Funicolare Napoli: orari, prezzi, stazioni, storia, info e caratteristiche
Informazioni, dettagli e orari. Tutto quello che c’è da sapere sulle funicolari napoletane…
La funicolare a Napoli non è soltanto un mezzo di trasporto, ma rappresenta un vero e proprio simbolo della città partenopea. È ormai assodato che lo spazio urbano è in grado di raccontare, come una lingua, le città e le persone che le vivono.
Le città sono oggi complessi agglomerati di cose, dettagli, strutture che restituiscono un tessuto omogeneo. Ma ci si può sempre astrarre da questo processo automatico di visione ed osservare qui dettagli che contribuiscono all’assetto urbano di una città. Ecco perché oggi vogliamo parlare nello specifico della funicolare di Napoli, cercando di raccontare cos’è e qual è la sua storia, oltre che raccogliere le informazioni necessarie per conoscerne i dettagli, come costi e orari. La funicolare di Napoli ci fornisce qui un modo alternativo per tornare a parlare della bellezza partenopea, intrinseca in tutte le sfumature della città di Napoli. Funicolare a parte, ogni cosa può offrire un diverso spaccato da cui osservare meglio, in questo caso, Napoli e il modo di vivere la città. Che sia per un viaggio, una breve permanenza oppure un periodo prolungato di sosta in questa bellissima città italiana, andiamo a scoprire tutti i dettagli della Funicolare: Napoli con i suoi usi e costumi può restituirci un po’ della sua essenza anche attraverso questo mezzo di trasporto moderno e passato allo stesso tempo.
Funicolare Napoli Centrale
Le quattro funicolari di Napoli hanno origine ancor prima della loro effettiva costruzione, la stessa che ci viene raccontata implicitamente in quel Funiculì, Funiculà che presto o tardi tutti ci ritroviamo a canticchiare. Con la Centrale iniziamo il racconto e la raccolta d’informazioni sulle funicolari di Napoli, quelle che più di un secolo fa, sul finire dell’Ottocento, erano costruite in legno antico e che oggi costituiscono una sorta di monumento urbano e moderno di Napoli. “Funicolare dello shopping”, così è conosciuta, è utilizzata ampiamente dai cittadini che desiderano spostarsi in tutta facilità, quanto dai turisti, che possono raggiungere in poco tempo il cuore del centro città e le sue arterie più famose. Scendendo dalla funicolare Centrale nella zona augusteo, è possibile raggiungere Piazza del Plebiscito, Teatro San Carlo, Napoli Sotterranea, e tutte le attrazioni del centro città che, in quest’area, si condensano particolarmente. Andiamo a scoprire, perciò, la storia di queste funicolari e le informazioni sui loro percorsi, iniziando proprio dalla funicolare Napoli Centrale.
Storia, realizzazione e caratteristiche funicolare centrale
L’inaugurazione della funicolare Centrale risale al 1928, quando nel napoletano era diffusa l’esigenza di spostarsi con più facilità dalle zone alte verso il centro. Napoli è una città collinare, sviluppata secondo una verticalità che le restituisce certo tutto il suo fascino, ma che, tuttavia, complica di gran lunga la mobilità interna. Ad inizio Novecento, quando i mezzi di trasporto erano sicuramente meno sviluppati di oggi, la funicolare Napoli Centrale, insieme alle altre con alcune di esse già in funzione, rappresentarono una piccola rivoluzione urbana. Ed è affascinante sapere che l’idea di questo mezzo di trasporto è contenuta in un brano del 1880, “Funiculì Funiculà”. Questo brano, cantato un po’ da tutti sul suolo nazionale e probabilmente conosciuto anche all’estero, ha un testo il cui significato spesso sfugge, ma racconta ai napoletani quanto ai turisti la meraviglia di questo mezzo di trasporto nel consentire nel fine Ottocento, in tutta facilità, di spostarsi dal Vesuvio fino a Napoli in funicolare vecchio stile, godendo di una vista panoramica.
La funicolare è un mezzo di trasporto a fune e che vive di alimentazione elettrica. Date le sue caratteristiche tecniche che garantiscono lo spostamento di un numero considerevole di persone nel territorio napoletano, è una delle funicolari più importanti al mondo. Il vagone della funicolare Centrale può infatti contenere fino a 450 passeggeri per treno, la cui lunghezza della linea è di 1234 m e con una leggera pendenza del 12%.
Stazioni, percorso e orari di apertura Funicolare Napoli Centrale
La funicolare Napoli Centrale che collega il centro città con il Vomero, ferma alle seguenti stazioni: Piazza Fuga, Petraio, Corso Vittorio Emanuele, Augusteo.
Il percorso della funicolare funziona per entrambi i sensi di marcia, grazie alla presenza di due treni. Il servizio è attivo sette giorni su sette: dal lunedì alla domenica, gli orari della funicolare Centrale sono dalle 6:30 alle 00:30:
- lunedì e martedì ultima corsa alle ore 22:00;
- venerdì e sabato ultima corsa prevista è alle 2:00.
La frequenza delle corse è di 10 minuti.
Funicolare Napoli di Chiaia
La funicolare Chiaia è il mezzo di trasporto che collega il Vomero con il quartiere Chiaia, concentrandosi sulla zona ovest del Napoletano. Questo mezzo è favorito dai cittadini che dall’alto della collina del Vomero desiderano scendere nei quartieri più bassi, notevoli per la loro eleganza e vicinanza ad alcuni punti interessanti della città, come il Lungomare e al Palazzo delle Arti.
Storia, realizzazione e caratteristiche
Quella di Chiaia fu la prima funicolare. Napoli, come è ben noto, è costruita su un territorio collinare di difficile attraversamento, senza mezzi di trasporto adeguati. E sulla scia della funicolare del Vesuvio, nel 1889 venne messa in funzione la funicolare Chiaia.
Il trasporto ha garantito la nascente proliferazione delle costruzioni edilizie che investì il paesaggio del Vomero, oggi rinomato quartiere di Napoli, ma un tempo una collina difficile da collegare al centro città, senza l’ausilio della funicolare. Il mezzo può contenere un massimo di 300 passeggeri per corsa, la cui lunghezza della linea è di 500 m e la pendenza è mediamente del 29%.
Stazioni, percorso e orari di apertura Funicolare di Chiaia
La funicolare Chiaia ferma alle seguenti stazioni: Cimarosa – Palazzolo – Corso Vittorio Emanuele – Piazza Margherita.
Anche questo percorso della funicolare funziona per entrambi i sensi di marcia, grazie sempre ai due treni a disposizione. Il servizio è attivo sette giorni su sette: dal lunedì alla domenica, e gli orari della funicolare Napoli Chiaia sono dalle 6:30 alle 00:30:
- mercoledì e giovedì ultima corsa alle ore 22:00;
- venerdì e sabato ultima corsa prevista è alle 2:00.
La frequenza delle corse è di 10 minuti.
Funicolare Napoli di Mergellina
La funicolare Mergellina è il mezzo di trasporto che collega il Lungomare con il quartiere Posillipo. Se ne parla come di una “funicolare mozzafiato”, spesso utilizzata anche per realizzare un semplice e piacevole tour dall’alto, sopra uno dei quartieri più affascinanti della città. Posillipo è un piccolo promontorio sul Golfo di Napoli, ricco di natura vitaminica e di racconti mitici ad esso legati. Tanti turisti vengono in questo angolo di Napoli per ammirare la bellezza di antichi edifici prestigiosi che danno sul mare, alcuni di essi oggi posseduti da nuovi personaggi famosi, per questo alle volte considerato un quartiere “vip”. Dalla funicolare Margellina, insomma, è possibile imprimere nella memoria una vera e propria cartolina di Napoli.
Storia, realizzazione e caratteristiche
A Napoli la funicolare Mergellina è la più recente. La sua messa in funzione si rintraccia nel 1931, quando si rispose all’esigenza di favorire i quartieri di Posillipo. Nacque infatti come un’iniziativa privata, presa in carico ben presto dal Comune di Napoli.
Funicolare Mergellina gode di un bellissimo panorama, considerando la zona sottostante caratterizzata da parchi, giardini e splendide abitazioni sullo sfondo del mare di Napoli, con le sue isole che sorgono davanti. La linea della funicolare conta 570 m di lunghezza, con una pendenza che dal 16% arriva al 46%. La capienza massima per la funicolare Mergellina è di 60 passeggeri a tratta.
Stazioni, percorso e orari di apertura Funicolare di Mergellina
La funicolare Mergellina ferma alle seguenti stazioni: Via Manzoni – Parco Angelina- San Gioacchino – Sant’Antonio – Mergellina. La funicolare garantisce andata e ritorno per entrambi i due sensi di marcia. Il servizio è attivo sette giorni su sette: dal lunedì alla domenica, mentre gli orari della funicolare Napoli Mergellina sono dalle 7:00 alle 22:00. La frequenza delle corse è di 10 minuti.
Funicolare Napoli Montesanto
La quarta funicolare di Napoli è il mezzo di trasporto che collega il Vomero con Piazzetta Montesanto, punto di interscambio con altri mezzi pubblici. Montesanto è anche la via d’accesso per raggiungere diversi luoghi d’interesse in posizione sopraelevata, come la Certosa e Castel Sant’Elmo.
Storia, realizzazione e caratteristiche
La storia della funicolare Montesanto inizia nel 1891, quando venne messa per la prima volta in funzione. Questa funicolare nasce dal bisogno di collegare la parte più alta del quartiere Vomero, San Martino. Grazie a questo mezzo di trasporto, gli abitanti poterono facilmente raggiungere Montesanto, oggi punto d’incrocio tra mezzi di trasporto: proprio qui avviene l’interscambio con la linea 2 e le ferrovie Sepsa.
Questa funicolare a Napoli è considerata un vero e proprio “monumento”. A seguito dei vari interventi di ammodernamento e ristrutturazione, infatti, la funicolare si presenta oggi in un particolare stile liberty.
La funicolare si concentra perciò sulla zona est della città di Napoli, la cui linea è lunga 825 m con una pendenza massima del 23%. Il treno della funicolare può contenere un massimo di 300 passeggeri.
Stazioni, percorso e orari di apertura Funicolare di Montesanto
La funicolare Montesanto ferma alle seguenti stazioni: Morghen – Corso Vittorio Emanuele – Montesanto. La funicolare garantisce anche in questo percorso l’andata e il ritorno per entrambi i due sensi di marcia. Il servizio è attivo sette giorni su sette: dal lunedì alla domenica, mentre gli orari della funicolare Napoli Montesanto sono dalle 7:00 alle 22:00: La frequenza delle corse è di 10 minuti.
Prezzi e biglietti funicolare Napoli: riduzioni, dove acquistare e info utili
Non ci resta che scoprire gli ultimi dettagli dopo averne raccontato un po’ la storia ed enumerato gli orari. Funicolare Napoli Centrale, Chiaia, Margellina e Montesanto: ogni linea presenta lo stesso costo del biglietto valido per una sola corsa di 1,10 euro.
Il ticket non è specifico per la funicolare: i biglietti per i trasporti di Napoli sono validi per tutti i mezzi di trasporto, e tra questi c’è la possibilità di acquistare il biglietto valido per tutti i mezzi “Unico Napoli”: funicolare, bus, tram e metropolitana, con scadenza dopo 90 minuti dalla convalida, al prezzo di 1,60 euro.
Il biglietto per la funicolare si può acquistare alle macchinette o nei punti vendita autorizzati, come edicole e tabaccai. Ma per chi acquista un biglietto di corsa singola a bordo o dal personale di stazione, il costo da 1,10 aumenta a 1,50 euro. Per chi fosse interessato ad avere degli sconti, può pensare di fare l’abbonamento:
- giornaliero al costo di 3,50 euro se si utilizza la stessa azienda oppure 4,50 euro comprendendo tutte le aziende di trasporto;
- settimanale al costo di 12,50 euro oppure 16 euro;
- mensile al costo di 35 euro o 42 euro;
- annuale al costo di 235,20 euro o 294 euro.
Contatti Funicolare Napoli
La funicolare Napoli è gestita dall’azienda per la mobilità napoletana ANM. Per chiarimenti o informazioni specifiche sulle funicolari, è necessario mettersi in contatto con gli uffici della società, ai seguenti contatti:
- Telefono: 081 7631111
- Fax: 081 7631111
- Indirizzo: Via G.Marino,1, 80125 Napoli
È oltretutto attivo il Contact Center al numero verde Funicolare Napoli: 800 639525
Finisce qui il nostro approfondimento sulla funicolare di Napoli, che ci ha fornito, ancora una volta, un’opportunità per tornare a parlare indirettamente della bellezza di questa città partenopea dalle mille sorprese. La funicolare di Napoli consente, oltretutto, di osservare la città da un punto di vista insolito, scendendo e salendo sopra il suo paesaggio collinare, ostico quanto affascinante. Napoli, funicolare o no, è di per sé un tripudio di dettagli e di colori: difficile rimanere indifferenti ai suoi scorci, che prendono vita sopratutto in certi orari. Funicolare Napoli-Mergellina ci ha dato l’esempio perfetto di come un mezzo di trasporto possa trasformarsi in una privilegiata terrazza panoramica, da cui osservare la natura partenopea o un bel tramonto sul Golfo di Napoli. Ma la funicolare di Napoli è soprattutto il mezzo dei cittadini, che ogni giorno si alzano per andare a lavoro, all’università, negli innumerevoli luoghi di interesse che la città offre, popolando questi spazi con le personalità uniche che i partenopei vantano!
Dopo aver visitato Napoli e le sue funicolari o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!
Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road
Condividi questo articolo:
Funicolare Napoli: orari, prezzi, stazioni e storia
Iscriviti alla Newsletter:
Potrebbe interessarti anche:
Viaggiare on the road
Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE
Racconti di viaggio
Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE
Idee per viaggiare
Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE
Promozioni e offerte nel mondo
Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE
Cerca per città
Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!