Diario di viaggio Formentera: 2 giorni raccontati sull’isola tra le spiagge più belle

Guida di Formentera e diario di viaggio con i consigli migliori per un soggiorno perfetto: vita notturna, spiagge, clima, spostamenti ed alloggi sull’isola

Mi chiamo Emily e lo scorso Agosto ho deciso di trascorrere le ferie a Formentera con una mia amica. Una vacanza che mi ha fatto ricredere sulle aspettative della vacanza.
diario di viaggio formenteraL’isola riesce ad accontentare tutti, sia chi cerca relax sia chi è alla ricerca di un luogo un po’ più autentico e selvaggio. Nella mia esperienza oltre alle spiagge più belle, famose per la loro bellezza, ho visto posti inesplorati altrettanto meravigliosi. È un mix perfetto per chi cerca mare e relax ma anche divertimento, avventura e natura. Voglio quindi suggerire alcune tappe che potrebbero interessare anche voi in un piccolissimo tour di 2 giorni passato sull’isola, utile anche per chi soggiorna nella vicina isola di Ibiza e vuole dedicarsi una piccola fuga in altre zone più calme.

Formentera regala emozioni e paesaggi suggestivi tra le spiagge e le location, tutte da sperimentare! Proverò a darvi i consigli utili per affrontare al meglio questo tipo di vacanza.


Diario di viaggio: 2 giorni a Formentera

Informazioni

Formentera, un’isola fuori dal comune.
Formentera è un luogo a tratti magico, racchiude tanta bellezza natura e divertimento in pochissimi chilometri quadrati, è una delle isole più piccole della Spagna, ma allo stesso tempo una di quelle prese più d’assalto nei periodi turistici, essendo un luogo circondato da altri paesi e raggiungibile facilmente con diversi modi è sempre una meta ambita e presa in considerazione dai viaggiatori in cerca di un’isola fuori dal comune.


Formentera, spiagge più belle

Ovunque ti trovi, Formentera ti getta sotto gli occhi un mare cristallino. È considerata i Caraibi d’europa, ed effettivamente in queste spiagge, perlopiù caratterizzate da sabbie chiare e fine, sembra di essere in un’oasi.

diario di viaggio 2 giorni formenteraAll’interno del racconto abbiamo citato diverse isole, ma se vogliamo stimare una lista per Formentera le spiagge più belle sono queste:

  • playa di Ses Illetes
  • playa de Llevant
  • Cala Saona
  • playa de Migjorn
  • Calò des Mort
  • Es Arenals

Cosa mangiare

Il cibo a Formentera è una cosa tutta da scoprire, essendo un’isola spagnola ovviamente non possono mancare i piatti caratteristici della penisola iberica, quali Paella (carne, pesce o carne e pesce), tapas, sangria e tutti gli altri piatti tipici della tradizione spagnola.
Allo stesso tempo però sull’isola sono presenti anche piatti tipici del luogo, ma in realtà anche altri piatti di culture differenti. Cercando nei posti giusti si può trovare qualsiasi cosa da mangiare
Se poi preferite pensare voi ai pasti potrete sempre decidere di andare ad uno dei supermercati presenti sull’isola e dedicare qualche ora della vacanza a cucinare!


Hotel, appartamenti e zone dove alloggiare

Girando in motorino, ci siamo rese conto che le distanze sono brevi: in 15 minuti puoi raggiungerne l’estremità opposta dell’isola. Perciò qualora non doveste trovare un alloggio vicino al punto d’interesse maggiore, non sarà un problema.

Tuttavia se cercate un posto che sia strategico sia per il mare che per la movida notturna, il posto migliore dove alloggiare a Formentera è Es Pujols. Questa zona è la più vivace per trascorrere le serate e dista circa 10 minuti dalla spiaggia più famosa dell’isola.

Per facilitare la scelta su quale struttura scegliere a Formentera ti consiglio di guardare anche su Hotelspagna.net dove è stata realizzata una guida apposta per la scelta dell’albergo dove dormire a Formentera, in particolare nella zona di Es Pujols, la migliore di tutta l’isola per soggiornare durante una vacanza.

Noi abbiamo alloggiato in questa zona, optando per La Savina, un hostal che dista 5 minuti dal centro di Es Pujols. L’ho trovato favoloso sia per quanto riguarda lo stile che per l’efficienza sia del personale che per quanto riguarda da mangiare: colazioni ottime e ricche e anche il ristorante la Quimera molto buono e molto bello, considerando la location con vista sul mare.  Le stanze in generale sono un po’ piccole e non curate al massimo, ma ciò non mi ha impedito di trascorrere tre giorni fantastici in questa struttura, in un ottimo rapporto qualità/prezzo, a partire dai 200 euro a notte, considerando l’alta stagione di Agosto. Se doveste partire in questo mese, consiglio di prenotare in largo anticipo.

Per quanto riguarda la zona, nulla da dire. Es Pujols, offre numerosi negozi e locali aperti anche fino a tarda notte.

Sempre in questa zona, segnaliamo l’Hostal Los Rosales, hotel a 1 stella che dista circa 150mt dalla spiaggia di Es Pujols. Molti ragazzi, che abbiamo conosciuto in vacanza, prenotando un po’ tardi hanno trovato qui un alloggio confortevole a prezzi moderati rispetto alla media, circa 100 euro a notte.

La soluzione migliore per un alloggio economico sono gli ostelli un po’ distanti dal centro. Ma, come ribadito prima, il centro è relativo su un’isola che giri comodamente in motorino.

Un altro ostello da segnalare, nel quale hanno soggiornato altri nostri amici è l’Hostal Casbah, spendendo in media 100 euro a notte per due persone. Molto carino, diviso in bungalow è stata una soluzione oltre che economica anche comoda, cosicché da qui è stato possibile visitare altri luoghi e spiagge dell’isola.

Per una vacanza rilassante dove potervi sentire serviti, riveriti e coccolati, mi viene da consigliare la zona di Migjorn dove sono presenti molti resort e hotel da 4 stelle in su, come ad esempio Insotel hotel Group, che parte da 300 euro a notte fino ad arrivare ai 500 euro/notte del Blanco Hotel.

Uno dei preferiti dai turisti è Hotel Riu la Mola, con accesso diretto alla spiaggia di Migjorn.


Clima e periodo migliore

Molte persone preferiscono visitare Formentera fuori dalla stagione estiva per viversela in completa sicurezza lontana dalla massa di turisti, che effettivamente in mesi come Luglio e Agosto, invade l’isola. Ma è proprio in estate che c’è il clima ideale.

La settimana prima di Ferragosto in cui siamo state noi era infatti molto affollata. Il clima dove raggiunge di giorno circa 36° e il mare arriva ad avere una temperatura calda che non vorresti più uscire dall’acqua. Inoltre, in estate è raro incontrare il maltempo.

Da metà Settembre verso i primi Novembre rimane piacevolmente caldo, quindi potrebbe essere un’ottimo periodo per chi volesse viversi Formentera lontana dalla massa turistica. Bisogna però fare attenzione al maltempo che l’arrivo dell’inverno può comportare!
In inverno, tra Dicembre e Febbraio, il clima rimane tendenzialmente mite ma si possono verificare periodi piovosi e soprattutto vento, considerando poi che è un’isola.

Il periodo più instabile è la primavera da marzo a maggio.


Formentera, come muoversi?

Il motorino è il mezzo più consigliato, col quale puoi raggiungere in breve tempo tutte le tappe sull’isola. I motorini si possono essere affittati in loco, specie in prossimità del porto dove ci sono molti uffici. In alternativa è possibile anche prenotarli online. Se volete approfondire l’argomento su come e dove noleggiare scooter a Formentera, vi consigliamo la lettura della guida su TipInTravel. biciclette formentera

Anche in bicicletta, pedalando un po’, si può raggiungere gran parte delle spiagge. Sarebbe meglio però alloggiare in zone come Es Pujols, dalla quale raggiungere facilmente le più settentrionali. Sarà poi possibile raggiungere le spiagge del sud, principalmente Migjon, prendendo un autobus. Di sera sarebbe meglio prendere un motorino, poiché le strade sono poco illuminate.

In autobus si possono raggiungere alcuni posti, però molte tappe rischiano di essere sacrificate se si sceglie di muoversi con questo mezzo. Non tutte le zone sono coperte e sopratutto ci sono orari fissi da tenere conto.

Personalmente sconsiglio la macchina a Formentera, soprattutto ad Agosto quando è molto affollata. L’isola è piccola e la macchina rischia di essere un problema.


Racconto di viaggio scritto da Emily Pomponi


Condividi questo articolo:

Diario di viaggio Formentera: 2 giorni raccontati sull’isola tra le spiagge più belle


icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Formentera - racconti di viaggio

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Formentera - racconti di viaggio 38.709625, 1.456375 Formentera - Racconti di viaggio Diario di viaggio Formentera, 2 giorni di consigli

Iscriviti alla Newsletter:

Facebook Tipintravel

noleggio pulmini 9 posti roma

Guarda le offerte riservate a TipInTravel per i migliori alberghi:

Formentera

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

Facebook Tipintravel