Cosa vedere in Africa? 7 posti da visitare

Alla scoperta dei migliori posti da visitare in Africa

Quando si parla di Africa, quindi del Continente Nero, il nostro immaginario ci porta a visualizzare scene differenti, a generare idee e pensieri (alle volte anche preconcetti) che sono frutto dell’ambiente in cui viviamo, di quello in cui siamo cresciuti e in cui siamo stati educati.

C’è chi, quando si parla di Africa, pensa immediatamente a quelli che sono i suoi punti deboli, le sue problematiche e difficoltà (chiaramente esistenti e reali, nonché innumerevoli), ma dimenticando tutto il bello che questa magica terra può offrire ai suoi visitatori e a tutti coloro che hanno il coraggio di darle un’opportunità andando a scoprire cosa vedere in Africa. Andiamo quindi oltre ai preconcetti, dimentichiamoci per un attimo dell’Africa povera e depredata dall’Occidente, realtà tristemente vera, per guardare però alla sua vera bellezza, quella di una terra che, con le sue innumerevoli sfaccettature, sarebbe capace di vivere di turismo grazie ai bellissimi paesaggi che ha da offrire e alle cose da vedere.

Cosa vedere in AfricaL’Africa è infatti un continente bellissimo, affascinante e altamente variegato, in grado di sorprendere per la quantità di paesaggi diversi che ha a sua disposizione e che può offrire a chi la sceglie, nonché per il numero di attività che è possibile sperimentare. Passeggiate sotto le stelle, visite guidate, sport, incontri di natura storico, artistica e culturale, e immersioni nella natura incontaminata: le vacanze in Africa possono essere di diverso genere, ma tutte caratterizzate da quell’impronta tutta africana unica che le renderà indimenticabili grazie alle tante cose da vedere.

Visitando il continente africano si può rimanere affascinati dalla vastità dei suoi deserti, dalla bellezza delle sue isole, con spiagge paradisiache, dalla cultura dei suoi popoli diversi e dalle sue numerose e misteriose foreste inesplorate. Paesaggi selvaggi e da cartolina, con una flora e una fauna che non è possibile trovare in nessun’altra parte del globo.

Oggi vi portiamo quindi, almeno virtualmente e con l’immaginazione, alla scoperta di quelli che, per noi, sono i sette posti assolutamente da vedere durante una vacanza in Africa. Si tratta di posti unici che vi regaleranno dei ricordi indelebili e di forte impatto che ricorderete per il resto della vostra vita.

Partiamo quindi da una meta tanto famosa quanto imperdibile, tra le varie cose da vedere in Africa!

1) Monte Kilimanjaro, Tanzania

SChi lo ha già visitato lo sa bene, il Monte del Kilimanjaro non è una montagna come le altre. Non a caso abbiamo scelto di inserirlo fra i 7 posti assolutamente da vedere se si viaggia in Africa, poiché di un fascino unico e irraggiungibile. Il Monte si compone di tre coni vulcanici, Kibo, Mawenzi e Shira e, di fatto, si tratta di uno stratovulcano quiescente. Mai sentito niente del genere prima? Probabilmente no, proprio per la singolarità che contraddistingue il Kilimanjaro. È poi il monte più alto dell’intero continente africano, con ben 5.895 metri di altezza. Se la natura vi affascina, ecco che il Kilimanjaro è proprio una di quelle mete che non potete farvi sfuggire: non solo roccia e flora, ma anche una fauna (tipica della Tanzania nordorientale) che si divide fra elefanti, leopardi e bufali.

2) Piazza Jemaa el-Fna, Marocco

Un’altra meta imperdibile tra le cose da vedere in Africa è certamente la città di Marrakech. Specialmente per chi viaggia dall’Europa, rappresenta la città in cui bisogna assolutamente passare per cominciare la propria scoperta del continente. Nella città di Marrakech, grande e variegata, consigliamo in particolar modo di soffermarsi nella piazza Jemaa el-Fna, cuore della medina e punto imperdibile per i turisti, poiché centro vitale e dinamico della città. Colori, odori e rumori di ogni tipo, in un mix che non scorderete facilmente: non a caso la piazza fa parte del patrimonio orale e immateriale dell’umanità per l’Unesco.

3) Valle dei Re e Piramidi, Egitto

Un’altra meta che consideriamo imperdibile è proprio la Valle dei Re in Egitto, area geografica dalla storia archeologica rilevantissima. Africa cosa vedereSituata nei pressi dell’antica Tebe, si tratta della zona che era stata scelta dalla XVIII fino alla XX dinastia dei faraoni per le sepolture, proprio dei sovrani. Visitare questi antichi reperti storico-archeologici è altamente suggestivo ed emozionante, ma non manchiamo di ricordare a tutti i viaggiatori che l’Egitto è un Paese dalla situazione politica sempre un po’ delicata, ragion per cui sarebbe bene segnalare la propria partenza alla Farnesina. La Valle dei Re non è meno affascinante delle piramidi, che comunque – va detto – allo stesso modo meritano la vostra piena attenzione per almeno una giornata. Queste ultime sono collocate nella Necropoli di Giza, complesso di monumenti tutti risalenti all’antica civiltà egizia.


4) Assuan, Egitto

Se si decide di andare in Egitto – dobbiamo ammetterlo – limitarsi alla visita delle sole Piramidi e della Valle dei Re sarebbe certamente riduttivo. Cosa vedere in AfricaPer tale ragione, non manchiamo di menzionare una città che pensiamo possa meritare la vostra piena attenzione. Si tratta di Assuan, che conta quasi 300 mila abitanti e che si colloca nel sud dell’Egitto. Per i viaggiatori che scelgono di attraversare il Paese via fiume, consigliamo di approfondire l’argomento in questo articolo che parla di crociere sul Nilo, un’ottima idea per godersi a pieno la bellezza del fiume e aggiungere un’altra cosa da vedere in Africa alla lista.
In ogni caso, abbiamo una buona notizia: Assuan è posizionata sulla riva Est del Nilo e vanta un elevatissimo traffico turistico e commerciale. Anche questa città, come tante altre in Egitto, è ricchissima di storia archeologica e ha la capacità di lasciare a bocca aperta. Imperdibile da vedere: il cosiddetto obelisco incompiuto, mai estratto dal terreno per via della difficoltà di estrarlo dalla roccia senza arrecargli dei danni irrimediabili.

5) Cascate Vittoria, Zambia e Zimbawe

Spostiamoci ora più a Sud e, nello specifico, al confine fra i due Stati dello Zimbawe e dello Zambia. In questa parte dell’Africa australe è possibile ammirare una fra le più belle meraviglie che la natura possa offrirci: una cascata di 130 metri, larga un chilometro e mezzo, dalla portata di milioni di litri d’acqua al secondo. Questo sì che è uno spettacolo da non perdere, capace di mozzare il fiato e di mostrare ai visitatori un’Africa molto diversa da quella che ci si immagina di solito. Le cascate Vittoria vennero così chiamate in onore della regina d’Inghilterra, direttamente dal loro scopritore occidentale, David Livingstone. Ora, immaginatevi uno spettacolo mastodontico di questo tipo e poi immaginatevi di ammirarlo con la luce del tramonto: non ha prezzo!

6) Mar Rosso, Egitto

Innamorati un po’ di questo Stato, non possiamo che citarlo nuovamente, ma per valide ragioni. L’Egitto, infatti, non ha caso porta con sé una storia così ricca e fiorente, proprio poiché territorio altrettanto ricco e fiorente che ha permesso alle civiltà che ci hanno vissuto e l’hanno forgiato di farsi ricordare nella storia. In questa sezione, ci concentriamo in particolar modo sul Mar Rosso, l’ideale per tutti gli amanti dell’acqua cristallina, dei pesci e dei coralli. La biodiversità qui è unica: una barriera corallina fra le più belle al mondo. Scendendo di 20 chilometri a Sud di Sharm el-Sheikh potrete godervi la meravigliosa riserva marina di Ras Mohammed, paradiso in terra, fra dune di sabbia e acqua limpidissima.

7) Sidi Bou Said, Tunisia

Forse è meno noto rispetto ad alcuni degli altri posti che abbiamo consigliato fino ad ora, ma riteniamo che il villaggio di Sidi Bou Said meriti la vostra attenzione. Partiamo dal presupposto che si colloca nella costa mediterranea del Paese, ragion per cui possiamo già anticiparvi che si tratta di un villaggio sul mare caratterizzato da un’architettura che, probabilmente, avrete già visto in altre cittadine simili, siano esse situate in Italia, in Grecia o, appunto, in altri Paesi che affacciano sul nostro splendido mare. Ma perché, allora, vi consigliamo proprio Sidi Bou Said? Non solo perché altamente pittoresco e dall’estetica per noi squisita, ma anche per quella che è la sua storia. Si tratta infatti di un villaggio collocato in quella che, un tempo, era una zona religiosa, un sito locale che dava direttamente sulle splendide acque che lo circondano. È poi inutile dirvi che, in quanto cittadina sula mare, offre del cibo di alto livello: pesce sì, ma cucinato secondo le usanze tunisine, e che quindi vi consigliamo di provare almeno una volta nella vita. Se volete rilassarvi a dovere, non potete che recarvi in questa splendida cittadina, immersa nel bianco e nell’azzurro delle mura dei suoi edifici.

Guarda i prezzi per raggiungere l’Africa in aereo


Sappiamo che i viaggiatori che sognano l’Africa sono tantissimi, ma sappiamo anche che non si tratta del viaggio che organizzi in poco tempo per un solo weekend. Chi vuole visitare l’Africa non ha solo bisogno di tempo, ma anche di buoni consigli. Ecco, quindi, perché abbiamo pensato di darti una mano, almeno per quest’ultimo punto. Questi sono i luoghi che riteniamo imperdibili, sempre tenendo presente che, in quanto continente vastissimo, esistono migliaia di altre zone incredibili che meriterebbero la nostra piena attenzione e le nostre ferie. Speriamo che la lettura di questo articolo ti sia piaciuta e ora non possiamo fare altro che augurarti un buon viaggio e una vacanza di sogno nella nostra Africa.

Dopo aver visitato l’Africa o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Cosa vedere in Africa? 7 posti da visitare

Facebook Tipintravel

Cosa vedere in Africa

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE


Articolo scritto da: Federica Onnis