Aeroporto Bergamo – Orio al Serio (BGY)

Aeroporto Orio al Serio, Bergamo: Informazioni, voli, orari, parcheggi, collegamenti e dettagli

L’aeroporto Orio al Serio è tra i migliori in Italia e si trova nella città di Bergamo. Per l’aeroporto Bergamo l’ha reso noto anche come “Aeroporto Internazionale Il Caravaggio”, nonostante sia di modeste dimensioni, è ben gestito dall’organizzazione interna SACBO (Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo-Orio al Serio). Dal 2014, la stessa società ha cominciato una serie di lavori di ristrutturazione e modernizzazione dell’edificio, sfruttando e valorizzando gli spazi interni, con negozi ed altri servizi utili, senza trascurare gli spazi esterni, che, per esempio, hanno vissuto l’ampliamento della zona specifica degli arrivi.aeroporto orio al serio
Quest’aeroporto Bergamo l’ha reso attivo sia nel settore del trasporto turistico sia nel trasporto commerciale. Non a caso è stato classificato come terzo aeroporto in Italia come “corriere” delle merci.

È un aeroporto assai trafficato perché gestisce molti voli low cost ed altrettanti delle grandi linee aeree. Inoltre la struttura non è molto lontana dal centro città. La tratta aeroporto – Bergamo dura circa 10 minuti in bus ed un’ora per raggiungere Milano. Le tre aerostazioni di Orio al Serio, Linate e Malpensa, formano insieme il totale complesso aeroportuale milanese.
In più sono presenti diverse offerte tramite Edreams, che propongono come partenza proprio l’aeroporto di Bergamo e permettono di risparmiare anche rispetto ai siti delle compagnie stesse (visibili da qui)

L’aeroporto di Bergamo è inoltre dotato di servizi commerciali al suo interno per garantire ai viaggiatori la possibilità di mangiare e rilassarsi nei vari punti di ristoro, oppure intrattenersi con un po’ di shopping nei negozi e nelle librerie, prima della partenza.

Scopriamo in modo più dettagliato le caratteristiche dell’aeroporto Orio al Serio.

Aeroporto Bergamo: Struttura, realizzazione e servizi

L’aeroporto di Bergamo venne eretto in ambito militare verso la fine degli anni Trenta. Dovettero passare circa altri trent’anni affinché diventasse un aeroporto per il servizio civile.

Dalla sua prima realizzazione ha saputo adattarsi ai cambiamenti ed alle nuove esigenze che il mercato, e quindi i viaggiatori, hanno imposto nel tempo a questo aeroporto. Bergamo, nonostante sia una piccola città, si trova strategicamente nel punto centrale della regione Lombardia, tra le più ricche ed avanzate regioni d’Italia. Col passare del tempo i voli che partivano dall’aeroporto Orio al Serio iniziarono ad incrementare fino a registrare un numero di partenze pari a circa 12.300.000 passeggeri nell’anno 2017, registrando un 10% in più rispetto al 2005, l’anno di riferimento per l’incremento dei voli.Pista ciclabile aeroporto orio al serio
L’aeroporto Orio al Serio è dotato oggi di una struttura concentrata ma competitiva. È studiato per offrire ai viaggiatori tutti i comfort necessari per la fermata in aerostazione.

Da qualche anno sono state ristrutturate entrambe le aree degli arrivi e delle partenze e così anche i servizi commerciali in esse presenti. La SACBO ha investito 150 milioni di euro per realizzare l’intero progetto.
Affianco ai grandi lavori d’edilizia, gli stessi esercizi commerciali e merceologici hanno subito notevoli miglioramenti. Il reparto food modernizzato nello stile e nella qualità del cibo. Per fare un esempio, oggi è possibile trovare in aeroporto Vicook, un bistrot aperto al pubblico e valutato come uno dei migliori punti ristoro in termini aeroportuali. Insomma, un’alternativa per chi ha un po’ di tempo più e perciò non vuole mangiare in un fast food.
Ma ancora la caffetteria, il McDonald’s, il Wine bar ed anche un’aera dedicata alla vendita dei prodotti enogastronomici locali, utile sia per chi avesse necessità di acquistare in aeroporto qualcosa di tipico Bergamasco, ma anche per promuovere ai turisti un po’ di made in Italy.
Sempre lungo l’area commerciale è possibile trovare una farmacia aperta dalle 7 alle 21.
Ovviamente non manca l’edicola con il servizio di tabaccheria, vendita di libri e souvenir di Bergamo.

Orio al serio di Bergamo: aeroporto o centro commerciale?

Costruito a 5km dal centro di Bergamo l’aeroporto Orio al Serio ha come punto di forza innanzitutto l’accessibilità. Al suo esterno, dove si estendono i vari terminal degli arrivi e delle partenze, è possibile trovare dei sottopassaggi ciclopedonali, uno per il centro commerciale ed uno in congiunzione con la tangenziale.
Proprio fuori l’aeroporto, Bergamo apre i battenti all’Oriocenter, uno dei più grandi centri commerciali della zona, il quale si estende su una superficie 105 mila mq.Aeroporto Bergamo Dotato di numerosi punti vendita, il centro attira a sé tantissimi amanti dello shopping. È sempre pieno, il che giudica da sé la qualità dell’esercizio. Al suo interno ci sono circa 280 negozi e per i fanatici del cinema è necessario sapere che in questo centro commerciale sono disponibili 14 sale cinematografiche, ed in una di queste è presente lo schermo cinematografico più grande d’Europa.

Dall’aeroporto è possibile prendere il sottopassaggio per il centro commerciale Oriocenter. Di fianco, a circa 500m dista l’albergo NH Orio al Serio.
Il secondo sottopassaggio è quello congiunto alla tangenziale, restaurato nel 2011 e oggi percorribile da pedoni, biciclette e motorini nell’apposita corsia. L’intervento sul tratto autostradale, ridotto notevolmente, è stato ritenuto necessario per favorire maggiore sicurezza ai pedoni e ai ciclomotori (fino a 125 cc) che avevano difficoltà a circolare in tranquillità per la tratta Aeroporto – Bergamo centro.

La società che gestisce e coopera con l’aeroporto ha inoltre progettato una app per mobile che, sfruttando la funzione street view di Google, fornisce una piantina dell’aera con i vari punti di servizio, agevolando così lo spostamento all’interno dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

Compagnie e voli da e per l’aeroporto Orio al Serio

L’aeroporto Orio al Serio si è dimostrato a misura d’uomo contemporaneo intercettando fin da subito il fenomeno dei voli low-cost. È stato infatti uno dei primi aeroporti a scommettere sulla riuscita dei voli a basso prezzo. Grazie a questa mossa, azzeccata si direbbe, Orio al Serio è un aeroporto oggi affermato nella regione Lombardia e parte del successo ottenuto lo deve proprio all’intervento dei voli economici.
Compagnie aeree come Ryanair o WizzAir sono subentrate nei primi anni del 2000 e tutt’oggi operano nell’aeroporto di Bergamo, promuovendo i collegamenti (a basso costo) con città italiane ed europee come Londra, Parigi-Beauvais, Bruxelles, Barcellona e così via.voli, rotte e compagnie Bergamo
Accanto alle compagnie low cost collaborano ovviamente le linee tradizionali. Alitalia, Air Italy, Blue Air, Lufthansa, Blue Panorama, Arkia Israeli Airlines, Alba Wings, Pegasus Airlines, Air Arabia Maroc ed Egypt, queste sono le compagnie nazionali di bandiera ed internazionali che operano ad Orio al Serio.
Per quanto riguarda i voli nazionali, l’aeroporto Orio al Serio è collegato con un volo diretto con gran parte degli altri aeroporti italiani: Pescara, Trapani, Bari, Lamezia Terme, Napoli, Catania, Palermo, Brindisi, Cagliari, mentre per città com Roma o Bologna è necessario effettuare uno scalo.
Per i voli internazionali, le destinazioni che partono da Bergamo aeroporto raggiungono quasi tutta l’Europa e parte dell’Africa del nord (Egitto, Tunisia, Marocco), Vicino Oriente (Israele, Arabia Saudita, Cipro, Turchia).

Raggiungibilità e collegamenti aeroporto Bergamo

Come già detto, dall’aeroporto Bergamo dista circa 5 km, il che significa che il percorso aeroporto – Bergamo è percorribile in circa 10 minuti di bus. La centralità e l’accessibilità sono il punto di forza di questo aeroporto, che può vantare facili e rapidi spostamenti verso Milano (circa un’ora di viaggio) e all’interno della propria città, dal centro alla stazione aeroportuale e viceversa.
Vediamo come spostarci dall’aeroporto a Bergamo e verso Milano, capendo quali sono i migliori collegamenti.
Proprio perché è un aeroporto molto attivo, soprattutto per i voli lowcost, questo aeroporto è soggetto a molti scali. Perciò tanti spostamenti sono pensati per raggiungere altre città della Lombardia, tra tutte, appunto, Milano.

  • Bus / Navetta: è la scelta nel giusto compromesso tra l’economico ed il rapido. Dall’aeroporto di Orio al Serio si può raggiunge il centro di Bergamo in 10 minuti oppure Milano in un’ora circa, con una spesa complessiva di appena 5-10.
  • Treno: venendo da fuori si può raggiungere la stazione di Bergamo in treno con le varie tratte messe a disposizione dalle ferrovie dello stato; da lì è necessario prendere l’autobus ATB. Il percorso in autobus Bergamo-aeroporto dura circa 25 minuti, il biglietto standard da 60’ costa 1,30€.
  • Taxi: poiché Bergamo è una città ben collegata, l’utilizzo del taxi è meno frequento ma rappresenta pur sempre un’alternativa possibile per lo spostamento da/per l’aeroporto. Il costo varia in base al percorso effettuato, ma raramente è al di sotto dei 15€ a corsa.
  • Bicicletta / a piedi: grazie alla pista ciclo-pedonale è possibile raggiungere l’aeroporto a piedi o in bicicletta molto facilmente. Il sottopassaggio, da poco riaperto, è stato migliorato a livello di sicurezza, vietando in questo tratto di strada il transito veloce delle automobili: è consentito, al massimo, la circolazione dei motorini 125cc. La pista circonda l’aeroporto Orio al Serio e lo collega con il centro commerciale Oriocenter ed il centro abitato di Orio stesso, da cui è possibile poi spostarsi come meglio si vuole.

Aeroporto Bergamo: Contatti

Il servizio SACBO ha creato anche una rete di comunicazione con i clienti viaggiatori dell’aeroporto Orio al Serio. Attraverso i contatti di assistenza è infatti aperto a qualsiasi tipo di suggerimento e sempre pronto a migliorarsi in termini di qualità e servizi. Per avanzare segnalazioni o proposte, il cliente ha a disposizione un numero telefonico di riferimento oppure, nel portale online, procedere tramite compilazione di moduli specifici, rintracciabili nel sito stesso dell’aeroporto Bergamo – Orio al Serio.

Il numero del call center è 035 326323.

aeroporto orio al serioIn base alla propria necessità, segnaliamo i numeri specifici da digitare:

  • Per contattare le linee aeree digitare il numero 1.
  • Per richiedere info sui parcheggi digitare 2.
  • Per le info sui vari collegamenti all’aeroporto digitare 3.
  • Per il servizio dei bagagli smarriti digitare il numero 4.
  • Per avere informazioni generali sul volo aereo digitare 5.
  • Per contattare direttamente gli operatori, digitare il numero 6.

Tutti gli altri enti dell’aeroporto Orio al Serio hanno il proprio numero di riferimento, che indichiamo qui sotto con il relativo istituto:

  • Dogana: 035 0862289
  • Pronto soccorso: 035 326370
  • Vigili del fuoco: 035 311505
  • ENAC: 035 311269
  • Polizia di frontiera: 035 4203511

Ambulatorio vaccinazioni: 035 326291  035 326470

Parcheggi ed affitto auto aeroporto Orio al Serio

Se il volo vi attende e state cercando un parcheggio dove lasciare in custodia la vostra auto, nei pressi dell’aeroporto ce ne sono molti e con varie caratteristiche che potrebbero fare al caso vostro. Vediamo insieme i parcheggi consigliati vicino l’aeroporto Orio al Serio.

Tra i favoriti c’è il Park to Fly. Questo parcheggio offre il coperto per la vostra auto, servizio navetta 24h, cassette di sicurezza, assicurazione furto ed incendio, ritiro e consegna auto in aeroporto. tabellone voli parcheggi Park to Fly si trova in Via Padre Elzi 4 ed il prezzo è di 15€ per il parcheggio scoperto e 17€ per quello coperto (al giorno).

Vola Parking offre più o meno gli stessi servizi. Si trova a due minuti dall’aeroporto Orio al Serio ed offre l’opzione parcheggio coperto o scoperto, videosorveglianza h24 e personale addetto sempre presente. Si trova in Via Azzano San Paolo, 57. Il prezzo per il coperto al giorno è di 20€, 17€ per lo scoperto e prezzo speciale di 16€ se si prenota il parcheggio online.

Low Cost Orio dista circa 5 minuti dal Terminal. Ha la possibilità di copertura in capannone oppure all’aria aperta e garantisce sorveglianza 24h ed assicurazione. Per il parcheggio scoperto il prezzo a giorno è di 15,30€ mentre quello coperto è di 18€.

Nota bene: i prezzi al giorno possono variare di prezzo con l’aumentare dei giorni. Generalmente, le tariffe diminuiscono il prezzo giornaliero con l’aumentare dei giorni. Per una settimana, il prezzo di un auto al coperto in media potrebbe costare dai 20 ai 45 euro in base al parcheggio ed ai tipi di servizi.

Un’alternativa gratuita ma totalmente priva di garanzia è quella di lasciare il veicolo al parcheggio dello stadio e prendere l’autobus per l’aeroporto di Bergamo. Tuttavia la vostra auto rimarrebbe incustodita per i giorni in cui starete fuori.
Se invece siete appena atterrati e vi serve affittare un auto all’aeroporto Orio al Serio, conviene che vi affidiate alle compagnie più note in questo campo. Le varie stazioni di noleggio auto si trovano nelle aree limitrofe ai parcheggi e nella strada che costeggia l’aeroporto.

Europcar è tra le maggiori in Europa ed è presente anche qui a Bergamo. Pista di atterraggio - aeroporto di BergamoOttiene sempre ottimi feedback dai propri clienti noleggiatori, nonostante il prezzo sia leggermente un po’ sopra la media che però compete in termini di cauzione in relazione alle altre compagnie, che chiedono di rilasciare di più.

Hertz Milano-Bergamo aeroporto anch’essa si trova nella zona aeroportuale ed anche qui a Bergamo ha ottenuto ottimi riscontri con i clienti, sia per quanto riguarda la cortesia del personale sia per i tempi di gestione consegna e riconsegna.

In successione troviamo le agenzie di noleggio Locauto Rent, InterRent, WinRent, GoldCar e Maggiore che si trovano tutte l’una di fianco all’altra in Via Aeroporto 13, lungo la recinzione dell’aeroporto Orio al Serio.


Le maggiori informazioni riguardo l’aeroporto Orio al Serio sono tutte queste elencate, nel caso in cui vogliate qualche dettaglio in più sull’aeroporto potrete sempre affidarvi ad uno dei modi di contatto che abbiamo indicato, oppure visitare il sito ufficiale. Allo stesso tempo, nel caso in cui vi troviate a Bergamo, potete sempre valutare l’opzione di andare in aeroporto di persona e chiedere informazioni nei vari punti informativi presenti all’interno della struttura.

Se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Aeroporti sardegna: informazioni, voli e compagnie per arrivare in Sardegna

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

aeroporto orio al serio

Articolo scritto da: Emily Pomponi