Parcheggio Venezia: Prezzi, indirizzi, luoghi e consigli per parcheggiare a Venezia

Parcheggiare nei dintorni di Venezia, in centro, aeroporto o stazione: info e dettagli…

Dove posteggiare a Venezia? Se cerchi una risposta a questa domanda, ti trovi nel posto giusto. Per il parcheggio Venezia rappresenta sempre un grande punto di domanda, soprattutto per chi non conosce la città.
In questo articolo troverai alcuni consigli e soluzioni che potranno schiarire tutti i tuoi dubbi a riguardo.parcheggio Venezia Se per il tuo prossimo viaggio in auto stai pianificando di fare tappa a Venezia sicuramente ti starai chiedendo dove è possibile trovare un buon ed economico parcheggio. Venezia, come ben sappiamo, è una città unica nel suo genere: i corsi d’acqua e i romantici canali che caratterizzano questo luogo magico fanno sognare ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Il concetto di viabilità urbana a cui siamo abituati a pensare, a Venezia viene completamente stravolto. Nella Serenissima il trasporto pubblico è infatti basato fondamentalmente su mezzi acquatici come vaporetti, traghetti, taxi ad acqua e gondole, e i pochi collegamenti pubblici su terraferma ammessi a circolare nel centro città sono rappresentati da alcune linee bus e di tram. Insomma, le cose da sapere per parcheggiare a Venezia non sono scontate e non sono poi così poche, dato che ogni parcheggio ha le sue caratteristiche e si passa tra prezzi, orari e località variabili.
Inoltre, c’è anche chi deve partire da Venezia per dirigersi altrove e pertanto ecco che le esigenze si spostano, dovendo trovare posteggio in aeroporto o in stazione, così come c’è chi invece ha intenzione di arrivare a Venezia in camper, e più che di un posteggio avrà bisogno di un’area sosta.
Come avrete capito, insomma, non è poi così scontato domandarsi dove trovare posteggio a Venezia, e il nostro articolo è voluto proprio per risolvere queste domande. Per scoprirne di più, quindi, non rimane che dare inizio alla lettura!

Parcheggio Venezia: info, prezzi e orari di apertura dei migliori parcheggi di Venezia

Lasciare l’auto in uno dei principali parcheggi di Venezia è certamente una delle opzioni più sicure e più comode che ci sentiamo di raccomandarvi, se volete passeggiare in tutta tranquillità nella città e godervi il vostro soggiorno nel capoluogo veneto senza dovervi preoccupare di impiegare inutilmente del tempo nella ricerca di un posteggio che faccia al caso vostro. Malgrado ci si possa aspettare il contrario, in quanto a parcheggio Venezia non si trova infatti impreparata.
Nella lista seguente troverete elencate le migliori aree sosta di Venezia.
Per ciascuna di esse abbiamo inserito tutte le informazioni utili e importanti di cui tener conto come ad esempio posizione, tariffe giornaliere, orari di apertura/chiusura e capienza.
In generale vi suggeriamo di agire sempre con anticipo per assicurarvi un posteggio prenotando almeno 24 ore prima della data di arrivo:

  • Autorimessa Comunale: aperta 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, questo parcheggio al coperto è uno dei più capienti di Venezia. Dotato di ben 2182 posti auto e 300 posti moto, l’Autorimessa Comunale si trova in un punto strategico della città, ovvero Piazzale Roma. In questo grande terminal automobilistico che funge da area di sosta per bus e ad altre autovetture è possibile raggiungere facilmente il centro cittadino e le altre isole della laguna. Nelle immediate vicinanze del piazzale si trovano infatti gli approdi delle principali linee di navigazione. Nel parcheggio vi sono ben 200 telecamere di sorveglianza e le tariffe giornaliere si aggirano dai 23 ai 29 euro, a seconda delle dimensioni del proprio veicolo e del tipo prenotazione effettuata (con una prenotazione online si ha diritto, ad esempio, ad uno sconto sul prezzo base);
  • Parcheggio S. Andrea: trattasi di un parcheggio custodito con una capienza certamente minore rispetto al precedente – 100 sono i posti auto disponibili. Anche questo garage si trova in piazzale Roma, vi si accede da Rio Terà S. Andrea e rappresenta un’ottima alternativa per chi deve posteggiare la propria vettura per un breve periodo di tempo. La tariffa è di 7 euro ogni 2 ore.
  • Parcheggio Isola Nova del Tronchetto: questo parcheggio rappresenta a nostro parere la soluzione più vantaggiosa in termini di costi, posizione e posti auto. Per raggiungere facilmente questo garage al coperto diviso in più livelli, basta proseguire dopo Piazzale Roma verso il Ponte della Libertà. Al termine del Ponte troverete il parcheggio situato nell’omonima isola del Tronchetto, proprio accanto alla fermata del vaporetto e del People Mover.
    Una volta posteggiata la vostra auto non dovrete far altro che dirigervi verso gli imbarchi e salpare alla volta di Venezia. Il parcheggio si compone di ben 3957 posti e offre tariffe ad ore e giornaliere più economiche rispetto alle due aree di sosta summenzionate: per 24 ore di sosta pagherete ad esempio 21 euro, per un’ora 3 euro e per due 6 euro.

Questi tre luoghi principali per parcheggiare a Venezia sono solamente quelli più conosciuti e rinomati, ma non gli unici. Soprattutto spostandosi fuori dal confine del centro cittadino, vedrete che esistono varie soluzioni da poter adottare. Andiamo avanti con il nostro articolo per capire di più sui parcheggi di Venezia e veder quali soluzioni alternative avete a disposizione.


Guarda ora i prezzi degli aerei per arrivare a Venezia…

Dove si può arrivare a Venezia in auto?

Una volta giunti a Venezia arriverà certamente il momento in cui vi chiederete fin dove potete spingervi con la vostra macchina. Viaggiare con il proprio mezzo è sicuramente una comodità non da poco ma c’è un’informazione molto importante da tenere bene a mente ancora prima di pensare al parcheggio. Venezia, come sappiamo è una città sull’acqua, per questo motivo è bene conoscere i limiti da non valicare per non incorrere in sanzioni o altri inconvenienti. Come possiamo facilmente immaginare zone ztl e aree pedonali così come rii e canali non mancheranno certamente in questa città lagunare, Piazzale Roma rappresenta dunque l‘estremo confine entro cui è ancora possibile circolare con la propria vettura.
Oltre questo grande snodo gli unici mezzi a vostra disposizione saranno bus, navette e vaporetti che vi condurranno fino al cuore pulsante di Venezia.
Immaginare un’intera città costruita sull’acqua fa un po’ riflettere e fintanto che non vi ritroverete in pieno qui, non riuscirete mai a immaginarla. Qui l’idea di spostarsi da una parte all’altra della città è veramente rivoluzionata, fa impressione immaginare un luogo in cui gli unici mezzi di locomozione si spostano sull’acqua.
Se parcheggiare a Venezia vi sembra impresa ardua e a tratti onerosa, potete optare per un’alternativa più economica e altrettanto comoda, ovvero Mestre, nel prossimo paragrafo scopriamo vantaggi, costi e informazioni utili sul parcheggio a Mestre.

Parcheggiare a Mestre, conviene? Parcheggi, prezzi e informazioni

Per il parcheggio Venezia non è l’unico luogo dove poter sostare, in caso di una visita programmata della città, un altro punto di “attracco” per la propria auto è Mestre. In questo comune veneto distante soli 8 chilometri da Venezia potrete posteggiare la vostra autovettura in modo molto più semplice, e prendendo comodamente il treno dalla stazione ferroviaria o salendo a bordo di uno degli autobus diretti a Venezia, in men che non si dica vi troverete catapultati nel centro storico della Serenissima.
Curiosi di saperne di più? Eccovi di seguito alcuni validi esempi di parcheggio a Mestre:

  • Parcheggi S. Giuliano: come suggerisce il nome, il parcheggio si trova in prossimità del parco S.Giuliano a Mestre.
    In corrispondenza delle tre entrate al parco si trovano rispettivamente tre aree sosta, denominate Porta Blu, Porta Rossa e Porta Gialla. Il parcheggio sorge di fronte alla laguna e dista una sola fermata di tram da Venezia.
    Un grande vantaggio di questo parcheggio è che è molto facile raggiungerlo dall’autostrada perché molto ben collegato alle principali uscite. Il garage è aperto dalle 6 alle 2 del mattino ma il posteggio è a pagamento dalle 8.00 alle 20.00. I costi sono certamente più convenienti se comparati alle tariffe delle aree di sosta a Venezia: le prime tre ore sono gratuite, per 4 ore il prezzo è di 2 euro, 5 ore 4,50 euro, 6 ore 8 euro e un’intera giornata soli 12 euro;
  • SABA Venezia Mestre Stazione: l’estrema vicinanza alla stazione dei treni di Mestre rappresenta certamente un punto a favore per questo garage. I costi altrettanto contenuti sono un ulteriore vantaggio. Basti pensare che le tariffe per quest’area di sosta aperta tutto l’anno e videosorvegliata 24 ore su 24 si aggirano attorno ai 16 euro per un giorno, 28 euro per due giorni e 42 per tre.

Nel caso in cui vogliate lasciare la vostra auto nel centro città di Mestre potrete fare affidamento su numerosi altri garage dai prezzi altrettanto vantaggiosi e non molto distanti a piedi dalle relative stazioni dei bus e dei treni, fondamentali per recarsi a Venezia.Parcheggiare a Venezia
Park Costa e il parcheggio di P.le Candiani si trovano rispettivamente a Via Andrea Costa, 15 e nei pressi di Piazza Ferretto. Il primo mette a disposizione 302 posti auto e offre una tariffa di 2 euro all’ora per soste fino a 6 ore e di 12 euro per soste dalle 6 alle 24 ore. Il secondo mette a disposizione 105 posti auto, è aperto dalle ore 6.45 all’1.30 e presenta i medesimi prezzi.

I parcheggi elencati non sono gli unici siti a Mestre, vi consigliamo quindi di fare una ricerca sul sito ufficiale dell’AVM SpA, ovvero l’Azienda Veneziana della Mobilità per scorrere la lunga lista di garage e cercare quello che più fa al caso vostro. Come avrete potuto notare, per quanto riguarda il parcheggio Venezia risulta certamente più dispendiosa, la differenza di prezzo è notevole se si comparano le aree di sosta a Mestre con quelle situate nel capoluogo veneto, ogni giorno prese d’assalto da turisti e visitatori di ogni tipo.
Inoltre, se siete fortunati, potreste riuscir anche a posteggiare la vostra auto in parcheggi gratuiti a Mestre, essendo una città meno popolata e non di certo visitata come Venezia, qui esistono anche delle strisce bianche dove poter lasciare la propria auto senza pagare un euro.

Sempre per poter evitare di pagare un posteggio, inoltre, in caso di soggiorni di almeno una notte, potreste valutare l’ipotesi di prenotare un albergo con parcheggio incluso e magari anche una navetta gratuita che vi porti fino a Venezia. Un’ottima sistemazione, per noi di TipInTravel, è quella proposta dal Jolly Camping in Town, un campeggio molto ben organizzato con animazione, bar per la colazione, piscina e tanti altri comfort in stile villaggio turistico, il quale dispone anche di una navetta privata che fa avanti e indietro da/per Venezia in orari prestabiliti. Senza contare il fatto che le tariffe del campeggio in casa mobile o bungalow sono decisamente sotto la media di Venezia e degli altri hotel nei dintorni di Mestre. Qui, inoltre, potrete parcheggiare la vostra auto gratuitamente, per poi riprenderla solamente quando andrete via, così da evitare il problema parcheggio e allo stesso tempo godervi una vacanza low-cost in una città, Venezia, che non è decisamente tra le più economiche. CLICCA QUI per maggiori informazioni, prezzi e prenotazioni al campeggio Jolly di Mestre.


Aree sosta Camper a Venezia, info per arrivare e fermarsi in camper…

Che ci crediate o no, se si tratta di parcheggio Venezia è attrezzata anche per i camper! Stavate forse già demordendo arrendendovi all’idea di dover sostare con il vostro camper a centinaia di metri di distanza dalla tappa principale del vostro viaggio? Beh non abbandonate le speranze, abbiamo delle ottime notizie per voi!Parcheggio a Mestre
A Venezia è possibile posteggiare il proprio camper anche in prossimità del suo centro storico nell’Isola del Tronchetto, più precisamente nell’Area Sosta Camper Venezia Tronchetto. Quest’area di sosta, aperta tutto l’anno a tutte le ore, dispone di ben 4000 posti per minavan, camper e bus. Data la sua grande capienza non è necessario prenotare in anticipo e i costi sono abbastanza moderati, circa 25 euro 12 ore. Ottimo rapporto qualità/prezzo, considerando gli altri concorrenti parcheggi di Venezia.
Un’altra ottima soluzione, se con il vostro camper volete sostare proprio a ridosso del centro di Venezia, è sicuramente l’Area Camper Venezia Porta Ovest. Questa struttura, oltre a trovarsi nelle vicinanze della stazione metro di superficie per Venezia e a soli 800 metri dall’uscita dell’autostrada A57, offre ulteriori servizi ai propri utenti, come acqua potabile ed energia elettrica. Per una sosta della durata di 24 ore il costo è in questo caso di 20 euro.
Infine se si è interessati ad un’area di sosta in cui è anche possibile il pernottamento vi suggeriamo di dare un’occhiata all’Area San Giuliano Venice. Questa struttura in confronto alle due summenzionate si trova a Mestre, quindi leggermente più distante.
Il prezzo qui è di soli 18 euro per 24 ore ed include anche l’utilizzo di servizi igienici e docce.

Parcheggio Venezia in zona stazione, dove e a quanto?

La stazione di Venezia S.Lucia è il primo biglietto da visita della città dei Dogi. Se siete scesi almeno una volta in questa stazione sapete quanto meraviglioso sia il paesaggio che si staglia di fronte. La Chiesa di San Simenon Piccolo con la sua cupola si erge al di là del Canal Grande che sembra scorrere quasi sotto ai vostri piedi, per quanto prossimo alla stazione: una vista unica che solo una città come Venezia può offrire. Va da sé che nella zona adiacente alla stazione così come nel resto del centro cittadino è impossibile trovare un parcheggio. Venezia consente infatti l’accesso alle auto solo fino a Piazzale Roma.
Ma non disperate, come avete potuto comprendere, le alternative non mancano. Oltre infatti ai tre parcheggi summenzionati, Piazzale Roma ospita altre aree di sosta come il Parcheggio San Marco. Questo garage da 900 posti auto propone una tariffa giornaliera di 32 euro ed è aperto 24 ore su 24. In alternativa, l’altra opzione è quella di lasciare l’auto a Mestre e proseguire poi con il treno scendendo nella fermata successiva. Vicino alla stazione Mestre, oltre al parcheggio SABA si trovano altri garage dai prezzi altrettanto convenienti, come ad esempio il parcheggio Gregory anch’esso ubicato a 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Mestre. In base all’orario di permanenza il garage offre prezzi diversi: per un’intera giornata la tariffa è di 15 euro (16 euro nei giorni festivi), per un’ora di 2,50 euro, due ore 5 euro, 3 ore 7,50 euro. Dettagli sui costi di questo garage li potete trovare nel sito ufficiale del parcheggio Greogory.

A prescindere da quale struttura sceglierete, che decidiate di lasciare l’auto a Venezia o a Mestre, vi garantiamo che troverete sempre un ottimo collegamento per raggiungere il centro città. A piedi, in bus o in vaporetto, vedrete che in pochi minuti potrete immergervi nell’atmosfera veneziana.



Booking.com

Parcheggio Venezia-Aeroporto, dove lasciare la propria auto?

L’aeroporto Marco Polo di Venezia è il principale aeroporto del nord est italiano, il terzo maggiore aeroporto d’Italia per transito di passeggeri e ovviamente il polo aeroportuale ufficiale di Venezia.
Dotato dei più importanti servizi e comfort, l’aeroporto Marco Polo appare al suo interno come una piccola città con farmacie, ristoranti e negozi. Questa grande struttura si affaccia sulla laguna e per molti turisti funge da fondamentale collegamento da e verso il capoluogo veneto; proprio da qui partono bus, navette o mezzi acquatici come vaporetti e water taxi con cui è facile raggiungere Venezia: prezzi modici e brevi tempi di percorrenza sono garantiti. In un aeroporto così non poteva ovviamente mancare anche l’opportunità di parcheggiare la propria auto in uno dei garage al suo interno. Basti pensare che nell’aeroporto vi sono 6000 posti auto appartenenti al cosiddetto Marco Polo Park: questa grande area si presta a soste di breve o lunga durata e la fascia di prezzo varia dai 16 ai 30 euro al giorno.parcheggio Venezia aeroporto
Anche in questo caso è importante saper agire per tempo, in modo da poter approfittare di promozioni e sconti sul biglietto del parcheggio. Venezia non è mai stata così vicina, se si pensa che la città dei Dogi dista soli 12 chilometri dall’aeroporto. Chiunque voglia posteggiare a Venezia lontano dalle super affollate aree di sosta può prendere in considerazione il Marco Polo Park o, in alternativa, i parcheggi limitrofi all’aeroporto collegati ad esso tramite un servizio shuttle gratuito. Fuori dall’area portuale si trova ad esempio il parcheggio low cost San Marco Venezia aperto tutti i giorni 24 ore su 24 con tariffa giornaliera a circa 12 euro.

Anche per questa volta abbiamo completato la nostra piccola panoramica su un aspetto fondamentale della viabilità, i parcheggi a Verona. Abbiamo visto assieme come per parcheggiare, Verona centro e dintorni, possiedano diverse strutture che si aggiungono al classico posteggio su strada, come il parcheggio Cittadella; inoltre ci siamo focalizzati su alcuni scopi pratici, come recarsi all’Arena o all’aeroporto locale. Infine, abbiamo parlato di un argomento attinente all’utilizzo di veicoli nel centro storico, spiegando come funziona e quali sono gli orari della ZTL a Verona. L’augurio da noi di TipInTravel è che questa piccola guida “Parcheggiare a Verona: centro, arena, cittadella, aeroporto e orari ZTL” possa aiutarvi a vivere più gradevolmente il vostro soggiorno in questo stupendo capoluogo veneto.


Neanche sul parcheggio Venezia ci delude. Infatti abbiamo potuto constatare noi stessi che la scelta sui parcheggi a Venezia è molto più varia di quanto ci si possa aspettare.
Le opzioni sono tante e si adattano a ciascun tipo di viaggiatore: a seconda del budget o del punto di partenza scelto troverete un ventaglio di proposte sempre alla vostra portata. Che decidiate di lasciare la vostra vettura in stazione a Mestre, in aeroporto, piuttosto che nel centro cittadino, una cosa è certa Venezia saprà sempre offrivi una valida alternativa.
Noi di TipInTravel vi consigliamo di informarvi in anticipo sui parcheggi che più rispecchiano le vostre esigenze e vi suggeriamo di confrontate orari di apertura, servizi e tariffe utilizzando siti come Parclick e MyParking, così da individuare già da prima dell’arrivo l’alternativa migliore per parcheggiare a Venezia in modalità low-cost e senza troppi pensieri. Rimaniamo a disposizione per ogni altra richiesta e vi invitiamo a lasciare un commento nel caso vogliate ricevere maggiori informazioni sui posteggi e sulla città di Venezia!

Dopo aver visitato il Venezia o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Parcheggio Venezia: Prezzi, indirizzi, luoghi e consigli per parcheggiare a Venezia

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Parcheggio Venezia

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Parcheggio Venezia 45.440057, 12.314106 Parcheggio Venezia Prezzi, indirizzi, luoghi e consigli per parcheggiare a Venezia

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE


Articolo scritto da: Laura Serrentino