Itinerario delle isole Eolie

Cosa vedere e le tappe imperdibili

Caramagna ha scritto “lo splendore di certe Isole che ti si incorniciano negli occhi e ti innamorano ogni volta che le vedi” riferendosi alle Eolie e come possiamo dargli torto? Le incantevoli meraviglie della natura simbolo del Mediterraneo sono tra le tappe preferite dei turisti che si recano nella zona siciliana per le vacanze.

Alla scoperta delle Eolie

Le Isole Eolie, un arcipelago da sogno nel cuore del Mediterraneo, sono un vero e proprio gioiello della natura! Posizionate al largo della costa nord-orientale della Sicilia, sono famose per la stupefacente bellezza naturale e il ricco patrimonio culturale. Ma sapete cosa le rende davvero speciali? La loro affascinante attività vulcanica!

Come esplorare le Eolie

Ci sono diversi modi per visitarle, tra cui utilizzare i traghetti e i mezzi a disposizione della regione ma chi cerca una vacanza luxury e a tutto comfort dovrebbe optare per una soluzione al 100% personalizzabile: con il noleggio catamarano le Eolie non hanno più segreti. Si potrà scegliere un itinerario su misura per sé, richiedere il supporto di uno skipper che fornirà consigli sulle migliori calette e le tappe imperdibili ma anche fare tutto in autonomia pianificando nel dettaglio tutti i luoghi da visitare.

Cosa vedere alle Eolie: tappe cult

Le isole sono in effetti parte di un complesso vulcanico sottomarino e due di queste, Stromboli e Vulcano, sono ancora attive, regalando uno spettacolo naturale senza pari. Stromboli, soprannominata il Faro del Mediterraneo, è noto per le sue esplosioni che illuminano il cielo notturno, mentre Vulcano è famosa per i suoi fanghi termali e le sorgenti di acqua calda.

Ma le Eolie non sono solo vulcani! Ogni isola ha il suo carattere unico. C’è la lussureggiante Salina, famosa per il suo vino Malvasia e i paesaggi mozzafiato. Lipari, la più grande, è un incanto con le sue spiagge bianche e il suo mare cristallino. E non dimentichiamo Panarea, elegante e mondana, o la tranquilla e remota Alicudi.

Sapevate che le Eolie sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO? O che hanno ispirato numerosi artisti e scrittori, affascinati dalla loro bellezza selvaggia e dal loro misterioso fascino? Oltre ad organizzare una tappa in ciascuna a seconda della durata del viaggio, ci sono delle chicche da non perdere.

Itinerario Isole Eolie

Castello di Lipari

Sulla più grande, che non manca mai negli itinerari delle Eolie, spicca l’omonimo castello: la fortezza risalente al IV secolo a.C. ospita ora un museo archeologico con reperti che raccontano la storia dell’isola, dalla preistoria al periodo greco e romano; non perdere l’occasione di passeggiare lungo le mura del castello, godendo di una vista mozzafiato sul mare.

Villaggio Preistorico di Capo Milazzese

Panarea è conosciuta per essere la più piccola delle Eolie ma non per questa meno interessante; dopo aver ormeggiato la barca a noleggio al porto è possibile visitare il centro storico arrivando al villaggio preistorico di Capo Milazzese, sito archeologico che apre uno sguardo sulla vita nell’età del bronzo. Situato in una posizione spettacolare; è composto da resti di capanne circolari e regala una vista panoramica sull’arcipelago.

Il museo del cinema di Stromboli

Stromboli è tra le tappe must ma non solo per la sua attività vulcanica, proprio qui sorge un museo del cinema che espone cimeli e storie dei film girati sul territorio, incluso il famoso “Stromboli” di Roberto Rossellini.

Dopo aver visitato le Isole Eolie o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Itinerario delle isole Eolie: cosa vedere e le tappe imperdibili

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Kitzbühel

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE


Articolo scritto da: Redazione