Capodanno a Nizza: cosa fare, eventi, piazze, mercatini, cenoni e divertimento

Informazioni e consigli per trascorrere la notte di San Silvestro a Nizza tra cenoni raffinati ed eventi in piazza

Per l’ultimo dell’anno un’idea non scontata è quella di passare il Capodanno a Nizza, questa città è anche denominata la perla della costa azzurra per il connubio che si crea tra il mare cristallino e le architetture che la caratterizzano: si passa da palazzi moderni, che ospitano boutique e negozi alla moda, alle strette viuzze della parte vecchia, che accolgono locali e botteghe caratteristiche. Capodanno a NizzaNizza è il capoluogo della Provenza una regione a sud della Francia, anche se tale meta potrebbe sembrarvi non proprio adatta a trascorrere la notte di San Silvestro, in quanto si addice maggiormente alle vacanze estive, seguendo tutti i nostri consigli vi stupirete di quante proposte può offrirvi in questo periodo dell’anno.
Il nostro articolo, infatti, è volto proprio a fornirvi un’idea su cosa fare per il Capodanno a Nizza, tra luminarie, piazze, eventi principali, luoghi e divertimento tra i festeggiamenti cittadini, passando poi per la scelta dell’albergo e dei mezzi possibili per arrivare nella bellissima cittadina francese tra luci e mercatini di Natale. Non ci resta che iniziare il nostro viaggio virtuale in questa bellissima meta della costa azzurra con lo spirito natalizio alle porte!

Piazze, eventi e luoghi principali dove trascorrere il Capodanno a Nizza

Nizza offre moltissimi divertimenti per la notte di San Silvestro del 31 Dicembre, sia che vogliate fare un cenone classico o che preferiate spizzicare qualcosa in giro, vi consigliamo, visto che siete in una splendida città, di uscire in strada e muovere quattro passi all’aperto prima o dopo lo scoccare della mezzanotte. Il clima è mite anche durante l’inverno quindi non dovrete portare tanti maglioni pesanti per non sentire freddo e, nel caso in cui l’aria frizzante di Dicembre vi solleticherà il naso, l’atmosfera festosa della Fête de St. Sylvestre vi farà dimenticare tutto.

Passare il Capodanno a Nizza sul mare ormai è diventata una tradizione, recatevi sulla Promenade des Anglais dove, se già non l’avete fatto durante il giorno, ammirare un lungomare molto elegante fiancheggiato da imponenti palme e palazzi storici e allo scoccare della mezzanotte potete riempirvi gli occhi con i fuochi pirotecnici organizzati dall’amministrazione comunale. Non solo i turisti si incontrano in questo luogo per brindare insieme ma anche molti residenti festeggiano in questa maniera l’inizio del nuovo anno.
Un’altra tappa che non potete mancare nel vostro capodanno a Nizza è Place Massena il vero centro città, si trova tra il quartiere vecchio e la parte più moderna, qui troverete bar e localini nei quali vi potrete intrattenere brindando con un calice di bollicine. Dopo la mezzanotte perdetevi tra le vie della città seguendo suoni, odori e sensazioni, solo così vi imbatterete in spettacoli di artisti di strada, piccoli concerti, improvvisazioni di cabaret ma anche mercatini e bancarelle che, in questo giorno speciale, prolungano il loro orario di apertura.
Insomma, tra le vie e le piazze principali della città, è sicuramente uno dei luoghi dove poter trascorrere il vostro Capodanno a Nizza, così come avviene ogni anno per moltissimi turisti e abitanti. Ma vediamo insieme le altre particolarità di quest’ultimo giorno dell’anno nella bella cittadina francese, andando a capire come trascorrerlo al chiuso, tra cenoni e divertimento.

>>> CLICCA QUI e richiedi ora GRATUITAMENTE l'organizzazione del tuo prossimo viaggio! <<<

Capodanno Nizza: cosa fare tra locali e ristoranti più famosi per cenoni e divertimento

Tradizione vuole che l’ultimo pasto dell’anno sia davvero memorabile per questo si organizza il Réveillon de St. Sylvestre, cioè il classico cenone di Capodanno. A Nizza, qualunque sia la vostra scelta il nostro consiglio è quello di prenotare prima della partenza, se ne avete la possibilità, per non rimanere senza un tavolo. Sono tantissimi gli hotel e i ristoranti che offrono per capodanno menù per tutte le tasche e i gusti.Capodanno Nizza

Potete scegliere un locale stellato come Aphrodite per concedervi, una volta all’anno, piatti speciali; se, invece, fate fatica ad apprezzare sapori troppo differenti dai nostri riservate un posto in un ristorante che offre un menù europeo o addirittura italiano, come La massaia. Un’esperienza che solo a Nizza potete fare è degustare un raffinato pasto in un hotel nell’attico di un palazzo o di fronte alla spiaggia così da vedere, allo scoccare della mezzanotte, i fuochi sul mare.
Nella parte storica ci sono, invece, dei ristoranti più tradizionali, come Chez Acchiardo, da scegliere se quando viaggiate volete conoscere la terra che vi ospita a 360°, anche dal punto di vista culinario. In questi locali si possono degustare piatti della vera cucina francese provenzale. I sapori da non perdere sono: la ratatouille, verdure cotte al forno condite con una salsa di pomodoro saporita, torte salate ripiene di formaggio e ortaggi, pasta alla provenzale, un primo piatto asciutto condito con melanzane e peperoni e il rollè di vitello, farcito con un uovo sodo al centro.

Per il dopo cena potete spostarvi invece in locali più adatti alla vita notturna e alla movida della provenza, per un Capodanno a Nizza che si rispetti è bene scegliere una discoteca dove ballare tutta la notte! Una delle più alla moda si trova sul lungomare e si chiama High Club Nice è molto chic e frequentata, per questo motivo vi conviene riservare l’ingresso. Se amate, invece, l’atmosfera più conviviale e raccolta di un pub aspettate l’alba al Wayne’s bar che non di rado offre musica dal vivo, per la serata di capodanno organizzerà, senza dubbio, uno spettacolo speciale.
Insomma, anche al chiuso, come avrete capito, le alternative non mancano! Per cui, se siete tra i più tradizionalisti e preferite un cenone di Capodanno anche a Nizza, senza farvi mancare un dopo serata divertente in compagnia, queste potrebbero esser la scelta che fa per voi!

Una passeggiata tra i mercatini di Natale a Nizza: dove trovarli?

Nel caso disponiate di più giorni per passare il Capodanno a Nizza non potete non visitare la città e godere delle iniziative organizzate ad hoc in questo periodo dell’anno.Capodanno Nizza Un esempio sono i mercatini di Natale che si svolgono tra Jardin Albert 1er e la famosa Place Massena, l’atmosfera fatata creata dalla ridondanza di decori lo rende un luogo perfetto per i bambini, da visitare assolutamente se siete andati in vacanza con figli o nipoti, ma anche i grandi apprezzeranno questo villaggio di Babbo Natale perché si ritroveranno immersi in un posto da favola che li farà sentire un po’ bimbi.
Ogni venditore ha in dotazione una piccola casetta di legno dove mostrare come realizza le proprie creazioni artigianali ed esporle per la vendita, il tutto è illuminato da tante lampadine colorate e decorato con ben 600 abeti. L’atmosfera viene completata da una pista di pattinaggio sul ghiaccio dove affittare le giuste calzature e provare a scivolare sulla lastra perfettamente liscia, non manca nemmeno una ruota panoramica da dove ammirare il panorama dall’alto e un piccolo trenino su ruote pensato per tutti quelli che vogliono visitare la città comodamente seduti, per avere una visione d’insieme dei luoghi d’interesse. Anche qui, l’atmosfera del Natale non manca!

Guarda ora i prezzi dei voli per Nizza…

Hotel, quartieri e prezzi per dormire la notte di Capodanno a Nizza

Nizza non è una città molto grande le attrazioni principali, come il lungomare e Piazza Massena, sono tutte vicine tra loro tanto che si possono raggiungere facilmente anche a piedi, quindi, scegliere un hotel nel centro vi permetterà di spostarvi autonomamente dovunque vogliate, anche per la nottata di Capodanno a Nizza. Dovete sapere, però, che i prezzi nei pressi del mare e delle vie più frequentate della città, soprattutto a Capodanno, rischiano di essere alti.

Se per la notte di San Silvestro volete un alloggio raffinato prenotare una camera all’Hôtel Suisse, un 4 stelle che dispone di doppie da 350 euro e si affaccia direttamente sul golfo di Nizza, molto vicino a tutte le attrazioni turistiche. (CLICCA QUI per info e prenotazioni sull’Hotel Suisse)
Per un alloggio nel centro città vi consigliamo Le Dortoir, anche se si tratta di un b&b offre delle camere moderne con finiture di pregio e tutti i comfort di cui potrete avere bisogno, da 450 euro a notte. (CLICCA QUI per info e prenotazioni sull’Hotel Le Dortoir)

Se volete risparmiare qualcosa optate per una sistemazione non molto centrale e più spartana, gli appartamenti in affitto sono sempre un buon modo per vivere appieno la città infatti hanno anche la cucina interna che vi permetterà di fare la spesa in un supermercato rionale e cucinarvi un pasto, così potrete conoscere meglio il vostro quartiere. Per capodanno il Residenza Appartement Adonis offre camere doppie a partire da 45 euro. (CLICCA QUI per info e prenotazioni all’appartamento Adonis)
In alternativa potete optare per le catene di hotel, quelle della IBIS offrono un ambiente pulito e confortevole, un check-in aperto 24 su 24 e la vicinanza ai mezzi pubblici, come la stazione o l’aeroporto.
L’IBIS Nice Center Notre Dame ha camere doppie a partire da 130 euro. Se siete una coppia giovane e non viaggiate con bambini potete scegliere per una sistemazione alla moda e un po’ bohemienne, sono tanti gli hotel della catena happyculture siti in varie parti della città, questi sono caratterizzati da colori forti, tappezzerie con disegni ripetuti e oggetti ricercati, ogni camera è differente e vi stupirà con il suo design. A Nizza ce ne sono ben 6, due sono Villa Otero con camere doppie da 117 euro a notte e Hotel Ozz con sistemazioni per due persone a partire da 110 euro.


>>> Trova ora il migliore albergo per trascorrere il Capodanno a Nizza <<<


Se siete in cerca di altre sistemazioni, con prezzi più ragionevoli oppure con servizi disponibili differenti, il nostro consiglio è quello di affidarvi a un motore di comparazione alberghiera il prima possibile! In quanto la data di Capodanno è tra le più gettonate in qualsiasi città mondiale e pertanto chi prima arriva meglio alloggia, nel vero senso della parola. Il più famoso tra tutti i sistemi di prenotazione è sicuramente Booking, e anche quello che ci sentiamo di consigliarvi, in quanto è uno dei pochi che mette a disposizione quasi sempre la CANCELLAZIONE gratuita e il miglior prezzo garantito, così da avere la massima assistenza a ogni prenotazione. Inoltre, inserendo la città di destinazione e le date, potrete filtrare tutti i risultati per i servizi, il costo e la località in cui si trovano, così da individuare subito quelli che potrebbero far al vostro caso. (CLICCA QUI per individuare l’hotel giusto per te)
In alternativa a Booking, però, ci sono anche altri sistemi. Tra gli altri più conosciuti troviamo HotelsCombined, dove poter confrontare i prezzi della stessa struttura prenotando da diverse piattaforme, oppure, il sistema di prenotazione e condivisione di case e appartamenti che sta spopolando negli ultimi anni, ovvero AirBnB, dal quale potrete trovare camere singole con servizi condivisi ma anche camere di albergo, sistemazioni particolari e perfino interi appartamenti o ville. Inoltre, su AirBnB c’è la possibilità di iscrivervi e usufruire dello sconto di benvenuto del 10% sulla prima prenotazione, così da risparmiare ulteriormente sul prezzo del pernottamento.
Non vi resta che mettervi alla ricerca, individuare la struttura giusta per voi e procedere con la prenotazione!!!

Aereo, treno, auto: come arrivare?

Il Capodanno a Nizza non è una meta troppo complicata da raggiungere o lontana, soprattutto per chi abita nelle regioni settentrionali dell’Italia, i liguri e i piemontesi la possono raggiungere in pochissimo tempo, sia con mezzi propri che con trasporti condivisi.

Uno dei mezzi più gettonati per arrivare a Nizza e in generale sulla Costa Azzurra, è il treno. Trenitalia offre delle soluzioni dirette da Milano, il treno Thello arriva nella stazione al centro città, chiamata “Gare Nice Ville”, da qui, a seconda di dove si trova il vostro hotel, potete spostarvi a piedi, se viaggiate con bagaglio leggero, chiamare un taxi o usare mezzi pubblici della compagnia Ligne d’Azur un biglietto della durata di 75 minuti costa 1,50 euro. É molto facile muoversi per la città con bus e tram perché collegano tutti i quartieri e sono attivi anche la notte.Capodanno a Nizza - voli aerei
Se arrivate in macchina non preoccupatevi per il viaggio, le autostrade francesi sono simili a quelle italiane, l’unico problema che potrete riscontrare sono i posteggi che a Nizza sono molto cari, per risparmiare qualcosa optate per un hotel che lo offre compreso nel prezzo o che abbia delle convenzioni. Una volta lasciata l’auto il consiglio è quello di spostarvi con i mezzi pubblici infatti esistono ben 5 parcheggi di scambio da cui prendere i bus, in alternativa è possibile affittare biciclette o macchine elettriche in condivisione che possono circolare anche nelle zone centrali.
Per raggiungere la perla della costa azzurra potete usare anche l’aereo, l’unico volo diretto parte da Roma, per gli altri aeroporti occorre sempre fare uno scalo in Italia o in Francia. Si atterra a Nizza Côte d’Azure che dista solo 7 km e mezzo dal centro quindi non ci metterete più di 20 minuti per arrivare a destinazione. I modi per arrivare, di sicuro non mancano, spetta solo a voi capire quale più vi soddisfa in base alle vostre esigenze.

Il nostro articolo firmato TipInTravel si conclude qui, il Capodanno a Nizza non dovrebbe avere più segreti per voi dopo le informazioni che vi abbiamo segnalato su cosa fare e come trascorrerlo. Una volta aver individuato come arrivare, dove soggiornare e, infine, come e dove passare la serata del 31 Dicembre, non vi resta che prepararvi alla partenza e godervi uno tra i luoghi più belli della Costa Azzurra.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio e, in attesa dello scoccare della mezzanotte… BUON ANNO!!!

Dopo aver visitato Nizza o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Inoltre, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Karen Angelucci


Condividi questo articolo:

Capodanno a Nizza 2020: cosa fare, eventi, piazze, mercatini, cenoni e divertimento

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno a Nizza

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno a Nizza 43.701900, 7.268310 Capodanno a Nizza cosa fare, eventi, piazze, mercatini, cenoni e divertimento

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE