Capodanno a Siena 2019: cosa fare, eventi, concerto piazza campo, fuochi e divertimento

Come festeggiare il Capodanno a Siena tra feste ed eventi nella città del palio

Nota per il suo Palio e patrimonio UNESCO da oltre vent’anni, Siena è una città toscana che ha saputo mantenere immutato il suo aspetto nel coso dei secoli.  Con i suoi edifici medioevali, e le sue vie lastricate, visitare Siena equivale difatti ad un viaggio nel tempo, esattamente nel Medioevo, periodo di massima rinascita artistica e culturale.Capodanno Siena
Chi decide di trascorrere il Capodanno a Siena, non verrà sicuramente deluso nelle sue aspettative; la città offre infatti diverse proposte per salutare l’anno che se ne va e celebrare il nuovo nel migliore dei modi.
In questo articolo vogliamo illustrarvi i principali eventi, le iniziative, le piazze principali e tanti altri consigli su dove soggiornare o dove trascorrere il cenone di Capodanno, insomma una guida completa sull’ultimo giorno dell’anno in una delle città più belle della Toscana, con tante considerazioni ed indicazioni per non perdersi nulla di questo fantastico posto!
Ma andiamo per ordine ed iniziamo a capire di cosa stiamo parlando…

Eventi, feste e luoghi per festeggiare il Capodanno a Siena 2019

Gli Eventi per il Capodanno a Siena sono differenti, alcune iniziative pubbliche, altre private, ma ognuna ricca di divertimento e allegria, basta solo sapersi informare in anticipo per non farsi trovare impreparati all’ultimo momento, senza una meta dove andare e nessun programma per l’ultima serata dell’anno! Tra tutte le iniziative, vogliamo partire con la “Siena Urban Running”, iniziativa organizzata dall’associazione ASD VIVI SIENA in collaborazione con il negozio “Il maratoneta sport”,  al fine di avvicinare cittadini e turisti allo sport. L’evento prevede un percorso che varia dai 6 agli 8 km, percorribile a piedi, o in corsa. Il punto di ritrovo è in via Camollia 201 proprio presso “Il Maratoneta sport”, mentre il costo di partecipazione è di 2 euro. Un’iniziativa molto differente dalle standard per un Capodanno tra sportività e movimento.Capodanno a Siena
Dedicato ai più piccoli invece, è il “Siena Francigenakids”, progetto realizzato dall’assessorato al turismo del comune di Siena, volto ad accompagnare i suoi giovani visitatori, con le rispettive famiglie, verso quella che è stata una parte della via francigena. Il ritrovo è a Santa Maria della Scala, fondamentale punto di accoglienza e sosta per i viandanti in viaggio da Roma a Canterbury. Qui i giovani visitatori verranno accolti da una balia per festeggiare il Capodanno a Siena tutti insieme, la quale attraverso aneddoti e racconti li accompagnerà in un vero e proprio tuffo nel passato, sulle orme dei pellegrini.
Il percorso si conclude in Porta Romana, mentre il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti, e 7 euro e 50 per bambini fino ai 14 anni.

>>> PRENOTA ORA una delle attività a disposizione proposte da TipInTravel per la notte di Capodanno o per i giorni successivi <<<

Per prender parte ad iniziative ancora inerenti allo sport, ma questa volta legata all’inverno e alla tradizione natalizia, vi segnaliamo un’altra grande occasione di divertimento, collocata nei giardini della Lizza che, invece, in occasione del Capodanno di Siena si trasformano in una vera e propria pista di pattinaggio, che il 31 rimarrà aperta dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 19, e dalle 22 alle 4 di mattina del primo gennaio; il costo per accedervi è di 6 euro.
Per chi agli eventi di Capodanno vuole unire un locale notturno o una discoteca, invece, tra i due più noti locali di Siena che si animeranno durante la notte di capodanno sono Un Tubo, presso il vicolo Liparello, che darà il via al “Tubo Total Party”, evento che inizierà con il cenone per dar poi il via a danze e musica (il costo è di 45 euro cenone+serata e 15 per il dopo cena + drink) e tanto divertimento, e la Vanilla Disco che propone cenone e musica anni 70 (costo della cena a buffet+serata è di 45 euro, cena di Gala +serata 75, mentre il solo ingresso in discoteca dopo cena + consumazione è di 20 euro).
Se siete alla ricerca invece di un capodanno più all’insegna della cultura, sarete lieti di sapere che molti saranno i musei aperti sino a sera per l’occasione; dal museo Civico, alla Torre del Mangia, dal complesso museale del Duomo, alla Pinacoteca, sino alla già citata Santa Maria della Scala, per una riscoperta dei monumenti maggiori che hanno scritto la storia, e la tradizione senese.


Capodanno a Siena in Piazza del Campo

Se non amate i luoghi chiusi o comunque preferite un Capodanno in Piazza, tra strade e fuochi d’artificio in mezzo alle vie della città, il luogo giusto che fa per voi è esclusivamente un per passare il Capodanno a Siena, ovvero Piazza del Campo.
Si tratta del vero e proprio cuore pulsante, per il Capodanno Siena organizza ogni anno un grande evento nella piazza con la struttura a conchiglia che non smette mai di affascinare i passanti.
In occasione della notte di San Silvestro Piazza del Campo si trasforma in un palco “a cielo aperto”, con un susseguirsi di artisti che si esibiranno per tutta la notte sul grande palco allestito nella piazza del palio di Siena. Il tutto contornato da un grande albero di Natale, bancarelle di street food e mercatini che adorneranno la piazza in ogni angolo, lasciando così modo a cittadini e turisti di perdersi fra gli odori, i sapori e l’artigianato locale senese nell’ultima notte dell’anno passata in questa fantastica città toscana.Capodanno in Piazza Campo
Insomma, una valida alternativa per chi ama viaggiare e soprattutto cogliere l’occasione di vedere la città nella sua massima espressione, all’interno del luogo più magico di Siena, in una notte tutta speciale, aspettando la mezzanotte con migliaia di altre persone, musica, divertimento e uno spettacolo pubblico adatto a tutte le età!

Cenone di Capodanno a Siena: cibo e tradizioni

Il cibo toscano è decisamente tra i migliori in assoluto dello stivale, proprio per questo, difficilmente vi troverete a mangiar male la notte di Capodanno, Siena mette a disposizione tantissime pietanze caratteristiche e soprattutto luoghi incredibili dove poterli assaporare.
I locali nel centro storico sono veramente tanti, non soltanto per la notte di Capodanno, ma in generale, essendo una città molto turistica, si sono sviluppati nel tempo diverse taverne e osterie che propongono cibo tradizionale, salumi, formaggi e tanto buon vino, per rallegrare i pasti dei visitatori, e se questo avviene già nella normalità, potreste immaginare da soli che nell’ultima notte dell’anno viene tutto quanto amplificato, offrendo un cenone variegato di pietanze caratteristiche di Siena e in generale di tutta quanta la Toscana.cenone di capodanno a siena
Il luogo migliore per trovare il ristorante adatto a voi però non è quello di individuarlo nel centro storico, in quanto, essendo molto turistico, rischierete di non trovare chissà quale grande iniziativa mangereccia, per cui provate ad andare oltre, e se avete un vostro mezzo per spostarvi, individuate uno dei tanti agriturismi nelle campagne toscane oppure uno dei ristoranti storici e tradizionali del territorio circostante. Un esempio potrebbe essere, anche se non propriamente a Siena, ma a circa 20km di distanza, un luogo che merita una particolare menzione: il banchetto medioevale a Castel Pietraio a Monteriggioni. Che con già la sua particolare location offre ai turisti un pieno cenone di capodanno in stile medioevale.
Ma questa è solamente un esempio di iniziativa, i dintorni di Siena sono ricchi di storia e tradizione, dal medioevo al rinascimento, portando questa storia così affascinante fino ai giorni d’oggi, tra vino e cibo caratteristico, pronto per esser assaporato nell’ultima notte dell’anno! Vi basta solo saper cercare, per individuare così il luogo migliore dove trascorrere il cenone di Capodanno a Siena.

Hotel, offerte e promozioni per dormire la notte di Capodanno a Siena

In occasioni particolari come quella della notte di San Silvestro, il quesito su dove dormire si pone quasi sempre, non sapendo mai scegliere su quale struttura potrebbe esser la più giusta per le nostre esigenze, ma in compenso c’è sicuramente una buona notizia, ovvero quella che per Capodanno Siena mette a disposizione veramente tante strutture per dormire, offrendo anche alcune iniziative per la speciale notte di capodanno, con diverse offerte comprendenti pernottamento e cenone.fuochi d'artificio siena
L’hotel Chiusarelli è uno di questi, collocato in pieno centro a soli 600 metri da Piazza del Campo, offre un pacchetto di soggiorno e gran cenone di capodanno con menù a scelta di carne o di terra, da gustare al ristorante “Gli orti di San Domenico”, sotto la torre del Mangia. L’hotel Italia invece, a soli dieci minuti dal centro storico offre al turista la possibilità di creare un pacchetto Capodanno “self service”; in tal caso, dopo la prenotazione della stanza, è possibile aggiungere a propria preferenza uno dei servizi aggiuntivi tra il Garden varietè (cenone più veglione che include uno spettacolo di varietà, risate e divertimento), un brunch del 1 gennaio per inaugurare al meglio il nuovo anno, ed infine le Terme Antica Querciolaia ossia terme di acqua sulfurea a Rapolano Terme (a venti minuti di auto dall’hotel). L’hotel Athena invece, offre la notte del 31 gratis, a partire da un pernottamento minimo di quattro notti, mentre il cenone, a base di carne e comprendente di piatti della tradizione toscana, sarà pagato a parte.

>>> Guarda i costi degli alberghi di Siena per la notte di Capodanno <<<

Allo stesso tempo però, come dicevamo, sono diverse le strutture alberghiere che mettono a disposizione la possibilità di pernottare il pernottamento della notte di Capodanno a Siena, per cui, se non siete interessati ad una soluzione comprensiva di cenone, potreste sfruttare uno dei tanti motori di ricerca per la comparazione alberghiera come Booking o HotelsCombined ed individuare così autonomamente il posto migliore per soggiornare, garantendovi un prezzo competitivo, una cancellazione gratuita ed i servizi che volete sicuramente avere nel vostro soggiorno all’interno della città Toscana.

>>> PRENOTA ORA IL TUO ALBERGO A SIENA PER CAPODANNO <<<






Capodanno Siena e non solo… cos’altro vedere nella città

Ma Siena non brilla solo durante il Capodanno. Se decidete di trascorrere qui le vostre vacanze estive, d’obbligo è il Palio. Vero orgoglio di Siena, il Palio è una manifestazione che si tiene in Piazza del Campo tra Luglio e Agosto, e che vede 10 tra le 17 contrade che compongono la città, gareggiare in una corsa di cavalli. L’evento inizia con l’assegnazione dei cavalli ed alcuni giri di “prova” tra le contrade gareggianti il primo giorno, mentre solo nel giorno successivo ha luogo la competizione vera e propria anticipata dalla celebrazione della messa del “fantino”. Un tuffo nel passato a 360 gradi che vede i cittadini tutto l’anno in fermento per la sua preparazione.Palio di Siena Un altro “must” è il Complesso monumentale del Duomo, uno scrigno che racchiude in sé grandi tesori artistici e culturali senesi. Il complesso è composto dalla Cattedrale (di stampo gotico/romano), la libreria Piccolomini , voluta per mezzo dell’Arcivescovo Piccolomini in omaggio allo zio materno Enea Silvio Piccolomini(Papa Pio II) e contenente affreschi del Pinturicchio, il Battistero (con la sua celebre “Fonte battesimale”, importante espressione del Rinascimento), la cripta(recente scoperta archeologica e testimonianza della pittura senese), il Museo, il Facciatone, ed infine  la Porta del Cielo, che conduce il visitatore sui tetti e sulla cupola della Cattedrale,da cui si può ammirare l’intera città. L’ingresso al complesso è consentito tramite un pass, acquistabile anche on line, ed il cui prezzo (dalle 15 alle 25 euro), varia a seconda delle opere che si intende visitare; tra i differenti pass, ve ne è uno che include, oltre alla visita del Complesso del Duomo( esclusa Porta del Cielo), anche il Museo della Scala.
Infine, la Torre del Mangia, che con la sua altezza di 87 metri rappresenta una delle torri più alte d’Italia. La torre, il cui nome ha origine dal suo custode, solito a sperperare il proprio guadagno (mangia guadagni), sovrasta la città con la sua eleganza e raffinatezza.

Guarda i prezzi degli aerei nel periodo di Capodanno…


Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo sul Capodanno a Siena, sperando di avervi fornito delle ottime linee guida ed idee per trascorrere l’ultima notte dell’anno in questa bellissima città toscana, tra divertimento, feste, iniziative ed eventi che meritano tutti di esser visti.
Anche se la notte di Capodanno è solamente una e dovreste fare delle scelte, cercate comunque di farvi avvolgere dalla magia di una storia mai passata, e venite a salutare l’ultimo giorno dell’anno all’interno di Siena!Capodanno a Siena

Dopo aver visitato Siena o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Capodanno a Siena 2019: cosa fare, eventi, concerto piazza campo, fuochi e divertimento

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno a Siena

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno a Siena 43.318600, 11.331700 Capodanno a Siena Cosa fare, eventi, concerto piazza campo, fuochi e divertimento

Facebook Tipintravel

noleggio pulmini 9 posti roma

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE


Articolo scritto da: Giorgia Marchese