Capodanno a Montecarlo: Eventi, fuochi, piazze, mercatini, cenoni e divertimento

Informazioni e consigli per trascorrere un Capodanno a Montecarlo da ricordare

Il Capodanno è da sempre una delle feste più attese dell’anno. In ogni grande città l’inizio del nuovo anno è accompagnato sempre da grandi eventi e manifestazioni che attirano turisti da tutto il mondo.Capodanno a Montecarlo Un luogo in particolare che può risultare degno di essere vissuto soprattutto in una giornata come questa è quello di cui vogliamo parlarvi in questo articolo: Montecarlo!
Il capodanno in questo posto della Costa Azzurra è un evento decisamente da prender in considerazione, non solamente per il Capodanno a Montecarlo in per sé, ma anche per eventuali visite a luoghi vicino e alle varie mete della Costa Azzurra da poter prender in considerazione per un viaggio a cavallo tra i due anni.
In questo articolo vi parleremo di tutti quanti i dettagli da prender in considerazione per trascorrere qui la notte del 31 Dicembre divertendosi e festeggiando tra ciò che offre la città. Vi parleremo delle piazze e degli eventi principali in cui trascorrere l’ultima sera dell’anno, ma anche i locali, i ristoranti e gli alberghi migliori per pernottare. Insomma, tutto ciò che vi occorre per avere un quadro completo del capodanno a Montecarlo!
Cominciamo insieme a capire meglio dove potersi dirigere per i festeggiamenti in piazza tra i luoghi principali della città…

Piazze, eventi e luoghi principali dove trascorrere il Capodanno a Montecarlo

Montecarlo è il quartiere centrale della città-stato del Principato di Monaco, di cui costituisce uno dei quattro quartieri tradizionali. Non occupa un’area molto grande e appunto per questo motivo risulta essere una zona molto densa di strutture ed edifici. Questo particolare non è da sottovalutare in quanto troverete tutti gli eventi e le manifestazioni concentrate a poca distanza l’una dall’altra.
Cominciamo dai luoghi dove recarsi e dove poter passare del tempo divertendosi tra la gente accorsa in folla ad ammirare le luci e i festeggiamenti della ricca Montecarlo.
Di certo, in questo periodo dell’anno, il luogo che più attira l’attenzione e il desiderio di visita è il mercatino di Natale (di cui parleremo meglio in un successivo paragrafo del nostro articolo), punto di partenza d’obbligo per iniziare al meglio il Capodanno a Montecarlo. Le famiglie troveranno giochi e animazioni per intrattenere bambini e ragazzi più o meno giovani; le coppie e i gruppi di amici avranno la possibilità di trascorrere del tempo chiacchierando tra una bibita e l’altra, con la possibilità di mangiare a volontà nei vari street food presenti nella zona. La piazza sul Port Hercule è una delle aree più affascinanti di Montecarlo, Capodanno o altro periodo che sia. Sul porto l’atmosfera fiabesca aumenta d’intensità: la ruota panoramica carica di luci, i riflessi provenienti dagli yacht, i colori delle case old-style che tanto piacciono ai visitatori. Chi non frequenta spesso questo luogo in effetti può facilmente rimanere sbalordito dal fascino e dall’atmosfera che emana.Montecarlo 31 Dicembre
Gli spettacoli di Port Hercule sono aperti a tutti e anche per questo diventano la vera attrattiva per il Capodanno a Montecarlo. Oltre alle varie parate, agli spettacoli per grandi e piccoli, a mezzanotte in punto ci sarà il momento più atteso della serata che da il benvenuto al nuovo anno: prenderà il via lo spettacolo dei fuochi d’artificio che saranno sparati al largo di Port Hercule. I fuochi saranno ben visibili anche dalla strada che collega la piazza del Casinò con il porto.
Sono veramente molto numerosi i divertimenti che si alternano durante il Capodanno a Montecarlo tra il porto e Place du Casinò, dj set per i più giovani e spettacoli di vario tipo; è in questa zona che si raggiunge il culmine dei festeggiamenti.

Capodanno a Montecarlo: locali e ristoranti più famosi per cenoni e divertimento

Vivere un capodanno a Montecarlo è un’ottima occasione per sperimentare una cucina ricercata e di grande qualità. Sono diversi i ristoranti che possono garantire una cena di un certo livello, ma è veramente difficile trovar un ristorante economico in cui trascorrere il cenone di Capodanno, per cui, coloro che desiderano spendere meno, i moltissimi street food presenti a Montecarlo nel periodo Natalizio/Capodanno, sono una valida alternativa più economica ma comunque soddisfacente. Infatti a Port Hercule si potranno gustare champagne e ostriche a soli 2 euro l’una, per non parlare delle tipiche gaufre dolci, le crepe di cioccolato, ma anche brulè, semplici panini e birre, il tutto all’interno di una cornice unica nella Costa Azzurra.
Se invece, come accennato precedentemente, si vuole puntare ad una qualità più alta, a Montecarlo Capodanno significa anche cibo e ristoranti. Infatti non mancano i locali capaci di soddisfare anche i palati più raffinati. Molto quotato è il ristorante Joël Robuchon Monte-Carlo dove si può gustare una cena di alto livello a prezzi comunque non esorbitanti. Pezzo forte del locale sono sicuramente i carrelli di pane e di dolci. Molto quotato anche il Grill dell’Hotel de Paris dal quale si può godere di una vista eccezionale sulle strade del GP di formula 1.Capodanno Montecarlo
Leggermente proibitivo invece il Louis XV di Alain Ducasse, un locale di grande fascino e raffinatezza, un luogo dove vivere almeno un capodanno a Montecarlo nella vita e adatto ad occasioni eccezionali. Al di là dei classici ristoranti francesi non mancano nemmeno le soluzioni di classe per chi va in cerca di un’eccellente cucina italiana. Il Mozza e il Terrazzino sono di certo i due ristornati più gettonati per chi non vuole allontanarsi troppo dai gusti della propria terra.
I locali più in voga dove festeggiare il capodanno a Montecarlo a suon di musica, balli e divertimento sono il Casinò, il Buddha Bar, un bellissimo locale stile lounge che si avvale anche da in ottimo servizio di ristorazione: è molto conosciuto il suo Happy Hour che attira continuamente persone in cerca di divertimento.
Per il post spettacolo pirotecnico, luogo principe per continuare i festeggiamenti fino al mattino seguente è la Rascasse, una delle discoteche e lounge bar live music più conosciuti e frequentati della zona. Non possiamo dimenticare il Jimmy’z Sporting, uno dei night club più esclusivi al mondo, situato in una location molto particolare dove si sono esibiti dj di calibro internazionale come Bob Sinclair, Axwell e tanti altri.

>>> CLICCA QUI e richiedi ora GRATUITAMENTE l'organizzazione del tuo prossimo viaggio! <<<

Una passeggiata tra i mercatini di Natale a Montecarlo: dove trovarli?

Come accennato precedentemente i mercatini di Natale di Montecarlo sono una delle mete più ambite in questo periodo di Natale e Capodanno a Montecarlo. Con la loro atmosfera attraggono turisti da tutto il mondo e se si desidera passare il capodanno a Montecarlo è un dovere da turista visitare almeno una volta la zona.
Il mercatino principale di Montecarlo si svolge a Port Hercule, precisamente all’indirizzo Quai Albert 1er dove viene dato vita ad un vero e proprio villaggio natalizio con chalet che propongono idee regalo e esperienze gastronomiche. Tra i vari svaghi all’interno del villaggio troviamo una luminosa ruota panoramica e una pista da pattinaggio su ghiaccio che attira grandi e piccini.
Si tratta dell’attrazione principale per questo periodo dell’anno, pertanto che sia la sera di Capodanno così come le altre sere precedenti all’evento, potrete dedicare qualche ora a passeggiare tra le varie bancarelle e assaggiare cibo tipico tra un bicchiere di Vin Brulè e l’altro.

