Capodanno a Malta 2019: cosa fare, eventi e divertimento sull’isola

Come passare il Capodanno a Malta, cosa fare nell’isola la notte del 31 Dicembre 2019

La repubblica di Malta è un grazioso arcipelago situato nel cuore del Mediterraneo.
Nonostante le sue piccole dimensioni, è uno degli stati più densamente popolati al mondo: l’isola principale conta infatti oltre trecentomila abitanti, pertanto la notte di Capodanno a Malta sono presenti veramente tante iniziative ed è sicuramente molto divertente!
In questo periodo dell’anno l’isola viene letteralmente invasa dai turisti, molti dei quali giovani e giovanissimi, in quanto offre un’ampia scelta di locali dedicati allo svago notturno. Capodanno a MaltaNon mancano, peraltro, i luoghi di interesse culturale ed artistico, ciò che rende l’isola, unitamente al clima mite e al generale costo della vita accessibile, una meta appetibile per tutte le età.
L’isola ha una lunga tradizione, che però non comprende i festeggiamenti del Capodanno a Malta non sono sentiti come altrove nel mondo. Ciononostante si è fortemente adattata al resto dei paesi occidentali, e, unitamente al fatto che sull’isola si vive prevalentemente di turismo, ed è dunque visitata in ogni periodo dell’anno, non vi lascerà certamente insoddisfatti trascorrervi l’ultima notte dell’anno.
I maltesi inoltre sono persone estremamente cordiali, abituate a rapportarsi con gli stranieri: le lingue ufficiali sono inglese e maltese, ma buona parte di loro parla fluentemente l’italiano, pertanto non abbiate timore, non avrete nessuna difficoltà ad ambientarvi e chiedere indicazioni!

Ma procediamo con ordine, così che possiate organizzare il vostro Capodanno a Malta nel modo più adatto per voi!

Eventi, feste, luoghi principali e divertimento per festeggiare il capodanno a Malta 2019

L’isola offre un’ampia scelta di opportunità e divertimento pensate non solo per i festaioli ma anche per chi privilegia i festeggiamenti tradizionali: a tal proposito, la notte di Capodanno a Malta non possono mancare i fuochi d’artificio! L’isola vanta una risalente tradizione pirotecnica e la notte del 31 dicembre è imperdibile lo spettacolo che accende la meravigliosa capitale da La Valletta. Malta a CapodannoIl divertimento è pensato anche per i più piccini: nonostante la calca, la città è molto tranquilla e ben organizzata, pensate che ai bimbi vengono perfino distribuiti coriandoli e palloncini.
Per chi non è soddisfatto dei festeggiamenti in piazza con i fuochi d’artificio ed invece vuole tirare tardi, niente di meglio che dirigersi verso Paceville, a Saint Julian, un intero quartiere dedicato alla movida notturna, qui tutti i giovani si riuniscono ogni sera per divertirsi, chiacchierare e bere in compagnia!
Unico inconveniente, data la notte particolare, che nei locali, solitamente ad entrata libera, vi potrebbero richiedere l’acquisto della prevendita, ma troverete sicuramente quello che fa al caso vostro e per il quale varrà la pena spendere qualche euro in più.

La musica suonata nei clubs della via principale di Paceville è solitamente di genere commerciale, ma non mancano le eccezioni: merita menzione il famoso locale Fuego!, un posto molto in voga dove si balla la salsa, adatto sia per gli amanti del genere che non.Capodanno Malta
Se invece ci volessimo spostare all’interno dell’isola e al via vai tra i vari locali preferite invece scegliere a colpo sicuro un’unica discoteca per soddisfare tutti i gusti, non ci si può esimere dalla visita dell’Aria Complex, all’avanguardia in fatto di musica ed intrattenimento, spaziosa ed elegante, suddivisa in ben quattro sale da visitare tutte, ognuna con generi differenti per tutti i gusti! Questo locale per la notte di Capodanno a Malta solitamente organizza un grande evento sponsorizzato in molte parti dell’isola e viene preso d’assalto da migliaia di persone grazie al grande spazio a disposizione. Il consiglio è quello di vedere prima dal loro sito o dalle pagine social, che tipo di evento è previsto per la notte di Capodanno, a Malta comunque sono presenti veramente tanti locali notturni. Qualora non riusciate a scegliere in anticipo dove trascorrere la notte del 31, sicuramente troverete qualcosa per i vostri gusti anche all’ultimo minuto!

>>> PRENOTA ORA una delle attività a disposizione proposte da TipInTravel per la notte di Capodanno o per i giorni successivi a Malta <<<

Se invece preferite passare una serata in coppia più romantica potreste valutare altre opzioni come ad esempio un cenone (di cui parleremo nel prossimo paragrafo) oppure una serata tra passeggiate e fuochi d’artificio. L’isola di Malta ovviamente è circondata dal mare ed è ricca di spiagge, scogliere e posti fantastici dove poter vedere il tramonto, o ancor meglio dove si può sbocciare una bottiglia di spumante allo scoccare della notte in tutta tranquillità con il proprio partner!

Infine, come ultima opzione vi proponiamo una visita al Casinò Dragonara, dove il Capodano a Malta viene festeggiato ogni anno non solo dai giocatori ma anche da chi vuol trascorrere una serata differente. Il Casinò ogni anno organizza un evento differente per trascorrere la notte di San Silvestro con tutti i giocatori e turisti, questa potrebbe rivelarsi un’ottima alternativa qualora non abbiate ancora deciso cosa fare.

Concludendo, non è escluso che possiate trovare spettacoli e piccoli eventi in teatri o ristoranti particolari dove poter cenare ed assistere comodi insieme ad altre persone all’intrattenimento fino alla mezzanotte ed oltre!


Cenone di Capodanno a Malta: Cibo, curiosità e tradizioni

Anche per il cenone di Capodanno a Malta si può scegliere tra una pluralità di opzioni: ad esempio si può optare per l’atmosfera calda e poco rumorosa dello Zest a St. Julian, o l’ambiente più festaiolo da “Storie e sapori” a La Valletta.

La cucina maltese risente delle influenze della Grecia, della Sicilia ed anche del Medio Oriente; il popolo ha sofferto duramente la fame nel passato e ancora oggi vengono proposti piatti poveri ma veramente buoni e sostanziosi, ricchi di tradizione ed esperienza culinaria secolare.Cenone Capodanno Malta
Nei locali viene cucinata la carne così come il pesce, si punta molto sulla freschezza e genuinità degli ingredienti; con largo uso di erbe e altri condimenti, che danno ai piatti un sapore unico.
Fanno parte della tradizione i tipici stufati, sia di carne di maiale che di polpo, insaporito da patate e finocchi.

Passeggiando per l’isola anche nelle ore più tarde del 31, sarà frequente imbattervi in piccole botteghe che vendono i “pastizzi”, ottimi pasticcini al formaggio, che troverete praticamente ovunque. Anche le torte rustiche sono molto diffuse e vengono consumate in bar e ristoranti, contengono impasti di ricotta, uova e verdure e non è difficile trovarne all’interno dei buffet durante il cenone di Capodanno.pierogi ravioli malta
A Malta sono presenti così come in Italia i ravioli, ma molto più speziati rispetto ai nostri, e si contraddistinguono anche per il sapore deciso del formaggio.
Inoltre, soprattutto nella notte di Capodanno a Malta non può mancare uno dei dolci tipici per concludere il cenone del 31, nei quali si usa molto la ricotta, per poi essere arricchiti di miele, noci e frutta candita, come ad esempio nella Sinizza, un dessert a base proprio di ricotta ed altri aromi.
Per accompagnare il cenone di Capodanno considerate che a Malta viene prodotta una discreta quantità di vini e, nonostante nei ristoranti siano facilmente disponibili quelli italiani, potreste cogliere l’occasione per assaggiarne di nuovi più difficili da reperire in Italia ma sicuramente di buona qualità.
Finito il cenone, al posto del caffè espresso a cui siamo abituati, vi consigliamo di ordinare il tipico caffè maltese, un mix deciso che lascerà entusiasti anche gli amanti del caffè italiano

Prezzi e zone migliori per dormire la notte di Capodanno a Malta

Indubbiamente, essendo ben collegata dai mezzi pubblici all’aeroporto, nonché ricca di locali, alberghi e b&b, per soggiornare a Malta è consigliabile la zona centrale dell’isola, comprendente Saint Julien, di cui si è già appunto parlato a proposito della movida, nonché Sliema, Gzira e La Valletta.Dormire a Malta per Capodanno
Vediamo insieme un paio di offerte valide per dormire la notte di Capodanno a Malta:

Empire Studio Apartments, Saint Julie: Prezzi accessibilissimi (si parte da 30 euro a notte per due persone) e posizione centralissima. Se non siete amanti del divertimento notturno però questa struttura non fa per voi. Nel caso opposto invece, probabilmente non vi si potrebbe consigliare di meglio. Ideale per chi ama fare tardi la notte e vuole la camera a due passi dai clubs.

Carlton Hotel, a Sliema: Prezzi contenuti ed un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ideale per le coppie e per chi vuole tenersi “in bilico” tra i festeggiamenti e tranquillità

>>> Guarda i costi degli alberghi di Malta per Capodanno  <<<

Forse leggermente più caro risulterà alloggiare a Malta la notte di Capodanno, ma questo sacrificio economico verrà certamente ripagato dalla bellezza della città.
Per le famiglie invece, per godere dei festeggiamenti in piazza con poco stress, si segnala che è possibile prenotare uno dei numerosi appartamenti nell’isola a prezzi convenienti che possono partire dagli 80 euro in su..

>>> PRENOTA ORA IL TUO ALBERGO A MALTA PER CAPODANNO <<<






Come arrivare a Malta per passare il capodanno: prezzi, aerei, traghetti e crociere

Nel caso stiate leggendo dalla Sicilia, potreste anche passare al paragrafo successivo, perché sarete sicuramente a conoscenza dell’esistenza dei traghetti che partono regolarmente per Malta, anche nel periodo di Capodanno, da Pozzallo e Catania.
Per tutte le altre città d’Italia invece è bene sapere che tutte la maggiori compagnie aeree del territorio effettuano voli diretti per La Valletta da Roma, Milano e Napoli, nonché da Catania e Palermo, con prezzi variabili a seconda della compagnia ed ovviamente del periodo. Ovviamente per i giorni di Capodanno a Malta i prezzi saranno più alti cosi come per gli hotel anche per i voli, pertanto è bene sempre prenotare in anticipo.Capodanno a Malta, come arrivare

Ryanair offre voli Roma-Malta in alcuni periodi anche a soli 49 euro A/R, Alitalia con poco più, intorno ai 90 euro, ma è bene considerare che anche i costi delle compagnie sono molto variabili ed è possibile trovare particolari offerte del momento, pertanto il consiglio è quello di cercare sempre con dei motori di ricerca di confronto delle compagnie aeree, il più famoso di tutti potrebbe essere Skyscanner che permette inserendo le date di partenza e la destinazione, un confronto di tutti i voli possibili, permettendo così di risparmiare qualche decina di euro prenotando il volo più conveniente.Capodanno Malta

Raggiungere la nostra destinazione in questo modo si rivela più praticabile di quanto non si possa pensare, ma ricordate sempre che essendo il periodo di Capodanno, a Malta saranno molti di più i turisti rispetto gli altri periodi dell’anno, pertanto cercate di prendere dei voli con orari comodi e non arrivare all’ultimo momento del 31, cercate di godervi al meglio l’isola anche negli altri giorni al di fuori di Capodanno.

Infine, l’isola di Malta è tappa anche dell’itinerario delle navi da crociera che partono dal nostro territorio per il Mediterraneo, come la MSC crociere, che propone, ad un prezzo stracciato di 469 euro, il viaggio tra l’italia, Malta, Spagna e Francia. Una valida alternativa per vedere più posti in un unico viaggio!

Guarda ora i biglietti aerei per raggiungere Malta…


Temperature e clima del Capodanno a Malta

Come si è già accennato all’inizio, il clima è straordinariamente mite, anche nel periodo di Capodanno, a Malta si potrebbe rischiare di riuscir a girare tranquillamente con magliette a mezze maniche durante il giorno, questo è dovuto alla collocazione dell’isola al centro del Mediterraneo che mantiene sempre temperature medio-alte durante tutto l’anno.Clima Malta Dicembre
Allo stesso tempo però si caratterizza anche per inverni piovosi, ed è dunque raccomandabile, per i festeggiamenti in piazza, e nel caso le previsioni non fossero delle più fauste, munirsi di ombrello o k- way. Le temperature tiepide vi consoleranno nel caso vi imbatterete in un acquazzone.
Inoltre, di giorno, l’escursione termica è veramente modesta, e non è improbabile che passiate il vostro soggiorno invernale all’insegna dei 20°.

Sappiate che l’isola ha un record di 3.000 ore di sole l’anno, attribuendogli il primato di luogo più assolato d’Europa, e cosa è meglio dei raggi solari ad influire sul buonumore delle persone?
Il clima di Malta anche nel periodo di capodanno oscilla intorno ai 17°, e questo la rende ideale per trascorrere la notte di San Silvestro tranquillamente in giro tra piazza e locali


Insomma, concludendo, il Capodanno a Malta merita decisamente di esser vissuto, si tratta di un luogo diverso dal solito, un’isola con il clima caldo e le tradizioni del mediterraneo dove trascorrere una fine dell’anno all’estero senza però allontanarsi troppo dalla propria nazione.Capodanno a Malta

Dopo aver visitato Malta o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Capodanno a Malta 2019: cosa fare, eventi e divertimento sull’isola

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno a Malta

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno a Malta 35.888599, 14.447691 Capodanno a Maltacosa fare, eventi e divertimento sull’isola

Facebook Tipintravel

noleggio pulmini 9 posti roma

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE


Articolo scritto da: Tiziana Farina