Piatti tipici Valle D’Aosta: i migliori prodotti e ricette tradizionali valdostane

Prodotti tipici della valle d’aosta e ricette valdostane, i migliori piatti tipici tutti da scoprire…

Per i piatti tipici Valle d’Aosta e regioni vicine prediligono sapori forti, intensi e spesso ad alto contenuto di grassi, che in effetti aiutano a sopportare il rigido clima invernale. Molti piatti tipici  valdostani hanno origini contadine e nascono dalla “cucina povera”.piatti tipici valle d'aosta
Dunque si tratta di piatti tipici tradizionali della Val D’aosta e non di recente creazione, che non si diversificano molto da quelli delle zone limitrofe, essendo prodotti tipici più che regionali, di tutta la zona dell’alta Italia. Pertanto, è possibile che i piatti tipici in Valle d’Aosta di cui vi parleremo in questo articolo, siano popolari anche di altre regioni del nord Italia.
Nonostante, però, vada considerato che ogni ricetta ha la sua “sfumatura” regionale. Vedremo in questo articolo la “sfumatura” dei maggiori piatti tipici della Valle d’Aosta, con ricette che usano i più buoni e particolari prodotti tipici valdostani, da quelli DOP (Denominazione di Origine Protetta) a quelli PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali). Iniziamo il nostro articolo tra gusto e sapore, in questi dettagli tutti da scoprire, e perché no… da assaggiare!


Piatti tipici Valle d’Aosta


Locali, ristoranti e trattorie migliori dove poter assaggiare i piatti tipici valdostani

In questa regione, sono tanti i ristoranti e le altre strutture di ristorazione che possono servirvi i piatti tipici della Valle d’Aosta di cui vi abbiamo parlato finora. Alcuni locali rivisitano le ricette della tradizione con creatività, altre si attengono più rigidamente all’origine del piatto.
Ma prima di andare a caso, proviamo noi stessi a consigliarvi qualche posto che potrebbe meritare una visita culinaria nel vostro soggiorno in questa bellissima regione.
Iniziamo con il centro storico di Aosta troverete l’Osteria da Nando che insieme ai piatti tipici della tradizione offre una buona selezione di vini della valle d’Aosta. Prodotti tipici di qualità, nel centro della città, generalmente non sono molto economici, nonostante questo la stragrande maggioranza degli avventori riferisce di un buon rapporto qualità-prezzo. Conviene prenotare giacché i coperti sono solo 30.vino tipi della valle d'aosta

Sempre al centro, in via di Sant’Anselmo si trova invece l’Officina della pasta, come si capisce dal nome troverete pasta fresca artigianale di ogni tipo, avrete l’imbarazzo della scelta anche per i condimenti. Porzioni generose a un prezzo più che onesto. Ci sono solo 10 posti.
Se siete in Valle d’Aosta per sciare o comunque per godere delle magnifiche vette di questa regione, ricordatevi dell’Hotel Ristorante Chalet Plan Gorret a Courmayeur. Troverete un’atmosfera da fiaba, una vista mozzafiato, ambienti curati in ogni dettaglio e gustosi piatti tipici valdostani, ma non solo. Forse vi sorprenderà trovare anche piatti tipici sardi (che rivelano l’origine dei proprietari) ecco perché se volete potrete mangiare dell’ottimo pesce in alta montagna!

Un altro ristorante molto apprezzato a Courmayeur è La Terrazza. In questo menù niente sorprese: è netta la prevalenza dei piatti tipici della Valle d’Aosta. Una cucina tradizionale locale, ma anche piatti più popolarmente italiani, tant’è che potrete mangiare anche una buona pizza.
E visto che l’abbiamo nominata sopra, a Cogne, dove potreste capitare per un’escursione, recatevi da Lou Ressignon a mangiare la gustosissima crema, e la zuppa tipica di questa città, detta anche “zuppetta”. Sarete immersi nella tradizione delle ricette tipiche valdostane


Questo articolo di TipInTravel giunge al termine, tra una specialità e l’altra della regione, abbiamo scoperto tutte quelle pietanze e cibo tipico in valle d’Aosta che non può sicuramente esser perso in una visita nel Nord Italia. Gli scenari qui sono strepitosi, sia in estate che in inverno, e se ad accompagnare un bel paesaggio c’è una buona pietanza ricca di tradizione, storia e sapori particolari, allora tutto prende un’altra piega.
Speriamo di avervi fornito tutte le spiegazioni di cui avrete bisogno per addentrarvi in percorso culinario qui nella regione più piccola dell’Italia, a pochi passi dal confine francese: la Valle d’Aosta!

Dopo aver mangiato i piatti tipici in Valle d’Aosta o aver visitato qualsiasi altro luogo del mondo vi indichiamo che potreste parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Caterina Allegrini

Condividi questo articolo:

Piatti tipici Valle D’Aosta: i migliori prodotti e ricette tradizionali valdostane

Iscriviti alla Newsletter:

Facebook Tipintravel

10 cose da vedere a Roma