Villaggio degli gnomi Asiago: informazioni, prezzi, orari e giorni d’apertura

Guida e dettagli per una giornata nel Villaggio degli gnomi di Asiago

Vi piacerebbe far vivere ai vostri piccoli un’esperienza magica ed insolita, sullo sfondo d’uno stupendo scenario montano? E vederli stringere amicizia e giocare col leggendario gnomo Siben, simbolo dell’Altopiano di Asiago, o magari bussare agli usci delle casette dei suoi piccoli amici?villaggio degli gnomi asiago
E a voi non andrebbe di trascorrere una giornata diversa dalle altre, tra boschi d’abete e panorami incontaminati, passeggiando in totale relax su sentieri ombreggiati e immersi nella natura?  Bene, siamo lieti di informarvi che ad Asiago il Villaggio degli Gnomi può offrirvi tutto questo ed altro ancora!

I vostri bimbi potranno divertirsi percorrendo un misterioso itinerario magico, mentre voi avrete la possibilità di vivere una giornata rilassante ed insolita!
E non è tutto, perché oltre ad un percorso-vita attrezzato e ad un sentiero con cartelli didattici per i più piccoli, uno stupendo parco giochi con scivoli gonfiabili, giostrine e tappeti elastici vi accoglierà appena fuori dal villaggio degli Gnomi! Asiago ospita tutto questo, e per i più sportivi tra voi, ci sarà persino l’opportunità di sfidarsi sui campi da basket, volley e calcio del vicino Hotel Da Barba, completo di un centro benessere e di una fornitissima tavernetta-giochi. (QUI maggiori informazioni per le prenotazioni e i prezzi)

Per il Villaggio degli Gnomi Asiago è il luogo perfetto, dato che ha tutte le caratteristiche per permettere una vacanza diversa dal solito. Ma bando alle ciance, e andiamo a vedere nel dettaglio cosa offre ai visitatori questo meraviglioso e fiabesco micromondo!

Cos’è il villaggio degli gnomi di Asiago? Informazioni e dettagli

Se proverete a digitare su Google “Villaggio degli gnomi Asiago” otterrete una lunga lista di siti, la maggior parte dei quali a carattere descrittivo o recensorio. Alcuni link vi rimanderanno invece alle pagine social del Villaggio degli gnomi, ed altri a pagine web che si occupano principalmente di parchi o riserve naturali. Come già detto, infatti, il Villaggio è tra le altre cose un luogo di rilassamento e comunione con la natura.
Qui potrete respirare a pieni polmoni e trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta con le persone a voi più care.
Nonostante la varietà di siti che parlano del Villaggio, noi abbiamo voluto racchiudere tutte le informazioni individuabili in un unico articolo, fornendovi tutti quanti i dettagli utili per una visita. Se, però, avrete esigenze particolari, il consiglio è quello di far un giro sul sito ufficiale del Villaggio degli Gnomi (Asiago) e contattare direttamente lo staff, che saprà rispondere a eventuali domande specifiche. Per tutto il resto, proviamo a pensarci noi!!

Come detto, il parco si trova in provincia di Vicenza, nella città di Asiago. bambini al villaggio gnomi di asiagoIl Villaggio degli Gnomi fa parte di un complesso ideale per grandi e piccini, completo di un hotel, di alcuni percorsi naturalistici, di un parco giochi a tema e di alcuni impianti sportivi. Realizzato per intrattenere i più piccoli, il Villaggio è compreso in uno dei tre percorsi naturalistici presenti nell’area, nonché la sua attrazione principale. Piuttosto suggestivo e curato nei dettagli, il Villaggio degli gnomi di Asiago ospita un vero e proprio mini-mondo a “misura di gnomo”, completo di casette, ponti, strade, dighe, fiumiciattoli, guadi, aiuole e laghetti.

È risaputo che durante il giorno gli gnomi amano riposare, ma non è detto, come garantiscono i custodi del parco, che non possano essere svegliati da bambini particolarmente magici. C’è addirittura chi sostiene che alcuni bimbi possano parlare con queste simpatiche creature del sottobosco… Provare per credere!


Villaggio gnomi Asiago: orari, prezzi e periodo di apertura

Per visitare il Villaggio degli Gnomi Asiago vi chiede di portare pazienza e aspettare primavera! Come infatti annunciato dal sito ufficiale, gli gnomi del villaggio sono dei dormiglioni matricolati e prima del mese di maggio non usciranno dal loro lungo letargo!
Potete comunque prenotare una stanza presso il limitrofo Hotel da Barba. Aperto dal 20 dicembre di ogni anno, vi offrirà un comodo punto d’appoggio per organizzare escursioni o lunghe passeggiate nella natura innevata. (Maggiori dettagli sull’albergo a questo link) In alternativa avrete la possibilità d’immergervi nella fiabesca atmosfera natalizia che avvolge Asiago durante le feste.
Potete star certi che animatori ed istruttori sportivi non vi lasceranno mai soli, ed organizzeranno per voi divertenti attività sulla neve. Se non siete mai stati sull’Altopiano di Asiago in inverno, non potete neppure lontanamente immaginare quale fascino essa emani durante la bianca stagione.

Tornando a parlare del villaggio, è il momento di indicarvi orari e modalità di visita. Come detto, il Villaggio degli Gnomi di Asiago apre i battenti a maggio. Potete comunque cominciare a prenotare la vostra visita fin da oggi. Stesso discorso vale se avete la necessità di portare in gita una scolaresca. Come riportato sul sito, si rende necessaria la prenotazione per qualsivoglia tipo di visita.

Il parco è aperto dalle 10 alle 18.30, con ultimo ingresso previsto alle 17.30.

Potrete scegliere tra due diversi tipi di visite (autonoma e guidata), che più avanti vedremo nel dettaglio. Per quanto riguarda la visita autonoma, avrete la possibilità di decidere se acquistare un biglietto giornaliero o pomeridiano. Il costo di quest’ultimo è di 5 euro, e vi permetterà di visitare il parco dalle 15 fino a chiusura. Acquistando un biglietto giornaliero potrete invece trattenervi all’interno del Villaggio per l’intero orario d’apertura. La visita guidata, le cui specifiche modalità vedremo tra poco, ha invece un prezzo fisso di 10 euro.

Non sono previste riduzioni sul costo del biglietto, ma sono contemplate alcune condizioni in cui questo sarà completamente gratuito.
Nello specifico entreranno gratuitamente:

  • i bambini che non abbiano ancora compiuto i 3 anni d’età;
  • fino ai 10 anni, i bambini che visitino il parco il giorno del proprio compleanno;
  • i diversamente abili che potranno esibire un certificato;
  • la decima persona di ogni gruppo di visitatori;

I diversamente abili non autosufficienti non potranno avere accesso al Villaggio perché, purtroppo, il sentiero e l’area presentano alcune caratteristiche che lo rendono d’ardua percorribilità.

In caso di pioggia, inoltre, la visita al parco sarà sospesa e i biglietti, s’avverte sul sito, non rimborsati. Compresa nel prezzo del biglietto si avrà inoltre la possibilità di accedere a un parco giochi completo di scivoli gonfiabili, tappeti elastici, altalene, giostre, casetta delle bambole, WiFi, area pic nic, toilette, fasciatoio. Saranno anche fruibili i campetti da calcio, basket e volley e si avrà diritto a un posto auto nel parcheggio dell’Hotel da Barba, poco fuori Asiago. Il Villaggio degli Gnomi offre inoltre la possibilità di acquistare un simpatico gadget per i tuoi bambini e di nasconderlo all’interno del Villaggio, organizzando per loro una divertente caccia al tesoro.
Insomma, come avrete capito, per il villaggio degli gnomi Asiago rappresenta un vero e proprio punto d’interesse e di riferimento, unico nel suo genere sul territorio nazionale.


Visite guidate, eventi e iniziative del parco

Speriamo che vi sia ora abbastanza chiaro il motivo per cui, se doveste capitare nei pressi di Asiago, il Villaggio degli gnomi dovrà essere una tappa obbligatoria del vostro itinerario! Vediamo ora nello specifico in quanti e quali modi è possibile esplorare il luogo.villaggio gnomi asiago
Come anticipato, le visite al Villaggio degli Gnomi si distinguono in autonome e guidate. Per le prime non dovrete far altro che armarvi di tanta curiosità e giocare ai piccoli esploratori coi vostri bambini. Per quanto riguarda le seconde, invece, sarete accompagnati da un team qualificato messo a disposizione dal parco.

Attenzione però, perché queste visite sono organizzate esclusivamente in specifici giorni della settimana. Perfette per grandi e piccini, esse si svolgono il martedì e il giovedì con partenza alle 10.30 e rientro alle 12.30. La disponibilità dei biglietti è però limitata.
Se siete interessati vi consigliamo, quindi, di prenotare la vostra visita guidata con largo anticipo. Come riportato sul sito saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento posti, e possiamo garantirvi fin da ora che il Villaggio è spesso sold-out!

Gli gnomi insegnano che la natura va conosciuta, amata e rispettata. Per sensibilizzare i più piccoli a queste tematiche e permettere loro di sviluppare un sano spirito ecologico, le scuole organizzano sempre più spesso delle salutari scampagnate in luoghi incontaminati. Sullo sfondo idilliaco delle montagne d’Asiago, il Villaggio degli Gnomi è il luogo ideale per divertirsi imparando e comunicando con la natura. Un piccolo mondo fiabesco e magico, in cui natura e mito si fondono.

Prenotazioni, numeri utili e contatti

Sul sito ufficiale del Villaggio degli Gnomi, nella sezione Scuole e gruppi, è presente la pagina Prenota, attenzione però, perché compilando il form che s’aprirà non prenoterete direttamente la visita, bensì invierete una semplice richiesta per ottenere info e disponibilità di date. Una volta ricevute queste informazioni potrete quindi chiamare il numero telefonico indicato nella sezione Contatti.

Quest’ultima si articola in Contatti Scuole, Gruppi e Contatti Privati. Avrete a questo punto la possibilità di inviare un’email all’indirizzo specificato, di compilare il form o chiamare direttamente i numeri telefonici indicati.
E se avrete bisogno di aiuto, questo non mancherà di certo! Lo gnomo Sibel accorrerà in vostro soccorso suggerendovi, all’interno di una simpatica nuvoletta, il link per le FAQ (Frequently Asked Questions, letteralmente Domande Più Frequenti). In questo modo molti dei vostri quesiti potranno ottenere una risposta immediata!





Dove si trova il villaggio degli gnomi, come arrivarvi e Dover parcheggiare

Il villaggio, come ormai avrete capito, si trova ad Asiago, e già arrivando in città sarà molto semplice da raggiungere e individuare, dato che si tratta di una delle attrazioni principali, per la quale sono presenti indicazioni in vari luoghi cittadini. Ma, per la precisione, l’indirizzo preciso da raggiungere è il seguente: Via Poslen, 40, 36012 Asiago VI

Oltre all’indirizzo del Villaggio, c’è anche la possibilità di calcolare i km che dovrete percorrere e l’itinerario che dovrete seguire per giungere a destinazione. Infatti, se cercate su Google Maps “villaggio degli gnomi Asiago”, indicando la vostra partenza, vi sarà subito disponibile il percorso migliore per arrivare al leggendario Villaggio degli Gnomi di Asiago!

Riguardo al parcheggio, nulla di più semplice, dato che, come indicato precedentemente, insieme all’ingresso con il prezzo di acquisto del biglietto, è possibile posteggiare la propria auto proprio a ridosso dell’ingresso del parco.

Cos’altro fare ad Asiago…

Asiago è una caratteristica località al confine tra Veneto e Trentino. La sua storia è antica e geograficamente la cittadina è parte di un territorio piuttosto circoscritto, dominato da cime che superano i 2000 metri. cosa fare ad asiagoUna morbida conca ricavata tra esse accoglie la città.  Da poco è sorta sul territorio una rete di eccellenza comprendente strutture ricettive ed alberghiere, grazie alle quali potrete vivere esperienze di vacanza uniche ed esclusive. È stata chiamata FeelGood, denominazione che da sola rende l’idea di quali siano gli obiettivi del consorzio, che sul proprio sito si definisce come una “rete d’ospitalità e d’accoglienza”. Feelgod ha dato una grossa spinta al turismo cittadino, permettendo agli interessati di vivere e scoprire l’Altopiano di Asiago nella stagione invernale, ma soprattutto dando vita a una nuova filosofia di vacanza.
Asiago è inoltre nota per le sue piste da sci, sia da fondo che da discesa, e per gli sport invernali in genere. Con i suoi 200 e più km di piste battute, moltissimi servizi di noleggio e scuole di sci, la città è il paradiso di qualunque sciatore.
La località è inoltre famosa per una vera e propria prelibatezza gastronomica. Sono oltre venti le malghe che nel periodo estivo producono l’Asiago, formaggio tipico del territorio che non ha eguali per gusto e sapore. Non male per rifocillarsi dopo una bella ciaspolata o una stancante sciata. Che ne dite? Bene!
Ora sapete che, anche se non avrete l’opportunità di visitare il Villaggio degli Gnomi Asiago saprà comunque accogliervi con le sue mille attrazioni invernali. Un esplosivo mix di natura, sport e folklore renderà avvincenti le vostre vacanze!


Il nostro articolo si conclude qui. Grazie al villaggio degli gnomi Asiago ospita sempre più persone, ed è lieta di vedervi arrivare nella città, così da poter permettervi la visita dell’intero villaggio in totale autonomia o con l’aiuto di qualche esperta guida del posto. Speriamo di avervi fornito tutte le indicazioni riguardo alla gita di un giorno o all’organizzazione di un intero weekend. In ogni caso, noi di TipInTravel restiamo a disposizione per maggiori informazioni. Potrete lasciare un commento qui sotto o inviarci un’email, vi risponderemo il prima possibile.villaggio degli gnomi asiago

In seguito alla visita di Asiago e del villaggio degli gnomi, o qualunque altro posto del mondo, vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Villaggio degli gnomi Asiago: informazioni, prezzi, orari e giorni d’apertura

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Villaggio degli gnomi di Asiago

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Villaggio degli gnomi di Asiago 45.855949, 11.502351 Villaggio degli gnomi di Asiago Informazioni, prezzi, orari e giorni d\'apertura

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE


Articolo scritto da: Davide Raimondi