Aeroporti sardegna: voli e compagnie low cost per arrivare in Sardegna.

Gli aeroporti della Sardegna, le compagnie e le loro caratteristiche

Trovare i giusti voli per la Sardegna non è sempre facile, in quanto questa bellissima isola si trova, per certi versi, un po’ fuori mano. Per gli aeroporti Sardegna significa anche raggiungibilità dell’isola, in quanto l’aereo è l’unico mezzo oltre alle imbarcazioni per arrivare alla terra ferma.aeroporti sardegna

Gli scali in Sardegna sono localizzati principalmente nelle zone dei centri più grandi, e tenendo conto che i trasporti pubblici non sempre potrebbero andare d’accordo con le esigenze personali di ognuno di noi, è bene scegliere quello più adatto tra gli aeroporti.
Sardegna: isola antica e battuta dal vento; quando atterrerete, sia di inverno che d’estate, è probabile vi si scompiglieranno un po’ i capelli o si accartocceranno le pagine della rivista che stavate leggendo: questo sarà solo l’inizio di una splendida avventura.

Ecco a voi una guida dove sintetizzeremo con quali compagnie arrivare nei vari aeroporti della Sardegna ed ottenere tante info utili per viaggiare comodamente ed arrivare con facilità in uno degli aeroporti. Sardegna, mare, tradizione e cultura aspettano solamente voi!

Questo elenco di aeroporti in Sardegna è puramente indicativo, pertanto è possibile che le linee subiscano delle variazioni, dunque, prima di organizzare un viaggio è sempre meglio controllare eventuali modifiche alle tratte aeree direttamente dal sito ufficiale delle compagnie.

Con l’arrivo della stagione estiva sono sempre di più le persone che decidono di trascorrere le loro vacanze in Sardegna, se non sapete bene in quale aeroporto atterrare e volete trovare quello con il costo più ridotto potreste usare siti come Edreams, inserendo la Sardegna come luogo di arrivo ed indicando il posto dal quale partirete, in questo modo potreste sfruttare il costo più basso proposto dall’agenzia di viaggio che dispone di biglietti a prezzi più bassi delle compagnie stesse, grazie ad accordi commerciali tra le due parti.
Clicca qui per scoprire i voli offerti da Edreams verso la Sardegna!

Aeroporto di Alghero-Fertilia

Situato lungo la costa ovest della regione, l’aeroporto di Fertilia è a due passi dalla bellissima Alghero, romantica, suggestiva, e poco lontano dalla città di Sassari, ricca di cultura e tradizione, nonché non dimenticatevi che tramite una splendida litoranea si arriva a Bosa, meno conosciuta, ma proclamata dalla Rai tra i borghi più belli d’Italia.aeroporto alghero fertilia

All’Aeroporto di Fertilia il tema dominante è il mare e la cultura sarda, presenti nei numerosi poster alle pareti e riprodotti nei vari schermi posizionati all’interno.

Tra gli aeroporti della Sardegna, rappresenta uno dei maggiori centri focali, in quanto è punto di arrivo e partenza di vari voli: nazionali, internazionali, di linea e charter.

Dall’Italia è possibile atterrare a Fertilia con:

  • Ryanair, da e per Bergamo, Pisa, Bologna.
  • Volotea, da e per Genova, Venezia, Napoli e Verona.
  • Alitalia, da e per Roma e Milano Linate
  • EasyJet, da e per Milano Malpensa, Napoli e Venezia
  • Blue Air, la regina in assoluto è la compagnia low-cost che ha soppiantato in gran parte Ryanair e atterra nell’isola da Catania, Roma Fiumicino, Napoli e Torino.

Una volta atterrati, si prospettano a voi varie possibilità: avrete sicuramente già deciso dove pernottare, e qualunque sia la location, per arrivarci vi potrete avvalere dei pullman di linea, che dall’aeroporto viaggiano regolarmente per Alghero, Sassari e Bosa; decidere di noleggiare una macchina direttamente in aeroporto, oppure salire su uno dei taxi che troverete parcheggiati nel piazzale all’uscita dall’aeroporto.

Per quanto riguarda le fermate degli autobus, sia urbane che extraurbane, sono localizzate all’esterno del terminal, percorsi circa 150 metri dall’uscita dell’area arrivi.

Da Alghero per Sassari, e da Sassari per tutta la Sardegna, sarà possibile anche poter usufruire dei treni per spostarsi ulteriormente, nonché dei mezzi pubblici per visitare le città.

Anche in questo caso è bene tenere a mente che per avere informazioni sempre aggiornate sugli orari e le destinazioni da raggiungere è sempre possibile contattare le autolinee. partenza dall'aeroporto di SardegnaPer quanto riguarda i mezzi pubblici, sono competenza dell’ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti), e per i quali è possibile acquistare i biglietti direttamente all’arrivo al distributore automatico.

Le corse sono garantite con frequenza giornaliera, il numero di telefono per la sede Arst di Alghero città è (+39) 079 2639200, competente anche per Bosa, e per la sede di Sassari è (+39) 079 2639200.

Sono presenti anche linee extra urbane stagionali e non, appartenenti a privati, in cui è possibile fare i biglietti direttamente a bordo, verso:

  • Località marittima Stintino Sardabus, tel. 079 510554, attiva dal 1 giugno al 30 settembre.
  • Santa Teresa di Gallura Digitour, tel. 079 262039, anch’essa stagionale
  • Nuoro Redentours, tel. 0784 30325
  • Cagliari – Oristano MacomerLogudoro Tours, tel. 079 3961037

Per maggiori informazioni potete contattare direttamente l’aeroporto di Alghero al numero 079 935282.

Trova adesso il tuo volo per la Sardegna…

Aeroporto di Cagliari-Elmas

Non rimarrete certo delusi se sceglierete Cagliari- Elmas tra tutti gli aeroporti. Sardegna, dunque, come meta dalle mille sfaccettature: non solo mare e tradizione, ma anche divertimento e vita notturna.
L’aeroporto di Elmas è situato in un piccolo comune poco distante da Cagliari, dunque al sud della Sardegna e ben collegato con la città, in quanto viene toccato da una fermata del treno regionale.
Scegliere questo scalo può essere vantaggioso sotto tanti punti di vista: innanzitutto si trova molto a sud e il clima sarà ragionevolmente più mite in qualsiasi stagione rispetto ad altre zone della Sardegna; inoltre Cagliari, che è il capoluogo della regione, è una bellissima città, nota per il castello che si affaccia sul mare, e le zone vicine, come Villasimius, sono rinomate per la movida.compagnie aeree voli Sardegna

Trattandosi del capoluogo sardo, l’aeroporto di Cagliari ha il numero maggiore di arrivi di tutta la Sardegna, e sono molte le compagnie aeree presenti sul territorio.

Molto forte è la presenza della Ryanair, che effettua tratte di voli low-cost per la Sardegna, ma non è l’unica, capiamo meglio come arrivare all’aeroporto di Cagliari dal resto dell’Italia e con quali compagnia:

  • Ryanair, da e per Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Cuneo, Parma, Pisa, Roma Ciampino, Trapani, Treviso, Venezia e Verona.
  • Alitalia, da e per Milano, Roma Fiumicino e Napoli.
  • EasyJet, da e per Napoli, Venezia e Milano Malpensa;
  • Volotea, da e per Ancona, Genova, Napoli, Venezia, Torino e Verona
  • Blue Panorama, da e per Torino, Neos, Milano Malpensa e Verona, compagnia low cost, famosa per la offerte last minute.

Come si è già detto, l’aeroporto di Elmas è ben collegato con Cagliari dal treno, perciò è sufficiente, per spostarsi in città, controllare gli orari dei treni sul sito di Trenitalia in modo da trovare quello che fa per noi!

In alternativa, ci si può spostare con il taxi o scegliere tra le varie offerte (circa 19) proposte dagli autonoleggi presenti nell’aerostazione, in grado di soddisfare le richieste dei passeggeri più esigenti.

Nella hall arrivi, inoltre, è sempre presente un punto di accoglienza ed informazione turistica operativo tutti i giorni della settimana, dalle 9.00 alle 21.00, dove è possibile consultare il team degli operatori per tutto ciò che riguarda gli orari e le percorrenze di bus, treni, navi e aerei, nonché guide per la scoperta del territorio. Lo staff, compatibilmente con la gestione delle richieste al desk, è disponibile anche al numero di telefono 070-21121281.

Per chi desidera invece un trattamento altamente personalizzato, è inoltre garantito il “Vip Service”, dove un personale altamente qualificato fornisce assistenza dal momento dell’arrivo fino alla partenza, coordinando ogni aspetto del soggiorno.

Per maggiori informazioni sull’aeroporto di Cagliari ed i servizi a disposizione potete dare un’occhiata su aeroporto.net, dove si parla in maniera dettagliata di questo grande aeroporto sardo, ed avere un’idea generale sull’intera struttura.

Aeroporto di Decimomannu

Sempre in provincia di Cagliari, è situato l’aeroporto militare di Decimomannu, che non ha dunque una funzione turistica, ma assolve il compito della difesa nazionale, ed è inoltre usato per coordinare e dirigere il traffico aereo dell’aeroporto stesso e di quello di Cagliari- Elmas, grazie alla presenza di due radar.

Per ulteriori informazioni, contattate lo 070 96621


Aeroporto di Monserrato

Ormai in disuso è il vecchio aeroporto militare di Monserrato, molto attivo durante la seconda guerra mondiale, diventato ora zona urbana.

Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda

Nell’immaginario collettivo, per chi non è ancora stato in Costa Smeralda, e forse ancora di più per chi ci è stato, la parte est dell’isola è luogo di svago e divertimento.

Situato nel luogo più mondano tra tutti gli aeroporti Sardegna regione è presente anche sotto la voce jet-set e vacanze da favola.Aeroporto Sardegna

I paesaggi sulla costa immediatamente vicina sono bellissimi e molto caratteristici; scendendo un po’ al sud basti pensare alla vista sull’imponente isola di Tavolara, dalle spiagge di Olbia, Porto San Paolo e altre, inoltre risalendo la Costa Smeralda, innumerevoli sono le spiagge e i locali, inutile dire, uno fra tutti, il Billionaire.

Aeroporto molto attivo con le tratte internazionali, con riguardo ai voli nazionali occupa un posto di primo piano la presenza della compagnie aeree:

  • Air Fly (ex Meridiana), che atterra in loco da Bologna, Milano Linate, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia, Napoli, Torino e Verona,
  • EasyJet, con rotte da e per Milano Malpensa, Napoli e Venezia.
  • Neos, con solamente voli da e per Milano Malpensa.

L’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda è molto interessante da visitare, basti pensare che ospita la sede dell’università di Economia, e si trova a soli 4 km circa dalla città. Vi passano le linee urbane: in particolare gli autobus 2 e 10, che conducono direttamente al centro e alla stazione dei treni.
In Sardegna il percorso delle Ferrovie dello Stato forma una sorta di Y: la linea centrale sale da Cagliari, e si biforca a Ozieri-Chilivani; da una parte verso Sassari e Porto Torres, dall’altra verso Olbia e Golfo Aranci. Sopratutto se prendete il treno da Olbia, tenere a mente la fisionomia delle ferrovie vi aiuterà ad orientarvi al meglio nei vostri spostamenti e a stare attenti all’eventuale cambio di treno nel caso passiate per Ozieri- Chilivani!

In alternativa al treno, a 50 m. di distanza dall’area arrivi dell’aeroporto, vi è la fermata degli autobus con le compagnie dirette ai principali centri:

  • Alghero (che si occupa anche di tratte minori come Olbia Aeroporto – Costa Smeralda) SunLines
  • Arzachena, Cagliari, Palau, Santa Teresa Turmotravel +39 0789 21487
  • Nuoro e luoghi interni come Cala Gonone, La Caletta, Capo Comino e Cala Liberotto Deplano
  • Nuoro e Siniscola – Arst sede di Olbia, tel. +39 0789 553000

Noleggiare un auto rimane comunque il metodo più veloce e comodo per spostarsi rapidamente sull’isola, e il terminal autonoleggi dell’aeroporto di Olbia è situato all’esterno dell’area arrivi.aeroporti Sardegna All’interno vi operano numerose compagnie, tra cui Maggiore, Gold Car, Hertz e altre, per cui non dovrete fare altro che scegliere la più vantaggiosa per voi tra le varie offerte, magari valutandole direttamente dal sito web!

Una soluzione più veloce ancora è quella di prendere il taxi, che troverete parcheggiati di fronte all’area arrivi dell’aeroporto! Ovviamente il taxi non può essere considerato un mezzo di spostamento low cost, ma le tariffe applicate sono del tutto oneste, un viaggio per Porto Rotondo (distante circa 20 km dall’aeroporto), per esempio, vi verrà a costare intorno ai 45 euro.

Aeroporto di Oristano – Fenosu

Tra gli aeroporti della Sardegna è quello con una funzione del tutto particolare: all’interno dell’aeroporto di Oristano-Fenosu viene gestita l’aviazione generale, cioè quel tipo di aviazione non militare e che non comprende il trasporto di persone o cose, ma riguarda per esempio l’attività di pubblicità aerea, il lavoro aereo ecc.

Per maggiori info sulle attività svolte, tel.  0783-303654.

Aeroporto Tortolì – Arbatax

Una ultima menzione va fatta all’aeroporto di Tortolì; situato nella costa orientale dell’isola, tra Cagliari e Nuoro, ha avuto un periodo di intensa attività nel 2010, verso Malpensa, Verona e Olbia, per poi chiudere l’anno successivo in seguito alla bancarotta della società che lo gestiva.

Ancora non ci sono fonti certe di una riapertura, ma è probabile che questo accada presto.


Questa che vi abbiamo illustrato è la lista completa degli aeroporti in Sardegna con una descrizione di ognuno di essi.aeroporto Olbia Costa Smeralda

Ricordiamo che per trovare il volo adatto a voi e godervi la vostra vacanza in Sardegna, potete sfruttare gli sconti di Edreams, attraverso i quali acquistare i biglietti al costo ancor più basso della compagnia stessa grazie agli accordi commerciali tra l’agenzia e le compagnie!
Per maggiori informazioni clicca qui!

Aeroporti Sardegna: una volta trovato quello con le caratteristiche più adatte al vostro viaggio ideale non esitate a fare le valigie e partire!

Buon divertimento!

Se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Aeroporti sardegna: informazioni, voli e compagnie per arrivare in Sardegna

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

noleggio pulmini 9 posti roma

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

Facebook Tipintravel


Articolo scritto da: Tiziana Farina