Cose principali da vedere a Roma: Top 10 cose da fare, vedere e visitare nella capitale d’Italia

Guida alle 10 cose principali da vedere a Roma tra cosa fare, cosa visitare, monumenti e altro…

Secondo la tradizione la sua fondazione risale al 753 a.C. e nel corso dei suoi millenni è stata il cuore pulsante delle più importanti civiltà antiche. Fu capitale del grande Impero Romano ed è l’unica città al mondo a contenere al suo interno un Stato, la Città del Vaticano.cose principali da vedere a Roma Numerose sono le leggende narrate attorno la nascita di Roma, la più famosa quella di Romolo e Remo, i due gemelli trovati ed allevati sulle sponde del fiume Tevere da una lupa, animale che divenne in seguito  simbolo della città, la Lupa Capitolina.
Per il suo unico ed indiscutibile fascino, Roma, inoltre, è stata il set cinematografico di importanti ed immortali pellicole come “La Dolce Vita”, “Roma città aperta”, “Mamma Roma” ,  “Vacanze Romane” ed il  “Il Marchese del Grillo”.
Ma non solamente queste sono le cose che hanno reso Roma famosa a livello mondiale, tra le tante cose minori e cose principali da vedere a Roma, rendendola una delle città più visitate al mondo in assoluto!
Noi di TipInTravel cercheremo di renderne giustizia cercando di riassumere in questo articolo, seppur difficilmente, considerato il numero di attrazioni,  le cose principali da vedere a Roma, gli orari da visita e i prezzi ma anche consigli su dove mangiare, dove soggiornare e come raggiungere i vari luoghi principali della Città Eterna, comprendendo cosa fare in una visita di Roma.
Procederemo per punti, parlando di cosa visitare a Roma tra i principali monumenti, delle chiese, dei parchi, dei quartieri e ristoranti capitolini imperdibili.
Iniziamo quindi la nostra guida alle cose principali da vedere a Roma, passando tra cosa fare e cosa visitare nella città più bella del mondo.

“Roma non è una città come le altre. E’ un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi”.
Con questa frase, Alberto Sordi, icona indiscussa della commedia italiana e della “romanità nel mondo”, descriveva Roma, la Città Eterna.


Cose principali da vedere a Roma

Come arrivare e dove soggiornare a Roma?

Roma è ben collegata con molteplici voli nazionali ed internazionali tramite gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Se volete evitare i prezzi salati dei taxi l’aeroporto di Campino è collegato alla metro A tramite bus che partono ogni mezz’ora, mentre da Fiumicino ci sono delle navette che collegano l’aeroporto alla Stazione di Roma termini o in alternativa il treno FS che vi porterà in circa 30 min a Termini. Da qui arrivano diversi treni che collegano la capitale con il resto d’Italia ( Trenitalia e Italo). Altra stazione da cui partono ed arrivano treni è la stazione Tiburtina. Se invece decidete di raggiungere Roma in macchina, oltre a tutte le strade provinciali e secondarie che portano a Roma (si sa, tutte le strade portano a Roma), le autostrade sono:

  • Austostrada A1 unisce Roma a Firenze, Bologna e Milano;
  • Autostrada A2 Napoli e Reggio Calabria;
  • Autostrada A12 Cvitavecchia e la costa Tirrenica;
  • Autostrada A24 L’Aquila.

Per quanto riguarda il soggiorno a Roma, consigliamo vivamente una zona strategica, che sia vicino la metro e possibilmente i tram, visto e considerato che i collegamenti a Roma non sono il punto forte della città.
Date un’occhiata su siti come Booking o AirBnB in zone vicino la metro Ottaviano, Colosseo o Piramide (economica e ben collegata).
La zona di Trastevere è incantevole, centrale ed è possibile trovare B&B a poco prezzo ma se siete pigri e non amate le lunghe camminate può risultare un tantino scomoda considerata l’assenza di metro. In ogni caso, sono presenti tantissimi B&B economici a Roma tra cui scegliere, per cui, se anche il vostro budget non fosse dei più ampi, avrete sicuramente modo di soggiornare nella capitale italiana.

Cibo, ristoranti e tradizioni di Roma…

Quando parliamo di Roma pensiamo all’arte, alla storia e alla cultura; motivo per il quale vi abbiamo indicato le cose principali da vedere a Roma, ma se pensiamo al buon cibo, allora ecco che ci ritroviamo a pensare alla Gricia, alla Amatriciana e alla Carbonara. cosa visitare a Roma - fontana di treviPensiamo al pecorino ai carciofi ed ai supplì. In questa parte del nostro articolo non parleremo delle cose principali da vedere a Roma… Ma piuttosto quelle da mangiare!
Non basterebbe un intero articolo per parlare delle prelibatezze culinarie di Roma, ma ci proviamo. Curiosa e raffinata, come accennato in un paragrafo precedente, è la cucina ebraico-romanesca. Nel ghetto ebraico, in qualsiasi ristorante, vi delizierete con carciofi alla giudea, filetti di Baccalà, e zucchine alla concia (zucchine marinate con la mentuccia). L’emblema della cucina romana è la carbonara ma non da meno sono la cacio e pepe, i rigatoni con la pajata, l’Amatriciana. I ristoranti buoni si trovano ovunque, concentrati specialmente nella zona di Trastevere o Testaccio. Tra i tantissimi posti dove mangiare, però vi nominiamo i più famosi:

Da Felice: Zona Testaccio, un’istituzione per i Romani, una certezza per i turisti. I tonnarelli alla cacio e pepe  e l’abbacchio sono obbligo.
Pecorino: zona testaccio.
Trecca Bistrot: rivisitazione gourmet della cucina romana.
Remo: zona Testaccio. Rinomato fra turisti e romani, c’è sempre la fila e non è possibile prenotare, ma l’attesa sarà ripagato dal gusto!
Baffetto: pizzeria romana nel cuore di Trastevere. Anche questa una certezza.
Taverna Trastevere: vicino Piazza Trilussa. Prezzi sopra la media ma ne vale sicuramente la pena.
Da oio come a casa mia: Testaccio, tipica trattoria romana.

Questi sono solo alcuni dei tanti ristoranti a Roma, ma li troverete ad ogni angolo! Basta solo un pò di accortezza per evitare quelli troppo turistici (prezzi alti e poca qualità). Non possiamo concludere questo paragrafo senza nominare la “pizza al taglio di Roma, rigorosamente scrocchiarella” e la merenda dei campioni: Pizza bianca e mortadella.
Vi accorgerete che ci sono pizzerie al taglio in ogni angolo, provatela…è un ordine! Ma se volete assaggiarne una che fa veramente la differenza allora è il caso di scegliere Pizza Luigi, a pochi passi dalla fermata metro Piramide.


Si conclude qui il nostro itinerario su cosa fare a Roma. Vi abbiamo elencato e parlato delle cose principali da vedere a Roma, oltre alla cucina tipica, dopo avervi consigliato le zone in cui soggiornare.  Potremmo parlare della città eterna per ore e scriverne un intero libro ma prima di concludere  vogliamo darvi un altro prezioso consiglio: camminate di notte! Roma di notte ha un fascino particolare ed è il momento migliore per godere a pieno le magie della città.
Non vi resta che organizzare la vostra vacanza nella città più bella del mondo! Per qualsiasi domanda riguardo alla nostra bella capitale potete lasciare un commento qui sotto o inviarci un’email, saremo lieti di offrirvi le informazioni di cui avrete bisogno, in alternativa, non ci resta che augurarvi buon viaggio!!!

Dopo aver visitato Roma, o qualsiasi altro luogo del mondo vi indichiamo che potreste parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Articolo scritto da: Martina Corona

Condividi questo articolo:

Cose principali da vedere a Roma: Top 10 cose da fare, vedere e visitare nella capitale d’Italia

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Roma

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Roma 41.894800, 12.485300 Roma Top 10 delle cose principali da vedere e fare

Iscriviti alla Newsletter:

Facebook Tipintravel

Vincitore Pechino Express 2020

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE