Aereoporti Milano: voli, servizi e compagnie agli aeroporti di Milano

Gli aeroporti di Milano, le compagnie e le loro caratteristiche…

In quanto ad aeroporti Milano ha l’imbarazzo della scelta. Ebbene sì, la capitale della moda e del design, centro nevralgico dell’economia italiana nonché metropoli in costante evoluzione non poteva certamente esimersi dall’offrire un ampio ventaglio di soluzioni a chiunque scegliesse il trasporto aereo per raggiungere la città in maniera rapida e diretta. aeroporti MilanoMilano dimostra infatti di essere sempre un passo avanti, non solo per quanto riguarda mostre, eventi, architettura ed innovazione ma anche e soprattutto nella gestione della viabilità pubblica e delle relative infrastrutture.
Scorrendo l’articolo potrai scoprire tante informazioni utili sui suoi quattro aeroporti. – Quattro? – Hai letto proprio bene! Un numero certamente significativo per il capoluogo lombardo che ancora una volta si riconferma un punto di riferimento per connazionali e cittadini stranieri; un crocevia di culture che non ha nulla da invidiare ad altre città europee a tutto tondo.
Per Milano, aeroporti e relativi scali aerei rappresentano dunque uno dei principali mezzi di collegamento con l’Italia e con il mondo e se ti stai chiedendo quale di questi fa più al caso tuo non ti rimane che leggere la nostra guida. Qui troverai tutto ciò che ti serve sapere; ti indicheremo le principali compagnie aeree operanti su ogni tratta di viaggio, e descriveremo caratteristiche e posizione degli stessi aeroporti. Milano, insomma, puoi stare certo che ti offrirà sempre una vasta gamma di servizi e destinazioni…non rimane che dire, partiamo!

  >>> Clicca qui per scoprire i voli offerti da Edreams agli aeroporti di Milano! <<<

Aeroporti Milano: caratteristiche ed informazioni generali

Preceduti solo da Roma gli aeroporti di Milano si classificano secondi in Italia per numero di passeggeri. Ogni anno si contano circa 45 milioni di viaggiatori, una stima in continuo aumento che va di pari passo con il progressivo sviluppo della stessa metropoli. Sul fronte aeroporti Milano si può quindi ritenere quasi imbattibile!
Il capoluogo lombardo è infatti, ora più che mai, un polo di attrazione per turisti, studenti e lavoratori, impegnandosi a offrire collegamenti rapidi e servizi all’avanguardia. Non sono da meno gli aeroporti, Milano, infatti, non lascia niente al caso neanche in questo frangente e ha introdotto degli strumenti molto interessanti e utili per ciascun passeggero.Milano Linate Un esempio è il portale Milan Airports per tutti i viaggiatori che desiderano pianificare il proprio viaggio secondo i criteri dell’ecosostenibilità e del basso impatto ambientale. Tramite il sito sarà infatti possibile scegliere l’aeroporto preferito e valutare tutti i relativi collegamenti optando tra le migliori alternative presenti legate al trasporto pubblico e collettivo.
Inoltre, se volete restare aggiornati sullo stato del vostro volo e sui possibili cambiamenti di orario o di gate, o se volete accedere a tutte le informazioni utili inerenti al ritiro bagagli, ai punti vendita e di ristoro presenti in aeroporto vi consigliamo di scaricare l’app Milan Airports. Qui potrete addirittura acquistare facilmente biglietti di viaggio paperless e con un solo click sul vostro smartphone avrete a portata di mano tutto ciò che vi serve per viaggiare in tranquillità e evitare qualsiasi intoppo dell’ultimo minuto.

Inutile poi dire che tutti gli aeroporti di Milano sono dotati di rete WiFi gratuita e ad alta velocità che vi permetterà di navigare senza problemi e senza limiti di tempo e poter così svolgere qualsiasi attività; che sia comunicare con familiari e conoscenti, intrattenervi con musica e video o continuare a lavorare ai vostri progetti comodamente da pc. Ma iniziamo a entrare maggiormente nel dettaglio dei vari aeroporti della città, andando a capire meglio ognuno di essi tra curiosità e particolarità, oltre che a illustrarvi i servizi, le compagnie e tutte le altre indicazioni relative ai voli.

>>> Clicca qui per scoprire le offerte Edreams sui voli con partenza/arrivo a Milano <<<

Trova adesso il tuo volo da/per Milano

Aeroporto di Milano-Linate (LIN)

Quello di Milano-Linate, anche denominato aeroporto Enrico Forlanini dal nome dell’ingegnere aeronautico italiano che per la prima volta progettò un modello di aeromobile a vapore capace di sollevarsi dal suolo, è il più piccolo tra gli aeroporti. Aroporto di Milano - MalpensaMilano dista tuttavia solo 8 chilometri a sud est dall’aeroporto e questa estrema vicinanza con il duomo e in generale con il centro cittadino fa sicuramente gola ai più. Malgrado le sue modeste dimensioni l’aeroporto di Milano Linate si posiziona infatti quarto in classifica per volume di passeggeri: conta ben 18 compagnie aeree e 47 destinazioni possibili. Il traffico passeggeri è tuttavia prettamente interno alla penisola, molti sono infatti gli italiani che scelgono Milano Linate come punto di partenza o di arrivo per voli nazionali. Tra le più famose compagnie aree low-cost presenti sul posto ci sono Easy-Jet, Iberia, Blue Air e Vueling. Non mancano anche i voli a corto o medio raggio in tutta Europa e nel mondo operati da compagnie internazionali come Air Canada, Tap Portugal o Air Berlin.

Il city-airport di Linate è sicuramente ciò che fa per voi se cercate una soluzione che vi permetta di raggiungere Milano in poco tempo. Sebbene infatti non vi sia ancora alcuna stazione della linea metropolitana o dei treni che colleghi direttamente l’aeroporto al centro, non mancano certamente delle valide alternative:

  • con il trasporto pubblico, in particolare con il bus 73 è possibile raggiungere facilmente dall’aeroporto la stazione metro di San Babila. Il bus 73 passa circa ogni 10 minuti e fa delle fermate intermedie lungo il tragitto.
  • se volete invece risparmiare qualche minuto in più potete prendere la linea bus X73 che fa un tragitto molto simile al bus 73 ma presenta una differenza: seppur non faccia soste nel suo percorso passa con una frequenza di circa 20 minuti.  Per entrambi i mezzi il biglietto è di 1,50 euro.
  • pagando qualche euro in più potrete anche prendere in considerazione il servizio navetta con partenza da Piazza Luigi di Savoia (davanti alla stazione centrale di Milano). Acquistando un ticket da 5 euro presso un normale distributore automatico o direttamente dal conducente potrete salire a bordo di uno dei shuttle, anche detti Air Bus, della compagnia di trasporti milanese Atm Spa. Questi vi condurranno in soli 20-25 minuti all’aeroporto fermandosi solo una volta a piazzale Dateo.
  • se non volete poi rinunciare alla comodità e siete disposti a pagare anche cifre più alte rimane sempre la possibilità di chiamare un taxi. Inutile dire che il prezzo varierà a seconda della tratta percorsa e risulterà più alto nel caso in cui vogliate partire direttamente da una delle stazioni di taxi posizionate immediatamente fuori l’aeroporto.

>>> CLICCA QUI per scoprire voli e offerte da/per l’aeroporto di Milano – Linate (LIN) <<<

Aeroporto di Milano-Malpensa (MXP)

Se l’aeroporto di Linate è situato a sud est di Milano, in direzione diametralmente opposta si trova quello di Malpensa. Malgrado la distanza dal capoluogo lombardo sia maggiore, circa 50 km, l’aeroporto di Milano-Malpensa si distingue ampiamente dagli altri 3 “competitors” in termini di offerta di voli e di traffico passeggeri. Il MXP dispone infatti di due grandi terminal collegati tra loro da un autobus gratuito con partenza ogni 7 minuti.
Il terminal 1 è dedicato a rotte nazionali, internazionali ed intercontinentali sia per viaggi di lavoro che di piacere e ospita più di 75 negozi ed un’area ristorazione: possiamo certamente dire che l’aeroporto di Malpensa sa sicuramente intrattenervi e rendere più piacevole la vostra attesa prima della partenza.
Al terminal 2 troverete invece gli imbarchi per compagnie low cost come Wizz Air, Eurowings, Blue Air, Iberia e Ryanair. Il MXP detiene ben due primati: è infatti non solo il più importante aeroporto nel nord Italia ma anche il principale hub italiano per trasporto merci.

State dunque sognando la meta del prossimo viaggio? Dando un’occhiata alle compagnie operanti nell’aeroporto di Milano Malpensa avrete l’imbarazzo della scelta! Eccovi di seguito alcuni esempi di possibili tratte con partenza dal MXP:

  • Nuova Delhi con Air India
  • Dubai con la Emirates Airlines
  • Napoli con Air Italy
  • Marrakech con Easy Jet
  • Parigi con AirFrance

Vi è già venuta voglia di partire? Che dire, non siete gli unici! L’aeroporto di Malpensa rimane infatti ancor oggi uno degli scali preferiti sul territorio italiano, risulta secondo solo all’aeroporto di Roma Fiumicino. Malgrado la lontananza il MPX è difatti molto ben collegato a Milano tramite un servizio di bus navetta e due linee ferroviarie.aeroporto orio al serio milano
Il bus è sicuramente la soluzione più economica dato che il biglietto costa 8 euro (andata) o 14 euro in caso si compri anche quello di ritorno. Il tempo di percorrenza è tuttavia abbastanza lungo, circa 40 minuti. Se si sceglie di prendere il treno si avranno due possibilità a seconda della stazione di arrivo in cui si vuole scendere. Con la linea ferroviaria Malpensa-Cadorna si impiegheranno circa 30 minuti e il biglietto costa in questo caso 13 euro. Se invece si vuole raggiungere la stazione centrale di Milano bisognerà prendere un’altra linea ferroviaria che dall’aeroporto impiegherà circa 50 minuti ad arrivare a destinazione. Il costo del biglietto tuttavia non varia. Inoltre, qualora vogliate lasciare la macchina in aeroporto potete contare sui circa 9000 posti auto disponibili.
Il parcheggio non è l’unico servizio offerto a Malpensa. Essendo uno dei più grandi aeroporti Milano ha voluto attrezzarlo con ogni comfort che si rispetti: dalle aeree Vip Lounge per i clienti business che vogliono usufruire di maggiore assistenza al servizio Fast Track: un sistema studiato appositamente per tutti coloro che vogliono accelerare i controlli di sicurezza e raggiungere più velocemente i gate. Sul sito ufficiale o presso le apposite macchinette collocate all’interno dell’aeroporto è possibile accedere al servizio.

>>> CLICCA QUI per scoprire voli e offerte da/per l’aeroporto di Milano – Malpensa (MXP) <<<


Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio (BGY)

Per chi cerca un’opzione economica senza rinunciare alla qualità, l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio è certamente la scelta migliore. Come suggerisce il nome l’aeroporto è situato nei pressi di Bergamo, circa 20 minuti di bus e dista 50 chilometri da Milano. Malgrado la distanza sia simile a quella intercorsa tra l’aeroporto di Malpensa e il capoluogo lombardo ciò che contraddistingue questo aeroporto è sicuramente la sua convenienza in termini di costi. L’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, un tempo considerato aeroporto di serie B rispetto ai suoi “rivali” ha acquistato negli anni sempre più importanza fino a diventare oggi il terzo aeroporto d’Italia. Il motivo? I voli low-cost. Bergamo-Orio al Serio, rispetto agli altri aeroporti di Milano, è diventato infatti principale promotore del traffico aereo low-cost della penisola diventando nel 2003 base ufficiale della Ryanair insieme a Dublino, Francoforte Hahn, Bruxelles Charleroi e Londra Stansted. Ryanair ha avuto quindi il merito di aprire, per così dire, le danze e favorire l’arrivo di altre famose compagnie low-cost come Blue Air, Laudamotion (ormai parte di Ryanair), Vueling, Wizz AirPegasus Airlines, Air Arabia Maroc e Blu Express presenti anche in molti altri famosi aeroporti. aeroporto MilanoMilano non si aspettava sicuramente che l’aeroporto Bergamo-Orio al Serio acquisisse in così poco tempo grande visibilità ma il suo repentino successo è sicuramente comprensibile: quando viaggiare in Italia e in Europa costa poche decine di euro non è difficile che la scelta ricada proprio su questa struttura, soprattutto se anche gli stessi collegamenti con Milano sono altrettanto low-cost ed efficienti. Il mezzo di trasporto che ci sentiamo di raccomandarvi è in questo specifico caso il bus shuttle. Alla modica cifra di circa 5 euro potrete acquistare il biglietto che vi consentirà di raggiungere senza troppi sforzi e in tutta comodità la stazione ferroviaria di Milano. Orio Shuttle e Terravision sono due delle principali compagnie che si occupano di coprire questa tratta per un tempo di percorrenza di circa 50 minuti ed una frequenza di partenza ogni 30 minuti. Sui loro rispettivi siti potete trovate tutte le informazioni sui relativi orari e fasce di prezzo.

Se preferite muovervi in macchina dovete sapere che l’aeroporto di Bergamo è provvisto non solo di voli ma anche di parcheggi low-cost. Questi si trovano nelle vicinanze dell’aeroporto e sono funzionali 24 ore su 24. Dopo aver lasciato l’auto potrete viaggiare comodamente con la navetta che vi porterà fino al terminal preferito. Naturalmente non mancano i parcheggi interni all’aeroporto che hanno costi leggermente più elevati ma sono sicuramente più confortevoli per i viaggiatori. Vi consigliamo in ogni caso di agire in anticipo in modo da assicurarvi il miglior prezzo e ovviamente trovare l’opzione più adatta alle vostre esigenze.

>>> CLICCA QUI per scoprire voli e offerte da/per l’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio (BGY) <<<

Aeroporto di Milano-Bresso (LIMB)

Meno noto ai più, ma sicuramente degno di menzione è l’aeroporto di Milano-Bresso. Questo aeroporto non è utilizzato ai fini commerciali bensì si tratta di un aeroporto civile situato al confine tra Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Bresso all’interno di un’area verde denominata Parco Nord di Milano.
La sua storia si distingue fortemente da quella degli altri tre aeroporti. Milano e tutta l’area circostante erano ai tempi della grande guerra un territorio militare strategicamente importante. Durante la prima guerra mondiale l’infrastruttura aeroportuale di Bresso fu utilizzata ai fini militari per collaudare aeromobili prodotti dalla fabbrica Breda; nel primo dopoguerra fino al 1933 l’aeroporto funse principalmente da scuola di volo per piloti per poi riacquistare una funzione bellica durante la seconda guerra mondiale. In questo periodo l’aeroporto fu infatti sede di tre stormi di caccia preposti alla difesa di Milano. A seguito del secondo conflitto mondiale, attorno al 1960, l’Aeroclub di Milano trasferì la sua sede dall’aeroporto di Linate a quello di Bresso, in questo modo l’aeroporto acquisì una diversa connotazione dal momento che l’Aeroclub era principalmente orientato alla formazione di piloti da turismo e piloti acrobatici. Dal 2016 l’aeroporto di Bresso ospita anche la società Sky Services Flight Academy, anch’essa una scuola di volo per piloti professionisti. Nell’aeroporto di Milano-Bresso vengono inoltre saltuariamente organizzate delle giornate aperte al pubblico dedicate agli appassionati di aviazione interessati ad approfondire questo mondo. Insomma, tra gli aeroporti di Milano, sicuramente quello con la storia più particolare.

>>> CLICCA QUI per scoprire voli e offerte da/per l’aeroporto di Milano – Linate (LIN) <<<


Siamo giunti al termine di questa piccola guida! Come avrete potuto constatare volare da e per gli aeroporti di Milano non è mai stato così semplice. Ogni aeroporto ha delle sue peculiarità e dei suoi punti di forza e possiamo certamente dire che i voli offerti da ciascuno di essi sono adatti a tutte le tasche e a tutti i tipi di viaggiatori! Non rimane che preparare i bagagli, prenotare e dare inizio ad una nuova avventura.
Tra gli aeroporti, Milano vede passare milioni di persone ogni anno, diventate anche voi alcuni di essi!

Ricordiamo che per trovare il volo adatto a voi e godervi la vostra vacanza in partenza da Milano, potete sfruttare gli sconti di Edreams, attraverso i quali acquistare i biglietti al costo ancor più basso della compagnia stessa grazie agli accordi commerciali tra l’agenzia e le compagnie!
Per maggiori informazioni clicca qui!

Aeroporti Milano: una volta trovato quello con il biglietto aereo e la destinazione più conveniente, non esitate a prenotare e… partire!!!

Buon divertimento!

Se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Aereoporti Milano: voli, servizi e compagnie agli aeroporti di Milano

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

Facebook Tipintravel


Articolo scritto da: Laura Serrentino