8 cose da vedere a Stromboli tra vulcano e spiagge

Stromboli: cosa vedere? 8 cose da non perdere sull’isola delle Eolie

Dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, le Isole Eolie rappresentano la forza della natura più pura, un luogo unico dove storia e mito si intrecciano in un arcipelago che, appartenente alla città metropolitana di Messina, si espande lungo sette meravigliose isole, di origine vulcanica: Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea.
Tra queste, Stromboli è una meta molto ambita non solo dai turisti italiani ma anche da chi, proveniente da terre più lontane, desidera conservare nei ricordi più profondi sensazioni, profumi e sapori totalmente diversi da quelli conosciuti in altri luoghi. Ma non solo. Nel tempo, l’isola, è diventata fonte di ispirazione anche per i diversi artisti e scrittori che l’hanno scelta come meta di vacanza; l’atmosfera surreale che viene a crearsi intorno al vulcano e alle sue splendide spiagge, infatti, rappresentano una fonte di ispirazione per le loro opere.
Un mix quindi di bellezza, adrenalina, poesia, coraggio, immensità, purezza. Ma quali sono le cose da vedere a Stromboli? Questa magica terra consente di poter visitare diversi siti al suo interno ricchi di cultura, ma anche diverse attività da svolgere all’aria aperta e all’insegna del relax. Luoghi e attrazioni che raramente risultano ripetibili in altre terre, grazie sopratutto alla genuinità che il luogo rappresenta e conserva. A Stromboli cosa vedere è davvero molto, ma in particolare 7 sono le esperienze a cui non è possibile rinunciare, esperienze che ti restano dentro. Esperienze che fanno di Stromboli un’isola unica tutta da vedere.

1) Trekking sul vulcano a 400 m

Una delle attrazioni più suggestive di Stromboli è la visita del suo antico e tutt’oggi attivo vulcano. Ammirarne da vicino la potenza è possibile grazie ad un trekking dalla durata di circa 5 ore, scandita da una sosta effettuata ogni 30 minuti circa. Il tempo di permanenza dipende dall’attività del vulcano, e varia da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 45.stromboli cose da vedere
Il percorso, all’interno di un sentiero naturalistico, non è però consigliato a tutti, in particolare è sconsigliato per i bambini e chi più in generale non pratica sport all’aria aperta. Fondamentale al fine dell’escursione è la presenza di una guida, utile non solo a verificare il corretto percorso da fare per osservare l’attività stromboliana (fino a 400 m), ma soprattutto fondamentale nel rilasciare le informazioni di carattere geologico, storico e naturalistico, informazioni tali da rendere l’esperienza vissuta il più completa possibile. Ma non solo. Prerogativa di questa fantastica esperienza è anche possedere l’attrezzatura adeguata, tra cui una torcia ben funzionante, fornita solitamente dalla guida insieme ad un caschetto, ma anche il vestiario adatto in base alla stagione, oltre ovviamente ad una boraccia con almeno 2 litri d’acqua al suo interno.
Che dire? Sicuramente un’opportunità unica e irripetibile: non esiste spettacolo più affascinante di un vulcano attivo. Proprio per questo, tra le cose da vedere a Stromboli non si può sicuramente rinunciare a questa intensa emozione.

 


2) L’osservatorio su Stromboli

Se si è impossibilitati ad arrivare al cratere del vulcano, tra le cose da vedere a Stromboli si può sempre optare per l’Osservatorio su Stromboli, un caratteristico ristorante, raggiungibile con una piacevole passeggiata di circa due chilometri, che oltre a offrire le tradizionali pietanze del luogo, da anche la possibilità di ammirare l’attività del vulcano, tra bagliori e lapilli, affacciati su un panorama mozzafiato, contornato in serata anche dai fuochi d’artificio. Fondamentale è però, soprattutto nel tragitto per raggiungere il luogo, anche in questo caso, munirsi di una torcia poiché il tragitto non è segnato da illuminazione autonoma e, di conseguenza, durante le ore serali necessita di luce.

3) Sciara del fuoco in barca

Un’ altro luogo magico di questa splendida isola è la Sciara del Fuoco, raggiungibile in barca. Tra le cose da vedere a Stromboli, tale esperienza rientra nelle attività più suggestive a cui partecipare. La partenza è generalmente prevista durante l’orario del pranzo, o comunque nel primo pomeriggio, ed è caratterizzata da soste in barca in luoghi incontaminati, tra cui Strombolicchio, uno scoglio in cui è situato il Faro di Stromboli. In serata, poi, si arriva alla Sciara del fuoco che consente di vedere o, come meglio si suol dire, ammirare le impressionanti eruzioni che regala il cratere del vulcano, scandite da intervalli di circa 20 minuti l’una dall’altra. Questo spettacolo immenso dà il via al cosiddetto fenomeno del pennacchio vulcanico, ovvero una miscela di particelle e gas emesse durante l’eruzione, che connettono le persone, presenti all’evento, con le forze primordiali e più profonde della natura.

4) Ginostra in barca

Cosa vedere a Stromboli

se non una visita in barca a Ginostra? un piccolissimo villaggio situato sulla sponda sud-occidentale dell’isola. Dotato inizialmente di un unico molo, il più piccolo al mondo, nel tempo questa splendida baia ha subito un ampliamento attraverso l’introduzione di un secondo attracco, fondamentale per aliscafi e navi. Ginostra, raggiungibile solo via mare, appare come un piccolo paesino ricco di poesia, sospeso nel tempo, in cui ancora oggi non sono presenti, causa stradine pendenti e strette, mezzi di locomozione o automobili. Proprio per questa sua particolarità risulta essere un luogo totalmente integro, luogo in cui si respira un’aria diversa, pura, inimitabile. Un paesino all’insegna del relax e della natura più selvaggia in cui i bambini, ma soprattutto gli adulti, possono ritrovare la spensieratezza e la genuinità tipica dei luoghi incontaminati.

5) Il semaforo Punta Labronzo

Situato sull’estremità dell’isola, si trova un piccolo osservatorio che consente di assistere alle eruzioni vulcaniche. Raggiungibile attraverso un piccolo sentiero che parte dalla chiesa di San Vicenzo, attraversando il paesino di San Bartolomeo e poi percorrendo le pendici del vulcano, il semaforo di Punta Labronzo rappresenta a Stromboli una cosa da vedere, in quanto anni fa si presentava come un piccolo faro dotato di numerosi strumenti scientifici.
Lo spazio che ospita quel piccolo faro oggi viene utilizzato come una vera e propria terrazza, che consente di assistere alle eruzioni del vulcano e alle colate di lava lungo la Sciara del fuoco. Il semaforo di Punta Labronzo risulta così essere un luogo ricco di suggestione e storia, un luogo che vista l’ottima posizione in cui è situato consente ai turisti, impossibilitati a raggiungere il cratere a piedi, o non desiderosi della gita in barca a Ginostra, di assistere al meraviglioso spettacolo che il vulcano offre, rendendola una delle cose da vedere a Stromboli.

6) Il centro abitato: Stromboli paese

Non solo vulcano e piccole baie, un luogo da vedere a Stromboli è anche il centro del paese. L’isola, in verità, ne ospita ben due: Stromboli, suddiviso in Scari, San Vincenzo, Ficogrande e Piscità, Ginostra. Le due frazioni dell’isola più importanti San Bartolomeo e San Vincenzo appaiono, agli occhi del turista, molto similari: piccole stradine che percorrono il centro abitato, vicoli stretti e casette tutte bianche. La parte centrale si sviluppa partendo dalla tradizionale chiesa di San Vicenzo, in cui si estende anche una bellissima terrazza a picco sul mare, nota per la spettacolare vista sul Mediterraneo e sul rinomato isolotto vulcanico di Strombolicchio.
Altra importante attrattiva è la chiesa di San Bartolomeo, risalente al 1801, arricchita nella sua facciata da un’imponente statua del santo venuto dall’Oriente. Interessante anche il villaggio di San Vincenzo, interamente costruito con capanne in pietra, con base circolare, risalente al neolitico. Infine, tra le cose da vedere a Stromboli, c’è sicuramente la Casa di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, casa soggiornata dai due attori durante le riprese del film “Stromboli, terra di dio”, pellicola registrata nel lontano 1949.

7) Isolotto di Strombolicchio

Ultimo nell’elenco stilato, ma non per importanza, è l’isolotto vulcanico di Strombolicchio, che rappresenta il punto più settentrionale dell’intera regione siciliana. Aspro, disabitato e grande appena 300 mq, si presenta come una riserva naturale grazie anche ad una vegetazione, che nonostante la sua sporadicità, presenta la granata rupicola, un fiore in via di estinzione. Caratterizzato da un bellissimo faro, alimentato ad energia solare, l’isolotto è visitabile solo via mare grazie ai vari tour in barca, che consentono di circumnavigarlo, e in alternativa ammirarlo da una prospettiva diversa grazie alla possibilità di immergersi nelle sue acque azzurre. Essendo un luogo protetto, quindi, non è assolutamente visitabile autonomamente, ma si presta, grazie alla presenza nella sua parte sommersa di alghe incrostanti, spugne, anellidi marini e gorgonie a un luogo di Stromboli da vedere, grazie a immersioni da parte dei sub più esperti.

8) Spiagge Stromboli: in quali andare?

spiagge stromboli

Stromboli, come abbiamo visto, è un’isola ricca di tradizioni dallo scenario unico e inimitabile, caratterizzata dal suo vulcano ancora oggi attivo, dalle lunghe passeggiate lungo il cratere, dagli isolotti raggiungibili in barca e da un centro abitato unico e caratteristico di quei luoghi. Ma a Stromboli le cose da vedere sono tante, e una parte sicuramente non si può non dedicare alle sue splendide spiagge. Tra le più rappresentative del luogo, in particolare, troviamo: la spiaggia della Forgia Vecchia, la spiaggia di Scari, la spiaggia di Ficogrande, la spiaggia di Punta Lena e la grande spiaggia di Piscita.

Spiaggia di Forgia Vecchia

La Spiaggia di Forgia Vecchia appare come una lunga distesa di ciottoli neri disposti sotto le pendici del vulcano. Disposto su una baia, questo sito è unico anche grazie alla tranquillità percepita e respirata, prerogativa del luogo dal momento che, essendo raggiungibile solo a piedi, molto spesso è più vissuto via mare che nella spiaggia stessa. Forgia Vecchia è assolutamente una delle cose da vedere a Stromboli, poiché il suo ambiente paradisiaco si sposa bene con chi è alla ricerca di pace e tranquillità.

Spiaggia di Scari

Situata invece in un punto più strategico, proprio sotto al centro urbano di San Vincenzo, si trova la spiaggia di Scari, composta anch’essa da ciottoli lavici e separata in due dal molo. Unica nel suo genere, offre un panorama mozzafiato su Strombolicchio. Soprattutto la parte sud della spiaggia, che si estende per circa un km, è quella più desiderata come meta dai turisti, in quanto tutto il litorale è lambito da acque limpide e cristalline.

Spiaggia di Ficogrande

A nord di Scari

, in una cornice mozzafiato, invece si trova la spiaggia di Ficogrande, molto comoda per chi non vuole solo fare un bagno nelle sue limpide acque, ma anche concedersi qualche ora all’insegna del relax. Infatti, è l’unica spiaggia attrezzata con punti di ristoro, ombrelloni, sdraio e anche un campo di beach volley: proprio per questo, forse, risulta una delle mete più frequentate dai turisti più giovani. La vicinanza visiva poi a Strombolicchio regala ai bagnanti la sensazione di poter raggiungere l’isolotto vulcanico a nuoto.

Spiaggia di Punta Lena

Situata accanto alla spiaggia di Ficogrande, la spiaggia di Punta Lena è un’oasi di pace posizionata a sud dell’isola e vicina all’omonima contrada, quasi del tutto disabitata. A renderla suggestiva è il litorale di granito lambito da acque blu cobalto. Un litorale davvero splendido e insolito, dove l’infrangersi delle onde sulla battigia e il sibilìo del vento fanno da cornice agli unici rumori udibili nella spiaggia stessa. Proprio per questo Ficogrande risulta la meta ideale per chi vuole assaporare la vera essenza dell’isola, lontano dalla calca dei turisti che la affolla durante la bella stagione.

Spiaggia di Piscita

Concludendo poi, tra le cose da vedere a Stromboli, non può mancare la splendida spiaggia di Piscita, composta da finissima sabbia nera e costeggiata, quasi come fosse protetta, da numerose piccole calette. Molto frequentata, è la libertà che trasmette a renderla così amata dai turisti stranieri poiché consente, nella sua parte più rocciosa, di poter prendere il sole in modo integrale.


Il nostro articolo su cosa vedere a Stromboli si conclude qui, certi di avervi fornito qualche indicazione e suggerimento aggiuntivo per la vostra visita alle isole Eolie, in un contesto tutto da visitare nella piccola, seppur bellissima Stromboli.cosa vedere a Stromboli

Dopo aver visitato Stromboli o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

8 cose da vedere a Stromboli tra vulcano e spiagge

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Capodanno a Cuba

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE


Articolo scritto da: Redazione