Capodanno a Londra 2019: cosa fare, eventi, voli e divertimento

Tutte le informazioni tra piazze principali, feste, voli ed hotel per passare il Capodanno a Londra e dintorni

Festeggiare il capodanno a Londra non ha eguali nell’offrire il giusto mix fra divertimento e spettacolarità, celebrando con amici o in coppia in una delle città più cosmopolite d’Europa. Fuochi d’artificio e cene con vista mozzafiato sullo Skyline della metropoli inglese, ma anche attrazioni aperte tutta la notte e concerti con artisti in tutta la città, saranno i protagonisti del vostro capodanno a Londra.Londra notte 31 Dicembre
In questo articolo andremo ad illustrare i migliori eventi, le piazze principali e diverse idee per passare il la notte di S. Silvestro a Londra festeggiando in allegria tra divertimento e fuochi d’artificio.
Inoltre considerando che Londra è una città con un’offerta turistica enorme, vi consigliaremo come trovare un hotel o decidere la zona migliore visto che non è proprio un’impresa facile, per facilitare la tua scelta ti consigliamo di dare anche uno sguardo su alloggionline.com, il team di questo portale turistico ha realizzato un’esaustiva guida proprio sulle zone e hotel consigliati dove dormire a Londra.
Andiamo a scoprine di più leggendo il nostro articolo!

Capodanno a Londra cosa fare tra eventi, feste, concerti e divertimento

Clima natalizio e spumeggiante: è questa la Londra che troverete per capodanno, con tante lucine e musica proveniente da ogni angolo della città. Non a caso Londra è una delle mete europee più in voga per assistere ai concerti di tanti artisti famosi o per partecipare ad uno dei party più esclusivi della notte di Capodanno.

Uno degli eventi principali dove poter passare il capodanno a Londra è lo spettacolo dei fuochi d’artificio al London Eye (la gigantesca ruota panoramica sul Tamigi), dove allo scoccare della mezzanotte una cascata di colori e scintille faranno illuminare gli occhi di grandi e piccini.Capodanno London Eye Il luogo ideale per godere dello spettacolo è sicuramente sulla riva opposta del fiume che vi lascerà senza fiato. Per assistervi il biglietto è a pagamento (circa 10 sterline) e vi consigliamo di acquistarlo anticipatamente perché i posti potrebbero esaurirsi ed inoltre vi garantiamo che ne varrà davvero la pena!
Potrete inoltre ammirare la House of Parliament ovvero il Westminster Palace con il suo Big Ben (la torre dell’orologio più famoso di Londra) completamente illuminato di oro, che riflettendosi sull’acqua vi regalerà uno scenario unico.Capodanno a Londra

Se invece volete godervi lo spettacolo direttamente dall’acqua, vi consigliamo di partecipare ad uno degli esclusivi party sulle famose New Year’s Boat Parties, ovvero le feste in barca sul Tamigi. Una crociera esclusiva che include cenone di capodanno, dj set, musica, open bar e brindisi di mezzanotte con tanto tanto cibo! Per prenotare questo tipo di esperienza vi basterà andare ai diversi moli presenti lungo il fiume, qui ogni barca ha la sua festa e spetta solo a voi decidere su quale trascorrere la notte del 31 Dicembre. I prezzi e le offerte sono tutte simili tra di loro, ma spesso cambia sia il tipo di imbarcazione che il tipo di menù incluso o le consumazioni durante la nottata.
Fate un giro già dalla mattina o nel pomeriggio per individuare quella che fa al caso vostro per poi tornare con tutta calma la sera già con il biglietto in mano. Da qui riuscirete a vedere anche i fuochi d’artificio di tutta la città, regalandovi cosi una fantastica notte di capodanno a Londra.

Piccadilly Circus è uno dei luoghi più frequentati dai turisti, pullulante di locali, pub e discoteche per tutti i gusti, qui avrete sicuramente una vasta scelta per decidere dove passare il Capodanno a Londra.
In questa zona, uno dei pub più famosi e frequentato da tantissimi turisti e gente del posto, è sicuramente l’Irish Pub O’Neill’s. Situato fra Leicester Square e Piccadilly Circus offre buon cibo e musica dal vivo che renderanno unica la vostra serata. Potrete poi decidere di tentare la fortuna giocando qualche sterlina in uno dei casinò che si trovano lungo queste vie, frequentatissimi e aperti tutta la notte anche per Capodanno.
A piedi potrete raggiungere il famoso quartiere di Soho con locali alla moda ed eclettici, dove le atmosfere vi contageranno per allegria e multiculturalità. Qui troverete alcuni fra i ristoranti più esclusivi di Londra, premiati con la stella Michelin (come il Balance Cafè, i piatti gourmet del Savoir Fair, o le tapas Meza con i migliori dj set), storici pub e discoteche gay-friendly (Heaven).Capodanno a Londra
Se invece volete passare un capodanno diverso dal solito, potete provare il Vintage New Year’s Eve Party, ovvero una serata a tema nella Royal Festival Hall dove swing, rock’n’roll, soul, disco, house e cabaret vi faranno compagnia nell’attesa dell’anno che verrà. Avrete inoltre la possibilità di cenare nel locale con cena a buffet (previa prenotazione) o recarvi subito dopo per ballare!

Nel caratteristico quartiere di Camden Town nell’East London, troverete invece locali alternativi e unici nel loro genere, fra i più amati e visitati della città con riproduzioni e figure rappresentate sugli edifici. Come il l’Hawley Arms dove era facile un tempo incontrare Amy Winehouse o il Camden Hyppodrome storico locale di esordio di Charlie Chaplin. Per gli amanti della musica techno house (ma si tengono anche concerti rock dal vivo), una delle migliori discoteche dove passare la notte di capodanno a Londra è il KOKO. Questo locale è divenuto un vero e proprio pezzo di storia della capitale inglese, ha ospitato artisti del calibro di Madonna, Coldplay, The Killers e Lady Gaga.

Un’altra delle discoteche più famose di Londra è il Ministery of Sound (zona di Elephant&Castle) divenuta il punto di riferimento di turisti e non solo grazie alla fama che il locale si è fatto, ospitando alcuni fra i più famosi DJs del mondo, ovviamente anche qui è possibile passare la notte di Capodanno. Londra sotto l’aspetto di movida notturna, locali e pub mette a disposizione veramente tante alternative, valutate quale di queste è quella che fa più al caso vostro per passare la notte di Capodanno.

Capodanno Londra: piazze e luoghi principali per passare il 31 Dicembre

Se invece di locali, eventi e pub desiderate passare la notte di San Silvestro nel cuore vivo e pulsante della città tra vie, piazze e concerti aperti al pubblico Trafalgar Square non vi deluderà, si tratta di una delle piazze principali situata nel centro di Londra, esattamente di fronte alla National Gallery, nella notte di Capodanno non mancherà di allietarvi con uno dei suoi magnifici concerti sotto il tipico albero natalizio. La piazza gremita di persone provenienti da tutto il mondo, si trasformerà in una vera e propria discoteca a cielo aperto dove il divertimento è assicurato.
Copritevi bene ed arrivate per tempo per assicurarvi un posto anche in piedi, in quanto nella notte arriverà sempre più gente per unirsi alla grande festa ed arrivando all’ultimo potreste rischiare di non trovare posto!Capodanno Londra

Recandovi per capodanno a Londra non potrà mancare una visita al famoso Winter Wonderland: il parco divertimenti a tema natalizio più grande d’Europa. Un vero e proprio connubio fra luna park e villaggio del Natale, il Winter Wonderland farà tornare bambini anche i più grandi. Scendendo con la metro ad Hyde Park vi ritroverete a pochi passi dall’ingresso gratuito (con alcune attività a pagamento) e nel centro dei mercatini di Natale e di artigianato artistico.
Non mancheranno, come in tutti i parchi divertimento, le più classiche e divertenti attrazioni come la ruota panoramica, le ghiacciate montagne russe, le giostre, l’Ice bar con sculture di ghiaccio, la pista di pattinaggio e tanti chalet dove potrete gustare cioccolate calde, dolciumi e cibo caratteristico. Londra notte San SilvestroTutti i bambini potranno inoltre incontrare Babbo Natale ed i suoi elfi presso il Santa Land e vedere uno degli spettacoli natalizi più belli come il Zippos Christmas Circus.

Impossibile non partecipare inoltre alla New Year’s Day Parade, la spettacolare sfilata gratuita del 1° gennaio a Londra. Con oltre 8.000 artisti, musicisti, ballerini, persone vestite a tema, acrobati e tanto altro che affolleranno il centro della metropoli inglese. La parata che partirà da Piccadilly a mezzogiorno per giungere a Parliament Square per le 15:30 (passando per Lower Regent Street, Waterloo Place, Pall Mall, Cockspur Street, Trafalgar Square e Whitehall) è la più grande al mondo nel suo genere, e vi lascerà stupore e divertimento come nessun altro evento del capodanno di Londra prima d’ora.

Se avete del tempo a disposizione il giorno prima di Capodanno, a londra non dimenticate di fare un salto fra i saldi e lo shopping dei grandi negozi allestiti a festa, per le vie illuminate di Oxford Street, Regent Street e Bond Street, senza tralasciare una visita al caratteristico negozio di Harrods (metro di Knightsbridge).

Inoltre per questo giorno speciale tutti i mezzi pubblici di Londra saranno gratuiti dalle 23:45 del 31 Dicembre fino alle 04:30 del 1° Gennaio. Questo vi assicuro che vi permetterà di risparmiare un bel po’ di sterline, visto il costo dei mezzi pubblici nella città.Londra
In ogni caso, muoversi per capodanno a Londra, soprattutto nelle zone di Westminster, Trafalgar Square, Piccadilly e Southbank non sarà facile quindi è raccomandato sicuramente partire in anticipo per arrivare a destinazione in tempo e senza trovare mezzi pubblici sovraffollati o traffico per le vie della città.

Insomma, anche se non vorrete passare la notte nei locali. Le vie e le piazze di Londra a Capodanno sono gremite di opportunità e divertimento, anche spendendo pochissime sterline!

Cenone di Capodanno a Londra: cosa mangiare e dove

La scelta per il cenone di capodanno a Londra è davvero ampia: vi basterà scegliere il quartiere dove desiderate passare la serata ed in base a questo poi decidere in quale dei tanti locali passare il cenone a Londra. Non solo grandi feste, ma anche piccoli ristoranti saranno lieti di servirvi e offrirvi un’ottima cena nella notte di Capodanno.

I piatti tipici di Londra non sono molti e quelli presenti non si contraddistinguono particolarmente, la cucina londinese non è famosa per essere un’eccellenza europea e non si contraddistingue per sapori particolari, ma è anche vero che nella città sono presenti ristoranti di qualsiasi tipo. Si tratta della città più multietnica d’Europa ed accoglie migliaia di italiani che con il tempo stanno migliorando nettamente la qualità del cibo in tutta la città. Pertanto per il cenone di Capodanno a Londra vi consiglio di scegliere accuratamente il ristorante e non prenderne uno a caso.
Comunque sia qualche cibo tipico c’è ed oltre al classico Fish and Chips, presente in qualsiasi pub, esistono anche alcuni piatti tipici ed altri un po’ più complessi.

Uno di questi è la Shepherd’s Pie, ovvero una specie di torta salta composta su due strati: uno inferiore composto da Ragù di agnello, carote e piselli ed uno strato superiore composto da purè di patate e gratinato sulla superficie.shephard's pie Oltre questa esistono altri due tipi di “torte salate” che compongono la tradizione culinaria Londinese, stiamo parlando della Pie and Mash e del Cornish Pasty. Il primo è un piccolo tortino da mangiare caldo, ripieno di carne ed accompagnato da purè di patate ed una salsa al prezzemolo, per quanto riguarda invece il secondo è un piatto tipico dei minatori di circa 150 anni fa e consiste in una mezzaluna composta dall’impasto della torta salata esternamente ed all’interno patate, cavolo, cipolla e carne.

Se invece volete andare su qualcos’altro di più particolare e differente dalle tante torte rustiche londinesi si potrebbe provare altro, forse anche più adatto ad un cenone di Capodanno a Londra. Stiamo parlando di cibo più complesso da preparare ed anche forse più particolare. Uno di questi potrebbe essere il Chicken tikka Massala un piatto derivante dall’india che però Londra ormai ne ha preso la piena padronanza, ovvero un pollo speziato servito con salsa al curry, essendo un piatto molto in voga nei pub e locali viene cucinato in tantissimi modi differenti, ogni locale offre la sua ricetta speciale! Altrimenti potreste provare la famosissima Jacket Potato, la cosiddetta “patata con la camicia” in quanto viene cotta con tutta la buccia e tagliata a croce con all’interno una noce di burro squagliata ed un ripieno tutto da scegliere. Assolutamente da provare!

Infine, passando ai dolci la scelta si fa veramente interessante, infatti seppur nel cenone di Capodanno a Londra non troverete piatti troppo complessi per primo o secondo, quando si parla di dolci sono presenti delle vere e proprie specialità. Il primo su tutti in questo periodo natalizio è il tipico Christmas Pudding di cui la ricetta completa è a tutti sconosciuta, si sa solamente che per tradizione deve contenere esattamente 13 ingredienti differenti, quelli noti sono uova, spezie, rum, frutta candida e mandorle, per gli altri 8 ognuno ha la propria teoria su come comporlo, l’importante è mantenere forma e tradizione!Corny
Un altro dolce molto particolare e non facile in realtà da trovare è il Bread and Butter Pudding, una vera e propria specialità di Londra, Capodanno forse non è la ricorrenza migliore per trovarlo, ma se ci riuscirete provatelo assolutamente! Si tratta di un piatto composto da pane imburrato, crema, uvetta, vaniglia, noce moscata ed il tutto accompagnato da panna montata, rigorosamente servito caldo. 

Insomma, parlando di pietanze dovete capire solo voi in base ai vostri gusti cosa provare, ma tornando a parlare di dove andar a mangiare per trascorrere il cenone di Capodanno a Londra, riprendiamo proponendo un posto con dell’ottimo cibo ed una vista spettacolare sui fuochi d’artificio, stiamo parlando dell’Oxo Tower Restaurant nella zona di Southbank, una vera particolarità che vi regalerà una notte di Capodanno a Londra fantastica, qui è assolutamente necessario prenotare un tavolo in anticipo.

Se invece prediligete una vista esclusiva del Tower Bidge consigliamo Le Pont de la Tour con cucina britannica e servizio impeccabile. A cavallo fra il quartiere di Temple e la City troviamo invece l’Humble Grape che con i suoi archi e mattoni a vista, saprà regalarvi anche a capodanno un’atmosfera unica servita con dell’ottimo vino.

Se desiderate invece, un vero e proprio capodanno “al Top” salite sul grattacielo più alto d’Europa “The Shard” con la sua forma a piramide ed interamente rivestito di vetro. Dal suo ultimo 31esimo piano vi offrirà una serata esclusiva con cena e vista da togliere il fiato, direttamente sullo Skyline della metropoli inglese, da cui potrete godervi il panorama mentre brindate al nuovo anno.

Scegliere i voli per passare il capodanno a Londra

L’aereo è sicuramente il mezzo più veloce e conveniente per recarsi per arrivare il giorno di Capodanno a Londra. In meno di tre ore, partendo dall’Italia, sarete nella capitale inglese e potrete iniziare subito a godervi i festeggiamenti!Voli Stansted Londra

Nei giorni prima e dopo il Capodanno Londra è servita molto bene, con voli quasi ad ogni ora che partono da tutte le città italiane direzione UK senza scali. Se decidete di festeggiare lì il capodanno Londra però richiede sicuramente una prenotazione con largo anticipo (anche alcuni mesi prima) per approfittare delle migliori offerte e non rischiare di ritrovarsi con i prezzi alle stelle.

Non è un segreto che Ryanair sia una delle compagnie aree che offre i prezzi più bassi, soprattutto prenotando in anticipo riuscirete sicuramente ad approfittare di sconti o promozioni. Partendo dall’Italia con Ryanair arriverete all’aeroporto di Stansted (a circa un’ora e mezzo di distanza di auto dal centro di Londra). Per arrivare al centro di Londra però potrete sfruttare anche i treni superveloci (come lo Stansted Express) che partono ogni 15 minuti ed arrivare in questo modo in pochissimo tempo. L’alternativa è l’autobus (es. la compagnia Terravision) prenotabile già dall’Italia o acquistando direttamente il biglietto una volta atterrati, ovviamente una scelta che vi farà impiegare decisamente più tempo, ma risparmiare alcune sterline sul costo del biglietto.

Anche Easyjet permette di raggiungere la capitale britannica a prezzi low cost per festeggiare il capodanno a Londra. Gli aeroporti serviti sono quelli di Londra Gatwick, Londra Luton e Londra Stansted. Sul sito della compagnia è inoltre possibile prenotare direttamente l’autobus per il centro di Londra, oppure il treno o il taxi.

Le compagnie che arrivano a Londra in realtà però sono veramente tante, disponendo di un aeroporto principale come quello di Heathrow sono presenti tantissimi voli che arrivano nella capitale d’Inghilterra permettendo di far scalo ai passeggeri e ripartire per altre destinazioni. Voli Stansted LondraNel periodo di Capodanno Londra diventa un vero e proprio punto di scambio essendo centinaia di migliaia i passeggeri che passano di qui per raggiungere diverse zone del mondo, pertanto si possono trovare voli di qualsiasi compagnia e non è detto che una soluzione low-cost sia la più conveniente, considerando poi anche il tempo ed i costi per lo spostamento fino al centro città. Valutate al meglio quale opzione scegliere riguardo alla compagnia aerea, magari utilizzando anche siti per la comparazione dei voli.

Infine, come ultimo accorgimento, visto e considerato l’abbondante traffico lungo le strade durante il periodo di Capodanno, consigliamo di partire per tempo arrivando in aeroporto circa due ore prima della partenza del volo a ridosso del Capodanno.

Guarda ora i prezzi dei voli per Londra…

Costi, offerte e luogo per dormire la notte di Capodanno a Londra

Così come per i voli, il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo per la notte di Capodanno, Londra nonostante dispone di tantissimi alberghi, questo periodo vengono letteralmente presi d’assalto da turisti provenienti da ogni angolo del mondo, motivo per cui prima si prenota e meglio è. Anche se non riuscirete a trovare un hotel in pieno centro dove dormire a Londra, il nostro consiglio è quello di assicurarvi che sia vicino alla stazione della metropolitana, cosicché possiate comunque spostarvi velocemente per raggiungere il centro della città, disponendo di una rete metropolitana decisamente efficente.Londra panoramica

Se viaggiate con gli amici e non avete troppe pretese un ostello potrebbe fare al caso vostro, soprattutto se il pernottamento è di 1 o 2 notti. Ce ne sono moltissimi sparsi per la città e nei quartieri principali che offrono la possibilità di spendere meno (dai 30€/notte in su), condividendo la stanza. Fra questi consigliamo:
Astor Hyde Park Hostel, direttamente con vista su Hyde Park
Pembridge Hall, nel famoso quartiere di Notting Hill
Safestay London Kensington nella zona di Holland Park
SoHostel, con una bellissima terrazza sul tetto a Tottenham Court Road

Anche se in realtà gli ostelli sono veramente tanti e di tutti i prezzi, per chi invece viaggia in coppia e desidera qualcosa di più romantico con qualche pretesa in più, essendo la notte di Capodanno, può optare per questi altri hotel:

  • DoubleTree by Hilton London: affacciato direttamente su Hyde Park, vi permetterà di raggiungere a piedi il Winter Wonderland. Il suo ristorante Urban Meadow offre spuntini e pasti durante tutto l’arco della giornata. I prezzi partono da 100€/notte a persona.
  • The Z Hotel Piccadilly: a due passi da Piccadilly e Trafalgar Square alloggiando in questo hotel potrete dire di essere davvero al centro dei festeggiamenti. Con la sua colazione continentale e il suo snack bar è il punto di partenza ideale per il vostro capodanno a Londra. Ottimo rapporto qualità/prezzo a partire da 80€/notte a camera.
  • The Tower A Guoman Hotel: con vista mozzafiato sul Tower Bridge, il ponte più famoso di Londra. Le luci che si riflettono sull’acqua del Tamigi vi terranno compagnia, quando da questo hotel saluterete l’ultima notte dell’anno nel migliore dei modi. Dotato di ristorante con piatti cucinati al momento, bar e centro fitness, questo hotel si trova a meno di 10 minuti dalla stazione di Tower Hill e offre pernottamenti a partire da 90€/notte a persona.
  • Novotel London Waterloo: a pochi passi dal Palazzo di Westminster, questo albergo vi permetterà di raggiungere a piedi lo spettacolo di fuochi pirotecnici al London Eye. Grazie al suo ristorante l’Elements Restaurant è possibile usufruire del servizio in camera 24h su 24. Trovate inoltre incluso nel prezzo sauna e centro fitness. I prezzi partono da 85€/notte a persona.

Anche per gli alberghi in realtà queste sono solo alcune delle scelte consigliate in base al rapporto qualità/prezzo ed alla zona di collocazione, ma potreste anche trovare offerte migliori! Per farlo vi consigliamo anche di dare un’occhiata qui, dove potreste trovare delle offerte riservate a chi prenota attraverso Tipintravel, oppure potreste utilizzare siti che permettono la comparazione di differenti alberghi e soprattutto la visualizzazione dei prezzi presenti su ogni portale di prenotazione alberghiera.
Inoltre utilizzando la prenotazione con cancellazione gratuita ed avendo prenotato in anticipo, potreste sempre puntare a trovar di meglio cancellando e prenotando una nuova struttura migliore.

Insomma, qualsiasi sia la vostra scelta a partire dal volo e l’albergo ma arrivando fino al cenone o al luogo dove passare il Capodanno, Londra offre sicuramente un evento unico ed indimenticabile che vi regalerà una fine dell’anno differente dalle solite e ricca di emozioni, tutta da provare!

Dopo aver vissuto quest’avventura potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo il vostro racconto in base all’esperienza vissuta, TipInTravel mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Inoltre, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Capodanno a Londra 2019: cosa fare, eventi, voli e divertimento

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno a Londra

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno a Londra 51.507300, -0.127647 Capodanno a Londra Cosa fare, eventi, voli e divertimento per il Capodanno di Londra

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

noleggio pulmini 9 posti roma

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

Facebook Tipintravel

Facebook Tipintravel


Articolo scritto da: Rosa Nori