Guarda ora i prezzi dei voli per Montecarlo…

Hotel, quartieri e prezzi per dormire la notte di Capodanno a Montecarlo

Il Principato di Monaco è composto da 8 quartieri, tutti molto caratteristici e con i loro tratti distintivi.
Che si sia alla ricerca di tranquillità oppure di feste e vita glamour, l’offerta può soddisfare tutti.
Uno dei quartieri più conosciuti è certamente quello di Condamine, che ospita circa il 14% della popolazione. Al suo interno troviamo Port Hercules, il più grande porto del Principato, nonché la partenza e l’arrivo del famoso GP di Formula 1, uno dei circuiti più conosciuti nella storia di questo sport.
Montecarlo è sicuramente il quartiere più famoso e anche il più densamente popolato. Caratteristico della zona sono l’architettura in stile Belle Epoque del Casinò, dell’Hotel de Paris e del Cafè de Paris che fiancheggia i tre lati della piazza del Casinò, cuore pulsante di Montecarlo.
Per i più fortunati in quest’area troverete molti hotel di lusso dove verrete coccolati e viziati: per esempio l’Hotel Hermitage Monte-Carlo, 5 stelle, un palazzo storico di rara bellezza, che dista appena 200m dal Casinò di Montecarlo.
Oppure L’Hotel Metropole Monte-Carlo, Situato nella Carré d’Or di Monaco, a meno di 100m dalle boutique di lusso e dalla piazza del Casinò. Per coloro che desiderano qualcosa di più sobrio troviamo una vasta gamma di hotel a 2/3 stelle, più accessibili ma comunque di buona qualità come l’Hotel de France, situato vicino al Palazzo del Principe e da Port Hercule.

Cambiando quartiere si può decidere di alloggiare nella parte storica del Principato, Monaco-Ville (o Le Rocher). Una delle aree più visitate in assoluto, che include il Palazzo del Principe, il Museo Oceanografico, i giardini di San Martino e la cattedrale.
Se si vuole un’atmosfera più moderna invece fa al vostro caso il già citato quartiere di Fontvieille, il più recente del Principato, completato negli anni ’90. Quest’area è conosciuta come centro d’affari ma si trova immerso del verde: vi troviamo infatti il giardino delle rose Princesse Grace, un parco e diversi sentieri lungo la diga e il porto.
Per coloro che vogliono praticare dello sport durante la permanenza si può propendere per il quartiere Jardin Exotique arroccato in alto a nord-ovest di Monaco con una vista mozzafiato sul Principato e sul mare.


>>> Iscriviti su AirBnB e usufruisci del bonus di benvenuto con uno sconto immediato del 10% sulla tua prima prenotazione <<<


Alcune delle costruzioni più lussuose si trovano invece nel quartiere di La Rousse, a nord-est; altra zona di lusso è quella di Larvotto conosciuta anche per le spiagge e il giardino giapponese nonché per l’Avenue Princesse Grace dove potrete trovare altre importanti boutique di lusso.
Infine il Les Moneghetti, area per lo più residenziale che si sviluppa su un ripido versante con terrazze che si affacciano su Port Hercule e su Monaco-Ville.
I costi per soggiornare durante la notte di Capodanno a Montecarlo variano molto, si può partire dai 50-60€ per un albergo a 2-3 stelle, e si può arrivare anche ad alcune migliaia di euro per una sola notte, per gli hotel più lussuosi. Il consiglio, essendo un periodo ricco di prenotazioni, è quello di scegliere con largo anticipo l’albergo in cui soggiornare e sfruttare i motori di comparazione alberghiera per la scelta (Booking o HotelsCombined tra i migliori), riuscendo ad applicare dei filtri sui servizi e sulle posizioni degli alberghi e riuscendo a individuare quello che più rispecchia le vostre aspettative in base al budget che vi siete prefissati.
Se invece preferite risparmiare qualcosa soggiornando in un appartamento, oppure in una casa privata o vi accontentate semplicemente di una stanza, il consiglio è quello di affidarvi al portale AirBnB, dove potrete trovare moltissime case di privati in affitto (anche solo per una notte) e dove, se ancora non avete mai fatto una prenotazione, potrete usufruire del bonus di benvenuto con uno sconto del 10% sulla vostra prima prenotazione (fino a un massimo di 350€), in modo da godervi il Capodanno a Roma con un prezzo molto vantaggioso, rispetto a quello degli alberghi, potendo prenotare anche con appena 20-30€ a notte. (a questo link potete vedere ulteriori informazioni sullo sconto).
Sicuramente, se cercate per bene, riuscirete a individuare l’albergo o l’appartamento che fa al caso vostro nella zona che avrete scelto, al prezzo che vorrete voi!

Aereo, treno, auto? come arrivare e dove parcheggiare a Montecarlo

Situato sul mare, in una zona della Francia molto attiva turisticamente, Montecarlo è un luogo raggiungibile attraverso vari mezzi di trasporto.dormire notte di capodanno a montecarlo L’aeroporto internazionale di Nizza collega il Principato di Monaco a più di 86 destinazioni mondiali; è facilmente raggiungibile in auto percorrendo un tratto di 25 minuti d’autostrada.
La stazione dei treni permette di raggiungere Montecarlo facilmente: si tratta di una stazione sotterranea situata nel quartiere della Condamine. Con questo mezzo si può accedere a tutti i quartieri del Principato, tramite i 6 punti di accesso sparsi per la zona.
Per chi vuole festeggiare il capodanno a Montecarlo senza usare altri mezzi di trasporto, si può decidere di partire comodamente in macchina. In questo caso se si preferisce raggiungere la meta attraverso una strada panoramica, si può optare nel percorrere alcune vie particolarmente suggestive come la “Basse Corniche”, ovvero il lungomare, la “Moyenne Corniche” o la “Grande Corniche” che passa a più di 500m d’altitudine. Per chi decidesse di accedere alla città alta è importante ricordare che l’accesso è limitato ai veicoli con targa del Principato e delle Alpi Marittime. I camper sono un mezzo sconsigliato per visitare il Principato in quanto sono solo due i parcheggi adibiti e la prenotazione è vivamente raccomandata con anticipo. I parcheggi più gettonati sono il Parking des Ecoles, situato nel quartiere di Fontvieille, e il Parking des Pêcheurs, situato sotto Monaco-Ville.
Per coloro che possono permettersi un mezzo alternativo a quelli classici per raggiungere i festeggiamenti del Capodanno a Montecarlo, il Principato vanta due porti attrezzati per accogliere imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni: il Port Hercule e il Port Fontvieille e anche un eliporto situato sul lungomare nel quartiere di Fontvieille che collega la zona centrale con l’aeroporto di Nizza in appena 7 minuti di volo.

Altre idee nei dintorni di Montecarlo…

Il Capodanno a Montecarlo è sicuramente un’idea valida per trascorrere l’ultima notte del mondo nei pressi della Costa Azzurra, ma intorno al Principato di Monaco si possono trovare molti luoghi paesaggisticamente validi, che si può decidere di visitare nei giorni precedenti o seguenti il capodanno vissuto a Montecarlo.Capodanno a Montecarlo e dintorni...
Famosa tra tutti è la cascata di Gairaut, vicino a Nizza, ma comunque a poca distanza dal Principato. La cascata e il suo padiglione commemorano l’arrivo delle acque di Vésubie a Nizza nel 1883. Si tratta di una struttura arroccata su delle rocce artificiali che formano così una bella cascata terminante in un bacino.
Sulle colline che sovrastano Nizza troviamo le Cascade Du Casteu all’interno del parco du Casteu. Se si desidera alloggiare per la notte in pochi minuti potrete raggiungere la città e approfittare delle numerose proposte di hotel e alberghi.
A nord del Principato troviamo le cascate du Piaon, sul fiume Bevera, raggiungibili attraverso un sentiero percorribile in un’ora di cammino. Nelle vicinanze troverete un campeggio dove poter sostare: si tratta del Camping Domaine Sainte Madeleine.
Oltre a questi luoghi, però, nei dintorni di Montecarlo è possibile trovare tantissime località di divertimento e relax, tra cui anche altri luoghi in cui festeggiare il Capodanno. Le mete della costa Azzurra sono molte, ma tra le principali ci sentiamo di consigliarvi: Mentone, Saint Tropez, Cannes, Nizza, Grasse e Antibes. Questo non esclude che potrete addentrarvi anche in altre meno conosciute e altrettanto belle!

Il nostro articolo dedicato al Capodanno a Montecarlo si conclude qui, abbiamo cercato di fornirvi tutte le informazioni che potranno tornarvi utili per un soggiorno in queste zone durante l’ultimo periodo dell’anno, ma per il resto ora tocca a voi! Montecarlo, Capodanno e la Costa Azzurra vi aspettano, non vi resta che prenotare il vostro albergo, scegliere come raggiungere la zona e dedicarvi ai festeggiamenti!
Non dimenticate che anche le altre località nei pressi di Montecarlo possono esser una valida scelta, quello che vi consigliamo noi di TipInTravel è organizzarvi un itinerario e spostarvi da una località all’altra nei giorni della vostra vacanza, così da sfruttare l’occasione per viaggiare e non solamente per divertirsi un’unica notte.

Dopo aver visitato Montecarlo o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Inoltre, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Massimiliano D’Alpaos


Condividi questo articolo:

Capodanno a Montecarlo 2020: Eventi, fuochi, piazze, mercatini, cenoni, info e divertimento

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno a Montecarlo

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno a Montecarlo 43.740597, 7.427301 Capodanno a Montecarlo cosa fare, eventi, luoghi, cenone e divertimento

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

alitalia lavora con noi