Massa lubrense spiagge e lidi migliori

Le migliori spiagge e lidi di Massa Lubrense: servizi ed informazioni

Massa Lubrense è una zona della Campania collocata all’estremità della Penisola Sorrentina tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno bagnando le sue splendide coste e creando nella parte di Massa Lubrense spiagge fantastiche, rendendo il luogo ricco di bellezze naturali e paesaggistiche.Massa Lubrense
Tra tutte quante c’è da segnalare la veduta che si può notare dal monte S.Costanzo a Termini: tanta è la bellezza dei paesini aggrappati alla roccia, da un lato, e, lo splendore della Baia di Nerano e di Leranto dall’altro lato, con Capri che si fa strada tra essi.
Non da meno è la vista dal “Deserto”, vicino S.Agata dove le suore di clausura lasciano il cancelletto aperto per permettere ai visitatori l’ingresso. Il Vesuvio, da qui, si stende in tutta la sua bellezza tra le acque azzurrine del golfo.
Però a Massa Lubrense spiagge e lidi sono pochi e di piccole dimensioni nonostante il comune vanta oltre 20 Km di costa, ad eccezione di Marina del Cantone e di Puolo che sono di grandezze più ampie.

Massa Lubrense spiagge migliori e servizi a disposizione

Le spiagge massesi (Lubrensi, e non di carrara ovviamente) vantano la “bandiera Blu” da quasi un decennio, per le acque, le bellezze ed i servizi.
Non è detto che l’acqua sia sempre pulita e talvolta, a secondo delle correnti, arriva anche una fastidiosa schiuma bianca, che può far pensare si tratti di sporcizia e non curanza, ma che in realtà, come in ogni mare, non si può trovare sempre limpido e pulito.

Le spiagge di Massa Lubrense in periodo di alta stagione sono veramente molto affollate, soprattutto il sabato e la domenica, e potrete accorgervi da soli che il lettino o la sdraio delle altre persone, si distaccheranno di appena circa 20-30 centimetri dal vostro, questo avviene anche negli stabilimenti e nei lidi più “in” e costosi, dato che l’affluenza è talmente tanta da coprire ogni qualsiasi spazio disponibile sulla costa.spiaggia di massa lubrense La cosa non è piacevole e le spiagge libere sono quasi inesistenti, se non in un piccolo lembo di terra, anch’esso, neanche a dirlo, super affollato.
Incominciamo però entrando nel dettaglio delle località, o meglio con Massa Lubrense. Spiagge e coste qui sono il vero e proprio simbolo del Golfo di Salerno, regalando spiazzi incredibili e paesaggi stratosferici…
Come detto ad inizio articolo la spiaggia più bella e rinomata che vi segnaliamo è quella di Marina del Cantone e le limitrofe spiagge di Recommone da un lato e Jeranto dall’altro, composte da ciottoli di varie dimensioni ed un mare cristallino che riflette la luce del sole.
La cartolina Marina del Cantone è incantevole: inserita nella macchia mediterranea e separata da Jeranto dal promontorio dei “tre Pizzi”, di cui tante sono le cime della montagna che si tuffa in mare. Così come tante sono le barche e gli yacht di miliardari che attraccano al largo.
Sulla spiaggia si può notare una piccola cappellina dedicata a S.Antonio che la comunità festeggia il 13 di giugno con varie attrazioni in giro per la città.
Le costruzioni vicino alle spiagge sono di varie epoche, abbastanza grandi ma gradevoli, sono perlopiù adibite a ristoranti, strutture ricettive, e stabilimenti balneari.

Uno dei piatti tipici da assaporare nella zona è sicuramente quello degli spaghetti con zucchine alla Nerano dove qui ogni ristorante ne propone una propria versione con piccole varianti.
I ristoranti però c’è da dire che sono particolarmente cari nella zona ed il giudizio delle recensioni Trip Advisor denota uno scarso rapporto qualità prezzo, ma comunque non è impossibile trovare posti dove mangiar bene e senza spendere troppo! Come per ogni località turistica, conviene sempre allontanarsi un pò dal centro e spostarsi nei dintorni, per trovare luoghi meno costosi con qualità spesso anche più alta.
Come detto, nella stagione estiva, a Massa Lubrense spiagge e vie sono colme di gente. La costa è ricca di stabilimenti balneari ma le spiagge libere sono pochi spiazzi ultra affollati.terrazza sulla spiaggia a Massa Lubrense
Per questo poi ci si ritrova sempre ad andare in lidi a pagamento, dove però due lettini ed un ombrellone vi costano non meno di 20 euro, questo negli stabilimenti più economici.
Dal Cantone consigliamo vivamente di fare una passeggiata per il sentiero che porta a Recommone, circa un quarto d’ora a piedi, sollevati tra il verde, il mare e piccoli isolotti fino a una torre difensiva che si affaccia sulla splendida Conca di Recommone, regalando ai visitatori una sensazione unica.
Da Nerano, poco prima di arrivare al Cantone, si può andare verso il sentiero per Jeranto che prevede due o tre chilometri abbastanza impegnativi, non consigliati per chi non ama camminare e fatica a farlo per lunghe tratte, ma se siete sportivi o comunque siete in vena di una lunga passeggiata da circa 2h, sicuramente ne vale la pena. Jeranto è denominata come la spiaggia del mito e del fascino. Alla fine si arriva a una diramazione: un sentiero che accede alla proprietà FAI dove ci sono ulivi, frescura ed un altro sentiero, più disagiato, che conduce direttamente sulla spiaggia, una delle varie di Massa Lubrense.
Lungo il cammino ci accompagna la macchia mediterranea e si intravede, facile da raggiungere, il torrione difensivo sui tre pizzi.

A Nerano si può trovare un piccolo parcheggio e se si vuole effettuare l’escursione per Jeranto è consigliato arrivare di buon mattino per trovare posto, dato che già a metà mattinata il parcheggio è pieno di auto e si rischia di rovinarsi fin da inizio giornata la passeggiata. mare di Massa LubrenseInoltre si raccomanda di non ritornare da Jeranto sotto il sole caldo, per non rischiare un’insolazione, dato che qui il caldo si fa sentire molto, soprattutto nelle giornate di piena estate.
Sempre parlando di parcheggio, per quanto riguarda il Cantone ci sono due parcheggi in prossimità della spiaggia centrale, i principali, ma anche altri parcheggi lungo la strada che hanno un servizio navetta fino alle spiagge, con una tariffa di 2 euro l’ora.
Mentre sulle strisce blu si può usufruire della tariffa comunale al costo di 1 euro l’ora. Le strisce blu si trovano soprattutto sul rettilineo, circa 1Km prima della spiaggia centrale, anche se come si può immaginare, questi sono i primi posti che vengono occupati nel corso delle giornate.
Per completezza bisogna dire che lungo la discesa c’è sulla destra un cancello dal quale tramite una stradina si accede alla spiaggia del lido la perla e di poi lungo la spiaggia alla Plancia, una graziosa insenatura raggiungibile a piedi.
Scendendo ancora un po’ di più lungo la strada si trovano, sempre sulla destra, i gradini (più di cento) che portano alla spiaggia dei Tedeschi, famosa proprio per questa lunga scalinata.
Lasciando il Cantone, e, sempre dal lato del Golfo di Salerno ce n’é per tutti i gusti nella scelta della spiagge!
Per chi è ben allenato vi proponiamo una magnifica escursione a Crapolla.
Si parte dalla piazzetta della frazione di Torca, (vicino S.Agata) e si prende via Nula e poi via Casalvecchio da dove comincia il sentiero segnato in blu per raggiungere il fiordo, non prima di aver percorso ben 700 gradini.
Qui si fa notare decisamente il panorama mozzafiato del Golfo di Salerno e dei vari isolotti sottostanti (Isca, Vetara, Li Galli).

Prima dell’insenatura si trova la cappella di San Pietro ricca di storia e di leggende, tutte da scoprire sul posto. Il 29 giugno si festeggia il Santo e la gente si ritrova in questo luogo per pregare, ma anche per mangiare e divertirsi in compagnia.





Le spiagge di Massa Lubrense…

Dopo aver dato alcune informazioni più generiche, riguardanti le varie spiagge della zona di Massa Lubrense, è arrivato il momento di continuare attraverso una lista degli altri luoghi dove andar al mare, ovvero una lista completa di quei posti in cui farsi il bagno, prendere un pò di sole e godersi un bel pò di relax, per cui ecco qui per Massa Lubrense, le spiagge:

  • Cala di Mitigliano raggiungibile da Termini dove si imbocca la stradina per Punta Campanella, una via stretta e tortuosa in cui bisogna fare molta attenzione quando si passa; da qui si trova un cancello sulla destra dove si può parcheggiare per 5 euro a macchina tutto il giorno (costo anche abbastanza abbordabile) e fare un tratto a piedi per raggiungere la spiaggia. Di fronte c’è una bellissima vista su Capri ed un mare di contorno molto affascinante. La spiaggia non è comoda per sdraiarsi o sedersi, essendo composto interamente da grandi pietre e scogli, ma comunque vale la pena trascorrerci una giornata!massa lubrense spiagge percorso
  • Le Fontane, si tratta di una spiaggia raggiungibile da Marciano, anche se in realtà la definizione è quella di una bella insenatura troppo sfruttata per il poco spazio libero. Marciano è un luogo incantato e merita anch’essa una visita. Si consiglia di percorrere il “nastro d’oro” da Massa Lubrense centro fino a Termini. Capri vi accompagnerà in questo breve Tour nel Paradiso terrestre tra oleandri multicolori che fanno da contorno. Da qui è consigliata una breve sosta nella piazzetta di Termini sul belvedere per contemplare Capri da una visuale strategica e del tutto unica.
  • Baia delle Sirene (ex Giardino Romantico) anche qui si accede lungo il nastro d’oro, poco dopo Massa Lubrense, spiagge come queste se ne trovano veramente poche. Notevole è il paesaggio, ma secondo alcuni l’accoglienza sul posto lascia un po’ a desiderare. Si paga in alta stagione 15 euro a persona per entrata e parcheggio.
  • Marina della Lobra, Il borgo è veramente unico e pittoresco, si consiglia di visitarlo anche solo per una passeggiata, ma i lavori di bonifica della spiaggia non sono ancora decollati, nonostante se ne parli da tempo. Qui c’è il piccolo porticciolo turistico dove si può prendere a nolo una canoa o una barca a motore per fare un bel giro della costa ed entrare in qualche grotta nascosta, per poi tornare sulla terra ferma e godersi un buon caffè nel borgo. Per posteggiare, giù c’è un piccolo parcheggio, insieme alle immancabili strisce blu lungo la strada.
  • Conca Azzurra, una conca privata su via Massa, attrezzata con piscina di acqua salata, servizi e parcheggio, entrata tutto compreso nel prezzo.
  • Cala di Puolo e spiaggia di Lauro un complesso turistico su una zona incontaminata con stabilimento balneare, discoteca, bar, docce ed altri servizi. Un luogo differente dagli altri, ma da considerare per una giornata alternativa, senza grandi stress di parcheggio e mancanza di servizi.
  • Puolo, si tratta di un borgo marinaro con vista sul Vesuvio, ma molto mal tenuto per la sua fama, potrebbe risultare un pò abbandonato a se stesso, con le macchine che invadono anche la spiaggia. Un vero peccato, perché la spiaggia” libera” con il fondale sabbioso non è male. massa lubrense spiaggeSi può accedere anche alla spiaggia di Lauro ma è veramente molto affollata. Ci sono piccoli ristorantini dove si può gustare la cucina locale a poco prezzo. Pensate ad uno spaghetto con le vongole ed una bella parmigiana di melenzane.
    Si accede a Puolo da una stradina tortuosa su via Massa e si può parcheggiare tra gli ulivi o al di sopra di una piattaforma in cemento; da qui poi bisogna fare un piccolo tratto a piedi per raggiungere la spiaggia e sotto il sole la cosa potrebbe esser pesante. Si può raggiungere però anche attraverso la discesa privata della Cala di Puolo che beneficia di un grande parcheggio livello mare ricavato in una ex cava. Anche il parcheggio è privato. I locali pagano 6 euro a macchina i turisti in alta stagione 15 euro a testa con la sdraio.
  • La pignatella si trova di fronte a Puolo, si accede sempre su via Massa e si può parcheggiare tra gli alberi; si scende su una piattaforma rocciosa che dà verso la spiaggia

Come arrivare a Massa Lubrense

Per raggiungere Massa Lubrense bisogna prendere diciamo che si è quasi obbligati ad effettuare le stesse strade, non ci sono molte alternative, in particolare, quella presa d’assalto per raggiungere la zona di Massa Lubrense è l’A3- Autostrada Salerno Reggio Calabria e uscire a Castellammare. Da qui poi bisogna prendere la Statale 145.

Attenzione ai festivi in quanto nei periodi di alta stagione ci si può imbattere in alcune interminabili code, soprattutto per il rientro dopo la giornata di mare.


In conclusione a Massa Lubrense spiagge e mare sono belli se si godono nei periodi di bassa stagione e nelle prime ore del mattino. Purtroppo è caro. Una famiglia media di quattro persone spende dai 50 ai 100 euro solo per andare al mare, tra parcheggio, ingresso e servizi sulla spiaggia

Dopo aver visitato Massa Lubrense o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Massa lubrense spiagge e lidi migliori: info, servizi e costi

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Massa Lubrense Spiagge

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Massa Lubrense Spiagge 40.611000, 14.345100 Massa Lubrense spiagge Informazioni, costi, servizi e parcheggi

Facebook Tipintravel

noleggio pulmini 9 posti roma

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE