Seven Mile Bridge: il ponte sospeso sull’oceano
il “7 mile Bridge” è un ponte della Florida collocato a Sud di Miami, fa parte dell’autostrada Overseas Hwy che come intuibile dal nome passa prevalentemente sull’oceano.
L’autostrada fù costruita per permettere alle macchine di arrivare al punto più a Sud degli Stati Uniti, Key West e collegare tutte le Florida Keys attraverso un’unica strada.
Il Seven Mile Bridge in realtà unisce solamente due delle tante Keys (Knight’s Key con Little Duck Key), ma è diventato famoso essendo il pezzo più lungo dell’autostrada interamente sospeso sull’oceano.
Antecedentemente al Seven Mile Bridge per collegare le isole era presente un altro ponte costruito dal 1909 al 1912 e tutt’ora presente con il nome di Old Bridge, attualmente destinato a pedoni e biciclette.
L’Old Bridge venne sostituito ufficialmente dal Seven Mile Bridge il 24 maggio del 1982 dopo circa 4 anni di lavoro gestiti dagli ingegneri Figg & Muller (gli stessi ideatori del Sunshine Skyway Bridge, creando così una necessaria alternativa all’Old Bridge, ormai distrutto in vari punti dai diversi uragani degli anni passati.
Curiosità: I lavori per la costruzione del Seven Mile Bridge ebbero un costo di 45 milioni di dollari, nel 2014 invece vennero istituiti 77 milioni di dollari dal Dipartimento dei trasporti della Florida, per restaurare interamente il vecchio ponte (Old Bridge)
Lunghezza
La lunghezza del ponte, che lo ha reso famoso in tutto il mondo è veramente impressionante, stiamo parlando di circa 11km (precisamente 10,931 m) ovvero 6.79 miglia, che hanno così dato il nome al ponte delle 7 miglia.
Ma il Seven Mile Bridge è solamente uno dei ponti delle Florida Keys, infatti per arrivare a Key West, nei 386km dell’autostrada che parte da Miami, ci si ritrova ad attraversare continuamente diversi ponti, di lunghezze minori, che a confronto il ponte sullo stretto di Messina sarebbe una sciocchezza!
Film
Grazie alla bellezza e maestosità il 7 mile bridge è diventato anche il set di numerosi film come Mission Impossible 3, 2fast2furious, Sono il numero 4, La casa dei fantasmi, Licenza di uccidere, True Lies e tantissimi altri di importanza minore.
Se vi capiterà di vedere uno di questi film fate caso alle scene in cui è presente il 7 Mile Bridge, vi assicuro che è impressionante nei film cosi come nella realtà!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!