Luoghi dove hanno girato il signore degli anelli, Nuova Zelanda

Viaggio in Nuova Zelanda tra luoghi e paesaggi dove hanno girato il signore degli anelli

La Nuova Zelanda è il paese dei paesaggi mozzafiato, della civiltà maori, degli sport estremi, degli All blacks e, seppur di interesse minore per alcuni, esattamente il luogo dove hanno girato il signore degli anelli.dove hanno girato il signore degli anelli
Aotearoa, la terra della lunga nuvola bianca, è il nome in Maori della Nuova Zelanda, difatti da nord a sud un cielo dai colori pastello ricopre questo paese meraviglioso. L’ isola del nord e quella del sud determinano la geografia della Nuova Zelanda. Le due, benché simili di dimensioni, possiedono paesaggi estremamente diversi con peculiarità uniche per la loro bellezza. Per questo motivo, entrambe le isole, con i loro stupefacenti paesaggi, hanno costituito dei set perfetti per le riprese del Signore degli anelli, nella trasposizione cinematografica della trilogia di Tolkien. In questo articolo vogliamo illustrarvi, nel dettaglio scena per scena, tutti i luoghi più importanti e famosi dove hanno girato il Signore degli Anelli.

Luoghi di interesse dove hanno girato il signore degli anelli

La Nuova Zelanda, per la sua flora e fauna, costituisce una meta unica nel suo genere. Inoltre, negli ultimi anni, il paese ha attirato sempre più turisti curiosi di vedere dal vivo, gli onirici paesaggi dove hanno girato il Signore degli Anelli. Le riprese del film sono durate due anni ed hanno reso celebri al mondo numerosi dei paesaggi incantati, prima di allora quasi sconosciuti, ma ora ben noti e conosciuti come “i luoghi dove hanno girato il Signore degli Anelli”, ampliando cosi il turismo ed arricchendo le visite di località altrimenti sperdute e poco conosciute.

Iniziamo la scoperta di questi luoghi parlando della Contea tanto famosa nel film, per ricreare la Contea della Terra di Mezzo è stata scelta Matamata, nel cuore dell’ isola del nord, nella fertile regione di Waikato. signore degli anelliQui, fra verdi colline, sono state riprodotte le piccole case degli degli abitanti della Contea. Hobbiton, dopo essere stata ricostruita per le riprese di “lo Hobbit”, è diventata un centro di grande attrazione turistica, che richiama a sé tutti gli appassionati della Trilogia che desiderano immergersi proprio sul set dove hanno girato il Signore degli Anelli, sentendosi per qualche ora anche loro parte di questo fantastico mondo immaginario.

Restando sempre sull’isola del nord ma spostandoci nella regione di Taupo, troviamo Il parco nazionale di Tongariro che, con i suoi paesaggi incontaminati, i laghi ed i vulcani, è stato il posto ideale per dar vita al Monte Fato. Anche la città di Wellington e dintorni hanno prestato i loro paesaggi ai luoghi di Peter Jackson per le riprese del Signore degli Anelli.

Un altro dei luoghi dove hanno girato il Signore degli Anelli è anche il Monte Victoria, raggiungibile a piedi dal centro della capitale neozelandese, è stato utilizzando per rappresentare Hobbiton woods, i boschi nei quali gli Hobbit si nascondono dai cavalieri neri. Sempre nella regione di Wellington hanno trovato i loro natali il fiume di Auduin, i giardini di Isengard ef il regno di Lothlorein.Hobbitton Woods

Inoltriamoci ora nell’Isola Sud, nella regione di Canterbury per la precisone, un altro fantastico luogo dove hanno girato il Signore degli Anelli, fra laghi maestosi e vette altissime. Infatti le candide cime di questa regione si sono trasformate nella la magnifica capitale del regno di Rohan: Edoras. Del set dove hanno girato il signore degli anelli purtroppo non è rimasto nulla, ma ancora oggi si può in qualche modo respirare l’alone di magia lasciata da Gandalf ed i suoi compagni. I territori della regione Mackenzie, invece, sono diventati i campi della epica battaglia di Plennor. Questi terreni dove hanno girato il Signore degli anelli sono in realtà dei luoghi privati, ma partecipando ad uno dei numerosi tour proposti dalle guide locali, sara’ comunque possibile assaporare le leggendarie atmosfere legate a questo scontro.

Costeggiando il fiume Arrow river, il fiume di Arda nel film di Jackson, si arriva poi ad Arrowtown. Da qui, a piedi, è possibile raggiungere Wilcox green, paesaggio utilizzato per ricreare i Gladden field. Da qui in poi ci si addentrerà nel cuore della Terra di Mezzo. Se si decide di prendere una macchina ed arrivare in cima al Monte Cardona, si può avere una panoramica spettacolare per visionare ancora meglio, questa volta con un’altra prospettiva, alcuni dei luoghi dove hanno girato il Signore degli Anelli. Da lassù, infatti, si potranno vedere il fiume Anduin e gli Argonath, le colonne del re, anche se quest’ultime, in realtà, sono state realizzate al computer. Il fiume Anduin (il fiume più lungo della Terra di Mezzo) nella realtà è il Waiau River, che si trova fra Te Anau e Manapouri. Le zone circostanti sono state usate per la rappresentazione di Gran Burrone. Percorrendo la Takaro road si entrerà nella dispersiva foresta di Fanghorn. Dopo aver parlato dei luoghi esatti in cui è stata girata la fantasiosa trilogia, nella prossima parte dell’articolo andremo a vedere meglio come raggiungere i paesaggi della Terra di Mezzo e vedere con i propri occhi questi luoghi di cui stiamo parlando.signore degli anelli nuova zelanda

Informazioni e considerazioni per arrivare nei luoghi dove hanno girato il Signore degli Anelli

Il periodo migliore per visitare i luoghi dove hanno girato il Signore degli anelli è sicuramente quello che va da Dicembre a Marzo, ovvero il periodo estivo dell’emisfero Australe. Il primo passo per godere al meglio del viaggio attraverso queste terre è innanzitutto decidere se si vuole partire da Nord o Sud. luoghi signore degli anelliQui proponiamo un itinerario partendo dal Nord, ma ovviamente la scelta è personale, capendo meglio come muoversi per vedere con i propri occhi tutti i luoghi già citati.
Prima di partire per visitare tutti i luoghi dove hanno girato il Signore degli Anelli, vi ricordiamo che i voli intercontinentali nella maggior parte dei casi atterrano ad Auckland, Wellington o Christchurch. Per quanto riguarda gli alloggi, gli ostelli sono sicuri ed accessibili, popolati sempre da viaggiatori di tutte le età ed interessi; allo stesso modo gli hotel e gli appartamenti privati offrono alti standard nei loro servizi e nelle comodità offerte. In entrambi i casi, vi consigliamo di prenotare con forte anticipo, specialmente nell’alta stagione dove viaggiatori da tutto il mondo raggiungono questo splendido paese.

Matamata

Per raggiungere questo luogo converrà fermasi ad Auckland e, se si ha il tempo, anche se non è uno dei set del Signore degli anelli, approfittarne per visitare la città delle vele e le isole di Whaiki e Rangitoto, facilmente raggiungibili dal porto. Una volta fatto un giro ad Auckland e dintorni, la cosa più consigliata è di affittare un auto a noleggio e partire per i meravigliosi paesaggi neo zelandesi. matamata aucklandMolti sono i tour giornalieri organizzati per visitare l’intero golfo sul quale Auckland si affaccia, i costi si aggirano dai $150 ai $ 290 dollari neo zelandesi per bambini ed adulti rispettivamente. Il cambio della moneta è di circa 1 a 2 rispetto all’euro.

Un’ altra opzione è il tour organizzato che va diretto a Rotorura, una terra incantevole con numerosi geyser facilmente visitabili ed un vero villaggio Maori, con scalo a Hobbiton il set della contea. Per scegliere tra i numerosi tour che sono offerti, vi suggeriamo di visitare i vari siti dedicati con tante idee per le vostre esplorazioni, infatti, oltre ad offrire visite organizzate nei luoghi dove hanno girato il Signore degli Anelli, ci sono molti tour volti a far scoprire la cultura neo zelandese nel suo complesso ed essendo arrivati fin quaggiù vale decisamente la pena dedicare un po’ di tempo anche a questo.

Taupo e Tongariro park

Distante un’ora di auto da Rotorua il lago è raggiungibile anche con numerosi bus, che se prenotati con largo anticipo, propongono tariffe molto vantaggiose, anche con solo 1$. Il lago di Taupo offre molte attrattive, dai numerosi e prelibati ristoranti per tranquille cene con vista lago ad esperienze adrenaliniche come il bungy jumping, nato proprio qui vicino. Tongariro Park dista circa un’ora in macchina da Taupo, ma prima di arrivare ad ammirare i meravigliosi laghi vicini alle cime della montagna, vi attenderanno quattro ore di cammino impervio quanto affascinante. Dai pendii del sacro monte Maori, potrete ammirare in tutta la sua bellezza la Terra di Mezzo e sentirvi parte di una dei più fantastici e magici paesaggi dove hanno girato il Signore degli Anelli.nuova zelanda

Wellington

Se Auckland è il centro economico del paese, Wellington è quello della politica e della cultura. Infatti la città offre ancor più numerose attrattive fra spettacoli, concerti e mostre, molti sono anche i ristoranti, le enoteche e microbirrifci, nei quali è facile trovare un’ottima selezione di birre artigianali neozelandesi. Ad una mezz’ora a piedi da una delle vie principali di Wellington, Cuba Street, è possibile raggiungere il Monte Victoria un altro dei luoghi cardine dove hanno girato il Signore degli Anelli, portandovi in una passeggiata per la vetta veramente molto suggestiva, vi sembrerà praticamente di essere uno degli hobbit in cerca di riparo negli Hobbiton Woods.

Regione di Canterbury

Per visitare i luoghi del Signore degli anelli nella regione di Canterbury conviene fermasi a Christchurch e da lì con la macchina o uno con dei tour organizzati raggiungere il Burkey Pass, ed attraversare così il distretto di MacKenzie per poi  raggiungere il lago glaciale Tekapo.

Arrowtown

Prima di arrivare ad Arrowtown, con il suo Arrow River, una tappa quasi obbligatoria è Queenstown, una cittadina da fiaba che offre variegate attività, dagli sport estremi alle rilassanti passeggiate in montagna o in riva a lago.  Da qui si potrà continuare in macchina o in bus per visitare gli ultimi luoghi dove hanno girato il Signore degli anelli già citati, collocati ad Arrowtown.dove è stato girato il signore degli anelli


La Nuova Zelanda è un paese meraviglioso, a tratti magico, seppure molto distante dalle nostre città è uno di quei posti in cui non vi pentirete di esser stati se deciderete di arrivarci. I suoi splendidi paesaggi, sia quelli dove hanno girato il Signore della Anelli, sia quelli che non appaiono nel film, vi conquisteranno, regalandovi emozioni ed esperienze uniche, che vi faranno comprendere a pieno il perchè della scelta di ricreare in questi luoghi la Terra di Mezzo, immaginata da Tolkien.
Speranzosi di avervi fornito una guida completa sulla visita dei fantastici posti dei set cinematografici della trilogia divenuta famosa in tutto il mondo, non ci resta che invitarvi a prendere atto nell’organizzazione di questo strepitoso tour di luoghi incantati.

Dopo aver vissuto un’avventura simile in Nuova Zelanda o in qualunque altro posto del mondo, vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Alessia Salerno


Condividi questo articolo:

Luoghi dove hanno girato il signore degli anelli, Nuova Zelanda

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Luoghi del signore degli anelli

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Luoghi del signore degli anelli -43.189158, 171.035156 Dove hanno girato Il signore degli anelli Alla scoperta dei luoghi del film fantasy più famoso del mondo

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

noleggio pulmini 9 posti roma

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

Facebook Tipintravel