Capodanno Palermo 2021: cosa fare, eventi, cibo, piacce principali e divertimento

Informazioni e dettagli per i festeggiamenti dell’ultima notte dell’anno a Palermo

Se per rendere indimenticabile il vostro ultimo giorno dell’anno siete in cerca di una bellezza monumentale che si veste di odori tradizionali, il Capodanno a Palermo è quello in una città che fa al caso vostro. Tra Barocco e Street Food, Liberty e dolci tipici, vista e palato brinderanno con voi durante la notte di San Silvestro. Capodanno a PalermoIn questo periodo dell’anno il capoluogo siciliano saprà offrirvi il tipico clima di un’isola mediterranea e il fascino di una città europea ricca di cultura, storia e movida notturna facendovi coniugare l’utile al dilettevole.
Il capodanno a Palermo è un’esplosione di vitalità che inonda il labirintico centro storico e non solo con una fitta programmazione di eventi per tutti i gusti: dai tipici concerti pop che accendono le piazze a quelli di musica classica nei teatri o nelle chiese ai cenoni organizzati dai locali più in voga della città.
In questo articolo andremo ad affrontare proprio tutte queste sfaccettature del Capodanno nell’isola più grande d’Italia, parlando oltre che dei luoghi principali per festeggiare in piazza, anche dei locali più famosi e le iniziative della città, passando a dettagli più turistici su come arrivare, dove soggiornare e cosa vedere in questa bellissima cittadina siciliana. Non ci resta che iniziare, prima dei festeggiamenti, a scoprire quello che è il 31 Dicembre a Palermo!

Luoghi, piazze e vie principali per festeggiare il Capodanno a Palermo

Città labirintica, Palermo. Kalsa Vucciria, Capo, Albergheria: i quattro principali quartieri del centro storico vi sorprenderanno con il loro intrico di viuzze e piazze che ad ogni angolo ospitano buona musica e street food soprattutto a Capodanno. Palermo, per anni, ha visto il vero must della serata nel concerto di San Silvestro in piazza Politeama, fulcro dei festeggiamenti della città, ma a causa dei lavori in corso per l’Anello ferroviario, ad accogliere il nuovo anno saranno altre due le piazze, una nei pressi della Stazione Centrale e l’altra nel quartiere Cep (via Barisano da Trani).
Attesi artisti del calibro di Mario Biondi nella prima e i Tinturia e Nino Frassica nella seconda. Gli amanti della musica classica non possono perdere il consueto concerto nella suggestiva sala grande del Teatro Massimo per trascorrere il primo pomeriggio dell’anno tra le sinfonie dei più grandi compositori.
Chi alla musica preferisce l’atmosfera urbana, invece, può approfittare dei deliziosi mercatini di Natale allestiti in via Magliocco all’ingresso di via Ruggero Settimo, cuore pulsante del salotto palermitano. I più piccoli troveranno Babbo Natale ad attenderli mentre i più grandi potranno perdersi tra gli odori e i sapori del mini-villaggio gastronomico che offre tutte le prelibate pietanze della tradizione culinaria siciliana, elogiata in tutto il mondo.  Per godervi tutta la bellezza del centro, la vostra passeggiata di San Silvestro può partire dai Quattro Canti: l’ombelico della città è l’incrocio tra l’antico Cassaro (l’attuale via Vittorio Emanuele) e via Maqueda al cui centro sorge la piazza Teatro del Sole circondata da quattro splendidi palazzi seicenteschi adornati da fontane e statue di santi e re. Da qui in poi sarà lo stupore a farvi compagnia tra piazze, chiese, palazzi. Il culmine visivo sarà incarnato dal terzo teatro più grande d’Europa, il sopracitato Massimo. Insomma, un Capodanno a Palermo ricco di luoghi dove poter festeggiare all’aria aperta e con caratteristiche differenti. Dal classico concerto ai mercatini natalizi, non vi resta che scegliere, qualora decideste di trascorrere la nottata sotto le stelle, ma ecco qui per voi qualche altra iniziativa della città…

Capodanno Palermo: locali, feste ed eventi più importanti della città

In una città come Palermo non bisogna affatto dimenticare l’afflato magico dei tipici mercati rionali famosi per la vita notturna, sempre pronti a fornirvi un’alternativa suggestiva per la vostra serata di Capodanno. A Palermo, Ballarò, Vucciria e Capo nel loro dedalo di vie ospitano una grande varietà di localini carismatici: jazz club, circoli culturali, laboratori creativi che spesso per il 31 Dicembre offrono un blend di buona musica dal vivo e un menu da leccarsi i baffi, dietro prenotazione.notte di Capodanno Palermo
Ma anche solo voleste fare un brindisi informale vi aspetta la frizzante movida del quartiere Kalsa: piazza Magione è contorniata da salottini outdoor anche d’inverno dove gustare un buon drink, via Chiavettieri e Piazza Marina sono un tripudio di locali e un brulicare di giovani ogni giorno dell’anno figuriamoci a Capodanno!
Se cercate un’atmosfera più tranquilla e soffusa non mancano i caffè letterari di cui la città è abbastanza fornita. Per ambienti più cool con un tocco chic vi basterà uscire dai ruspanti vicoli del centro storico e dirigervi verso la zona liberty sulla quale domina il Teatro Politeama che ricalca gli eleganti canoni del neoclassicismo. Per il Capodanno Palermo offre una nottata con i fiocchi anche ai palati più sopraffini: antiche ville aristocratiche trasformate in location per matrimoni si vestono di lustrini e pagliette con tanto di cenone e serata danzante.
Per esempio se avete voglia di passare un San Silvestro “gattopardesco” potreste visitare al mattino Palazzo Valguarnera Ganci, location della scena finale del ballo e poi a mezzanotte stappare lo champagne a villa Boscogrande in cui furono girate le prime scene del famoso film di Visconti. E il vostro Capodanno da film è servito!

Cenone di Capodanno a Palermo: cosa mangiare e dove?

Vera e propria fucina del gusto, Palermo farà letteralmente ballare le vostre papille gustative. È risaputo che la cucina siciliana sia rinomata in tutto il mondo ma lo scoprirete con il vostro stesso palato. Un variopinto ventaglio di specialità tutte sicule vi stupiranno: dal cibo di strada, alla gastronomia tipica fino ad arrivare ai pregiatissimi dolci. Un vero Capodanno a Palermo può essere solo una “street-cena” all’aperto (il clima state tranquilli ve lo consentirà!) e il vero protagonista il re del gusto siciliano: sua maestà lo Street Food!  Frittola, Sfincione, Quarume, arancine, pane con la milza, panelle, crocchè, stigghiola, sono solamente l’inizio di una lunga e infinita lista di pietanze da assaporare lungo le strade cittadine.
Uno dei luoghi dove potrete gustare tutto questo è senza dubbio da Nni Franco u vastiddaru, il chiosco palermitano per antonomasia famoso per il tipico panino tondo (vastedda) con la milza nella versione schietta, ovvero con succo di limone e scaglie di caciocavallo, o nella versione maritata con l’aggiunta di ricotta fresca. Un buonissimo cibo di strada è servito anche all’Antica Focacceria San Francesco, fondata nel 1834 è tra le trattorie più antiche della città: cuore del menu è sempre la milza ma non mancheranno le specialità gastronomiche come caponata, pasta con le sarde, anelletti al forno e via di acquolina in bocca! Chi è alla ricerca di una serata organizzata non rimarrà deluso: la lista dei locali che offrono veglioni di Capodanno a Palermo, è lunga, con tanto di cenone.

Una street-cena di San Silvestro non può finire senza il dolce, specialmente in Sicilia. Patria di cannoli, cassate, frutta di martorana, torta Setteveli, buccellati. Palermo trabocca di invitanti pasticcerie per cominciare l’anno “cu a vucca ruci”, con il dolce in bocca!

Capodanno Palermo: come arrivare, dove parcheggiare e come muoversi in città

La città di Palermo è una delle più collegate nell’isola, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti con le altre città italiane, essendo la capitale della Sicilia, per ovvie ragioni ha vari collegamenti. Cerchiamo di capire insieme quali sono i metodi più semplici e immediati per arrivare sull’isola, così da rendervi conto voi stessi di quello migliore per il vostro caso.

Aereo

Di certo la soluzione più rapida e low-cost per raggiungere Palermo è in aereo. Connesso con le principali città italiane, l’aeroporto internazionale “Falcone-Borsellino” dista pochi km dalla città ed è dotato di efficienti collegamenti pubblici, come metropolitana e shuttle bus, e privati come o taxi possibilità di noleggio auto e moto. Tra i vari aeroporti siciliani, quello di Palermo è senza dubbio tra i più importanti.

Nave

Arrivare a Palermo via mare è un’alternativa in caso di impossibilità a viaggiare in aereo. Le compagnie di navigazione che transitano nel porto siciliano assicurano collegamenti con Genova, Civitavecchia, Napoli, Cagliari, Salerno e Tunisi. Il vantaggio di muoversi in mare è ovviamente quello di poter imbarcare la propria auto, ma non solo… Si può scegliere la nave anche per viaggiare di notte, e arrivare la mattina direttamente al porto in città, così da iniziare subito la propria vacanza di Capodanno a Palermo.

Macchina

Per gli amanti della guida su strada e dei viaggi in macchina abbastanza lunghi, arrivare a Palermo by car potrebbe essere un’occasione per ammirare dal finestrino le bellezze dello stivale italiano. Arrivare in Sicilia in auto significa per forza di cose imbarcare il proprio mezzo su di un traghetto, e se si decidesse di arrivare fino allo stretto di Messina in auto, allora è proprio l’occasione giusta per qualche tappa intermedia lungo la strada o comunque sia per ammirare gli scenari lungo il percorso on the road.


>>> Trova ora il tuo alloggio per la notte di Capodanno a Capodanno <<<


Vista la proverbiale congestione stradale per le vie della metropoli mediterranea, di giorno è vivamente consigliato l’utilizzo dei mezzi pubblici, ma di notte il trasporto locale (tram, autobus e metropolitana) non spicca per efficienza. Durante la notte di Capodanno a Palermo è meglio muoversi a piedi se si alloggia in centro città in modo da non avere seccature con la Zona a Traffico Limitato presente su gran parte del centro storico. Con mezzo privato potete approfittare di uno dei tanti parcheggi disseminati nel cuore urbano dai quali è semplice e veloce raggiungere la brulicante movida notturna. I più centrali:

  • Parcheggio Giulio Cesare di fronte la Stazione Centrale,
  • Piazzale Ungheria nel bel mezzo delle vie più battute del centro
    (1 euro l’ora dalle 20 alle 8 del mattino successivo)
  • Parcheggio Multipiano Orlando con accesso da piazza Vittorio Emanuele Orlando antistante il Palazzo di Giustizia, conta più di 600 posti, il più grande ma il più caro.

Hotel, alberghi e zone per dormire la notte di Capodanno a Palermo

Un Bed and Breakfast in centro: la perfetta sistemazione per vivere appieno un Capodanno coi botti a Palermo all’insegna del low cost. Avrete l’imbarazzo della scelta senza dover rinunciare a charme e design. Molte strutture ricettive infatti sono nuovissime e confortevoli a prezzi vantaggiosissimi. Dai 35 fino ad un massimo di 90 euro per coppia, spesso con colazione inclusa, per un weekend economico e completo di tutti i comfort.

Stracolma di antichi palazzi diventati hotel stellati, Palermo offre anche un ricco ventaglio di sistemazioni extra-lusso. Tra i più blasonati Grand Hotel Piazza Borsa alle spalle di via Roma, uno dei viali dello shopping per eccellenza e l’ideale per raggiungere a piedi i luoghi degli eventi della serata.  (info e prezzi QUI).
Spostandosi dal centro, ai piedi del monte Pellegrino l’elegante Villa Igiea sa coniugare esigenze raffinate e voglia di respirare brezza marina (info e prezzi QUI).
In effetti se al frastuono dei botti preferite il frangersi delle onde sugli scogli ma non volete rinunciare a cenone, serata danzante e percorso benessere l’hotel bellevue del Golfo situato nella borgata marinara di Sferracavallo, potrebbe fare al caso vostro (qui info e prezzi). Vista porto con un inebriante profumo di sale e barche a vela sullo sfondo ma a due passi dal centro, l’hotel San Paolo Palace spesso organizza un fitto programma di eventi per la notte più pazza dell’anno (qui prezzi e info).
Ma non sono soltanto queste le scelte possibili, infatti, a Palermo le strutture alberghiere sono tantissime e da ogni prezzo. Il consiglio migliore è sempre quello di affidarsi ai motori di comparazione alberghiera più diffusi e usati, sfruttando qualche garanzia di essi, come ad esempio Booking, HotelsCombined e AirBnB. Tra tutti, quello più consigliato e utilizzato è booking, avendo anche sempre la garanzia del prezzo più basso, e spesso la cancellazione gratuita.
In alternativa, qualora non aveste mai prenotato con AirBnB, potreste sfruttare il bonus di benvenuto del 15% sulla prima prenotazione (CLICCA QUI per usufruirne) con il portale di prenotazione di case e abitazioni private, risparmiando decisamente rispetto al costo di un albergo.

Capodanno a Palermo non è una scelta usuale, ma è una città che sarà in grado di sorprendervi e farsi amare con il suo calore ospitale. È insito nel suo etimo essere aperta e accogliente: la parola Palermo significa infatti “tutto porto”, un’insenatura che ha la forma di un abbraccio, lo stesso che vi porterete addosso dopo averne vissuto odori, sapori e tesori. Se decidi di partire dopo aver letto il nostro articolo, diffondi il verbo TipInTravel e raccontaci il tuo Capodanno a Palermo nella sezione Racconti di Viaggio! Buon 2020 nel porto che ti porta via con sé!Capodanno a Palermo

Dopo aver visitato Palermo o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Inoltre, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Federica Governanti


Condividi questo articolo:

Capodanno Palermo 2021: cosa fare, eventi, cibo e piazze dove divertirsi

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno a Palermo

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno a Palermo 38.111200, 13.352400 Capodanno a Palermo Cosa fare, eventi, cibo e piazze dove divertirsi

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE