Capodanno Bologna 2024: cosa fare, piazze ed eventi per festeggiare

Programma e idee per un Capodanno a Bologna tra divertimento, cultura e buon cibo

Da sempre il Capodanno rappresenta nella nostra cultura un giorno importante in cui festeggiare, per l’anno che ci lasciamo alle spalle e per le speranze che deponiamo in quello nuovo e nel futuro.Capodanno Bologna
Una notte in cui tutto è possibile, dove la magia del tempo che passa si incontra con quella del tempo che viene e dove la parola ‘festa’ diventa indispensabile.

Bologna: il centro dell’Emilia
, capoluogo della regione e storica città culturale, è da molti anni famosa meta per i turisti italiani che alla fine dell’anno hanno voglia di passare il Capodanno in questa bellissima città. Ricca di arte e cultura, buon cibo e tanta allegria, è il primo centro universitario europeo nato nel lontano 1088. La città, costruita con i suoi unici mattoni rossi, offre per il giorno di Capodanno esperienze ed eventi da ricordare, pronta ad accogliervi con tutto il calore possibile.
Se sei in cerca di tutto questo e ami Bologna e l’Emilia-Romagna, o se semplicemente sei stanco di passare il consueto Capodanno in casa, questa città è il posto che fa per te. Andiamo qui di seguito a illustrarvi tutto ciò che si può fare a Bologna per Capodanno, dove andare, dove e cosa mangiare e tutte le iniziative cittadine per l’ultimo giorno dell’anno.


Capodanno Bologna: Eventi, concerti e divertimento per festeggiare l’ultimo dell’anno

A Bologna il Capodanno assume tutte le forme possibili. Le tantissime piazze, tra cui la più famosa piazza maggiore, offrono la possibilità di passare l’ultimo dell’anno all’aperto con tanta musica e intrattenimento.  l comune di Bologna organizza tutti gli anni concerti con cantanti famosi e spettacolari fuochi d’artificio nelle piazze principali, ma di questo parleremo meglio tra poco, intanto vi indichiamo che ci sono tanti luoghi al chiuso dove poter festeggiare il Capodanno a Bologna.

Per chi predilige un Capodanno all’insegna del ballo e del divertimento per tutta la notte, non mancano discoteche e i locali notturni, pronti ad ospitare tanta gente e voglia di divertirsi.
Vi citiamo i più famosi a pochi minuti dal centro come il Numa club, l’Estragon, il Qubo e il Millenium, ma le alternative sono tantissime e ricche di festa.

Il Capodanno a Bologna non manca di offrire anche ai più tranquilli tante possibilità di festeggiare l’ultimo dell’anno in uno dei molti hotel e agriturismi presenti nella città e nei suoi dintorni.
Hotel con open bar aperti tutta la notte e tranquilli agriturismi in cui gustarsi un ottimo cenone di fine anno sono a vostra disposizione.

Festeggiamenti in strada: il Capodanno a Bologna in piazza

Se sei un amante del Capodanno all’aperto e delle tradizioni, non puoi mancare al mitico rogo del fantoccio o rogo del vecchione in piazza maggiore. Una tradizione iniziata a Bologna nel XIX secolo dove da allora l’ultimo giorno dell’anno viene dato fuoco ad un fantoccio di paglia e legno, segno della fine delle difficoltà dell’anno passato e dell’immacolato inizio di quello nuovo.
La creazione del fantoccio spetta ogni volta ad un artista locale diverso, che con stracci e materiali combustibili cerca di realizzare e personalizzare tutte le brutture dell’anno passato per potergli dar fuoco. La festa inizia verso le 21 con eventi e concerti organizzati dal comune fino al fantomatico countdown.

Allo scoccare della mezzanotte, oltre a rispettare la tradizione, il comune di Bologna dà il via ad un bellissimo spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio visibili da tutta la piazza. La notte diventa magica e viverla in piazza è per molti sentirsi parte della magia. Per il Capodanno Bologna è ben strutturata dal comune e sicuramente saprà regalarvi una nottata ricca di spettacolo e divertimento.

Cenone di Capodanno a Bologna: Cosa mangiare e dove?

Il cenone di Capodanno è qualcosa che non può mai mancare nella tradizione degli italiani.
Il tipico zampone (o cotechino) con le lenticchie, che tutti noi ben conosciamo, assume un sapore ancora più speciale a Bologna perché la vicina Modena garantisce uno zampone modenese tradizionale e caratteristico, tutto da assaggiare e scoprire. L’Emilia-Romagna è però anche la terra dei salumi e dei formaggi e soprattutto dei tortellini. Non è possibile lasciare Bologna senza aver prima assaggiato i tipici tortellini bolognesi, ripieni della carne più tenera e gustosa di tutta l’Emilia. Molti cenoni di Capodanno a Bologna li propongono nel menù.

Per mangiare, alla fine dell’anno, ognuno è alla ricerca della soluzione più adatta alle sue esigenze e soprattutto al suo palato. Gli hotel offrono fantastiche offerte con le quali cenare e dormire, in circostanze di lusso o più casual a seconda delle preferenze dell’ospite. Tra i più emergenti citiamo il Grand hotel majestic con cena di gala e live music.
Per gli amanti della musica e per chi vuole essere già pronto per ballare, il Qubo è un antico locale-discoteca, pronto a garantirvi il miglior cibo della città associato alla straordinaria atmosfera dance del posto.
A Bologna non mancano tuttavia ristoranti di lusso dall’aria chic come il  San Silvestro in cantina e il Cuoco di latta dove poter esplorare dettagliati menu alla carta per un ottimale servizio e qualità da offrire al cliente.
Per gli amanti del pesce, troviamo il ristorante Sotto l’arco che con le sue specialità marine e le sue luci soffuse crea un ambiente romantico e rilassante. Anche La porta restaurant è un luogo dove cenare in totale relax con amabili musiche in sottofondo.

Non possiamo infine dimenticare i più classici agriturismi posti di solito poco fuori città, dove è possibile respirare aria sana di campagna e godersi una cena sicuramente tipica ed unica.
L’agriturismo Granoantico, per il Capodanno a Bologna può essere un punto di riferimento, con solo 55 euro serve un menù di spiccata ricercatezza e bontà. Le più comuni osterie Il rovescio e Bartolini, con cifre similari propongono menù di altrettanta qualità senza uscire dalla città.

Prezzi, offerte, hotel e zone migliori per dormire

Dormire a Capodanno in una città grande come Bologna apre mille possibilità di scelta. Il centro storico è sicuramente il luogo più comodo e vicino a tutte le attrazioni dove poter soggiornare, ma anche in genere il più costoso e il meno accessibile per chi raggiunge la città in auto.
Dormendo nel centro storico, per il Capodanno a Bologna, è possibile raggiungere a piedi nell’arco di 10 minuti la celeberrima piazza maggiore, i palazzi comunali e la Basilica di San Petronio, rimasta incompiuta a seguito della volontà del papa di fermare i lavori per non superare in maestosità e bellezza quella di San Pietro.Capodanno a Bologna
Gli hotel con il miglior rapporto qualità prezzo che troviamo nel centro storico di Bologna sono l’art hotel orologio e l’hotel cavour, i quali con ottime valutazioni anche su Booking.com, rimangono i più accessibili e disponibili per la notte di Capodanno a Bologna.

Come tutte e grandi città universitarie che si rispettino, il quartiere universitario è principalmente frequentato da giovani pronti ai festeggiamenti della notte di Capodanno, così da fare festa fino a notte fonda. È un’ottima alternativa dove la gioventù e la cultura si mischiano in un’alchimia di allegria e spensieratezza per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Hotel accademia e Casa Bertagni sono solitamente le due proposte più vantaggiose durante tutto l’anno, non fa differenza la notte del 31 dicembre!

A nord della città si trova invece il quartiere della Bolognina, quartiere multietnico e artistico, un posto adatto per le famiglie che cercano tranquillità e relax. In seguito, più economiche e pratiche, troviamo le zone limitrofe alla fiera e alla stazione, per un soggiorno comodo e leggermente fuori dal frastuono della città. Ricordiamo tra i più comodi alberghi lo Starhotel excelsior e il NH bologna de la gare.

Capodanno Bologna: come arrivare e dove parcheggiare

Il modo più semplice per raggiungere Bologna a Capodanno è l’utilizzo della propria automobile. La città è infatti fornita di ampi parcheggi a pagamento, posti vicino al centro o nei suoi dintorni, per poterlo raggiungere facilmente a piedi o con i servizi di trasporto di linea. Ne citiamo alcuni di seguito per praticità e per facilitarne il suo raggiungimento:

Parcheggio Piazza VIII Agosto

Multipiano e centralissimo. Sebbene molto vicino alle ztl è il parcheggio più comodo per la sua breve distanza dal centro. È a pagamento e il prezzo della sosta varia in base al tempo di permanenza cambiando di ora in ora.

Parcheggio Bologna centrale P1

È il parcheggio della stazione dei treni. Sicuramente leggermente meno pratico rispetto al precedente, ma meno costoso. Infatti, i prezzi sono di circa 1.50/h e un totale di 20 euro dalle 5 del mattino alle 20 della sera.

Parcheggio della certosa

Il più conosciuto parcheggio gratuito della città. Non è custodito e non si presta perciò a chi vuole essere sicuro di non trovare sorprese alla sua auto. Essendo distante circa un’ora dal centro, nei suoi dintorni si trovano ben tre linee di pullman che portano al costo di circa due euro al centro di Bologna.

Nei restanti posteggi a strisce blu della città la sosta è a pagamento dal lunedì al sabato, mentre la domenica e i festivi sono gratuiti. Perciò non si esclude la possibilità di lasciare la propria automobile il primo dell’anno senza spendere un centesimo.

Treno, aereo e altri mezzi per arrivare a Bologna
Ben servita è anche la rete ferroviaria, che con la sua grande stazione posta poco lontana dal centro raggiungibile a piedi, accoglie numerosi treni in arrivo da molte destinazioni. Il collegamento con le principali città italiane è spesso garantito dai treni ad alta velocità come Freccia Rossa di Trenitalia e Italo, che in poche ore consentono di raggiungere la città da diverse parti del paese.

Anche l’aeroporto per chi si trova all’estero e o nei distanti luoghi d’Italia, rappresenta un interessante alternativa. I Terminal sono pratici e i bus per raggiungere il centro sono frequenti e ben serviti. Inoltre, l’aeroporto ospita la celebre compagnia low cost Raynair, per viaggi economici dalle brevi distanze.

Per i più giovani o per chi è abituato a viaggiare in compagnia, esistono anche siti come Blablacar con cui mettersi in contatto e d’accordo con chi sta intraprendendo un viaggio da solo verso la medesima direzione con la propria automobile. In questo modo è possibile passare piacevolmente il tempo durante il trasporto e dividersi le spese del viaggio.

Infine, l’ultima possibilità è rappresentata dai grandi pullman di trasporto. Anche questa è un’ottima soluzione per chi preferisce viaggiare facendo i conti con il portafoglio. Flixbus è una delle più comuni compagnie con partenze da tutte le principali città italiane.


Il nostro articolo sul Capodanno di Bologna si conclude qui. Come avrete potuto capire, il 31 dicembre nella bellissima Bologna è comunque sia un’esperienza da vivere, in cui fare feste tra cibo tipico e tradizione. Le informazioni che vi abbiamo fornito sono indicative, potete seguirle ma anche consultare altri pareri, quel che possiamo dirvi senza dubbio è che un Capodanno a Bologna lascerà il segno e saprà regalarvi emozioni e divertimento, che resterà nei vostri cuori.Capodanno a Bologna

Dopo aver visitato Bologna o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Capodanno Bologna 2024: cosa fare, piazze ed eventi per festeggiare

Facebook Tipintravel

Kitzbühel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE