Cattolica: guida completa su cosa fare nella città di Cattolica
Cattolica
Cattolica
è una delle località più note e interessanti della Riviera Romagnola.
Situata sul confine tra Emilia Romagna e Marche, Cattolica offre intrattenimento e relax per tutti i tipi di viaggiatori, da tempi molto antichi. Perfino Dante Alighieri cita la splendida località emiliana nella sua opera più importante: la Divina Commedia.
Le origini della città risalgono al 200 a.C. quando vi si trovava un insediamento romano, fu poi nel 1271 ad essere ufficialmente istituita la città di Cattolica.
Nei decenni più recenti la località marittima si è trasformata da piccolo borgo di pescatori in una città balneare ricca di attrattive.
Cosa visitare
La cittadina di Cattolica non ha un’estensione eccessiva, può essere visitata nella sua completezza in tempi ristretti.
La maggior parte delle attrattive si concentrano nella zona del centro e del porto, facilmente raggiungibili da ogni parte della città.
Procediamo ad elencare le più importanti:
La rocca Malatestiana
La Rocca di Cattolica
, denominata Rocca Malatestiana, ha origini medievali.
È uno dei molti castelli che popolano la terra emiliana, con un’identità fortemente connessa alla difesa del borgo dai nemici che arrivavano via mare.
Venne creata inizialmente con l’intenzione di riunire funzioni difensive e di rifugio per gli abitanti nel caso di attacchi, militari o di pirateria, e fu questo il suo utilizzo per molti anni.
La struttura è appartenuta a diversi proprietari e dopo aver subito diversi cambiamenti architettonici e strutturali fu venduta a ricchi acquirenti privati, che ne fecero una dimora.
Ampliata e modificata nella sua planimetria originale, il comune di Cattolica provò ad acquistarla per farla diventare una struttura comunale, ma non trovando un compromesso con il proprietario, ormai il monumento è definitivamente una residenza privata.
Le chiese di Cattolica
Le costruzioni religiose sono molto interessanti non solo per la loro intrinseca funzione, ma anche per le caratteristiche architettoniche e artistiche.
Il comune di Cattolica, come già detto, non ha un territorio esteso ed è possibile visitarlo veramente in poco tempo, ciò nonostante presenta diverse chiese, anche se non molto famose, decisamente importanti per la storia del territorio emiliano.
La più rinomata chiesa cattolichina è quella di Sant’Apollinare, costruita quasi 2000 anni fa, infatti risale circa all’anno 200, venne ristrutturata più volte nel corso degli anni per cercare di mantenere la sua bellezza ed importanza sul territorio del comune di Cattolica.
Oltre la chiesa di Sant’Apollinare a Cattolica sono presenti anche altre chiese che meritano una breve sosta nella nostra passeggiata nel comune di Cattolica, grazie alle loro qualità culturali che le rendono parte integrante del territorio Emiliano, stiamo parlando delle chiese minori di San Pio e quella di San Antonio.
Scavi archeologici
Nella piazzetta del Mercato in centro a Cattolica si possono ammirare alcuni scavi archeologici che hanno portato alla luce dei resti di abitazioni di epoca romana.
Non sono presenti musei o strutture del comune di Cattolica che mettono a disposizione scavi da visitare o percorsi culturali di questo tipo, ma mentre passeggiate potete sicuramente dedicare qualche minuto a questi scavi presenti all’interno di una delle piazze principali della piccola cittadina.
Essendo questo un territorio popolato nell’epoca romana con molta probabilità se si scavasse a fondo nelle vie del comune di Cattolica si ritroverebbero diverse opere archeologiche.
Le spiagge
Le spiagge della Riviera Romagnola, si sa, sono le meglio attrezzate del Paese. Cattolica non fa eccezione, gli stabilimenti balneari sono ricchi di servizi e parcheggi per accogliere al meglio famiglie e giovani.
Tra le spiagge più belle della località segnaliamo:
- Lido delle Sirene
- Altamarea Beach Village
- Bagni stella marina
- Zona 99
- Oasis della playa – bagni 70/71
Parcheggiare e muoversi
Il comune di Cattolica dispone di diversi parcheggi a servizio della spiaggia e delle attività commerciali.
Chi ha una prenotazione attiva presso residence o hotel può disporre dei posti auto a disposizione secondo gli accordi.
Gli altri visitatori possono usufruire dei due grandi parcheggi della città:
- Parcheggio Regina in via Salvador Allende, 45
- Parcheggio Cattolica in Piazza della Repubblica, 2
Oltre quelli a pagamento i parcheggi a Cattolica sono presenti a pochi passi dal centro, dove è possibile trovare posteggio anche gratuitamente in via Caboto, in zona Darsena.
Una volta parcheggiata la vostra auto potrete muovervi come meglio credete nel piccolo comune di Cattolica, il modo migliore e consigliato è sicuramente la bicicletta (è possibile affittarne una facilmente sul posto) altrimenti potrete sempre passeggiare e girare tutta la piccola cittadina a piedi.
Divertimento
Chiunque decide di arrivare nel comune di Cattolica lo fa sicuramente per il divertimento che offre questa parte della riviera romagnola.
Nel comune di Cattolica non sono presenti molte attrazioni e divertimenti, ma è presente una famosa in tutta l’Italia, stiamo parlando dell’Acquario di Cattolica.
Il biglietto d’ingresso intero costa circa 20€ ma è possibile acquistare biglietti a prezzi ridotti direttamente dal sito internet ufficiale, in alternativa si trovano spesso buoni 2×1 o sconti in giornate particolari di festa, inoltre bambini ed altre categorie possono comprare ticket d’ingresso a prezzo ridotto.
L’altro divertimento che rende meta turistica la città di Cattolica è il mare che grazie alle sue spiagge, nei periodi estivi viene travolto dai turisti.
Infine è possibile passeggiare per le vie della città tra i vari negozi presenti che vi permetteranno un po’ di svago e shopping, magari passando tra gelaterie, bar, pub e qualche sala giochi.
Dove dormire
Cattolica
è una città molto piccola ma nei periodi di alta stagione si riempe di turisti pronti a divertirsi nelle varie attrazioni che offre la zona, anche nelle vicine città di Rimini e Riccione.
Proprio per questo a volte diventa difficile trovare un alloggio ad un buon prezzo senza prenotare con largo anticipo.
La cosa ideale è stabilire diversi mesi prima quando andar a visitare la città in modo da trovare un alloggio senza difficoltà e ad un buon prezzo, il giusto compromesso spesso lo si trova negli alberghi a 3 stelle, i quali offrono buoni servizi e pulizia senza cifre esorbitanti, neanche nei periodi di altissima stagione.
Gli hotel 3 stelle di Cattolica ricoprono la maggior parte delle strutture alberghiere, proprio grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, nonostante questo, prenotando con largo anticipo potreste trovare a poco di più anche degli ottimi Hotel a 4 stelle. Proprio in questa zona è dove si concentra anche un buon numero di villaggi turistici per famiglie, dove poter alloggiare a prezzi All inclusive, comprensivi di pensione completa e animazione per bambini. In questo caso, se si sceglie la modalità all inclusive, potreste dare un’occhiata ai villaggi turistici proposti da All tours.
Se invece siete abituati al lusso e ad avere tutti i comfort possibili, a cifre più alte sicuramente troverete anche hotel pentastellati.
Insomma, Cattolica offre diverse tipologie di alloggio, sta solo a voi decidere quale e quanto spendere!
Cosa mangiare
La ridente cittadina offre ai propri turisti un’ampia scelta della cucina emiliano romagnola, apprezzata non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Passare di qui senza perdersi nei sapori tipici della cucina tradizionale è un sacrilegio.
La piadina romagnola con la rucola e lo squacquerone è un classico imperdibile per un break saporito.
In vacanza a Cattolica si dovrebbero assaggiare la pasta con pomodoro e vongole, i fegatini di rana pescatrice, le canocchie e l’ajeda.
Per dessert, soprattutto nel periodo natalizio, si chiude in bellezza con il Miacetto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!