Manly (Australia)
3 buoni motivi per visitarla

Manly è una zona dell’Australia collocata a 17km dal centro di Sydney, facilmente raggiungibile con il Ferries F1 che parte dal molo di fronte Circular Quay.

Deve il suo nome al capitano Arthur Philip, il fondatore della prima colonia in Australia, il quale rimase colpito dal comportamento degli aborigeni in questa zona e decise di chiamarla “cala coraggiosa” (in inglese Manly significa coraggioso).Manly Australia
Il quartiere di Manly sulla costa settentrionale ospita una delle spiagge di Sydney: Manly Beach.
Inoltre è presente una zona di negozi (Il corso), un parco nazionale (Sydney Harbour park) ed il secondo acquario di Sydney (Manly Sea Life Sanctuary), una delle attrazioni da visitare a Sydney.

Manly (Australia) è frequentata prevalentemente da gente del posto, ma chi viene a conoscenza di questa zona, quasi sempre decide di visitarla almeno per un giorno e scoprire le sue particolarità.

Andiamo ora a scoprire 3 buoni motivi per visitare questa fantastica zona dell’Australia: Manly Beach!

1.Il viaggio con il traghetto

Il primo motivo per visitare Manly è sicuramente questo!Manly Australia ferries
Sydney, ospitando la più grande baia naturale del mondo, permette di spostarsi facilmente in traghetto, sicuramente il mezzo più veloce per arrivare a Manly.
In questo tragitto passerete a pochissimi metri dalla Sydney Opera House ed assistendo ad uno scenario fantastico, soprattutto se durante il vostro rientro tornerete a Sydney nelle ore del tramonto.Manly Australia ferries circular quay
Inoltre vi ritroverete a pochi metri dal Taronga zoo e nel mezzo della baia di Sydney tra le onde dell’oceano, il costo del biglietto per arrivare a Manly varrebbe la pena anche solo per questo fantastico tragitto.

Tutti i traghetti per Manly partono dalla stazione di Circular Quay.
Impiegherete circa 30 minuti con il Ferries F1 (in partenza dal molo 3), oppure 20 con il MFF Manly Fast Ferry (in partenza dal molo 6) più veloce ma leggermente più costoso.

2.Manly beach ed il surf

Se avete deciso di arrivare a Manly, sicuramente è anche per passare alla famosa Manly beach.Manly beach Australia
Questa spiaggia, composta da sabbia fine e dorata, si estende per quasi 2km ed è una meta molto gettonata.

Grazie alla sua lunghezza ed essendo meno turistica di Bondi beach, Manly Beach è diventata una spiaggia di Sydney presa d’assalto soprattutto dalla gente del posto, ma oltre ai bagnanti, in realtà, Manly beach è famosa in tutta l’Australia per lo sport nazionale: il surf.Surf Manly Beach

Nel 1964 venne tenuto proprio qui il primo campionato mondiale di surf, e tutt’ora ogni anno viene organizzati gli Australian Open of Surf .
Ogni giorno a Manly si possono vedere professionisti e dilettanti alla ricerca delle onde migliori cimentarsi in questo sport.Surf Manly beach

In particolare, nella parte nord della spiaggia (Queenscliff Head), un pezzo di barriera corallina collocato sott’acqua a pochi chilometri dalla costa, permette alle onde di crearsi costantemente diventando di diversi metri e con grande portata, prima di infrangersi sulla spiaggia, diventando il punto strategico per i surfisti più esperti.Surf Manly Beach
Se non siete mai saliti su una tavola ed aspettavate l’Australia per farlo, la prima volta potrebbe essere a Manly beach grazie alla Manly surf school, una scuola di surf per tutti i livelli.

Per chi invece non ama praticare sport, Manly Beach offre comunque un’alternativa, è possibile affittare lettini ed ombrelloni in diversi punti della spiaggia e prendere un po’ di sole in totale relax potrebbe essere quello che fa per voi!

Surf Manly Beach Australia

Inoltre, attraversando la strada sono presenti tanti negozi che vendono bevande e cibo caratteristico di Sydney a prezzi contenuti.

CONSIGLIO: se volete ancora più tranquillità, ed un acqua cristallina dove far il bagno, a sud di Manly Beach potete trovare Shelly Beach, una piccola baia di cui abbiamo parlato anche nella nostra guida di viaggio su Sydney.

3.Passeggiate e sentieri

Appena attraccherete al molto di Manly vi renderete subito conto che arrivare in questa zona è stata una scelta azzeccata, vivrete uno stato d’animo di relax e tranquillità che vi sembrerà di essere al di fuori da qualsiasi problema!

Corso Manly Australia

Subito dietro al molo potrete trovare il Corso, una zona pedonale ricca di negozi, palme e panchine, perfetta per chi vuole godersi una breve passeggiata dopo la giornata in spiaggia.Manly Australia Shelly Beach
Se avete voglia di far una passeggiata più lunga potrete andare lungo la Marine Parade una pista ciclopedonale che collega Manly Beach con Shelly Beach in circa 15 minuti di camminata, passando per diverse sculture che descrivono la storia e la natura dell’area e per la piscina naturale Fairy Bower baths composta dalle rocce della scogliera e l’acqua dell’oceano.

Se invece siete avventurieri e sempre pronti all’escursione in cerca di scenari mozzafiato, Manly offre anche dei percorsi che sembrano esser creati apposta per voi!

Stiamo parlando della zona del Sydney Harbour National Park, Sydney Harbour National Park Manly Australiaun parco naturale che si estende per diversi chilometri, percorribile a piedi ma anche in MTB, vi imbatterete in diversi punti d’interesse tra cui anche monumenti alla prima e seconda guerra mondiale, ed il famoso centro di visite North Head Sanctuary, un vero dettaglio nascosto di Sydney, dal quale potrete trovare scorsi particolari con viste strepitose.

Da non sottovalutare però assolutamente tutti i sentieri all’interno del parco che costeggiano l’oceano, i quali vi regaleranno veramente tantissime emozioni grazie ai fantastici paesaggi da osservare e fotografare!North Head Sanctuary Manly Australia

Curiosità: In tutta la zona di Manly sono presenti tantissime piste ciclabili, se avete possibilità di avere una bicicletta avrete modo di vedere molti più scenari in tempi minori, visto che per girare tutto il Sydney Harbour Park servono almeno 3-4h.

Condividi questo articolo:

Manly (Australia): 3 buoni motivi per visitarla

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Manly

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Manly -33.799834, 151.288261 Manly (Australia) 3 buoni motivi per visitarla!

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Cosa mangiare a Sydney

l’Australia ed in particolare Sydney offre veramente tante pietanze, frutto dell’unione di diverse culture che… CONTINUA A LEGGERE


Guida di Sydney

Se decidete di andare in Australia, non potete rinunciare alla visita di Sydney, la più grande tra le città australiane, capitale del Nuovo Galles del Sud (NWS), e per molti definit… CONTINUA A LEGGERE


Bondi to Coogee walk

Si tratta di un sentiero lungo 6km, percorribile in circa 3h, è conosciuto con il nome “Bondi to Coogee walk“,  visto che… CONTINUA A LEGGERE