Aeroporto Formentera-voli: Il migliore per arrivare sull’isola

Non essendoci un aeroporto a Formentera qual è il modo per raggiungerla? Voli ed aeroporto migliore

L’isola di Formentera è un vero paradiso nel Mediterraneo, appartiene all’arcipelago delle Baleari ed è da molti anni al centro del turismo mondiale. aeroporto formenteraCome Ibiza, Maiorca e Minorca anche Formentera ha spiagge magnifiche, una vivace vita notturna e un’ottima ricezione turistica. Trattandosi di un’isola dalle dimensioni modeste dovrete tenere presente di prenotare per tempo, non essendoci moltissime strutture.

Inoltre c’è da considerare che per arrivare sull’isola non esiste un aeroporto. Formentera pur avendo uno splendido porto è infatti troppo piccola per poter avere una pista d’atterraggio e forse è anche questa particolarità a rendere l’isola ancora più magica, quindi come si arriva a Formentera? In questo articolo andremo a scoprire qual è il modo migliore per arrivare sull’isola senza aeroporto, Formentera ha comunque il suo modo per esser raggiunta. Iniziamo a capire come…

Aeroporto Formentera: il più comodo e vicino per raggiungerla

Così come indicato nell’introduzione del nostro articolo, all’interno della piccola isola non è presente alcun aeroporto, Formentera quindi non è raggiungibile con un volo diretto da altri aeroporti, ma in realtà esistono dei voli che permettono di arrivare dall’Italia nell’isola più vicina alla nostra destinazione, quella di Ibiza.Formentera voli Questa rappresenta così la soluzione più comoda e semplice per raggiungere l’isola, il cui aeroporto risulta essere il più vicino a Formentera, per questo motivo durante i mesi estivi i voli per Ibiza vengono intensificati ed i prezzi aumentano vertiginosamente per raggiungere l’aeroporto. traghetti ibiza formenteraAllo stesso tempo però si possono sfruttare le offerte delle diverse agenzie di viaggio online, la più famosa di tutte è senz’altro Edreams, con prezzi spesso più bassi delle compagnie stesse, e da cui è possibile prenotare anche strutture alberghiere risparmiando fino al 30% nella combinazione “volo+hotel”. (visibili qui le offerte)
Formentera poi è facilmente raggiungibile da Ibiza, infatti il passo successivo è usufruire di una delle numerose compagnie di traghetti ed aliscafi che regolarmente e quotidianamente collegano Ibiza a La Savina, l’unico porto dell’isola, con un tempo di traversata che può variare dai 30 ai 65 minuti.

Il biglietto è acquistabile direttamente al porto di Ibiza e a discrezione della compagnia anche a bordo, tuttavia prenotarlo online rimane sempre la soluzione più economica. Un’alternativa per raggiungere Formentera è quella di arrivare a Barcellona, Denia o Valencia che offrono collegamenti marittimi con l’isola con una traversata della durata media di 5-8 ore

Formentera voli: quale scegliere?

Molti sono i voli per raggiungere Formentera, ovviamente non in modo diretto, date le informazioni che abbiamo appena indicato nel paragrafo precedente riguardo l’aeroporto. Formentera è raggiungibile attraverso l’isola vicina, con diverse compagnie aeree, molte costose ma altre permettono di raggiungere l’isola con prezzi più ridotti, in particolar modo Ryanair e l’iberica Vueling Airlines, le quali offrono numerose soluzioni low cost attente al portafoglio dedicate alla prima tappa del viaggio, Ibiza. Come dicevamo in realtà è possibile trovare dei prezzi ancora più bassi dalle agenzie di viaggio online che offrono pacchetti volo ed hotel, ma anche acquistando solamente il biglietto aereo, spesso si riesce a risparmiare qualcosa da Edreams, sopratutto per i voli verso Ibiza, essendo meta turistica di migliaia di persone e riuscendo a garantire il prezzo più competitivo sul mercato.
Soluzioni che è possibile trovare sia prenotando per tempo, sia last minute.aeroporto Formentera

Per ovviare alla mancanza di un aeroporto Formentera è raggiungibile anche da altre compagnie aeree che forniscono un servizio di collegamento ad Ibiza, queste però leggermente più costose ma comunque spesso necessarie per il raggiungimento dell’isola, soprattutto nei periodi di alta stagione. Stiamo parlando di Alitalia, British Airwais e Lufthansa, compagnie che offrono molte meno tratte rispetto a quelle delle due low cost.

Per poter trovare il volo migliore al prezzo più basso, il modo migliore è quindi quello di sfruttare un motore di comparazione dei biglietti aerei, in modo da riuscire ad individuare il volo low-cost più adatto alle vostre esigenze, anche attraverso l’attivazione di alert via email sulle variazioni dei prezzi per la tratta individuata, per maggiori informazioni provate a vedere il costo sfruttando la ricerca del volo da qui

Modi alternativi e traghetti per arrivare a Formentera

Purtroppo per Formentera non esistono collegamenti via mare direttamente dall’Italia, se non attraverso crociere che effettuano una tappa sull’isola vicina di Ibiza.

Ibiza Formentera traghetto

Per la tratta marittima, esistono più compagnie che effettuano il percorso Ibiza aeroporto-Formentera.

Una di queste è la Trasmapi che oltre ad avere un’ottima copertura giornaliera, impiega appena una mezz’ora per il collegamento. Ulteriori compagnie sono la Mediterraneo Pitlusa, la Naviera Aqua Bus e la Balearia, quest’ultima è la meno frequente disponendo di soli tre itinerari alla settimana.

Tuttavia se si decide di atterrare a Barcellona è proprio la compagnia Balearia da tenere in considerazione perché fornisce un collegamento molto frequente per l’isola di Formentera. traghetto ibiza formenteraDa Barcellona aeroporto Formentera è raggiungibile con un viaggio, una volta preso il traghetto, con durata dalle 10 alle 12 ore, Sicuramente una soluzione poco indicata per chi desidera raggiungere velocemente la destinazione ma che vale la pena, solo per vedere lo splendido paesaggio del Mar Mediterraneo oppure nel caso decidiate di far un viaggio a tappe e vi ritroverete a Barcellona, avendo già girato altri posti della Spagna.

Purtroppo non esistono collegamenti via mare ne via aereo per arrivare a Formentera direttamente dall’Italia ma questo non scoraggia i numerosissimi italiani che decidono ogni anno di passare le vacanze, week-end lunghi o solo qualche giorno di relax in quest’isola da sogno

Altre informazioni su Formentera

Le spiagge sono sicuramente il fiore all’occhiello dell’isola, dalle famose e più frequentate Illetes e Llevant alle più tranquille Migjorn, all’estremità meridionale dell’isola, e Cala Sahona, famosa per i suoi scogli rossi in contrasto con l’azzurro del mare e del cielo. Merita una visita anche Espalmador un isolotto che ospita molte specie animali protette e una natura incontaminata. Se ci si trova sull’isola ad agosto è bene considerare che le spiagge più famose sono frequentatissime e piuttosto caotiche, mentre le altre altrettanto suggestive offrono maggiore tranquillità.vacanza formentera

Oltre alle spiagge sono molti i luoghi da non perdere per gli amanti della natura, infatti l’isola, che è stata proclamata Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, conta ben venti itinerari ,percorribili a piedi o in bicicletta, predisposti per far scoprire ai turisti le località più suggestive dell’isola. Il più lungo di questi è il Camì Vell de la Mola di 3000 metri mentre il Camì de Sa Pedrera è dedicato agli escursionisti e percorribile solo a piedi.

Se desiderate scoprire un angolo che racconti la storia di Formentera le saline sono il luogo da cui iniziare infatti è sul commercio del sale che si basava l’economia degli isolani. Le pozze rosate delle saline sono animate dalla presenza dei fenicotteri che si nutrono dei microrganismi presenti al loro interno e dai quali prendono la caratteristica sfumatura rosa del piumaggio. aeroporto formenteraL’ecosistema delle pozze e dei tratti di mare compresi nelle saline è tanto ricco quanto fragile, per questo motivo tutte le attività d’immersione nelle aree protette è regolato da permessi speciali. I momenti migliori della giornata per visitare questi luoghi sono l’alba e il tramonto, dove i giochi di colori creano scenari suggestivi che faranno la gioia degli amanti della fotografia.

I tre fari di Formentera, situati nei tre punti strategici dell’isola, sono una tappa obbligata per i visitatori.
Il primo, situato a nord, vi accoglie al vostro arrivo nel porto principale, si tratta del faro de La Savina.
All’estremità ovest dell’isola sorge invece il faro di Barbaria, in prossimità del quale si trova una torre vedetta utilizzata un tempo come punto d’osservazione in vista di possibili attacchi nemici.
Il faro della Mola è il più alto e antico dei tre, sorge a sud su una scogliera di 120 metri e al suo lato si trova una targa commemorativa dedicata a Jules Verne, illustre scrittore francese che qui ambientò il romanzo “Le avventure di Hector Servadac”


Se volete approfondire le informazioni su un viaggio a Formentera vi segnaliamo il diario di viaggio a Formentera presente su TipInTravel nel quale troverete consigli ed indicazioni utili su spiagge, locali e divertimento che potreste trovare a Formentera.
Inoltre potrebbe tornarvi utile informarvi come funziona l’affitto degli scooter per girare l’isola, in questo articolo troverete tutte le cose da tenere in considerazione prima della partenza.

Dopo aver vissuto un’avventura a Formentera o in qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Martina Scionti


Condividi questo articolo:

Aeroporto Formentera-voli: Il migliore per arrivare sull’isola

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Aeroporto Formentera

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Aeroporto Formentera 38.874300, 1.372090 Aeroporto Formentera Voli ed aeroporto migliori per raggiungere l\'isola

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

Facebook Tipintravel