Mete costa azzurra: cosa vedere, spiagge, località ed informazioni

Tutte le mete della costa azzurra da vedere in un viaggio nel Sud della Francia

Oggi ci dirigiamo verso la costa azzurra una delle mete più belle e raffinate che possiate optare per una vacanza di mare, ma non solo… Parliamo di una località che si trova a Sud della Francia, poco distante dal nostro paese. Eppure ci sono parecchi fattori a far sì che la Côte d’Azur venga considerata un luogo particolarmente affascinante, ricco di mete interessanti e particolari. mete costa azzurraUn po’ di questa fascinazione non può trascendere dal fatto che si tratti di una delle coste più ambite e rinomate dall’approdo dei tantissimi yacht di vip; ma la vera particolarità risiede nella sua bellezza naturale, dove la vegetazione e le acque cristalline si incontrano a metà sulle bellissime spiagge della Costa Azzurra. Mete di mare come questa sono uniche, se consideriamo il fatto che su questa stessa costa avvengono incontri cinematografici dal calibro del festival di Cannes.
Ma, riflettori a parte, la riviera francese è ben più estesa e articolata in tante altre piccole mete. Costa Azzurra è il nome che ricopre città celebri come Monte Carlo e Saint Tropez… Ma anche piccola località sul mare e in entroterra tutte da scoprire, qualora vi trovaste a girovagare in questa costa. E perché no, magari in macchina considerando che la Costa Azzurra è il proseguimento della nostra famigerata costiera ligure. E allora, addentriamoci sulle rive della Provenza alla scoperta delle migliori mete in Costa Azzurra all’interno di quest’articolo interamente volto a fornirvi consigli utili e indicazioni per visitare la bellissima costa tra particolarità, tradizioni, città importanti e piccoli paesi caratteristici, fornendovi una guida completa per la scoperta delle differenti Mete. Costa azzurra non è solamente mare, sole e divertimento, bensì tanto altro che scopriremo passo dopo passo all’interno del nostro articolo… Non ci resta che iniziare con le località più importanti!

Mete Costa Azzurra

Spiagge della Costa Azzurra

Parlando sempre delle principali mete Costa Azzurra e dintorni sono famosi anche, e forse soprattutto, per le spiagge della zona, pertanto è doveroso parlarvene in maniera più dettagliata, fornendovi indicazioni e caratteristiche delle principali tra esse, cerchiamo di selezionare per voi quelle meritevoli di una citazione…

Tra le spiagge più belle in Costa Azzurra troviamo prima di tutto Hyères, la punta più a sud del territorio e tra le più caratteristiche. Le spiagge qui sono variopinte, si possono trovare piccoli ciottoli così come lingue di sabbia estremamente fina, che terminano in un mare cristallino e che le rendono nel complesso una bellezza naturale. La particolarità più grande di Hyerès è rappresentata dalle saline, coabitate da un intero ecosistema fatto di animali e vegetazione. Da Hyères inoltre c’è da considerare che si possono prendere i traghetti per le meravigliose isole della Costa Azzurra: Port-Cros, Porquerolles e Levante. Decisamente una gita fuori porta da considerare in caso di un viaggio in queste zone per godersi il pieno relax che questo bellissimo mare riesce a regalare.spiagge costa azzurra

Restando sul tema delle isole, Ile Sainte Marguerite è un’altra oasi naturale di fronte la città di Cannes. Quest’isola, come le altre tre, si caratterizza per l’aspetto incontaminato e ricco di vegetazione, oltre alle acque chiare che sfumano dall’azzurro al blu profondo.

Ma andiamo avanti con un’altra spiaggia della Costa Azzurra, ovvero quella della bellissima Spiaggia di Agay, giustificata al primo colpo d’occhio. Quest’angolo di Costa Azzurra è la meta ideale per abbandonarsi al relax, all’acqua limpida del mare e soprattutto alla cornice naturale che questo posto ricrea, avendo sullo sfondo nientedimeno che il massiccio dell’Esterel. Questo conosciuto promontorio roccioso è particolare grazie al suo colore arancio-rossastro, e crea un forte risalto con l’intero paesaggio. La spiaggia di Agay si trova nei pressi di Saint Raphaël.

Andando avanti con le località marittime e le spiagge, spostandoci verso la zona di Saint Tropez troviamo altre due fantastiche spiagge imperdibili. La spiaggia di Tahiti e le spiaggia di Pampelonne essendo il luogo adatto per chi cerca un tratto di lungomare confortevole per una tipica giornata di mare in uno posto atipico. La spiaggia nel suo complesso è una lingua di sabbia fina che alterna luoghi privati a luoghi pubblici: su queste spiagge non è così difficile incontrare dei personaggi famosi, grazie alla loro riservatezza dei luoghi pubblici e ai servizi di lusso offerti nei vari stabilimenti privati.
Infine, se vogliamo restare sul tema spiagge, la Costa Azzurra propone per tutti gli amanti dell’avventura, Calanque d’En Vau, tra le mete della Côte d’Azur più gettonate da chi ama fare un po’ di trekking pre-bagno nel cristallino mare. La spiaggia si trova nei pressi di Cassis, e per raggiungerla è necessario parcheggiare l’automobile in superficie e discendere nei sentieri tra le alte falesie che costeggiano questa costiera dal colore bianco delle rocce e quello verde dei pini selvatici.

Come muoversi tra una meta e l’altra

Spostarsi tra le tante mete in Costa Azzurra non è così complicato grazie ai mezzi pubblici a disposizione. Il modo più rapido per spostarsi con mezzi non privati è quello dei treni regionali TER che garantiscono il giusto collegamento sul litorale da Saint-Raphaël fino a Ventimiglia.
Altra soluzione con il trasporto pubblico, più economica e meno rapida, è quella di prendere i vari pullman a disposizione nella Côte d’Azur.
C’è da dire che muoversi tra le varie località in macchina è un’esperienza, sì più impegnativa, ma davvero ricca e potrebbe rivelarsi anche comoda, sotto l’aspetto del trasporto dei bagagli personali. Girovagare per la Costa Azzurra con il proprio mezzo di trasporto, permette di scoprire posti imprevisti che possono rendere il viaggio ancora più bello e divertente.

Moneta, lingua, clima ed info sul territorio

In Costa Azzurra la moneta in uso è l’euro, essendo in Francia. Per chi avesse bisogno di prelevare sono presenti numerosi bancomat, ed è possibile pagare quasi ovunque con carte di credito, molto utilizzate nello stato francese. La lingua ufficialmente parlata è per l’appunto il francese; ma in alcune mete in Costa Azzurra potreste sentire qualche accento provenzale e non è escluso trovare chi parla italiano, essendo a pochi chilometri dal confine. Ma se non parlate francese e non trovate chi parla italiano, probabilmente vi capiranno senza problemi anche comunicando in inglese.mete costa azzurra

Per quanto riguarda il clima, non ci sono notevoli differenze con l’Italia: è un clima mediterraneo con estati caldi che possono raggiungere i 30° in agosto ed inverni sui 10° a febbraio.
Seppur bersagliate per il loro mare caratteristico, le mete della Costa Azzurra non sono esclusivamente balneari. Anzi, il territorio francese qui nel sud della Francia si fa estremamente interessante per tutti gli amanti della natura nelle sue sfaccettature, dal trekking a tante altre escursioni. Quindi perché non concedersi anche un po’ di montagna? Qualora si volesse prendere una pausa dal mare, la Costa Azzurra vi potrebbe sorprendere con le sue Alpi Marittime; perciò è consigliato armarsi anche di abbigliamento consono per lunghe scarpinate sui promontori. Inoltre c’è da dire che qui in Provenza la natura straripa anche in termini di prodotti alimentari: da non farsi scappare una breve escursione per assaggiare olio, olive, tartufi ed uva.


Insomma, come avrete capito già da voi, le mete della Costa Azzurra sono veramente molte e ognuna con le sue particolarità, dal divertimento al lusso sfrenato, passando per Casinò, spiagge, locali, movida e tante altre particolarità della zona. Preparate il portafoglio in quanto le destinazioni spesso non sono economiche, ma state pur certi che i vostri soldi saranno ben spesi, grazie ai paesaggi e ai dettagli che offre l’intera zona, passando per ogni aspetto di queste fantastiche località, paesi e città.
E su questi ultimi consigli, termina qui la guida tra queste meravigliose mete in Costa Azzurra, e che possano essere fonte di un’incredibile vacanza fatta di mare, di monti, di colori, di odori, di Provenza!

Dopo aver visitato la Costa Azzurra o qualsiasi altro luogo del mondo vi indichiamo che potreste parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Articolo scritto da: Emily Pomponi

Condividi questo articolo:

Mete costa azzurra 2019: cosa vedere, spiagge, località ed informazioni

Iscriviti alla Newsletter:

Facebook Tipintravel

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE