Biglietto aereo: Cos’è? Come funziona? A/R, tipologie, acquisto, cambio nome, rimborsi e altro

Tutte le informazioni utili alla scoperta del biglietto aereo…

Gli aerei sono ormai al giorno d’oggi il mezzo più utilizzato per le grandi distanze, ma non tutti ne hanno mai preso uno, o comunque non frequentemente. Biglietto aereoSe vi state chiedendo qualcosa su come gestire un biglietto aereo, in questo articolo vi parleremo delle generalità su di esso e di tutto ciò che dovete sapere: riguardo al suo acquisto, alle varie tipologie di biglietto esistenti, a come cambiare nominativo in base anche alle varie policy (e di conseguenza alle varie tariffe) delle diverse compagnie aeree e tante altre informazioni utili, che vi serviranno se siete appassionati viaggiatori o anche solo sporadici turisti. Potete trovare inoltre delle strategie interessanti per risparmiare sul vostro biglietto aereo, attraverso promozioni e soluzioni a volte inconsuete, ma che vi permetteranno di viaggiare a prezzi molto convenienti. Se state già organizzando la vostra vacanza, o se siete ancora indecisi sulla meta, leggete con attenzione questo articolo per partire informati, e soprattutto trovare la soluzione di biglietto aereo che più fa per voi!

Cosa sapere sul biglietto aereo e sulle varie tipolgie

Il biglietto aereo è quel documento che autorizza il passeggero a volare su una determinata tratta, di una determinata compagnia. Il biglietto aereo è nominativo (a nome del passeggero) quindi può essere usato solo da chi ne è titolare. Durante l’acquisto di un biglietto aereo, bisogna considerare diverse variabili in base alle proprie esigenze di comfort, budget e adattabilità. Qui vi proponiamo una classificazione di tutte le tipologie di biglietto aereo, sulla base delle differenze di classe, flessibilità e i tipi di tariffe/soluzioni.


Classe di appartenenza

Quando si vuol prenotare un biglietto aereo, è necessario scegliere la tipologia di classe, per definire il grado di comfort e il relativo costo del viaggio. Solitamente le compagnie low cost non effettuano distinzione tra i posti del velivolo, l’unica forma “premium” applicata è quella dell’imbarco prioritario.

Le compagnie di bandiera, invece, applicano diverse classi, ognuna con caratteristiche differenti, le principali sono queste…

Economy Class

È quella appunto più economica ed è scelta dai viaggiatori che non necessitano di particolari benefit, ma che vogliono risparmiare sul prezzo del biglietto aereo. Comprende posti standard, di solito non molto ampi, (variano in base alle compagnie). Non si può modificare il biglietto aereo, se non pagando un sovrapprezzo. Nelle tratte intercontinentali vengono serviti i pasti definiti nel menù standard della compagnia aerea, l’intrattenimento e di un kit di base con alcuni prodotti utili per il relax.

Business class

È dedicata in particolare ai viaggiatori che si muovono per motivi di lavoro con frequenza e per questo necessitano di comfort diversi rispetto a chi invece vola per piacere. Il costo di questo biglietto aereo è più elevato rispetto all’Economy, ma ovviamente ha diversi privilegi, come l’accesso ad aree lounge private, il check-in prioritario, un peso maggiore per i bagagli a mano e da stiva, le poltrone reclinabili e servizi personalizzati a bordo. Alcune compagnie aeree offrono anche cocktails e bevande a bordo, inclusi nel biglietto aereo, oltre ai pasti serviti sul vassoio. In generale il biglietto aereo business può esser modificato senza l’applicazione di sovrattasse.

First Class

La prima classe ha chiaramente un costo più elevato rispetto alle due soluzioni precedenti, acquistare un biglietto aereo in First può includere diversi vantaggi come il servizio di trasporto verso l’aeroporto. L’area è separata dagli altri posti a sedere per avere una maggiore privacy, il personale è completamente a disposizione dei passeggeri e a bordo è tutto incluso. I pasti vengono preparati da chef di fama mondiale e in alcuni casi si può avere il menù alla carta per scegliere i piatti preferiti. Inoltre, nelle tratte più lunghe, si può disporre di mini cuccette per dormire e riposarsi in totale comfort, riuscendo a sdraiarsi completamente e riposare diverse ore, senza la scomodità dei posti stretti come nelle altre classi di viaggio.

Flessibilità

Comprare un biglietto aereo senza data e/o con diverse mete da scegliere, è la soluzione perfetta per gli indecisi, per chi non avendo particolari esigenze si adatta volentieri a date e mete non prefissate, o ancora, per chi vuole fare un originale regalo a qualcuno.
Ecco le possibili soluzioni…

Biglietto aereo open o voucher viaggio regalo

Il biglietto aereo open può essere senza data, senza nominativo, senza destinazione, con diverse opzioni da selezionare.Tipi di biglietto aereo La maggior parte di esse però sono acquistabili solo sotto forma di voucher viaggio per un regalo (ad esempio nel caso di Ryanair), oppure tramite l’acquisto di una carta prepagata, una Gift Card Viaggi (come per Alitalia) o ancora, ad esempio Lufthansa, permette l’acquisto dei biglietti aerei aperti ai soli soci di Miles & More, solo dopo la creazione di un profilo personale e disponendo di una carta di credito.

In questi casi il biglietto aereo può essere comprato sia direttamente dalle compagnie aeree che attraverso piattaforme come Volagratis o eDreams, in entrambi i casi è consigliato sempre verificare le condizioni e la validità dei voucher. Infatti la durata temporale può essere variabile, così come l’inclusione del prezzo delle tasse, che è un elemento fondamentale da considerare.

Tariffe flex/biglietto aereo senza nominativo

Oltre al tipo di biglietto aereo open appena descritto, alcune compagnie consentono altre modalità di acquisto con maggiore flessibilità: è il caso della tariffa Flex ad esempio offerta dalla compagnia ungherese Wizzair, che con l’aggiunta di un piccolo supplemento, consente di cambiare nominativo di un biglietto aereo senza supplemento, cambiare data, ora e rotta dei voli fino a tre ore prima della partenza, pagando solo la differenza di tariffa. La compagnia ungherese propone anche la possibilità di acquistare biglietti per viaggi di gruppo, richiedendo solo un nominativo di un singolo viaggiatore, lasciando gli altri biglietti flessibili. Ottimo nel caso di viaggi di gruppo in cui ancora non si è sicuri di chi parteciperà. Oltre a Wizzair anche altre compagnie offrono tariffe Flex, come Ryanair e Alitalia, soprattutto per quanto riguarda le tempistiche e le modalità di rimborso in caso di volo non utilizzato.

Rimborso biglietto aereo

Se hai acquistato un biglietto aereo aperto e il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo, puoi ottenere un rimborso del prezzo pagato e un indennizzo fino a 600 euro per ogni passeggero, sia che si tratti di un biglietto aereo open o con tariffa flex.

Inserisci partenza e destinazione, scopri ora il prezzo del biglietto aereo!

Tariffe e soluzioni

In questo paragrafo vi elenchiamo alcune tipologie di biglietto aereo per risparmiare, rispetto al costo pieno, in questa modalità si possono riuscir a effettuare viaggi completi, nazionali o internazionali, con costi veramente ridotti, applicando semplicemente particolari tariffe o soluzioni differenti rispetto a quelle standard.

Apex

L’Apex, o ‘Advance Purchase Excursion’ (biglietto a pagamento anticipato) è un biglietto aereo che costa fino al 40% in meno dei biglietti a tariffa piena, ma prevede una serie di restrizioni:

  • Lo si deve acquistare almeno 21 giorni prima della partenza (a volte anche di più)
  • ha una durata minima (di solito 14 giorni) e massima (90 / 180 giorni).
  • non sono concessi stopover (vedi sotto)
  • ci sono penali per cambiare le date di partenza o ritorno, oppure la destinazione.
  • in caso di cancellazione i biglietti non sono del tutto rimborsabili
  • ci sono comunque assicurazioni di viaggio che coprono un rimborso

Bucket Shop

Per evitare di avere troppi posti a sedere vuoti in determinati periodi o per determinate mete, molte compagnie aeree vendono un certo numero di biglietti ad agenzie specializzate, a prezzi scontati. Anche per questo tipo di biglietto aereo ci sono alcuni limiti:

  • non sono acquistabili direttamente alle compagnie aeree
  • bisogna adattarsi sulle mete disponibili ed essere quindi flessibili nella programmazione del viaggio
  • bisogna seguire con attenzione le pubblicità delle agenzie sui giornali o online (i bucket shop pubblicano le loro offerte su giornali e riviste e dal momento che vi è una forte concorrenza – specialmente per certe mete come Londra, è meglio telefonare per accertarsi della disponibilità dell’eventuale biglietto aereo).

Courrier fare (Corrieri)

Le ditte spesso si servono di corrieri per spedire in modo rapido e sicuro documenti urgenti e merci, e queste compagnie spesso ingaggiano una persona per far passare il pacco attraverso la dogana, offrendole in cambio un biglietto a volte estremamente conveniente.

Discounted Ticket (biglietto aereo a tariffa ridotta)

I biglietti d’aereo scontati possono essere di diverse tipologie, ma si possono riassumere in due macrocategorie di tariffe ridotte, ovvero:

  1. quelle ufficiali come le Apex
  2. quelle non ufficiali. Questi tipi di biglietto aereo possono darvi altri vantaggi oltre a farvi risparmiare denaro: può succedere di pagare tariffe Apex senza essere costretti a sottostare alle restrizioni relative e a prenotare con molto anticipo. Gli svantaggi sono ad esempio volare con compagnie poco richieste, in orari scomodi, con coincidenze disagevoli.

Fly and Drive

Con questo termine si nasconde in realtà la definizione per l’acquisto di un pacchetto che viene denominato volo+auto comprendente il biglietto aereo per il viaggio e un auto a noleggio per la durata del soggiorno.

Promozioni last minute

E’ sempre più raro trovare biglietti aeri last minute a prezzi interessanti, ma è ancora possibile soprattutto con i voli charterizzati. Quando i tour operator hanno difficoltà a vendere la loro intera produzione cartacea nei 7 giorni prima della partenza, perciò da 1 a 15 giorni prima della partenza i biglietti invenduti vengono offerti al pubblico con sconti fino al 40%. Tuttavia la validità delle offerte viene limitata ad una settimana e raramente il periodo supera i 7 giorni.

Open Jaw Ticket

Si chiama così un biglietto aereo di andata e ritorno che vi permette di volare su un determinato aeroporto, ma di ritornare da un altro e di viaggiare a vostre spese tra le due località con qualsiasi mezzo di trasporto. Questo è possibile quando le città in questione sono servite dalla stessa compagnia aerea o charterrizati dal tour operator stesso. Questo tipo di servizio è generalmente disponibile gratuitamente o con costi limitati.

Round-the-World Ticket (biglietto per il giro del mondo)

Chi non ha mai sognato di fare il giro del mondo in aereo? Esistono due tipi di biglietto aereo differenti per il giro completo del pianeta, ecco quali:

  • Emesso dalle compagnie aeree, che può essere rilasciato da due o più compagnie che hanno stipulato un accordo per l’emissione del biglietto aereo per il giro del mondo e combini le diverse rotte. Ha delle restrizioni come quella per cui non si può mai tornare indietro e che quindi si mantenga la stessa direzione verso est o verso ovest. La validità va da 90 giorni ad un massimo di un anno.
  • Emesso dalle agenzie di viaggio, che combinano tariffe economiche, anche meno care di quelle delle compagnie aeree, ma con una scelta limitata.

Stand-by

Particolare tariffa aerea in uso soprattutto negli USA e in Inghilterra che non prevede la prenotazione del biglietto aereo. Si parte se rimangono posti liberi su un volo. Il risparmio è di quasi il 50 % della tariffa.

Stop-Over

Quando le compagnie aeree prevedono la possibilità di fare uno scalo intermedio tra una tappa e l’altra, per permettere al viaggiatore di visitare un’altra meta, anche solo per 24 o 36 ore, o di riposarsi nel caso di un viaggio molto lungo. Questo tipo di biglietto aereo ha una durata minima di 24 ore fino a una massima da prevedere all’emissione del biglietto. La presenza di questo scalo può essere gratuito o a pagamento tramite un supplemento sul prezzo del normale biglietto aereo.
La scelta è ancora un pò limitata soprattutto sui voli a lungo raggio, le opportunità maggiori vengono offerte sulle destinazioni dell’Asia e del Pacifico. Non sono autorizzati charter.

Informazioni presenti sul biglietto aereo

Un biglietto aereo dev’essser parlante in tutti gli aspetti, per far si di contenere tutte le informazioni necessarie ad esser identificato come univoco e permettere al passeggero di reperire tutto ciò che serve per identificare il proprio volo.
In particolare, le informazioni contenute sono le seguenti:

  • Dati del passeggero: cognome, nome e sesso. Qui sotto vengono poi elencati gli aeroporti di partenza e di arrivo dell’aereo.
  • Il numero del volo e l’abbreviazione della compagnia aerea.
  • La data di partenza.
  • L’orario di partenza del volo (per i voli internazionali bisogna presentarsi all’aeroporto con almeno due ore di anticipo, mentre per i voli nazionali una)
  • Il prezzo relativo al vostro biglietto secondo l’operatore.
  • Il tipo di pagamento, se in denaro contante: cash.
  • Qui vi è il peso autorizzato per i bagagli. Ricordiamo che non deve superare tale limite. Si può sgarrare di qualche chilo ma oltre un certo limite si rischia di pagare salato. Anche i bagagli a mano a volte vengono pesati. Alcune compagnie inoltre danno delle misure standard per i bagagli a mano.
  • Il costo del biglietto più le tasse dei vari aeroporti.
  • La compagnia aerea e l’agenzia o l’operatore che vi ha venduto il biglietto.

Coupon del passeggero

Si intende con questo nome il talloncino che rimane a voi quando vi imbarcherete sull’aereo. Qui vi trovate:

  • Restrizioni: questo è un dato molto importante. Qui vi è scritto se potete cambiare o meno il volo e le date. Se trovate la scritta CHG NOT PMTD vuol dire che non è permesso il cambio e quindi se non prendete l’aereo perdete completamente il biglietto ed il denaro.
  • Data dell’imbrarco
  • Ora dell’imbarco a bordo
  • Numero del posto a sedere e in alcune compagnie la classe fumatori o non (ricordatevi che ormai sono pochissime le compagnie aeree con posti separati per fumatori. Sono quasi tutte non fumatori.)

Differenza tra biglietto aereo e carta d’imbarco

La boarding cart o carta d’imbarco è il documento che viene rilasciato in aeroporto dopo avere effettuato il check-in, per organizzare le operazioni di imbarco dei passeggeri. Su questo documento sono riportati il nome ed il cognome del viaggiatore, la provenienza e il numero del volo nonché il numero del gate d’imbarco. Il boarding pass è diviso in due parti, la matrice, che viene trattenuta al banco dell’imbarco, e la ricevuta, che viene riconsegnata al passeggero. Quest’ultima contiene informazioni relative all’orario di imbarco, il numero e la classe del posto. Leggendo il codice a barre della matrice è possibile formare la cosiddetta “lista di carico“, cioè l’elenco dei passeggeri materialmente a bordo.Biglietto aereo

Il boarding pass, come d’altronde il biglietto aereo, è nominale, personale e non cedibile ad altre persone. Esso viene verificato con il documento d’identità di ciascun passeggero, quando si passa dalle postazioni di sicurezza, per accedere al gate di ingresso al volo. La carta di imbarco è diversa dal biglietto aereo, che viene consegnato dal vettore aereo, dall’agenzia di viaggi o dal tour operator, dopo avere prenotato ed acquistato uno specifico volo aereo. Il biglietto aereo attesta, pertanto, che quel determinato volo è riservato ad un viaggiatore per una certa data ed ora.

Il biglietto deve essere consegnato al banco del check-in perchè possa essere accettato. In alternativa, quando la prenotazione è stata effettuata tramite internet, è possibile limitarsi a fornirne gli estremi a voce assieme alla carta di identità. Se si vogliono evitare code è possibile fare il web check-in anche per la carta d’imbarco, sia dal personal computer, dallo smartphone e sia dalle postazioni a ciò riservate e collocate in aeroporto.

Cambiare nominativo del biglietto aereo: come fare e quando è permesso

Se per qualsiasi motivo siete impossibilitati a partire, e i motivi del vostro cambio di programma non rientrano nella copertura assicurativa (se l’avete fatta) e perciò non volete sprecare il vostro biglietto aereo, potere cambiare nominativo e intestarlo ad un’altra persona.cambio nome biglietto aereo Il costo varia ovviamente a seconda delle compagnie aeree con cui si vola, e purtroppo non sempre il costo della modifica vale il costo del biglietto. Vi ricordiamo che il cambio nominativo riguarda spesso anche quei casi in cui ci sia stato un errore di digitazione del nome, quindi state molto attenti quando compilate i dati del vostro biglietto aereo e ricontrollate sempre. A volte i prezzi delle modifiche sono anche più care del biglietto aereo stesso!

Ogni compagnia aerea ha il proprio regolamento. Alcuni vettori prevedono ad esempio delle tariffe per i biglietti in cui il cambio del nominativo è incluso, altre costi diversi se il cambio si effettua online o all’help desk.
Pertanto, prima di pensare concretamente al cambio nominativo, il consiglio è quello di informarvi per bene su quale tipo di biglietto avete acquistato e da quale compagnia, cercando di capire le modalità e soprattutto i costi per un cambio nominativo, dato che a volte conviene più comprare un nuovo biglietto, piuttosto che modificare quello già acquistato.


Insomma, un semplice biglietto aereo può prevedere davvero una miriade di opzioni tra cui scegliere: se siete viaggiatori flessibili, che si adattano a diverse mete e date, sicuramente potrete risparmiare molto sul prezzo del vostro biglietto aereo preferendo una economy class e magari sfruttando un’offerta last minute o un biglietto aereo Stand By. Se vi piace invece godervi con tranquillità il vostro viaggio o la vostra vacanza, troverete tante opzioni adatte alle vostre esigenze di comfort, prenotando un biglietto aereo in business o first class, magari abbinandoci un pacchetto Fly and Drive, o uno Stop Over per visitare una località intermedia o riposarsi.

A voi la scelta del miglior biglietto aereo, e buon viaggio!

Dopo aver visitato qualunque posto nel mondo, non solamente con un biglietto aereo senza data ma anche con qualsiasi altro mezzo, vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Adele Bagioni


Condividi questo articolo:

Biglietto aereo: Cos’è? Come funziona? A/R, cambio nome, tipologie, acquisto e rimborso

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

hyeres