Luminarie Salerno 2018-2019: date, info, costi e orari sull’evento delle luci d’artista di Salerno

Tutte le informazioni sulle luci d’artista, Salerno ed il grande evento delle luminarie 2018-2019

L’Italia, sotto il Natale, è magica ovunque, ma in quanto a favolose luminarie Salerno non scherza!
La tradizione delle luci d’artista, nata nel 2006 sulla scia del successo riscosso dalla analoga esposizione di Torino, è presto diventata una delle maggiori caratteristiche del panorama salernitano invernale: da piazza Portanova, lungo il corso Vittorio Emanuele, nonché in tutti i punti principali del centro storico, si accendono, al calare della sera, mille colori che danno vita ad incantevoli scenari.Luminarie salerno

Impreziosita dalle luminarie Salerno risplende di nuova luce, e non si riduce nemmeno solamente a questo: con l’evento delle luci d’artista Salerno diventa un punto per vedere e conoscere nuove persone, portare i bambini sopra la ruota panoramica e passeggiare per i mercatini!
Dunque non solo luminarie, Salerno è inoltre una città della Campania, bellissima, in cui sono presenti numerose testimonianze di un’epoca di fatti vissuti durante il Medioevo, epoca in cui era capitale del principato; ed è oggi capoluogo dell’omonima provincia. Situata in un golfo tra la costiera amalfitana e la Piana del Sole, il clima, tipico del sud Italia, è mite in qualsiasi periodo dell’anno: solo per tutti questi motivi varrebbe la pena presenziarvi almeno una volta nella vita.
Se anche voi siete affascinati da tutto questo, non esitate a tuffarvi nella lettura di questo articolo e prendere appunti, vi daremo tutti i consigli su come organizzare la vostra visita nel modo più adatto.

Luci d’artista, Salerno: un evento affascinante che aspetta solo voi!

La storia e le informazioni sulle luminarie, Salerno e le luci d’artista

Quando è nata la tradizione delle luminarie Salerno probabilmente non si aspettava il clamoroso successo che avrebbe avuto; iniziata un pò in sordina, ciò che conta oggi sono i numeri sempre crescenti: si parla di circa 700 mila persone nell’edizione appena conclusa, affluite nell’arco dei 3 mesi della rassegna e 36 km di cavi per oltre 30 km di strade e stradine interessate dalle esposizioni.Luci d'artista Salerno
Un evento, inoltre, che unisce l’Italia, poiché occasione di gemellaggio con Torino: le due città, infatti, spesso usano “scambiare” tra loro le opere più belle in modo da renderle ancora più accessibili al grande pubblico.

Nel corso delle edizioni si sono succedute le opere di una moltitudine di artisti, sia locali che provenienti da ogni parte d’Italia, e talvolta anche dall’estero, pertanto la kermesse è anche un’esclusiva vetrina per essere conosciuti ed apprezzati, offrendo spunti per le decorazioni natalizie in ogni parte della penisola.
Di norma, ogni edizione è caratterizzata da particolari temi, le cui opere non sono necessariamente vicine tra loro, di modo che visitare le città non è mai scontato né noioso, anzi è una magnifica avventura da vivere fino alla fine!evento salerno
Le opere, inoltre, sono realizzate con tecniche e materiali diversi, risultato del mix di influenze e scuole di cui sono portatori i vari artisti, il che offre ulteriori spunti di interesse per i visitatori più curiosi, attenti non solo all’estetica ma anche alle novità in fatto di design e comunicazione visiva.

Peraltro, per gli amanti dell’interattività, è disponibile l’app ufficiale dell’evento, sia per Iphone che per Google Play; noi l’abbiamo provata per voi selezionandola tra le altre presenti sullo store ed è stata una bellissima esperienza, che ha aggiunto un tocco in più alla visita dell’esposizione.
Essa infatti, permette di inquadrare da subito le tematiche principali dell’evento, nonché offre altri servizi aggiuntivi come la possibilità di acquistare la Salerno Luci d’Artista Card, la carta turistico-culturale emessa e gestita dal Comune di Salerno, che offre sconti e riduzioni presso parcheggi, musei, esercizi commerciali, hotel e b&b, ai turisti, visitatori e cittadini, per la modica cifra di 5 euro.

logo applicazione luci d'artista

logo applicazione luci d’artista

Altra caratteristica molto importante dell’applicazione è quella di fornire, nella sezione news, tutte le novità attinenti all’evento, in modo da restare sempre aggiornati sulle attività che si svolgono, e la possibilità di avviare la camera per inquadrare i vari QRcode presenti sulla mappa o sulla segnaletica dell’evento, alcuni dei quali provvisti di contenuti audio aggiuntivi. Una volta riconosciuto il codice dal lettore, si accede a contenuti speciali che aiutano il visitatore ad immergersi ancora meglio nei racconti narrati dalle luminarie


Evento Salerno 2018-2019: date e zona per vedere le Luminarie

È bene, ai fini dei preparativi per la visita all’evento, consultare in anticipo il calendario online della manifestazione, che inizia indicativamente i primi del mese di Novembre e si conclude verso la fine di Gennaio dell’anno successivo.
Parallelo all’avvio delle luci d’artista, Salerno organizza anche l’allestimento dei mercatini natalizi, che avviene, di regola, poco dopo, e che contribuisce a dare vita all’alone magico che si respira sotto le luminarie di Salerno.

>>> Guarda le offerte esclusive TipInTravel per visitare le luminarie di Salerno <<<

Le luci sono divise, come si è già detto, per temi, che, di anno in anno, possono subire variazioni o a cui possono aggiungersene altri.evento delle luci d'artista Nonostante questo, i punti focali dell’evento rimangono indicativamente sempre gli stessi e, sebbene le luci siano da vedere tutte, si merita una visitina anche l’albero di Natale in Piazza sedile di Portanova, appartenente al tema “Natale”, che ha raggiunto, nelle passate edizioni, l’altezza record di 25 metri!

Non di rado, i luoghi da vedere si sovrappongono alle tappe obbligate del tour delle luminarie di Salerno e vengono a loro volta abbelliti dalle luci, così come per il Giardino della Minerva, Piazza Sant’Agostino e la Villa Comunale. Non viene dimenticato nemmeno il vicino arenile e la zona del lungomare Trieste, che si è riconfermata per varie edizioni affollata da simpaticissimi pinguini, oggetto di innumerevoli foto e likes.
Per chi vuole godere delle luci d’artista da una prospettiva “speciale”, la ruota panoramica è ciò che fa per voi: con i suoi 60 metri di altezza, è la prima in Europa, ed è situata nella sottopiazza della Concordia.evento delle luci a Salerno
Non mancano come da tradizione i presepi, tra cui il più famoso presepe di sabbia presso il Museo Diocesano a Largo Plebiscito. Da solo, il presepe di sabbia, nelle passate edizioni ha attirato oltre 52.000 spettatori.

Un tour ideale, una volta arrivati al centro di Salerno al calare del sole, potrebbe essere quello che parte dalla ruota panoramica, percorre l’intero lungomare così da passare anche per i mercatini, arriva alla Villa Comunale e fa il percorso inverso passando per via Mercanti e Piazza Gioia, in modo da non perdere nessuna opera e luminaria del grande evento di Salerno con le luci d’artista!

Dove dormire? Hotel, prezzi ed offerte per l’evento delle luminarie

Altro fattore da non trascurare per la visita delle luminarie di Salerno è dove dormire ad oggi si rappresenta come una scelta semplice, in quanto la città offre tante opportunità per passarvi la notte nel modo migliore per le vostre esigenze!

>>> Guarda ora i prezzi delle strutture a Salerno durante le Luci d’Artista <<<

Vediamo insieme qualche offerta: per i più esigenti proponiamo il Lloyd’s Baia Hotel, lungo la Costiera Amalfitana. Le camere si affacciano sul golfo di Salerno, sul porto e sulla città, per godere al massimo del mare anche di inverno unitamente alle luci della città.
Il prezzo per 2 persone è di circa 300€ per 3 notti, ideali per un lungo weekend, visibile qui.

Consigliatissimo è anche il il B&B Salerno centro, situato in Piazza Sedile di Portanova, completamente immerso nel cuore delle luci d’artista di Salerno. Per 3 notti si parte da un minimo di 210 euro, pertanto adatto a tutte le tasche, proprio per questo si consiglia di prenotare con largo anticipo, essendo uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo e posizione! Disponendo di ottime camere e servizi (tra cui la colazione) prenotabile da questa pagina.

Ad ogni modo, per chi vuole soggiornare veramente low-cost, si fa presente che Salerno pullula di b&b a prezzi stracciatissimi, dove ad accogliervi ci sarà tutta l’ospitalità e la cordialità tipica del sud.

Tra questi, segnaliamo il B&B Palazzo Natella; un antico palazzo in stile Liberty completamente ristrutturato, situato presso il lungomare Trieste, per godere in modo economico di una vista speciale sui pinguini! J

In alternativa potreste sempre sfruttare dei motori di comparazione alberghiera come Booking per prenotare autonomamente senza rischi la struttura che più vi rispecchia per servizi e costo






Oltre le luminarie: ulteriori attrazioni e iniziative…

Le attrazioni dell’evento non si limitano esclusivamente alle luminarie, Salerno ha voluto omaggiare i tanti visitatori con ulteriori iniziative. Una su tutte è quella del montaggio di una ruota panoramica alta ben 60 metri, che permette di visionare tutta salerno da un’altezza incredibile, la quale si affaccia proprio verso il lungomare, precisamente collocata nella sottopiazza della Concordia. Aperta ogni giorno dalle 10 alle 24.
Sempre in piazza della Concordia inoltre, sarà possibile vedere tra l’8 Dicembre ed il 6 Gennaio, i presepi di sabbia (Sand Nativity) un’esposizione tradizionale riproposta più volte nel corso degli anni.
Sempre nel periodo di Natale inoltre, ci sarà un grande albero di Natale in Piazza Portanova, a partire dal 1 Dicembre, alto ben 30 metri e a ridosso di tanti mercatini di Natale, tra dolci tipici e casette tradizionali.

Inoltre, la novità delle nuove edizioni è che saranno allestite delle luminarie anche in altre zone, per rendere sempre più ampio il perimetro delle luci d’artista, in particolare stiamo parlando degli allestimenti collocati sull’arenile di Santa Severa e nel Giardino della Minerva. Senza contare anche il montaggio straordinario delle luminarie all’interno del comune di Napoli, precisamente nel Rione Sanità, un omaggio voluto in segno di amicizia verso la città partenopea, a pochi chilometri di distanza da Salerno.

>>> Quanto costano i pernottamenti a Salerno? SCOPRILO ORA! <<<

Infine come ultima iniziativa aggiuntiva da segnalare è l’allestimento nel Parco dell’Irno, che prevede l’installazione di una pista di pattinaggio, il villaggio di Babbo Natale ed altre strutture dedicate ai più piccini.
Insomma, ogni anno che passa, l’evento delle luci d’artista a Salerno, aumenta sempre più le iniziative ed i divertimenti, spingendo sempre più persone a visitare la città in questo fantastico periodo!





Luci d’artista Salerno: come arrivare e dove parcheggiare per vedere le luminarie

Infine, per vedere le luminarie di Salerno come arrivare è una scelta discrezionale, c’è chi preferisce prendere la propria auto, ma c’è anche una larga fetta di visitatori che usano i mezzi pubblici o altri modi che non sia un proprio mezzo di proprietà.luminarie salerno
Scopriamo di quali stiamo parlando e capiamo come arrivare alle luminarie di Salerno:

Automobile

Per quanto riguarda la macchina, occorre distinguere tra le varie provenienze di chi arriva, ma comunque sia una volta arrivati, se avrete necessità di trovare un parcheggio vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato a parcheggi ed aree sosta camper di Salerno, per capire da dove arrivare invece seguite questi consigli:

  • Nord: si deve prendere la A1 Napoli – Salerno, con uscita Vietri sul Mare o Salerno; oppure A30 Caserta – Roma, con uscita Fratte/ Salerno Centro.
  • Sud: percorrere la A3 Salerno – Reggio Calabria, in uscita Fratte/Salerno Centro; in alternativa sempre la A3 Salerno Reggio Calabria, in uscita Pontecagnano direzione Fratte/Tangenziale.

luci d'artista Ovviamente, raggiungere la città con la propria auto è sicuramente comodo, ma tenete presente che come voi lo faranno altre centinaia di persone, quindi è bene considerare alcuni semplici accorgimenti, come cercare di spostarsi nelle ore meno trafficate, per esempio anche recandosi a Salerno di mattino o nel primo pomeriggio, in modo da visitare anche la città di giorno in totale relax.

Stesso discorso vale per i parcheggi; più si avvicinerà l’ora di cena, più sarà difficile trovarne uno libero. Trovate tutte le informazioni a riguardo qui, ma in breve potreste trovare dei posti liberi nella parte molto centrale al parcheggio in Piazza della Concordia ed il parcheggio in via Vinciprova, a pochi minuti dalla stazione centrale. Si consiglia anche di non fare i furbetti, cercando ad esempio di sostare in zone vietate: la municipale è sempre all’erta per controllare gli eventuali trasgressori!

Treno

È forse il mezzo più comodo per vivere l’esperienza delle luci d’artista; il treno è veloce, comodo, e la stazione centrale è nel cuore della città: usciti di lì sarete subito pronti ad immergervi nella luce fatata di Salerno

Aereo

Distante soli 50 km da Salerno, l’Aeroporto Internazionale di Napoli è un ottimo scalo per chi arriva da lontano; in alternativa si può optare per l’esclusivo aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi, a soli 20 km dalla città.

Metro e bus

Oltre a queste opzioni, si segnala che la città ha una fitta rete di collegamenti; per ulteriori info si consiglia di leggere l’ultimo paragrafo di questo articolo, per scoprire gli orari e le coincidenze della metro.
Inoltre, percorrono la città due compagnie di bus, CSTP per quanto riguarda i collegamenti ubani, e SITA, che arriva a Salerno da numerosi paesi e città vicine.salerno nave

Nave

Come ultimo mezzo, perché no, vi consigliamo la nave. Approdare nella Salerno illuminata dalle luci d’Artista sarà sicuramente un esperienza emozionante. Per ulteriori info sugli orari, consultare il sito della stazione marittima di Salerno.

Guarda i prezzi per raggiungere Salerno in aereo…


Crediamo sia rimasto ben poco altro da dire, con le luminarie Salerno (anche se la conoscete), ha una veste tutta nuova e totalmente inedita, perciò per le vostre vacanze di Natale non mancate a questo magico evento, portateci i vostri cari, vi ringrazieranno sicuramente di avergli fatto vivere questa fantastica avventura che vi lascerà a bocca aperta!salerno

Dopo aver visitato Salerno o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Luminarie Salerno 2019: date, info, costi e orari sull’evento delle luci d’artista di Salerno

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Luminarie Salerno

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Luminarie Salerno 40.680134, 14.753952 Luminarie Salerno Date, info, costi e orari sulle luci d\'artista di Salerno

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

noleggio pulmini 9 posti roma

Articolo scritto da: Tiziana Farina