Vacanza in barca a vela nel mediterraneo: offerte, informazioni, luoghi, prezzi e consigli

Considerazioni e valutazioni da fare per una vacanza in barca a vela privata all’interno del Mar Mediterraneo

Il Mar Mediterraneo è uno dei mari più famosi al mondo, non solo per la sua posizione, ma anche per il bellissimo colore blu, uno dei simboli dell’Europa in tutto il Mondo, meta di tante vacanze sulla varie capitali e città importanti a ridosso delle coste, ma anche famoso per crociere e vacanze in barca a vela private, un tipo di viaggio insolito e particolare, così tanto particolare da volerne parlare in un intero articolo, dedicato proprio a questo tipo di viaggio che ogni anno prende sempre più piede nelle tipologie di viaggio degli italiani e non solo.noleggio barca a vela prezzi
Infatti, secondo alcuni dati, il turismo in barca a vela nel Mar Mediterraneo, negli ultimi anni è salito dal 2010 ad oggi ben del 17,4%, portando un incremento di società e privati che organizzano delle mini crociere private sulle imbarcazioni, ma anche delle vere e proprie crociere che possono durare settimane, o addirittura mesi.
In questo articolo vi parleremo di quest’idea di viaggio alternativo che potrete prender in considerazione per la prossima estate o in altri periodi dell’anno, fornendovi alcuni consigli e idee per prenotare la vostra crociera privata personalizzata, capendone anche i costi e le modalità per effettuarla.

Vacanza in barca a vela nel Mediterraneo: Tirreno, Ionio, Egeo e altri… Quale scegliere?

Il Mar Mediterraneo non è soltanto un mare, ma ne comprende oltre 15, alcuni più famosi come il Mar Tirreno ed altri un po’ più piccoli e meno considerati come il Mar Ligure o il Mare di Alboràn, ma in ogni caso, si tratta di luoghi presi d’assalto per organizzare la propria vacanza in barca a vela nel Mediterraneo.
Ogni sfaccettatura del Mediterraneo, ovviamente, ha le sue particolarità che possono rendere la crociera differente dalle altre, queste particolarità variano dalle città dove attraccare alle piccole isole da visitare, così come alla colorazione e la fauna del mare, ma le varie destinazioni possono variare anche i prezzi, le date e le disponibilità, pertanto, se si vuol organizzare un viaggio in barca a vela nel Mediterraneo, è bene considerare tutte queste variabili per organizzare la crociera perfetta, basandosi soprattutto sulle circostanze che non possono scegliersi, come il clima e le differenze sui luoghi.


Tirreno

Una delle mete prese più in considerazione dagli italiani è quella della mini crociera nella zona del Mar Tirreno, questo perché rispecchia l’opportunità dell’esperienza di vacanza in barca a vela e allo stesso tempo un prezzo abbastanza contenuto, che può affrontare chiunque e non solamente chi può permettersi vacanze costose. Infatti, per una vacanza nel Mar Mediterraneo, in particolare nel Mar Tirreno, si può riuscir ad affittare una barca a vela comprensiva di skipper ad un prezzo che si aggira intorno ai 2000€, costo che, però, può esser diviso anche per 7-8 se si parte in più persone.vacanza in barca a vela nel mediterraneo
A questa spesa, però, c’è sempre da aggiungere anche il costo del carburante (abbastanza sostenuto se si naviga maggiormente a vela) e degli attracchi portuali, arrivando ad una spesa complessiva di circa 300-350€ a persona per una vacanza in 8 persone.
Inoltre, il Mar Tirreno dispone di tante isole molto belle come quella l’arcipelago Toscano che comprende Isola del Giglio, Elba, Pianosa, Montecristo, Giannutri e le Formiche di Grossseto. Ma anche l’arcipelago Ponziano e quello Campano comprendono isole molto particolari e famose come Ventotene, Ponza, Palmarola, Ischia e Capri.
Inoltre, c’è da dire che il Mar Tirreno comprende anche isole più grandi, ovvero regioni, quali Sardegna e Sicilia, con le relative isole minori, con rispettivamente l’arcipelago della Maddalena e quello delle Isole Eolie.

Il percorso perfetto per una crociera o mini crociera in barca a vela nel Mediterraneo, nella parte del Mar Tirreno, potrebbe comprendere proprio una traversata che parte dalle regioni a Ovest sulla terraferma dello stivale come Lazio o Toscana e, facendo qualche tappa intermedia nelle isole dei vari arcipelaghi, si può arrivare fino alle bianche spiagge della Sardegna o della Sicilia, visitando così diverse regioni, isole e località marittime perfette per una vacanza in barca a vela.

Ionio

Dopo il Tirreno, non si può non considerare il Mar Ionio per una vacanza in barca a vela nel Mediterraneo. Infatti, nello Ionio risiedono delle acque cristalline veramente da far invidia a tutto il Mondo, ai livelli dei Caraibi o delle Maldive, con una fauna ricca di esemplari particolari e in cui è sviluppata moltissimo la pesca, grazie all’altissima qualità dei pesci presenti in queste acque.
Le mete che vengono considerate maggiormente per il Mar Ionio sono quelle della Grecia, partendo magari dalle regioni nel Sud Italia, in particolare da Puglia e Calabria da dove si possono raggiungere in poche ore di crociera e si possono iniziar a godere in poco tempo isole come quelle di Cerrigo, Cerrigotto e dell’arcipelago delle isole Ioniche.
Anche qui, il Mar Ionio può esser un punto intermedio per raggiungere altri luoghi un po’ più distanti come le coste Nord dell’Africa.
Infine, nel Mar Ionio è compresa anche la costa Est della Sicilia, altro ottimo punto di partenza per delle crociere in barca a vela in acque fantastiche.

Egeo

Il Mar Egeo è un mare un po’ più distante dalle coste italiane, essendo collocato tra la Grecia e la Turchia, è però uno dei marchi che compongono il Mediterraneo più ricco di isole, comprendendone oltre 50 tra maggiori e minori, tant’è che un tempo l’intero mare era chiamato “arcipelago”.vacanza in barca a vela nel mediterraneo
Questa grande intensità di isole, racchiude anche un grandissimo numero di luoghi fantastici da esplorare con isole a volte tanto piccole e inabitate da sembrare quasi sconosciute, decisamente una crociera in barca a vela che può esser ricordata per la sua particolarità.
L’unica pecca, per questo tipo di Mare, è che probabilmente vi costerà qualcosa in più per raggiungerlo dall’Italia, oppure con partenza da Grecia e Turchia, bisognerebbe arrivare in qualche porto nelle città principali con altri mezzi, per poi magari rientrare in Italia direttamente in barca a vela.

Mar Ligure, Mare di Corsica e Mar di Sardegna

Seppur questi 3 mari rappresentano ognuno le proprie terre e luoghi molto differenti tra loro, in realtà sono tutti quanti molto vicini all’interno del Mar Mediterraneo, componendo una triade perfetta per una vacanza in barca a vela veramente insolita rispetto agli standard, potendo passare dalle 5 terre liguri a porti importanti come quello di La Spezia ed arrivando in Francia, tra la terra ferma e la Corsica, fino a raggiungere le coste della Sardegna, con le sue spiagge paradisiache, destinazioni di tantissimi turisti provenienti da ogni angolo d’Europa!
Questi 3 mari sono forse quel viaggio insolito che può esser racchiuso in un’unica esperienza, un po’ come un viaggio on the road tra diverse città, compongono un interasse unico e che può esser preso in considerazione in diversi periodi dell’anno, essendo località molto turistiche e, fatta eccezione per la Liguria, con un clima molto caldo e soleggiato già dai primi giorni della primavera.

Mare delle Baleari e Mare di Alboràn

Come ultima idea, non per importanza, per una vacanza in barca a vela nel Mediterraneo, vi consigliamo i due mari a ridosso della Spagna, ovvero quello delle Baleari (nella parte più a nord-orientale) e quello di Alboràn che bagna le coste dell’Andalusia.
Si tratta di una coppia di mari del Mediterraneo da far invidia a molti altri, essendo un mix perfetto per la visita dell’intera Spagna e potendo arrivare anche nelle zone caldissime dell’Africa del Nord.
Qui si potrebbe organizzare un tour in barca a vela nel Mediterraneo costeggiando le sponde della Spagna, partendo dal Nord, da sopra Barcellona, ed arrivando fino allo stretto di Gibilterra, passando per buona parte dell’Andalusia e altre importantissime città spagnole.
Inoltre, in questi mari, sono presenti anche isole molto famose come Formentera, Ibiza e Palma di Maiorca, ottime tappe intermedie per godersi 1-2 giorni di sosta tra spiagge bianche e acque cristalline, insomma, un’altra buonissima idea per una vacanza in barca a vela nel Mediterraneo.


Costi, consigli e considerazioni per prenotare una crociera privata nel Mediterraneo

Finora la maggior parte delle informazioni che vi abbiamo fornito riguardano i luoghi e le particolarità dei mari che compongono il Mediterraneo, senza per esserci focalizzati su come poter organizzare un tipo di vacanza simile!
Se siete arrivati a legger fin qui il nostro articolo, probabilmente siete interessati proprio a questo, ovvero a come poter prenotare e godere di una crociera in barca a vela, e se questo è il vostro obiettivo, sicuramente dovete tenere a mente un nome tra tutti: Marenauta! Si tratta di uno dei migliori siti dove poter prenotare proprio questo tipo di servizio e non solo, avendo a disposizione oltre 3500 imbarcazioni in Italia prenotabili ed altre 11000 in tutto il Mondo tra cui scegliere, molte delle quali proprio tra le acque del Mar Mediterraneo.

Oltre a siti importanti come questo, esistono però anche privati e piccole società che affittano imbarcazioni o organizzano dei tour con le proprie barche in maniera autonoma, ma a volte non si hanno molte garanzie e il servizio potrebbe non esser dei migliori, senza contare che il prezzo potrebbe esser anche più elevato.vacanza in barca a vela nel mediterraneo
E parlando proprio del prezzo, vi indichiamo che come detto all’inizio dell’articolo, non è una costante, in quanto per poter considerare il costo complessivo vanno messe in mezzo diverse variabili, che possono essere la durata del viaggio in giorni, la distanza percorsa, l’equipaggio a vostra disposizione, la grandezza della barca, il periodo di viaggio, le località da attraversare e ancora altri tipi di servizi, pertanto, non è possibile indicare un prezzo prestabilito per una vacanza in barca a vela, ma allo stesso tempo c’è da dire che proprio grazie a queste variabili, il prezzo può variare veramente molto! Si parte mediamente dai 2-300€ al giorno, ma si può arrivare anche a migliaia se si sceglie un’imbarcazione moderna e con un equipaggio composto da più persone.
Sicuramente, questo tipo di scelta spetta solamente a voi, basandovi sulle vostre disponibilità finanziare e soprattutto sulle esigenze per la vacanza. Quello che vi indichiamo noi di TipInTravel è che anche se non avete possibilità di far un lungo viaggio di questo tipo, almeno una volta nella vita vale la pena organizzare una mini crociera privata, anche solo dalla durata di un weekend, ma che vi regalerà sicuramente tante emozioni!

Il nostro articolo dedicato alle crociere in barca a vela nel Mediterraneo si conclude qui, sperando di avervi fornito tutte le indicazioni ed i consigli utili per organizzare, prenotare e godervi la vostra vacanza. Non aspettate altro tempo e issate le vele, le onde del mare aspettano solamente voi per esser cavalcate!!!

Dopo aver fatto il vostro viaggio in barca o aver visto qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Vacanza in barca a vela nel mediterraneo: offerte, informazioni, luoghi, prezzi e consigli

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Napoli cosa vedere in un giorno

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE