Harry potter tour: viaggio nei luoghi dove è stato girato harry potter

Racconto di viaggio per scoprire dove è stato girato Harry Potter, tra i set cinematografici ed i luoghi. Harry potter tour, un viaggio magico

Mi chiamo Giulia, ed in questo racconto voglio parlare di un viaggio effettuato nel 2014 quando ho avuto un’idea un po’ folle ma incredibilmente stimolante visitando i luoghi dove è stato girato harry Potter.Harry potter tour racconto di viaggio
Ho pensato di progettare e realizzare una vacanza tra Inghilterra e Scozia basata sul tema della saga. Un vero e proprio Harry Potter Tour!

Ho trovato diversi Harry Potter tour organizzati con molti luoghi, Harry Potter è un vero e proprio movimento di culto ormai. Questo filo conduttore ci ha seguito per tutto il viaggio, ma ho preferito fare di testa mia per aggiungere anche qualche tappa fuori tema, piuttosto che seguire i tour organizzati per visitare esclusivamente dove è stato girato Harry Potter, perché dal momento che ci si sposta, secondo me bisogna approfittarne! Ho fatto un piano sulla base di informazioni trovate su tanti siti e blog diversi ed elaborato un percorso a mio piacimento.
Eravamo in 4, due femmine e due maschi ognuno appartenente a una casa diversa! (Io, orgogliosissima CORVONERO ).

La vacanza è durata 12 Giorni nel mese di luglio, ed è iniziata da Londra per concludersi ad Edimburgo, il nostro Harry Potter Tour si è svolto in questo ordine:

  • Londraluoghi harry potter londra
  • Oxford
  • Nottingham
  • Alnmouth
  • Alnwick
  • Durham
  • Inverness
  • Fort William
  • Mallaig
  • Edimburgo (2 notti).

Di luoghi su Harry Potter a dire il vero ce n’erano tanti altri lungo l’isola oltre a quelli selezionati da noi, ma raggiungerli tutti sarebbe stato faticoso ed eccessivamente dispendioso, quindi abbiamo deciso di visitare quelli più facilmente accessibili, prediligendo quelli dove è stato girato harry potter ed i più vicini ad altri punti di interesse.

Se amate il mondo creato da sua maestà J.K. Rowling e avete un debole per i paesaggi, l’architettura e il clima inglesi e scozzesi, beh questo Harry Potter tour fa assolutamente per voi. Ah portatevi i fazzoletti, non per il raffreddore.


Harry Potter Tour

E voi, avete ricevuto la vostra letterina per Hogwarts? Non credete sia il caso di organizzare anche il vostro Harry Potter tour e partire alla scoperta dei luoghi dove è stato girato Harry potter?

Informazioni

Harry Potter Tour

La maggior parte delle informazioni sono state inserite all’interno del racconto, ma in realtà è bene approfondire qualche piccolo dettaglio di cui tener conto durante il viaggio, che possono sempre tornare utili!


Ticket ingresso e traposrto

Quasi tutti i biglietti di ingresso e dei tour organizzati vi consiglio di comprarli online prima di partire come abbiamo fatto noi. Si evitano file lunghissime e tempi di attesa da poter dedicare ad altro, con il rischio poi di restare senza posto, inoltre si evita anche di portare dietro troppi contanti visto il viaggio zaino in spalla ed i continui spostamenti.


Pagamenti e contanti

Ovviamente i contanti servono, ma proprio comprando tutti i biglietti prima, come abbiamo consigliato poco fa, eviterete di portarne troppi. Inoltre state attenti con le carte di credito, non sempre funzionano all’estero, anche se la maggior parte sono abilitate in tutta Europa. Magari chiamate la vostra banca prima di partire per esserne sicuri


Volo aereo e trasporti da/per l’aereoporto

Per quanto riguarda i voli ci siamo affidati a Ryanair, la compagnia irlandese offre spesso voli a prezzi ridotti ed offerte che permettono di raggiungere le destinazioni anche con meno di 50€ a persona, soprattutto partendo dal Nord Italia, dispone di tratte sia per Londra che per Edimburgo, ideali per questo tipo di tour.

Transfer aeroporto/Edimburgo: Il bus Airlink 100 mette a disposizione tratte di autobus che partono dalla stazione dei treni di Edimburgo ed in circa 30 minuti arriva all’aeroporto senza problemi. Le partenze sono molto frequenti, pertanto c’è ampia scelta di orario.

Transfer aeroporto/Londra: L’aeroporto è pieno di bus che portano a Londra e viceversa, anche se per la maggior parte è necessaria una prenotazione per esser sicuri di trovare dei posti a disposizione. In alternativa c’è anche il treno Stansted Express, che però costa circa il doppio; durante il volo Ryanair in ogni caso di può acquistare il biglietto della navetta convenzionato con loro, ma comunque ad un prezzo più alto rispetto a quello online. Se prenotate la navetta da casa, calcolate lunghi tempi fra l’atterraggio e la partenza del bus perché i controlli di sicurezza sono diventati abbastanza impegnativi. La compagnia Terravisione permette di acquistare il biglietto in anticipo a prezzi veramente bassi ed in più qualora l’aereo facesse ritardo o si volesse prendere la navetta ad un altro orario è possibile farlo senza cambiare biglietto o aggiungere sovraprezzi. Lo consiglio veramente!



Stansted Airport Transfer


Alberghi e pernottamenti

Per prenotare B&B ed alberghi abbiamo sfruttato quasi sempre Booking, che permette al prezzo più basso di prenotare con cancellazione gratuita qualsiasi tipo di sistemazione, disponendo di strutture libere in ogni periodo e giorno dell’anno. Ovviamente dovete valutare le vostre possibilità economiche, ma sicuramente su booking troverete la sistemazione che fa per voi!
Vi consiglio però di valutare sempre le posizioni strategiche vicino alle stazioni dei treni, essendo tappe solitamente da una notte, ci si può adattare facilmente per dormire, diminuendo però le distanze a piedi.


Mezzi di trasporto

Perché abbiamo scelto treni e navette? Semplice, nessuno di noi aveva il coraggio di guidare al contrario! Si forse è stato economicamente svantaggioso, ma per lo meno con i mezzi eravamo tranquilli e sicuri di non perderci e abbiamo potuto approfittare per riposarci un po’ viste le numerose attività. Considerate anche la goduria di rilassarsi davanti a scenari e paesaggi fantastici!


Bagaglio

Il bagaglio di tutti è stato uno zaino sulle spalle, essendo un viaggio con diverse tappe non è consigliato portare un trolley e soprattutto con Ryanair il bagaglio in stiva si paga quanto ad una tratta di aereo. Portate il minimo indispensabile, indumenti poco voluminosi e considerate che lo avrete sulle spalle molto tempo

Condividi questo articolo:

Harry potter tour: viaggio nei luoghi dove è stato girato Harry Potter


Iscriviti alla Newsletter:

Facebook Tipintravel

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

Facebook Tipintravel