Volo andata e ritorno: A/R in giornata, costi e consigli utili
Volo andata e ritorno in giornata. A/R conviene o no? Le informazioni e considerazioni utili prima dell’acquisto
Viaggiare
è divenuto quasi un passatempo: per lavoro o per svago, c’è sempre un buon motivo per prendere un aereo. Un tempo, per volare, a spendere erano in pochi e molto: negli anni 70 l’aereo era sì un lusso, ma un design e una comodità che oggi noi, generazione low-cost, non abbiamo idea. Ma perché ciò che conta è “economizzare” i tempi, gli spazi ed i costi.
Le compagnie aeree hanno intercettato il cambiamento, venendo incontro a questa nuova concezione frenetica del viaggiare in aereo, proponendo di mese in mese un volo andata e ritorno a prezzi accessibili. Molti, addirittura, acquistano il volo A/R in giornata, attraverso il quale si può riuscir a visitare una città con poche decine di euro.
Cos’è un volo andata e ritorno?
Quando si acquista un biglietto aereo, la compagnia offre la possibilità di comprare entrambe le tratte per andare e tornare da due determinate città acquistando un unico biglietto con la voce di volo andata e ritorno.
Il volo è acquistabile:
- direttamente sul sito di una compagnia aerea: spuntando la casella andata/ritorno, il motore di ricerca metterà in primo piano i voli economici. Sia andata che ritorno, il volo è gestito sempre dalla stessa compagnia.
- Sui siti di comparazione dei voli: piattaforme come Skyscanner, Kayak o Edreams mettono al confronto tutti i voli per le relative ricerche e secondo le esigenze del viaggiatore. Questi siti permettono di comparare voli anche con differenti compagnie.
Il volo andata e ritorno è la modalità favorita dai viaggiatori che si affidano ai motori di ricerca e alle loro proposte, le quali sembrano essere vantaggiose.
Risparmiare sui biglietti aerei è un discorso importante sul quale vale la pena soffermarsi prima di prenotare qualsiasi tratta.
Volo andata e ritorno, conviene sempre acquistarli insieme?
Se gran parte dei viaggiatori optano per il volo andata e ritorno insieme, è altrettanto in crescita il numero di persone che preferiscono acquistare separatamente i biglietti aerei. Sembra infatti che prenotare i biglietti in diversi momenti faccia risparmiare sul costo. Per esempio potrebbe accadere che, una volta preso un volo di andata, il ritorno vari di prezzo e possa diminuire.
Anche se non è concesso conoscere la politica e il funzionamento informatico delle compagnie aeree, ci sono varie teorie economiche sull’andamento di questi prezzi.
È consigliato, ad esempio, acquistare i biglietti il mercoledì o il giovedì, preferibilmente la sera, fuori dall’orario di lavoro diurno, mentre è assolutamente sconsigliato prenotare nel week-end.
Il consiglio più utile per cogliere in tempo le migliori offerte è quello di iscriversi alla newsletter di una compagnia aerea o di un sito di comparazione, cosicché si possano ricevere di continuo promozioni stagionali.
Ad ogni modo, acquistare separatamente il volo di andata e ritorno è conveniente se si ha il tempo a sufficienza per aspettare che il costo si abbassi. Se si ha modo di monitorare, di giorno in giorno, l’andamento del prezzo, è chiaro che si possano trovare biglietti anche più economici: può capitare che il costo di un biglietto scenda notevolmente durante la settimana, piuttosto che nel weekend, oppure che, dopo una settimana o un mese dall’acquisto del volo di andata, il ritorno sia diminuito rispetto a quello proposto nell’offerta a/r.
In definitiva, se si ha poco tempo, conviene comprare i voli insieme per una questione di comodità e sicurezza, scegliendo i prezzi più vantaggiosi proposti dalle piattaforme. Se si ha invece del tempo a sufficienza, si possono trovare biglietti a minor prezzo.
Trovare il miglior volo andata e ritorno da compagnie differenti
Il miglior modo per prenotare una partenza con compagnie diverse è acquistare sulle piattaforme di comparazione online.
Di grande successo è Skyscanner. Il sito, semplice ed intuitivo, raccoglie mediante algoritmi i dati di tutte le compagnie aeree, consentendo all’utente che cerca un volo andata e ritorno di avere davanti a sé una lista completa dei voli, degli orari e dei costi, anche di compagnie aeree differenti. Inserendo nella ricerca una destinazione, Skyscanner propone in un ordine che va dal più economico al più costoso, tutti i voli che presenti in rete: per di più, consiglia lui stesso il miglior volo andata e ritorno in base al rapporto qualità/prezzo.
L’unica accortezza da avere quando si prenota tramite questi siti è controllare sempre se ci sono costi o tasse aggiuntive che potrebbero innalzare il prezzo iniziale. Skyscanner, ad esempio, stila in un banner in basso i biglietti disponibili dalle varie compagnie/piattaforme e con i relativi prezzi.
Inserisci partenza e destinazione e scopri i prezzi del biglietto A/R
Possibili problemi riscontrabili in un volo andata e ritorno
Acquistare un volo andata e ritorno potrebbe comportare qualche limitazione
.
Uno dei problemi riscontrabili quando si prenota con il sito di una compagnia di viaggio potrebbe essere quello di rimanere vincolati ad un volo di andata e ritorno con la stessa compagnia e, seppur risparmiando con un codice promo personale ( per dirne una) sul volo di andata, il ritorno potrebbe avere un prezzo comunque troppo alto. I siti di comparazione dei voli come Skyscanner o Kayak hanno in parte risolto a questo tipo di problema, permettendo la prenotazione istantanea di voli combinati tra più compagnie.
Ad esempio, se durante la vacanza vi spostaste per visitare un’altra città sareste obbligati a tornare indietro all’aeroporto prestabilito. Stesso discorso vale se per esempio, una volta presi i biglietti, decideste di aggiungere una tappa o modificare l’itinerario di viaggio: e se ciò non comporta nulla al volo d’andata, il ritorno potrebbe risultare scomodo. Questo vale per quei tipi di viaggi pensati per spostarsi di posto in posto: in tal caso, sarebbe meglio farsi un itinerario dettagliato con il quale valutare l’aeroporto di ritorno.
Se parliamo di viaggi brevi o week end, bisognerebbe riuscire a sfruttare al meglio il viaggio a partire dallo stesso volo: andata e ritorno dovrebbero coincidere il più possibile con la mattina presto e la sera tardi, così da ricavare un giorno in più di permanenza, risparmiando sulla notte (e sull’alloggio).
Si può prenotare un volo andata e ritorno in giornata?
Le stesse compagnie aeree propongono soluzioni per rapide “fughe” di una giornata.
Il tempo diminuisce, ma non la voglia di fare cose, soprattutto viaggiare e concedersi del tempo per spostarsi e visitare nuovi luoghi. Così capita che tra il lavoro, gli impegni e la routine di tutti i giorni ci si piazzi, tra una cosa e l’altra, proprio una scappatella in qualche città dalla durata giornaliera.
Sono molte le persone, infatti, che preferiscono la formula di un volo andata e ritorno in giornata rispetto al weekend lungo, per visitare nuove città risparmiando sugli hotel; non solo, molte persone proprio per lavoro o per eventi particolari sono costrette a spostarsi in aereo.
Le compagnie hanno risposto a questa nuova esigenza dei viaggiatori proponendo soluzioni apposite per voli andata e ritorno in giornata.
Questo fenomeno ha un vero e proprio nome e si chiama “daycation”, ossia, la vacanza in un giorno (dall’inglese, day “giorno” e vacation “vacanza”). Le stesse piattaforme, prendiamo Skyscanner come esempio, ha aggiunto all’interno del sito la sezione dal titolo Daycation – volo andata e ritorno in giornata, nella quale suggerisce alcune mete, mettendo poi in mostra una sorta di tariffario per rotte nazionali e internazionali più convenienti.
La daycation è molto sfruttata, e sempre più in voga tra i giovani, proprio perché offre la possibilità di trascorrere una giornata non più fuori porta, ma proprio fuori dall’Italia.
Da una domenica al mare o una ad Amsterdam o Londra oppure a Budapest, il passo è breve: in modo economico si può scappare via dal tran tran quotidiano anche se si ha poco tempo a disposizione.
Bisogna solo munirsi di internet, passaporto e scarpe comode per una lunga giornata all’insegna dell’esplorazione!
Dopo aver visitato qualunque posto nel mondo, non solamente con un biglietto aereo di andata e ritorno, ma anche con qualsiasi altro mezzo, vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!
Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road
Condividi questo articolo:
Volo andata e ritorno: A/R in giornata, costi e consigli utili
Iscriviti alla Newsletter:
Potrebbe interessarti anche:
Viaggiare on the road
Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE
Racconti di viaggio
Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE
Idee per viaggiare
Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE
Promozioni e offerte nel mondo
Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE
Cerca per città
Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!