Capodanno Genova 2019: cosa fare, eventi, acquario e divertimento

Capodanno a Genova? Informazioni su eventi, divertimento ed un primo dell’anno all’acquario

Non è mai troppo presto per iniziare ad organizzarsi per l’ultimo dell’anno, anzi, ci si accorge sempre troppo tardi che sarebbe stato meglio raccogliere informazioni con un po’ di anticipo. Oggi parleremo infatti del capodanno a Genova.
La città di Genova è il capoluogo della Liguria, regione che si trova al confine con la Francia. Capodanno GenovaOgni città italiana può vantare ricchezza storica da raccontare ai suoi visitatori: Genova, per conto suo, è stata una Repubblica Marinara e una città piuttosto vissuta, data la sua posizione strategica sul mare. Lungo il suo porto sono avvenuti molti incontri (e scontri) che hanno segnato il passato della storia italiana. Per questo è ricca di tradizioni e particolarità che è giusto scoprire qui. Perché non cogliere l’occasione del capodanno? Genova propone un programma di capodanno interessante per chi fosse interessato a trascorrere qua l’ultimo giorno dell’anno.

Nonostante a Genova il clima di capodanno sia freddo, non mancano sul registro festeggiamenti avvenuti col bel tempo. Diciamo che non pone troppe preoccupazioni, e nonostante non sia sulla bocca di tutti, il capodanno a Genova rappresenta un asso nella manica. La città ha molto da offrire, tra attrazioni e mondanità, gusto e cultura: insomma, è in grado di accontentare tutti e dunque rappresenta una meta ideale per il capodanno.Capodanno a Genova
Genova, tra l’altro, è un luogo molto particolare anche da un punto di vista geografico. La città è una località sul mare, tuttavia incastonata nelle montagne dell’Appenino Ligure che calano a picco nelle acque. Tra geografia, storia, cultura ed ovviamente gastronomia, Genova aspetta i suoi nuovi ospiti per festeggiare insieme, con tutte le tradizioni ed usanze di capodanno. Genova, quest’anno, può significare anche una meta simbolica, considerando la tragedia inflitta dalla caduta del ponte.
Facciamo quindi un approfondimento sul capodanno a Genova, cosa fare in città la notte di San Silvestro, e tutte le informazioni su Genova, acquario a capodanno ed altri eventi caratteristici di questa città

Capodanno Genova 2019: Eventi, luoghi e piazze principali dove festeggiare in compagnia

Il programma del capodanno a Genova comprende in sé tradizione e novità, cultura e mondanità, per accontentare tutti i festeggianti della notte di San Silvestro attraverso numerosi eventi. Per scoprire cosa si fa a Genova a capodanno, iniziamo dal classico rituale che come ogni anno accompagna la nottata.
Come non menzionare tra tutti il tradizionale concerto di capodanno. Genova, in linea con le altre città italiane, ospita ogni anno vari artisti della scena italiana ad intrattenere la serata a ritmo di musica e all’insegna della compagnia, in attesa del countdown finale. Per salutare il nuovo anno non manca lo spettacolo coi fuochi d’artificio. Il concertone di Genova si svolge come di consueto in piazza De Ferrari.

Passando ad idee più particolare, uniche per la città, c’è da segnalare che oggetto di visita durante tutto l’anno è sicuramente il maestoso Acquario di Genova. Capodanno potrebbe essere il movente ideale per visitare l’acquario e festeggiare l’ultimo dell’anno. Capodanno acquario di genovaL’ambientazione marina ricostruita dalla struttura, si dipinge dei colori del Natale per tutto il periodo delle feste, da dicembre alla Befana. Proprio per il Capodanno, l’acquario di Genova propone aperitivo, serata e cenone, in compagnia dei pesci in un’esclusiva apertura serale. Il mondo marino vi aspetta nell’area del Porto Antico, Ponte Spinola.
Un altro luogo magico e suggestivo è il Porto Antico. Questo spazio coincide con l’antico porto della Repubblica di Genova, spazio che denotava la città come uno dei maggiori poli finanziari dell’Europa fino all’età moderna. Oggi l’area è accessibile a tutti, ed è molto frequentata sia da turisti che dai propri cittadini. Durante il capodanno a Genova il Porto Antico si colora di luci, suoni e divertimento. È un luogo ideale per aspettare l’anno nuovo: infatti qui, lungo il porto, è possibile trovare spettacoli circensi, musica, piste di pattinaggio sul ghiaccio e ruota panoramica. Insomma, una scelta che potrebbe accontentare l’aspettativa di un capodanno a Genova per famiglie e bambini.

>>> PRENOTA ORA una delle attività a disposizione proposte da TipInTravel per la notte di Capodanno o per i giorni successivi <<<

Parlando di luoghi principali per festeggiare l’ultima della notte dell’anno, è giusto citare Piazzale Kennedy alla Foce, un riferimento per il capodanno a Genova fino allo scorso anno. Con le sue 140 attrazioni, questo luna park itinerante ha richiamato attorno a sé numerosi festeggianti durante la notte di San Silvestro, in una tradizione che prosegue da 55 anni con tanto di mercatini e stand gastronomici. A causa di alcuni lavori e messe in sicurezza fortemente volute dalla città di Genova, capodanno non sa’ ancora se quest’anno accoglierà il parco giochi mobile.Capodanno in piazza a Genova
Per passare un capodanno a Genova nel centro storico invece significa anche passare per Piazza delle erbe. Qui, generalmente, la festa inizia dall’aperitivo delle 18:00 per proseguire fino a tarda notte e salutare il nuovo anno con tributo musicale e tanta compagnia. Vengono ospitate band e radio del panorama italiano, finendo quasi sempre nello sperimentare tutto il repertorio italiano e internazionale, tra swing, pop e revival fino allo sfinimento.

Infine, Palazzi dei Rolli è la risposta a chi cerca come sinonimo al capodanno, arte e cultura.
Un tempo questi edifici, tra il rinascimento e il barocco, vennero costruiti sotto il comando del principe Andrea Doria. Lo stile e la cura incentrata in questo progetto edilizio, ha lasciato una testimonianza nel tempo del Secolo d’oro di Genova. Capodanno apre le porte dei Palazzi, oggi Patrimonio dell’Unesco, per dar vita a percorsi guidati all’interno della struttura. Per questa visita guidata ad hoc per il capodanno di Genova, è richiesta la prenotazione del biglietto. Palazzi dei Rolli si trova in via Garibaldi 12.


Capodanno acquario di genova 2019: Il particolare brindisi tra cenone, pesci ed acqua

Abbiamo già parlato di come il capoluogo ligure sia un’occasione perfetta per far divertire la famiglia a capodanno. Acquario di Genova è una promessa di divertimento, gioco e anche festività. Infatti la struttura apre i battenti per la notte di San Silvestro.Capodanno acquario di genova
Il capodanno all’acquario di Genova è un’alternativa al classico capodanno in piazza, ed è adatto a tutti, adulti e bambini. Chi lo ha provato è rimasto soddisfatto dalla location, senz’altro, considerando che l’acquario è il più grande in Italia, ma soprattutto per l’organizzazione della serata di capodanno. L’acquario di Genova organizza la serata di San Silvestro così:

  • La festa inizia con un cocktail di benvenuto nell’area Pianeta Blu attorno alle ore 20:30. In questo momento si può proseguire con una visita dal Padiglione Acquario sino al Regno dei ghiacci, per poi proseguire verso la cena.
  • Il cenone di capodanno all’acquario si svolge nelle sale Baia degli Squali, Laguna delle Sirene e nella Grotta delle Murene. Una cena suggestiva, immersi nel blu delle acque e in compagnia dei pesci che popolano l’acquario di Genova. Capodanno si fa luogo magico, d’incontro tra natura e festività: senz’altro un’alternativa originale che può far divertire grandi e piccoli.
  • Il veglione si prepara al brindisi di mezzanotte tra delfini e pesci colorati, accompagnato da una degustazione di dolci compresa nel menù di capodanno. Nell’acquario di Genova

la serata prosegue anche dopo la mezzanotte con l’open bar e si ritorna nella sala Pianeta Blu.

