Massa lubrense spiagge e lidi migliori

Le migliori spiagge e lidi di Massa Lubrense: servizi ed informazioni

Massa Lubrense si trova all’estremità della Penisola Sorrentina tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno che bagnano le sue splendide coste ed offrono a Massa Lubrense spiagge fantastiche, rendendo il luogo un forziere prezioso di bellezze naturali e paesaggistiche.Massa Lubrense
Su tutte la veduta che si gode dal monte S.Costanzo a Termini: tanta è la bellezza dei paesini aggrappati alla roccia, da un lato, e, lo splendore della Baia di Nerano e di Leranto dall’altro lato, con Capri che fa capolino.
Non da meno la veduta dal “Deserto”, vicino S.Agata dove le suore di clausura lasciano il cancelletto aperto per i visitatori. L’espressione che ho sentito pronunciare, una volta percorso il lungo viale, è “wunderbar” !. Il Vesuvio si stende in tutta la sua bellezza tra le acque azzurrine del golfo.

Però a Massa Lubrense spiagge e lidi sono pochi e di piccole dimensioni nonostante il comune vanta oltre 20 Km di costa, ad eccezione di Marina del Cantone e di Puolo che sono di dimensioni più grandi.

Massa Lubrense spiagge migliori e servizi a disposizione

Le spiagge massesi vantano la “bandiera Blu” da quasi un decennio, per le acque, le bellezze ed i servizi.
Non è detto che l’acqua sia sempre pulita e talvolta, a secondo delle correnti, arriva anche una fastidiosa schiumetta bianca.

Le spiagge di Massa Lubrense in periodo di alta stagione e soprattutto il sabato e la domenica sono estremamente affollate e potrete costatare che il lettino o la sdraio del vostro vicino distano circa 20-30 cm. dal vostro, questo avviene anche negli stabilimenti e nei lidi più “in” e costosi.spiaggia di massa lubrense La cosa non è piacevole e le spiagge libere sono quasi inesistenti: un lembo di terra.
Incominciamo con Massa Lubrense. spiagge e coste del Golfo di Salerno…
Come detto la spiaggia più bella e rinomata è Marina del Cantone e le limitrofe spiagge di Recommone da un lato e Jeranto dall’altro: ciottoli e mare brillante.
La cartolina Marina del Cantone è incantevole: calata nella macchia mediterranea e separata da Jeranto dal promontorio dei “tre Pizzi”, tante sono le cime della montagna che si tuffa in mare. Barche e Yacht miliardari attraccano al largo.
Sulla spiaggia Vi è una graziosa cappellina d’epoca dedicata a S.Antonio che la comunità festeggia il 13 di giugno con varie attrazioni.
Le costruzioni vicino alle spiagge sono di varie epoche, abbastanza grandi ma gradevoli, sono perlopiù adibite a ristoranti, strutture ricettive, e stabilimenti balneari.

Il piatto tipico sono gli spaghetti con zucchine alla Nerano e ogni ristorante ne propone una propria versione.
I ristoranti sono particolarmente cari ed il giudizio delle recensioni Trip Advisor denota uno scarso rapporto qualità prezzo, ma comunque non è impossibile trovare posti dove mangiar bene e senza spendere un capitale.
Come detto, nella stagione estiva, a Massa Lubrense spiagge e vie sono colme di persone. La costa è ricca di stabilimenti balneari e le spiagge libere sono pochi fazzoletti sovraffollati.terrazza sulla spiaggia a Massa Lubrense
Due lettini ed un ombrellone vi costeranno non meno di 20 euro negli stabilimenti più economici.
Dal Cantone consigliamo vivamente di fare una passeggiata per il sentiero che porta a Recommone, circa un quarto d’ora, sollevati tra il verde, il mare e piccoli isolotti fino a un torrione difensivo che dà sulla splendida Conca di Recommone, una sensazione unica.
Da Nerano, poco prima di arrivare al Cantone, si può prendere il sentiero per Jeranto che prevede due o tre chilometri abbastanza impegnativi, ma ne vale la pena. Jeranto è la spiaggia del mito e del fascino. Alla fine si arriva a una diramazione: un sentiero che accede alla proprietà FAI dove ci sono ulivi e frescura ed un altro sentiero, più disagiato, che conduce direttamente sulla spiaggia, una delle varie di Massa Lubrense.
Lungo il cammino ci accompagna la macchia mediterranea e si intravede, facile da raggiungere, il torrione difensivo sui tre pizzi.

A Nerano vi è un piccolo parcheggio e se si vuole fare l’escursione per Jeranto è preferibile arrivare di buon mattino per trovare posto e godersi la passeggiata. mare di Massa LubrenseInoltre si raccomanda di non ritornare da Jeranto sotto il sole che picchia.
Ac proposito di parcheggio per il Cantone vi sono due parcheggi giù in prossimità della spiaggia centrale ma anche altri parcheggi lungo la strada che hanno un servizio navetta e assicurano una tariffa di 2 euro l’ora.
Mentre sulle strisce blu la tariffa comunale è di 1 euro l’ora. Le strisce blu si trovano soprattutto sul rettilineo, circa 1Km prima della spiaggia centrale.
Per completezza bisogna dire che lungo la discesa c’è sulla destra un cancello dal quale tramite una stradina si accede alla spiaggia del lido la perla e di poi lungo la spiaggia alla Plancia, una graziosa insenatura.
Scendendo ancora un po’ lungo la strada si prendono, sempre sulla destra, i gradini (più di cento) che portano alla spiaggia dei Tedeschi.
Lasciamo il Cantone, e, sempre dal lato del Golfo di Salerno ce n’é per tutti i gusti!

Per chi è ben allenato vi proponiamo una magnifica escursione a Crapolla.
Si parte dalla piazzetta della frazione di Torca, (vicino S.Agata) e si prende via Nula e poi via Casalvecchio da dove comincia il sentiero segnato in blu per raggiungere il fiordo, non prima di aver percorso 700 gradini.
Fanno capolino il panorama mozzafiato del Golfo di Salerno e degli isolotti sottostanti (Isca, Vetara, Li Galli).

Prima dell’insenatura si trova la cappella di San Pietro ricca di storia e di leggende. Il 29 giugno si festeggia il Santo e la gente si ritrova qui per pregare, mangiare e divertirsi.





Le spiagge di Massa Lubrense…

Continuiamo con gli altri luoghi dove andar al mare a Massa Lubrense, spiagge:

  • Cala di Mitigliano raggiungibile da Termini dove si imbocca la stradina per Punta Campanella, stretta e tortuosa, bisogna fare molta attenzione; poi c’è un cancello sulla destra dove si può parcheggiare per 5 euro a macchina e fare un tratto a piedi per raggiungere la spiaggia. Di fronte c’è Capri ed un mare molto bello. La spiaggia non è comoda, trattandosi di grandi pietre. Ma ne vale la pena!massa lubrense spiagge percorso
  • Le Fontane raggiungibile da Marciano è una bella insenatura troppo sfruttata con poco spazio libero. Marciano è un luogo incantato e merita una visita. Anzi si consiglia di percorrere il “nastro d’oro” da Massa Lubrense centro fino a Termini. Capri vi accompagnerà in questo breve Tour nel Paradiso terrestre tra oleandri multicolori. Una sosta nella piazzetta di Termini sul belvedere per salutare Capri
  • Baia delle Sirene (ex Giardino Romantico) si accede lungo il nastro d’oro poco dopo Massa Lubrense, spiagge come queste se ne trovano veramente poche. Notevole il paesaggio ma secondo alcuni l’accoglienza sul posto lascia un po’ a desiderare. Si paga in alta stagione 15 euro a persona per entrata e parcheggio.
  • Marina della Lobra, Il borgo è unico e pittoresco, si consiglia assolutamente di visitarlo, ma i lavori di bonifica della spiaggia non sono ancora decollati. Qui c’è il piccolo porticciolo turistico dove si può prendere a nolo una canoa o una barca a motore per fare un bel giro della costa che è veramente incantevole e bere un caffè nel borgo. Giù c’è un piccolo parcheggio e le immancabili strisce blu lungo la strada
  • Conca Azzurra, una conca privata su via Massa, attrezzata con piscina con acqua salata, servizi e parcheggio, entrata tutto compreso.
  • Cala di Puolo e spiaggia di Lauro un complesso turistico su una zona incontaminata con stabilimento balneare, discoteca, bar, docce ed altri servizi
  • Puolo, si tratta di un borgo marinaro con vista sul Vesuvio, ma molto mal tenuto, abbandonato a se stesso, con le macchine che invadono anche la spiaggia. Un vero peccato, perché la spiaggia” libera” con il fondale sabbioso non è male. massa lubrense spiaggeSi può accedere anche alla spiaggia di Lauro che è un piccolo gioiello ma molto affollata. Ci sono piccoli ristorantini dove si può gustare la cucina locale a poco prezzo. Pensate ad uno spaghetto con le vongole ed una bella parmigiana di melenzane.
    Si accede a Puolo da una stradina tortuosa su via Massa e si può parcheggiare tra gli ulivi o poco più giù sopra una piattaforma di cemento; ma bisogna fare un piccolo tratto a piedi per raggiungere la spiaggia e sotto il sole la cosa potrebbe esser pesante. Si può raggiungere Puolo anche attraverso la discesa privata della Cala di Puolo che beneficia di un grande parcheggio livello mare ricavato in una ex cava. Anche il parcheggio è privato. I locali pagano 6 euro a macchina i turisti in alta stagione 15 euro a testa con la sdraio.
  • La pignatella si trova di fronte a Puolo, si accede sempre su via Massa e si può parcheggiare tra gli alberi; si scende su una piattaforma rocciosa che dà verso la spiaggia

Come arrivare a Massa Lubrense

Per raggiungere Massa Lubrense bisogna prendere la A3- Autostrada Salerno Reggio Calabria e uscire a Castellammare. Di poi prendere la Statale 145.

Attenzione ai festivi in cui in alta stagione ci sono interminabili code, soprattutto per il rientro.


In conclusione a Massa Lubrense spiagge e mare sono belli se si godono nei periodi di bassa stagione e nelle prime ore del mattino. Purtroppo è caro. Una famiglia media di quattro persone spende dai 50 ai 100 euro solo per andare al mare, tra parcheggio, ingresso e servizi sulla spiaggia

Dopo aver visitato Massa Lubrense o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Massa lubrense spiagge e lidi migliori: info, servizi e costi

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Massa Lubrense Spiagge

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Massa Lubrense Spiagge 40.611000, 14.345100 Massa Lubrense spiagge Informazioni, costi, servizi e parcheggi

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE