà due volte ad offrirgli 12 chicchi d’uva festeggiare insieme nel modo tradizionale sivigliano

Cosa e dove mangiare durante il Capodanno a Siviglia

Se chiedete cosa mangiare a Siviglia la risposta che riceverete da molti sarà assolutamente i Tapas, uno dei piatti tipici per eccellenza in Spagna, ovvero delle mini porzioni di salumi, formaggi, crostini, sformati, verdure, pesce ed altro che vengono serviti accompagnati da ottimo vino per costituire insieme una buona cena. Purtroppo però durante la notte di Capodanno non è così facile trovar un locale disposto a cucinar per voi delle tapas, in quanto per tradizione questa notte i sivigliani la passano in famiglia, pertanto la maggior parte dei locali non saranno aperti a vostra disposizione.

Cattedrale di SivigliaNon disperatevi però, in alcune zone della città in realtà molti ristoranti e locali minori decidono di restare aperti vista la grande affluenza di gente per le strade e piazze principali della città, in particolare potrete trovare il posto giusto per voi e per i vostri palati nella zona dietro alla cattedrale dove quasi tutti i luoghi dove mangiare saranno aperti. In alternativa come già detto nel paragrafo precedente potrete provare uno dei tanti cenoni organizzati per il Capodanno negli alberghi di Siviglia.

In queste cene ma soprattutto nei locali aperti nelle vie della città potrete sicuramente assaporare qualche altro piatto tipico, al di fuori delle tapas infatti ci sono altre pietanze caratteristiche e simboliche del periodo natalizio che vengono cucinate in diversi modi. Stiamo parlando sia dei tanti prodotti tipici dell’Andalusia ma anche di cibi più comuni, uniti alla cucina del locale in cui mangerete, come ad esempio potrebbe essere il Jamon, un tipo particolare di prosciutto meglio conosciuto come “pata negra”, ottenuto dagli arti posteriori dei maiali di razza iberica, allevati in tutta la penisola.Jamon cibo Capodanno Siviglia
Un altro cibo che potrete trovare facilmente sono quelli che qui troverete chiamati generalmente Marisco, ovvero tradotti letteralmente in italiano come molluschi, ma in realtà qui vengono intesi anche crostacei ed altre tipologie dei frutti di mare. I Marisco vengono abbinati a tantissimi piatti diversi, uno dei più tipici è la tradizionale paella ma non è escluso trovarli in qualche secondo.
Ma ancora si possono trovare altri piatti tipici della penisola iberica come il Gazpacho, una caratteristica zuppa fredda, oppure la particolarissima rabo de toro (coda di toro).

Passando invece ai dolci tradizionali, come ogni paese anche Siviglia ha i suoi dolci tradizionali natalizi alcuni dei quali consumati in tutta la Spagna come il Turròn, un dolce simile al torrone italiano ma solitamente composto da una pasta più morbida. Dolce tipico Natale SivigliaAltri dolci caratteristici del Natale sivigliano sono i biscotti alle mandorle polvorones e mantecados, la particolarità dei primi è la grande friabilità e gusto della consistenza, ad ogni morso si sciolgono in bocca con delicatezza ed un buon retrogusto di mandorla, molto facili da preparare. Il secondo tipo invece sono composti dalla pasta di mandorla, molto soffici e gustosi con un sapore intenso alle mandorle, simili ai dolci tipici italiani sardi o siciliani.dolce caratteristico Natale a Siviglia
Infine non è raro che vi proporranno dei fantastici Hojaldres, dolci tipici sivigliani composti da pasta sfoglia e a volte ripieni con mele, confetture, cioccolato o altre creme più dolci.

Insomma in fattore cibo a Capodanno, Siviglia di certo non si fa trovare impreparata, non vi resta che provare!!!

Guarda ora i prezzi dei voli per Siviglia…

Cos’altro vedere a Siviglia

Passando il capodanno a Siviglia di certo avrete tempo e modo per vedere anche altre particolarità di questa ridente cittadina spagnola, si possono considerare prevalentemente i monumenti principali, alcuni dei quali probabilmente li vedrete anche nella notte del 31 se sarete nel centro della città.
capodanno siviglia catedral notte Il principale monumento da visitare è la Cattedrale di Siviglia, iniziata a costruire nel 1401 sul terreno dove venne abbattuta la precedente moschea, ma conclusa in maniera definitiva solamente nel più attuale 1928, realizzando quella che è ora la più grande cattedrale gotica del mondo, e la terza chiesa cattolica per dimensioni a seguito di San Pietro di Roma e San Paolo a Londra, e quindi la più grande chiesa di tutta la Spagna. Assolutamente da visitare!

A seguito troviamo la Giralda che sostanzialmente è una componente della cattedrale di Siviglia, ovvero la sua torre campanaria, che quando fù costruita era la più alta del mondo con i suoi 104,1 metri di altezza ed originariamente progettato per essere un osservatorio astrologico.Giralda Siviglia
Dal 1987 è stato indicato come patrimonio dell’umanità UNESCO, dandogli la meritata riconoscenza che merita una struttura storica ed importante come questa, pertanto quando arriverete di fronte alla Cattedrale di Siviglia dedicate un particolare sguardo al suo campanile.

Infine, tra i monumenti principali c’è da considerare anche quello di Alcazar, un palazzo che unisce diversi stili, passando dall’islamico al gotico, aggregati nel corso del tempo durante gli ampliamenti recati alla struttura. Composta da diverse sezioni al suo interno e con grandissimi giardini curati in ogni dettaglio riempiti di fiori colorati e piante particolari, è sicuramente una meta valida di Siviglia, dove dedicare alcune ore di una giornata a ridosso del Capodanno.

Dove soggiornare per il Capodanno a Siviglia

Siviglia è una città relativamente piccola e mette a disposizione diverse strutture, se siete in macchina potete anche permettervi di soggiornare leggermente fuori dal centro storico. capodanno sivigliaQualora però arrivaste in aereo è consigliato prenotare una struttura in centro, permettendovi cosi di muovervi in totale libertà anche a piedi per le vie della città.
A Capodanno Siviglia offre prezzi più elevati rispetto ad altri periodo dell’anno, così come in ogni città, ma non demordete perché alberghi in centro a prezzi contenuti comunque se ne possono trovare.
Uno dei grandi punti di riferimento per la prenotazione alberghiera è sicuramente Booking, che noi di Tipintravel consigliamo sempre di consultare prima di qualsiasi prenotazione, offrendo spesso il prezzo più basso garantito per ogni struttura e soprattutto avendo tantissime alternative a disposizione.



Booking.com

Vi proponiamo i migliori considerando i fattori qualità, prezzo e posizione:

Hotel Sevilla: con uno stile molto caratteristico nel pieno centro di Siviglia, offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, si può soggiornare con meno di 40€ a persona per notte ed è una valida offerta per un soggiorno di coppia.

Pension Catedral: se a soggiornare invece siete in 4 un’ottima scelta potrebbe essere la Pension Catedral che dispone di camere quadruple nel cuore di Siviglia con prezzi veramente ridicoli, anche nel periodo di Capodanno pensate che si può dormire con circa 18€ a testa per notte, una cifra veramente ridicola considerando il periodo di Capodanno a Siviglia.

Cool Sevilla Hotel: Salendo leggermente di prezzo possiamo trovare anche il Cool Sevilla Hotel, anch’esso collocato nella parte storica di Siviglia, da dove è possibile girare interamente la città a piedi, qui il prezzo è di circa 45€ a persone per notte, ma parliamo di un edificio storico e con un tocco veramente cool, così come indica il suo nome.

Hostal Santa Catalina: Se siete una di quelle persone che quando è in vacanza non vuole assolutamente rinunciare alla colazione in albergo allora questa struttura potrebbe far al vostro caso, anche qui con meno di 50€ a persona per notte si può dormire in pieno centro nella notte di Capodanno includendo nel prezzo anche un’ottima colazione preparata appositamente per voi.

Se nessuna di queste strutture vi aggrada potete consultare gli alberghi in offerta a Siviglia per capodanno su questo link.

Condividi questo articolo:

Capodanno a Siviglia 2019: Eventi, cenoni e piazze principali

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno a Siviglia

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno a Siviglia 37.388600, -5.995320 Capodanno a Siviglia Cosa fare, eventi, cenoni, divertimento e piazze principali per il Capodanno di Siviglia

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:



Booking.com

Facebook Tipintravel



Booking.com