Cenone di Capodanno, Genova e le sue tradizioni culinarie per la notte di S.Silvestro

Si deve passare per la cucina per conoscere fino in fondo Genova. Capodanno è anche entrare in contatto con le tradizioni culinarie liguri che si rafforzano ed esprimono il meglio durante il periodo delle festività. Non tutti sanno che alcune usanze gastronomiche risalgono al Medioevo.
Stiamo parlando del Pandolce, tipico della cucina genovese a base di pinoli, frutta secca e zibibbo, che a quanto pare sembrava avere già un suo rituale di capodanno. Capodanno a GenovaAlcuni studiosi raccontano che alla notte di capodanno fosse usanza che un suddito portasse una fetta di torta al sovrano come segno di buon augurio ed omaggio. Questa tradizione è stata tramandata sino ad oggi, e fino al secolo scorso era un uso prettamente domestico, in cui il figlio più piccolo era solito servire una fetta di dolce per tutti gli ospiti, terminando con il capofamiglia. L’epopea del Pandolce non si limita solo al capodanno: Genova, quando era una Repubblica Marinara, ha fatto conoscere il secolare Pandolce a tutto il mondo, poiché la sua consistenza resisteva ai lunghi viaggi in nave. La tradizione inizia e termina con il Pandolce, ma non è tutto. Ogni città propone il proprio menù di capodanno. Genova non può festeggiare il capodanno senza un piatto di trippe accomodate nel cenone, trippa al sugo cotta nel soffritto di sedano, carota e cipolla. Altro primo tipico che potrete incontrare durante il Capodanno a Genova è un piatto di Corzetti della Valpolcevera, pasta corta fatta a mano a forma di “8” condita con il sugo di maiale. capodanno genovaQuesto piatto, nonostante si presenti anche al veglione di San Silvestro, è un piatto tipico del pranzo di 1 gennaio.

A seguire troviamo secondi piatti come arrosto di maiale con tanto di patate, fegati di vitello, coniglio e anche il fritto misto alla ligure.
Questo fritto, rispetto ad altre regioni d’Italia che lo concepiscono a base di pesce, è a base di vegetali tra cui zucchine, melanzane, broccoli, carciofi e via dicendo, con qualche particolarità tutta genovese come il “frisceu di lattuga”, pastella fritta salata con listarelle di insalata. Il tutto è accostato da qualche costoletta d’agnello e accompagnato da una crema pasticcera, il lattedolce, oppure una besciamella, il lattebrusco. Immancabile nel tradizionale fritto alla genovese sono le nêge e gli stecchi. Il primo è un’ostia particolare a base di acqua e farina, ripiena di formaggio, animelle, cervella oppure fegato. Gli stecchi, invece, sono sempre pezzi di carne tenera, come cervella o fegato, cotte e servite su uno stecchetto e impanati.
Il tutto accompagnato da un buon vino oppure uno spumante che accompagnino per bene il cenone di capodanno a Genova.

Guarda ora i prezzi dei voli per Capodanno…

Dove dormire la notte di Capodanno a Genova

Dopo un estenuante divertimento è giunto il momento del riposo post capodanno. Genova è ricca di strutture pronte ad ospitare i festeggianti, ma considerando l’affluenza per il periodo di San Silvestro, iniziamo con segnalarne alcune che potrebbero fare al caso vostro.

>> Guarda i costi degli hotel a Genova per la notte di Capodanno <<<

  • I tetti di Genova B&B è un bed and breakfast situato ad 1 minuto dall’acquario di Genova, in pieno centro storico. La struttura è piuttosto antica secondo lo stile del centro, e l’appartamento è situato al quarto piano. I clienti che hanno passato il capodanno qui, si sono trovati bene, considerando anche la posizione centrale.
    I prezzi a notte per una camera qui variano dai 60 agli 80€ a notte. I tetti di Genova a Capodanno vi aspettano in Vico di San Pancrazio 4-7. (visibile qui)
  • Genova – Holiday Inn, per chi è alla ricerca di un pacchetto per capodanno, organizza una tariffa speciale per trascorrere la notte di San Silvestro. La tariffa prevede incluso il pernottamento, colazione e servizi come wi-fi, mini gym, ed altre piccole comodità ed è possibile aggiungere nel prezzo il cenone di capodanno.
    L’Holiday Inn ha un costo che parte dai 100€ a notte per le camere standard, ma il prezzo potrebbe salire con l’avvicinarsi delle festività. L’albergo si trova a 5 minuti dall’Acquario di Genova, precisamente in via Milano 47. (visibile qui)
  • Hotel Nuovo Nord, una soluzione centrale, elegante e pratica.
    Segnalato dagli ospiti come pulito e servizievole, quest’hotel può vantare una struttura in un antico palazzo del centro storico di Genova. Capodanno qui significa sia vivere in un ambiente tipico,
    caratterizzato da scale in marmo e arredato secondo la pavimentazione genovese, sia soprattutto essere in una posizione strategica rispetto alle principali piazze dove festeggiare il capodanno a Genova.
    I prezzi di una camera all’Hotel Nuovo Nord partono dai 70€ a notte. Il palazzo è situato in via Balbi 153. (visibile qui)
  • Una Porta sul Porto Antico è uno squarcio sulla dimensione marinaresca di Genova. Questa località è particolarmente frequentata dagli amanti del mare, del pesce, della vita lungo i porti. Ottimo rapporto qualità/prezzo, considerando il servizio e soprattutto l’ubicazione della struttura, che dista 500m dall’Acquario di Genova. A capodanno la struttura potrebbe avere una certa affluenza, date le recensioni positive.
    Il costo di una camera standard all’hotel Una Porta sul Porto Antico varia dai 70€ ai 100€ a notte, ma a capodanno potrebbe subire variazioni.
    L’hotel si trova in via del Molo 5. (visibile qui)

>> PRENOTA ORA IL TUO ALBERGO A GENOVA PER CAPODANNO <<<

In alternativa si può sempre scegliere prenotando autonomamente tramite uno dei motori di ricerca per comparazione alberghiera più famosi.
Quello che proponiamo noi di TipInTravel è senza dubbio Booking, il più famoso tra tutti e l’unico che offre garanzie e sicurezza su prenotazioni e cancellazioni, con il prezzo più basso sempre garantito.
Ma potreste anche farvi un’idea controllando le strutture presenti su AirBnB oppure HotelsCombined, che vi permette di visualizzare i prezzi della prenotazione attraverso vari portali, in modo tale da pagare sicuramente meno!








Sperando che in questa guida ci siano quelle informazioni utili per organizzare per tempo il vostro capodanno. Genova, città dalle mille sfaccettature, è pronta a raccontarvi le sue storie, passate e recenti, una città colpita da diverse catastrofi nel corso del tempo, ma che sa sempre rialzarsi e regalare la propria essenza a chiunque decide di visitarla, soprattutto nei periodi festosi come quello del Capodanno, una meta inaspettata ma che saprà offrirvi tutta la sua bellezza in una notte da ricordare!
Q
ualora avreste altri dubbi potete lasciare un commento qui sotto ed il team di TipInTravel o gli altri utenti vi risponderanno il prima possibile!genova capodanno

Dopo aver visitato Genova o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Capodanno Genova 2019: cosa fare, eventi, acquario e divertimento

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno a Genova

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno a Genova 44.407300, 8.933860 Capodanno a Genova Cosa fare, eventi, acquario e divertimento

Facebook Tipintravel

noleggio pulmini 9 posti roma

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE


Articolo scritto da: Emily Pomponi