Capodanno a Berlino: cosa fare, eventi, luoghi, cenone e divertimento

Informazioni e consigli per trascorrere la notte di S. Silvestro tra divertimento ed eventi nella capitale tedesca

Sono trascorsi trent’anni dalla caduta del Muro e Berlino è oggi una città vivace ed in continua espansione. L’atmosfera della capitale, particolare e suggestiva, mescola le rovine del tragico passato novecentesco con i fermenti architettonici e culturali di una modernità in continua evoluzione. Capodanno a BerlinoGrazie a questo mix del tutto caratteristico e a un calendario ricco di eventi, Berlino è una delle mete turistiche europee più gettonate tra i giovani. Una delle celebrazioni più “sentite” dai berlinesi è senz’altro il Capodanno. Berlino non è solamente una meta da visitare come capitale europea, ma anche un luogo dove festeggiare e trascorrere l’ultimo giorno dell’anno. Non c’è quindi da stupirsi se, ogni anno, la città ospita per questo evento migliaia di turisti e curiosi, desiderosi di trascorrere la notte di San Silvestro nell’atmosfera magica di una delle più importanti capitali europee!
Questo nostro articolo è volto proprio all’organizzazione e ai festeggiamenti durante la notte di Capodanno a Berlino, tra piazze principali, eventi, fuochi d’artificio e iniziative della città, andremo a scoprire tutti i dettagli per trascorrere nella capitale tedesca la notte del 31 Dicembre, illustrandovi il cibo per il cenone di Capodanno e i modi per arrivare in città. Insomma, alla fine di questo articolo sarete pienamente pronti per trascorrere il vostro Capodanno a Berlino, organizzato e programmato in ogni suo dettaglio! Iniziamo a scoprirne di più…

Capodanno a Berlino: piazze, eventi pubblici, dove vedere i fuochi e festeggiamenti in strada…

A differenza di quanto accade in altre capitali europee, come ad esempio Parigi e Londra, il Capodanno a Berlino si festeggia prevalentemente outdoor, ovvero per le vie e le piazze della città. Nonostante il freddo, infatti, i cittadini preferiscono trascorrere la notte di San Silvestro all’aperto, riscaldandosi con l’allegria e l’entusiasmo che il nuovo anno porta con sé. I tradizionali mercatini natalizi, i coloratissimi e festosi addobbi, le mostre e gli eventi a tema tengono la noia a debita distanza, rendendo la capitale tedesca una scoppiettante “festa mobile”.
Se vi capiterà di passare per Postdamer Platz nel mese di dicembre, vi sembrerà d’essere improvvisamente catapultati in una suggestiva cittadina alpina incorniciata da moderni grattacieli. Che ci sia o meno la neve naturale il colpo d’occhio sarà spiazzante. Il contrasto tra le altissime ed austere sagome degli edifici e l’atmosfera familiare, calda e accogliente dei banchetti natalizi, lascerà di stucco anche il più smaliziato dei turisti. Dominata su un lato dal Sony Center, enorme complesso di vetro e acciaio coperto da un maestoso tetto ad ombrello, Postdamer Platz sarà la cornice di un fiabesco Winter World. Capodanno BerlinoI più spericolati tra voi potranno fare una corsa sullo scivolo invernale più alto d’Europa a bordo di un comodo ciambellone gonfiabile, mentre i più golosi potranno apprezzare le leccornie della gastronomia locale in vendita ai banchetti. La notte di Capodanno la piazza berlinese è solita ospitare concerti ed altri eventi, riempiendosi di abitanti e turisti in cerca di divertimento e festeggiamenti.

Ma il vero punto caldo delle celebrazioni per l’anno nuovo si trova alla Porta di Brandeburgo, simbolo della città e più in generale della Germania Intera. È qui, nel centro pulsante di Berlino, tra i quartieri di Mitte e Tiergarten, che si concentra il clou delle celebrazioni di Capodanno. Luogo storico di notevole importanza, la Brandeburg Tor segnava fino alla caduta del Muro il punto di divisione tra Berlino Est ed Ovest e, in senso più ampio, tra la Repubblica Federale Tedesca e la Democratica. Nello scenario della Guerra Fredda la Porta di Brandeburgo divideva idealmente il mondo in due tronconi, ponendosi nel bel mezzo di un conflitto ideologico tra i più importanti della Storia. Durante gli anni del Muro la Porta fu isolata in una sorta di limbo. Nessuno la poteva avvicinare, solitaria si ergeva nella terra di nessuno.

>>> CLICCA QUI e richiedi ora GRATUITAMENTE l'organizzazione del tuo prossimo viaggio! <<<

Potete dunque immaginare cosa significhi per i berlinesi celebrare il Capodanno ai suoi piedi, festeggiando assieme l’arrivo dell’anno nuovo e una ritrovata unità nazionale! Insomma, un altro dei luoghi principali dove poter trascorrere il Capodanno a Berlino, tra storia e tradizione, con un perfetto mix di modernità, divertimento e vita notturna. Luogo ideale per i festeggiamenti!

Locali principali e movida notturna di Berlino: dove andare a Capodanno?

I principali festeggiamenti del Capodanno berlinese si svolgono su un tratto di strada di circa 2 km lungo la Straße des 17. Juni, tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria. Esibizioni e musica dal vivo si dividono la scena con dj set e spettacoli pirotecnici di luci e laser. Stand gastronomici e bancarelle natalizie si susseguono, offrendo agli astanti snack e piatti provenienti da tutto il mondo. Colori e sapori delle più diverse latitudini si rincorrono dando vita a un mosaico etnico variopinto, che rallegra occhi e cuore.
Un grande party open air che richiama tutti gli anni centinaia di migliaia di persone e tinge il cielo sopra Berlino di mille differenti tonalità, grazie agli indimenticabili spettacoli pirotecnici.
Due soli appunti: ricordatevi di raggiungere la zona con largo anticipo e, naturalmente, ben coperti.
I tedeschi, si sa, sono precisi, i controlli potrebbero essere lunghi e meticolosi… E circa la rigidità del clima invernale tedesco, beh… vi lasciamo immaginare! Tenete anche a mente che dopo una certa ora non sarà possibile entrare nell’area dedicata ai festeggiamenti del Capodanno di Berlino…
Occhio all’orologio, dunque!Locali di berlino per Capodanno

Chi non volesse trascorrere il Capodanno a Berlino in una nottata all’addiaccio in strada, avrà comunque la possibilità di proseguire i festeggiamenti in uno dei tanti locali in cui si festeggia il Capodanno! Berlino, nota per la scena musicale indipendente e alternativa, sarà lieta di mostrarvi uno dei propri lati migliori, offrendovi una nutrita scelta di eventi indoor. Potrete fare l’alba ballando al Tresor o al Watergate, o perché no scatenarvi al Berghain, vero e proprio tempio della musica elettronica. Per i più old school tra voi, invece, una valida alternativa ai festeggiamenti “in piazza” potrebbe essere rappresentata dal Ritter Butzke, dove potrete lasciarvi andare sulle note della deephouse e della techno. Per chi invece fosse più orientato verso hip hop e boogie, l’Humbolthain Club potrebbe rappresentare una buona soluzione. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Di sicuro riuscirete a trovare una valida alternativa sia se vorrete trascorrere il Capodanno a Berlino in una delle piazze e luoghi principali all’aperto, sia se preferite un locale chiuso con la musica adatta a voi, ma anche se vorrete far un mix tra le due cose, andando a festeggiare prima in compagnia di altra gente nelle piazze per poi trasferirvi al chiuso in uno dei tanti locali. Spetta solamente a voi la scelta del vostro migliore Capodanno a Berlino!

Hotel, zone migliori e pernottamenti per la notte di Capodanno a Berlino

Berlino è una città moderna e molto ben organizzata, ed anche se è difficile indicare un vero e proprio centro cittadino (soprattutto dopo la caduta del Muro), va detto che ogni zona della capitale è efficacemente collegata alle altre attraverso una rete di trasporti particolarmente efficiente. Ecco che allora potrete pernottare in diverse zone della capitale senza il timore di restare scollegati dalle altre.

Uno dei quartieri più gettonati per il pernottamento è senz’altro il Mitte, nei pressi di Rosenthaler Platz, non troppo distante da Unter den Linden e dallo storico Hackesher Markt, dove si concentrano le maggiori gallerie d’arte della città. Tutte le linee della metropolitana e della S-Bahn passano per di qua, offrendovi la possibilità di spostarvi con comodità in qualunque altra zona di Berlino. Il quartiere è gremito di pub e ristoranti, e le boutique disseminate lungo l’elegante Kastanienallen offriranno agli appassionati dello shopping esperienze indimenticabili. Consigliatissimi in questa zona l’hotel Kastanienhof e il Maritim ProArte Hotel Berlin.


>>> Guarda QUI i prezzi degli hotel per soggiornare a Berlino la notte di Capodanno <<<


Un altro quartiere consigliatissimo per pernottare a Berlino è Charlottenburg. Tranquillo e dominato dal susseguirsi di grandi firme lungo le vie signorili, rappresenta uno dei centri residenziali maggiormente inn di Berlino. Unica nota dolente sono i prezzi degli alberghi, in media più alti che nel resto della capitale, proprio per la maggior concentrazione di design hotel di grande lusso.
Per chi volesse spendere poco, Berlino offre ad ogni modo una rete molto ben organizzata di bed&breakfast, i quali propongono spesso offerte vantaggiose per gruppi di giovani e amici! I comfort saranno senza dubbio minori, ma il risparmio garantitissimo!
Per la prenotazione, i portali migliori sono i più conosciuti, avendo ampia possibilità di scelta e soprattutto la garanzia sui costi effettuati e le prenotazioni. In particolare, quelli che vi consigliamo di prendere in considerazione sono Booking, con a disposizione migliaia di strutture e con la garanzia del prezzo più basso sulla prenotazione, e AirBnB, dove poter soggiornare in casa di altre persone o dove poter prenotare un’intera casa apposta per voi, sfruttando magari anche il bonus di benvenuto che vi farà avere uno sconto del 10% immediato sulla vostra prima prenotazione, riuscendo a risparmiare qualcosa sul costo totale del soggiorno. Altra alternativa, se no, è quella di sfruttare il portale HotelsCombined, un sito dedicato strettamente alla comparazione alberghiera. Inserendo il nome di un hotel o di un luogo potrete comparare lo stesso albergo su tutti i portali di prenotazione, riuscendo così a scegliere quello con il prezzo più vantaggioso.

Guarda ora i prezzi dei voli per Berlino…

Tradizioni e cenone di Capodanno a Berlino: cosa mangiare e dove?

Nonostante qui le tradizioni siano diverse dalle nostre, e il cenone di Capodanno a Berlino non sia un’usanza particolarmente diffusa, è naturalmente possibile, la notte di San Silvestro, cenare in qualche ristorante aspettando l’anno che verrà.
Se non avete voglia di cenare all’aperto presso uno dei moltissimi mercatini disseminati per le vie della città (nel caso vi consigliamo caldamente l’Hackescher Markt!), poco distante dalla leggendaria e centralissima Alexanderplatz troverete, ad esempio, lo Spreepalais, un luogo dove potrete mangiare e poi festeggiare al coperto il vostro Capodanno berlinese. In questa moderna struttura in stile industriale, dagli interni eleganti e glamour, potrete cenare godendovi una spettacolare vista sulla città e sulla grandiosa Torre della TV di Alexanderplatz. Potrete inoltre assistere da posizione privilegiata agli spettacoli pirotecnici tradizionalmente allestiti la notte di Capodanno. Berlino offre anche altre possibilità però, una valida alternativa allo Spreepalais potrebbe essere lo Spreespeicher. Affacciato sulla Sprea, nella zona sud-est della città, il locale apre alle ore 21 con un ricco cocktail o, a scelta, servizio ristorante. Anche qui potrete godere di una fantastica vista su Berlino dalle imponenti terrazze del locale, e aspettare la mezzanotte ballando o conversando in allegria.
Se invece amate locali più raccolti, potreste invece valutare una sortita al coloratissimo Frida Kahlo in Lychener Strasse 37, oppure in uno dei moltissimi doner kebab presenti nella capitale tedesca, in particolare nel quartiere un poco bohèmien di Kreuzberg.
Ognuna di queste scelte vi porterà senza dubbio a trascorrere un cenone di Capodanno a Berlino degno di nota, tra musica, buon cibo, divertimento e, in ogni caso, festeggiamenti alla mezzanotte.


>>> Guarda QUI i prezzi degli hotel per soggiornare a Berlino la notte di Capodanno <<<


Come arrivare e come muoversi a Berlino nella notte del 31 Dicembre

Esistono vari metodi per arrivare a Berlino, i più audaci possono pensare alla propria auto, ma in realtà anche i treni sono una soluzione molto utilizzata in viaggi interrail o per chi ha paura di alzarsi in aria. Allo stesso modo, il metodo migliore per giungere a Berlino la notte di Capodanno, è sicuramente quello dell’aereo, anche grazie alle tante compagnie a basso costo che permettono di trovare voli per Berlino a ogni prezzo.
Dall’Italia si vola verso la capitale tedesca con i voli low cost di Easy Jet, Air Berlin, Ryanair o Wind Jet. Da Milano e dal Nord Italia solitamente conviene optare per l’economica Ryanair, ma anche da città centrali come Roma è possibile trovare voli convenienti tramite la compagnia irlandese. Anche la Lufthansa offre di quando in quando offerte vantaggiose per raggiungere Berlino.

Per spostarvi in città potrete invece fruire degli efficientissimi trasporti pubblici tedeschi: bus, tram, treni e la celeberrima metropolitana berlinese, la U-Bahn. Provare per credere: nulla sfugge alla famigerata puntualità teutonica! Le metropolitane di Berlino sono pienamente funzionanti, e per la notte di Capodanno gli orari sono praticamente continuativi (per il dettaglio su ora di chiusura e apertura vi consigliamo di cercare informazioni sul posto nei giorni stessi del Capodanno), proprio per questo non abbiate paura di non riuscir a muovervi in città, vi garantiamo che sarà semplicissimo e in modo perfettamente funzionante. Le metropolitane di Berlino sono tra le migliori di tutta europa!

Cos’altro vedere in città…

Le attrazioni e i monumenti che andrebbero inseriti in un ipotetico e ideale tour berlinese sono davvero moltissimi. La città, oltre ad essere un centro artistico e culturale vivacissimo, è ricca di cultura e tradizione, e questo la rende per certi versi un territorio di continua scoperta. Senz’altro ci sentiamo di consigliare una tappa ad Alexanderplatz e nella zona circostante. Capodanno a BerlinoDi qui potrete imboccare il meraviglioso viale Unter den Linden e raggiungere a piedi la vicina porta di Brandeburgo, come già detto uno tra i simboli più importanti di Berlino. Un altro luogo da non perdere è poi l’East Side Gallery, dove, lungo la Mühlenstraße, potrete ammirare quanto resta in piedi del Muro. Artisti provenienti da tutto il mondo hanno realizzato su di esso 106 murales, creando una sorta di galleria all’aperto lunga quasi un chilometro e mezzo. Celeberrimo il Bacio mortale di Dimitrij Vrubel, che ritrae Erich Honecker e Leonid Breznev baciarsi appassionatamente. Oltre al Muro, un altro simbolo imperdibile della Guerra Fredda è il Checkpoint Charlie. Per di qua, dal 1961 al 1990, potevano passare alleati, stranieri e tutti coloro che fossero in possesso del permesso di raggiungere la zona opposta di Berlino. Oggi, sul posto, si trova una guardiola dell’esercito americano ricostruita nei minimi dettagli mentre, poco distante, sorge il Mauermuseum Haus am Checkpoint Charlie.

In ultimo vorremmo proporvi due luoghi a nostro avviso imperdibili della città: l’Isola dei Musei e il Reichstag. La prima, in tedesco Museuminsel, raccoglie cinque dei più importanti musei cittadini. Se non aveste voglia o tempo di visitarli tutti vi consigliamo quanto meno di fare un salto al Pergamonmuseum, in cui sono raccolte opere relative all’Impero Romano, all’Antica Grecia e al Medio Oriente. Il Reichstag è invece, dal 1999, sede del parlamento tedesco, ed è noto per la famosissima cupola in vetro ideata dall’architetto inglese contemporaneo Norman Foster. Accessibile grazie ad un ascensore, vi consentirà di godere di un’incredibile vista sulla capitale tedesca!

Il nostro articolo dedicato a un fantastico Capodanno a Berlino si conclude qui. Abbiamo cercato di trattare tutti gli aspetti utili e necessari per una visita della città in questo periodo dell’anno magico e particolare, tra mercatini di Natale, luminarie e festeggiamenti nell’ultimo giorno dell’anno. Tutto ciò di cui vi abbiamo parlato vi aiuterà a vivere l’esperienza della notte di San Silvestro nella capitale tedesca, ma, in realtà, non è nulla rispetto a ciò che potrete vivere di persona. Per cui, scegliete come arrivare, prenotate un albergo e organizzate dove andare per l’ultima notte dell’anno, così da iniziare la pianificazione completa del vostro viaggio di Capodanno a Berlino!!!Capodanno Berlino

Dopo aver visitato Berlino o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Inoltre, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Davide Raimondi


Condividi questo articolo:

Capodanno a Berlino 2020: cosa fare, eventi, luoghi, cenone e divertimento

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno a Berlino

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno a Berlino 52.517000, 13.388900 Capodanno a Berlino Eventi, fuochi, piazze, mercatini, cenoni, info e divertimento

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE