ESTA Usa: come fare richiesta. Costo, tempi e modulo

Guida all’ESTA per gli Stati Uniti: ecco come ottenere l’ESTA per l’America

È tutto pronto per organizzare il prossimo viaggio negli Stati Uniti ma vi serve il visto? Ecco la guida alla richiesta dell’ESTA Usa, il documento elettronico che vi consentirà di viaggiare in America senza ricorrere all’iter per il visto tradizionale. Com’è noto, infatti, approdare nel continente non è così scontato, e sono necessari determinate autorizzazioni di viaggio che vi consentiranno di soggiornare qui per un determinato periodo di tempo. Tali autorizzazioni dipendono dal tipo di viaggio, dallo scopo e dalla durata, ma anche dalla nazionalità del viaggiatore. Per vacanze e viaggi d’affari, tuttavia, è stato introdotto l’ESTA Usa, un innovativo programma elettronico che sostituisce al tradizionale visto un’autorizzazione visa per soggiornare tranquillamente negli Stati Uniti. Ecco cos’è, come funziona e come fare richiesta

ESTA Usa: cos’è e a cosa serve

L’ESTA Usa, acronimo di Electronic System Fort Travel Authorization, è un’autorizzazione di viaggio obbligatoria negli Stati Uniti che, per alcune categorie di persone, sostituisce il visto tradizionale.ESTA USA In particolare, l’Esta Stati Uniti è un programma introdotto dalla sicurezza interna degli Usa per consentire a cittadini stranieri di visitare i propri stati per turismo, lavoro o viaggi d’affari, senza ricorrere a un visto per l’immigrazione. Possono richiedere l’ESTA tutti i cittadini provenienti da quei paesi che partecipano al Programma di esenzione dal Visto, il cosiddetto Visa Waiver Program o VWP.

L’ESTA, infatti, non permette al turista di trasferirsi negli Stati Uniti ma gli consente di restare legalmente nel territorio per un periodo limitato. In questo senso, L’Esta Usa serve al turista per viaggiare negli Stati Uniti senza un reale visto, ma semplicemente usufruendo del VWP altrimenti conosciuto come ESTA visa Us

Differenza tra ESTA e Visto per gli Stati Uniti

La differenza sostanziale tra i due documenti è che l’ESTA è un documento elettronico che può essere richiesto online e che in genere viene fornito entro pochi giorni. Diversamente, un visto tradizionale è un documento più impegnativo: per richiederlo è necessaria una maggiore documentazione personale, l’interlocuzione con il consolato o l’ambasciata e in generale per ottenerlo possono passare anche diverse settimane. Ma soprattutto per ottenere il visto tradizionale sono necessari requisiti più stringenti. Sebbene l’ESTA venga comunemente definito Visto USA o Visto ESTA Usa, è opportuno sottolineare che non è un reale visto di immigrazione e che non soddisfa gli stessi requisiti legali di un visto tradizionale.





Richiesta ESTA Usa online: come farlo

È possibile fare richiesta per l’ESTA Usa online sul sito ufficiale, ma non sempre è la strada più breve e semplice, in quanto è possibile commettere dei piccoli errori che potrebbero mettere a repentaglio l’approvazione del vostro sito. Un’alternativa, per esser certi di inserire tutte le informazioni corrette, è quella di procedere con la richiesta di visto su estaperusa.it. Come spiega questa guida, è possibile compilare qui il modulo ESTA Usa ufficiale. In alternativa, per chi avesse bisogno immediato del visto è possibile procedere con la richiesta ESTA urgente, previo supplemento.

La compilazione così guidata è molto semplice: seguendo passo passo le istruzioni fornite dal portale, e cliccando su “Nuova domanda”, sarà sufficiente scannerizzare il proprio passaporto e procedere con il pagamento digitale. Una volta compilato il form, non resta che aspettare che l’ESTA venga accettato. Seguire questa guida è molto importante per non commettere errori durante la compilazione. Infatti, qualora commetteste qualche sbaglio non è possibile rettificare ma è necessario ripetere la richiesta e pagare nuovamente.

ESTA Usa: costo, pagamento e durata

Tutti coloro che presentano domanda, inclusi i bambini, devono pagare una tariffa non rimborsabile e non trasferibile di richiesta visto come non immigrante. L’ESTA Usa ha un costo di 44,95 euro a persona.

Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal, seguendo questi step:

  • Creare un account sul sito esta usa gov
  • Completare la registrazione
  • Selezionare la pagina Pagamento
  • Selezionare Bonifico bancario elettronico
  • Scaricare, stampare e seguire le istruzioni di pagamento

L’ESTA ha un periodo di validità pari a due anni, con decorrenza dall’approvazione della richiesta. In questi due anni è possibile viaggiare un numero di volte illimitato negli Stati Uniti, purché il soggiorno non superi i 90 giorni. Diversamente, se il passaporto usato per ottenere l’autorizzazione scade prima del termine dell’ESTA, anche quest’ultimo scade di conseguenza.


ESTA America: requisiti

L’ESTA per l’America riguarda viaggi per turismo o affari entro un periodo limitato. Inoltre, tale documento elettronico è specifico per quei viaggiatori che provengono dai paesi partecipanti al Visa Waiver Program; pertanto, chi non vi rientra deve richiedere un’altra tipologia di visto. In generale, per richiedere l’ESTA in America sono necessari alcuni requisiti, tra cui:

  • Non essere già in possesso di visto
  • Avere un biglietto di ritorno dal paese di provenienza
  • Non soggiornare per un periodo superiore a 90 giorni
  • Dimostrare che il proprio viaggio è per turismo o affari e non per altri motivi come: studio, giornalismo, lavoro retribuito negli Stati Uniti, cure mediche, gare sportive, ecc. (per queste categorie è necessaria un’altra tipologia di autorizzazione)

Chi non deve fare l’ESTA America

Sono esclusi dalla richiesta dell’ESTA America chi vuole vivere, studiare o lavorare qui o soggiornare un periodo superiore a 90 giorni (in questo caso è necessario il visto). Inoltre, sono escluse dall’ESTA per gli Stati Uniti anche persone che hanno viaggiato nei seguenti paesi o che hanno qui doppia cittadinanza:

  • In Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria, Iran e Iraq dopo il 1° marzo 2011
  • A Cuba dal 12 gennaio 2021




ESTA Stati Uniti: documenti necessari

Per ottenere l’ESTA Stati Uniti è necessario presentare la documentazione personale, compresa di:

  • Passaporto in corso di validità
  • Pagina di conferma del modulo ESTA USA
  • Pagina di conferma e di istruzioni stampata
  • Fotografia a colori (5 x 5 cm) per lato scattata negli ultimi sei mesi
  • Eventuale certificato di matrimonio e/o di nascita se ci sono familiari al seguito

Quanto tempo prima richiedere l’ESTA Usa?

Generalmente, l’ESTA per gli Usa viene rilasciato entro 72 ore. In altri casi, invece, l’approvazione è addirittura istantanea. Tuttavia, è consigliato fare richiesta per l’ESTA in anticipo senza aspettare l’ultimo minuto. In questo modo, qualora la richiesta venisse negata si può procedere con la richiesta di visto tradizionale. In questi casi, qualora venissero superate le 72 ore e l’ESTA Usa non è stato ancora approvato, è consigliato contattare l’ambasciata.


Eccoci al termine di questo approfondimento dedicato all’ESTA Usa, il documento elettronico che vi consentirà di fare ingresso negli Stati Uniti senza dover richiedere il visto tradizionale. Grazie all’Electronic System Fort Travel Authorization, molti cittadini possono fare accesso negli Usa usufruendo di questa particolare autorizzazione visa. Tuttavia, possono richiedere l’ESTA America coloro che partono per vacanze o affari ma per un periodo limitato di 90 giorni.

esta fare richiesta

Chi ha in programma un viaggio in America oltre novanta giorni è infatti tenuto a richiedere un altro tipo di visto. L’ESTA Usa ha un costo di 44,95 euro e ogni componente del gruppo di viaggio è tenuto a farlo, bambini compresi. L’ESTA Usa può essere richiesta facilmente online sul sito esta usa gov. Si tratta del sito ufficiale dell’ESTA Usa, dove il richiedente è tenuto anche a procedere con la presentazione dei documenti, la compilazione del modulo ESTA Usa e il pagamento della quota via bonifico. Per tutte le altre informazioni relative alla compilazione del modulo online e alla richiesta del visto ESTA rimandiamo al sito estaperusa.it che spiega passo passo come ultimare e inoltrare la richiesta dell’ESTA. Non solo, ma sulla pagina vengono chiarite anche le modalità di “richiesta urgente” per chi necessita subito del visto ESTA. Ricordiamo ai lettori che, una volta ottenuto l’ESTA dal governo americano, l’ultima parola spetta sempre ai funzionari che lavorano nella dogana negli Stati Uniti. Infatti, l’ESTA da solo non garantisce l’ingresso nel Paese: una volta approdati in America è necessario affrontare un breve colloquio con gli ufficiali e poi entrare finalmente negli Stati Uniti.

Dopo aver qualunque posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

ESTA Usa: come fare richiesta? Costo, tempi e modulo

Facebook Tipintravel

Kitzbühel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

Facebook Tipintravel