Capodanno a Como 2020: cosa fare, eventi, luoghi e divertimento su lago di Como e dintorni

Informazioni e consigli per passare la notte di San Silvestro tra città e Lago di Como

I primi festoni natalizi cominciano ad apparire tra le vetrine dei negozi, lucine colorate e gli immancabili abeti decorati spuntano tra i vicoli delle città quando meno te lo aspetti. Capodanno a ComoLe feste natalizie sono ormai alle porte e con loro il fatidico domandone: “e tu cosa fai a Capodanno?!”. Se anche tu quest’anno non hai proprio voglia di lasciare la penisola, se i voli e gli hotel all’estero hanno dei costi inavvicinabili, se vuoi fuggire dalla solita baraonda e goderti un capodanno romantico e all’italiana, allora Como è il posto che fa per te. Il Capodanno a Como è una notte di San Silvestro molto suggestiva e particolare. Non sono molti i laghi del Nord Italia su cui festeggiare al di fuori di quello di Como e di Garda, e in questo articolo parleremo proprio in ogni suo dettaglio del Capodanno a Como.
Troverai tutto ciò che c’è da sapere sui principali eventi organizzati per l’ultimo dell’anno a Como, ti informeremo sui migliori ristoranti e hotel selezionati da noi e situati in città o nei pressi del lago, ti suggeriremo i migliori collegamenti per raggiungere Como in maniera semplice e diretta e tutto il resto che c’è da sapere per trascorrere una notte magica in quel di Como.

Capodanno Como: cosa fare, eventi, concerti, serate e divertimento per festeggiare

Dì la verità non avresti mai pensato che la manzoniana Como potesse offrire una valida alternativa a Capodanno alle solite mete viste e riviste. Ebbene, Como ha molti sorprendenti eventi che aspettano solo di essere scoperti. Che tu sia un appassionato del teatro, della musica o della storia devi sapere che a Como concerti, eventi e attrazioni non mancano affatto, soprattutto per la notte di San Silvestro.
Attorniato dalle splendide vette valtellinesi il lago le fa da padrone. Nel suo centro storico cinto da mura medievali e imperniato di chiese e di torri di vedetta potrai immergerti in un’atmosfera suggestiva e d’altri tempi.
Ad animare la città per tutto il periodo natalizio dal 23 novembre fino al 6 gennaio è il famoso evento “Como città dei Balocchi” ogni anno incentrato su un tema differente (nel 2018 era stato scelto il Dono come filo conduttore del festival) che ogni anno raggiunge una nuova edizione. “Como città dei Balocchi” è caratterizzato da un Light-Music-Festival dedicato a grandi e piccini che offre numerosi spettacoli di luci e colori.
Palazzi storici, chiese e monumenti, tra i quali la Cattedrale, la chiesa di San Giacomo, il Broletto, il Museo Giovio, “si rivestono” per l’occasione di colori sgargianti. Le numerose piazze del centro offrono diverse altre forme di intrattenimento. Piazza Cavour ospita, ad esempio, una pista di pattinaggio sul ghiaccio circondata tutt’attorno da delle adorabili casette in legno in stile natalizio. Queste fanno parte del mercatino natalizio che si estende anche lungo via Plinio e rappresenta un polo di attrazione per turisti e abitanti locali dove poter ristorarsi o respirare profumi della tradizione natalizia e dove poter acquistare oggetti e decorazioni. Nella Chiesa di San Giacomo sarà poi possibile visitare la mostra dei presepi aperta gratuitamente al pubblico.Capodanno Como - cosa fare

In occasione del Capodanno si tiene presso il Teatro Sociale il consueto concerto di musica organizzato dall’associazione culturale La Famiglia Comasca, riservato ai soci, di cui potrete leggere il programma dal loro sito ufficiale.
Ma gli spettacoli al Teatro Sociale non finiscono qui poiché alle 18.00 sarà possibile assistere al sognante balletto dello Schiaccianoci basato sulle musiche di Piotr Il’ic Caikovskij e sull’omonima fiaba di E.T.A. Hoffmann. Al termine dello spettacolo potrete degustare una cena di Gala presso la Sala Bianca del teatro e brindare così in un’atmosfera ricca di cultura, arte e bellezza. Per assicurarvi un biglietto vi consigliamo di muovervi con largo anticipo, dato che si tratta di un evento che attira sempre molte persone, e i posti sono limitati.

>>> CLICCA QUI e richiedi ora GRATUITAMENTE l'organizzazione del tuo prossimo viaggio! <<<

Questo non sarà tuttavia l’unico evento a sfondo musicale poiché in piazza Cavour e per tutto il lungolago a partire dalle 22.30 si potrà trascorrere la notte di San Silvestro danzando in compagnia di amici e parenti. Per tutta la notte, anche dopo lo scoccare della mezzanotte si potranno continuare i festeggiamenti seguendo i passi di ballerini pronti ad animare la vostra serata. Dalle 2 del mattino in poi la musica si sposterà in piazza Volta.
Insomma, queste sono tutte le iniziative di Como città, ma quali sono quelle che si potrebbero trovare nei pressi di tutto il lago? Nel prossimo paragrafo vi parliamo proprio di questi altri eventi, un po’ più distanti dalla cittadina, ma che a volte possono rappresentare la giusta alternativa!

Il Capodanno sul lago di Como: come festeggiare nei pressi del lago?

Una passeggiata sulle rive del lago circondati dalle luminarie natalizie in trepida attesa dei variopinti fuochi d’artificio non è per voi abbastanza romantico?Capodanno Lago di Como
Allora una crociera notturna sul lago è qualcosa che può fare al caso vostro. Se volete sorprendere la vostra dolce metà con un’esperienza unica e suggestiva non potete di certo rinunciare ad una cena sulle acque del Lario a bordo di un battello messo a disposizione dall’associazione Navigazione Lago di Como.
Lo scenario ideale per iniziare l’anno al meglio gustando un ricco menù di quattro portate, ascoltando della buona musica e ammirando il paesaggio che si distende tutto attorno. La crociera con partenza alle ore 20.40 navigando fino al centro del lago darà la possibilità di godersi lo spettacolo pirotecnico da una posizione ideale. Il rientro “sulla terra ferma” è previsto invece per le 3 del mattino.
Ma questa non è l’unica iniziativa valida per un Capodanno a Como nei pressi della città, infatti sono tanti i borghi e le cittadine nei dintorni del lago di Como, motivo per il quale ognuna di esse ha il suo programma e i suoi eventi. Un esempio possono essere la città di Lecco oppure le cittadine minori di Bellagio, Lenno, Dongo, Domaso o Gera Lario, ognuna con le proprie iniziative da esporre al grande pubblico del 31 Dicembre, e ognuna con i propri mercatini di Natale e la magica atmosfera, con contorno il Capodanno al  lago di Como.
Prima di scegliere in quale destinazione dirigervi, però, vi consigliamo di informarvi prima con qualche ricerca aggiuntiva, in quanto ogni programma potrebbe variare fino all’ultimo, aggiungendo o rimuovendo iniziative ed eventi in programma per la notte di Capodanno.

Cenone di Capodanno a Como: cosa mangiare e in quali ristoranti?

Vi state forse chiedendo quali siano i piatti tipici della cucina comasca? É presto detto, basta dare un’occhiata al menù offerto dal ristorante Funicolare ad esempio, in cima alle classifiche di Tripadvisor nella categoria “cucina locale”. Qui sono serviti difatti piatti della tradizione lariana a base di pesce di lago: tra le “hit” principali troverete infatti il risotto al pesce persico o i missoltini con polenta (anch’essi pesciolini di lago, i cosiddetti agoni, salati ed essiccati al sole. Potrete gustare la vostra cena ammirando dall’alto della sua terrazza il lago e i borghi circostanti.

Anche la Trattoria La Costa non è da meno e propone altre specialità del territorio comasco e lombardo come il filetto di lavarello dorato o il Tóc, un piatto povero ma con una lunga storia alle spalle: si tratta infatti di polenta unita a formaggio e burro tramite un lungo processo di preparazione. La tradizione vuole che si mangi con le mani e quindi si “tocchi”, da qui si ha l’origine del suo nome. Una fascia di prezzo media adatta a tutte le tasche e porzioni abbondanti.
Per chi vuole concedersi una serata indimenticabile e all’insegna del divertimento il ristorante Enohadistante pochi minuti d’auto da Como, offre un variegato programma di cabaret e musica dal vivo la notte di San Silvestro “condito” da un ricco menù a base di pietanze di pesce e di carne come millefoglie di spigola, cruditè, carpaccio di pesce spada, speck d’anatra…e chi più ne ha più ne metta. Particolarità del locale è la possibilità di pernottare anche all’interno dell’Hotel 4 stelle Cruise scegliendo la formula completa si avrà infatti diritto a cenone, brindisi, camera doppia e colazione con inclusa anche la navetta al prezzo di 160 Euro a persona.
In alternativa, potete optare per la ricerca di uno dei tanti ristorantini sul lungolago nelle varie località nei dintorni del lago di Como, individuando quello che più vi aggrata, ma il consiglio, anche qui, è quello di prenotare con anticipo, dato che, la notte di Capodanno a Como moltissimi ristoranti si ritrovano con il locale Sold Out.

Prezzi, offerte, hotel e zone migliori per dormire la notte di Capodanno a Como

Volete approfittare del Capodanno a Como per passare una notte speciale e visitarne così il centro storico o i borghi circostanti? Diversi hotel offrono dei pacchetti completi per l’occasione! Partiamo subito col botto proponendo un’eccellenza del settore alberghiero.
Trattasi infatti del sontuoso Bed & Breakfast La Villa, perfetto per una fuga romantica o una gita di relax in famiglia, offre diversi servizi come la SPA con solarium, sauna, piscina e bagno turco. I prezzi si aggirano attorno ai 200 Euro a notte per una camera doppia. (CLICCA QUI per info e prenotazioni)
Un’altra lussuosa alternativa è l’albergo Terminus, 4 stelle dotato di grandi suites e caratterizzato da uno stile d’altri tempi, situato in una posizione strategica poiché molto vicino al centro storico di Como. Al suo interno provvisto di sauna e ristorante per non farsi mancare relax e buona cucina anche l’ultimo dell’anno. La fascia di prezzo per quel periodo è intorno ai 300 euro a notte e può naturalmente variare a seconda del tipo di camera scelta e del periodo di prenotazione. (CLICCA QUI per info e prenotazioni)

Per chi cerca soluzioni più economiche senza rinunciare alla comodità e ad un buon rapporto qualità prezzo abbiamo raccolto tre interessanti opzioni che vi elenchiamo di seguito:

  • Borgo Antico Hotel: hotel dallo stile shabby chic, curato nei minimi dettagli, ristrutturato nel 2013 ha introdotto come novità tre camere al pian terreno con giardino privato; è convenzionato con vari ristoranti d’eccellenza e offre per la notte di Capodanno a Como prezzi da un minimo di 90 euro ad un massimo di 200. (QUI maggiori informazioni).
  • Hotel Borgovico: si trova a soli 800 metri dal Duomo e dai più importanti luoghi d’interesse della città, incastonato tra le vie storiche del centro. Le recensioni positive sottolineano il punto forte dell’Hotel che oltre ad essere la posizione è anche rappresentato dall’accoglienza e dalla gentilezza del personale, punto sicuramente a favore. Il costo di una camera doppia nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio è leggermente più alto e parte dai 180 euro circa a notte. (QUI maggiori informazioni).
  • B&B Hotel Como City Center: anche questa struttura presenta prezzi abbastanza modici, per la notte del 31 dicembre si parte da una cifra di 94 euro a notte. Il B&B è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione centrale, da cui dista 5 minuti e molto vicino al centro città e alle sue maggiori attrazioni e ha un design moderno e molto colorato. (QUI maggiori informazioni).

Le alternative però non si concludono qui! In quanto per la prenotazione il consiglio più grande che possiamo darvi è quello di affidarvi ai vari motori di comparazione alberghiera quali Booking, HotelsCombined o AirBnB, i quali, grazie ai grandi database contenenti la maggior parte delle strutture alberghiere, vi permetteranno di scegliere in base a servizi, prezzi e posizione qualsiasi tipologia di struttura.


>>> CLICCA QUI e trova l’albergo giusto per la notte di Capodanno a Como <<<


Il più conosciuto e consigliato tra tutti è senza dubbio Booking, grazie al quale potrete filtrare i risultati e sfruttare per molte strutture la possibilità di prenotare con CANCELLAZIONE GRATUITA, fino a pochi giorni prima del pernottamento, così come la sempre valida garanzia sul miglior prezzo.
Tra le altre possibilità, come vi indicavamo, è presente anche HotelsCombined, un motore di comparazione alberghiera che permette di visualizzare il prezzo di una struttura su tutti i sistemi di prenotazione, così da prenotare quello con il prezzo più basso.
Infine, negli ultimi anni sta spopolando AirBnB, un sito che permette la prenotazione di varie case, appartamenti, ville o solamente camere con bagni condivisi, ma anche alloggi particolari, loft e baite. Insomma, se volete spender meno e alloggiare in una struttura privata, AirBnB è la strada giusta da percorrere, soprattutto se non siete ancora iscritti, dato che offre uno sconto del 10% di benvenuto sulla prima prenotazione. Motivo in più se volete risparmiare qualcosa! (CLICCA QUI per lo sconto di benvenuto)

Capodanno lago di Como e città: come arrivare e dove parcheggiare la notte di San Silvestro?

Una volta deciso il programma per la serata più magica dell’anno, trascorrendo il Capodanno a Como, non si deve far altro che ultimare i preparativi passando alle informazioni più pratiche. Capodanno al lago di ComoUn interrogativo che sicuramente vi sarà balenato in mente è: come posso raggiungere la mia destinazione? Non vi preoccupate TipInTravel ha pensato anche a questo ed ecco qui per voi alcuni consigli utili su come muovervi e arrivare con i vari mezzi di trasporto!

In treno

Evitando così le magagne di dover cercare parcheggio vi sono due opzioni: la stazione Como San Giovanni e la stazione Como Lago. La prima si trova vicino al centro città ed è gestita dalle linea Trenitalia, mentre la seconda più prossima al lago e quindi al luogo di partenza dei battelli è servita dalle Ferrovie LeNord.

In bus

Potrete rivolgervi alla compagnia Baltour che offre tuttavia un’unica corsa la domenica con partenza da Milano alle 11.46 e arrivo a Como alle 12.35. Dall’aeroporto di Milano Linate avrete invece più giorni e fasce orarie disponibili grazie al servizio Flixbus.

In auto

L’uscita consigliata in autostrada è la Como Centro o Monte Olimpino. Lo snodo autostradale di Milano è un passaggio obbligatorio a prescindere dalla regione o città d’Italia da cui si parte. Ma la vera questione è dove parcheggiare. Ebbene il consiglio principale è quello di partire in anticipo per evitare code e stress dell’ultimo minuto e, soprattutto, quello di lasciare la macchina nelle aree limitrofe aperte 24 ore su 24 come ad esempio l’Autosilo di via Auguadri, il Parcheggio Arena in via Bellini 21 o l’Autosilo Centro Lago in via Sant’Elia 6.
Il Comune in vista dell’alto numero di visitatori mette a disposizione numerosi bus navetta verso il centro al vantaggioso costo di 1 euro per tutto il giorno.

Il nostro articolo dedicato al Capodanno a Como si conclude qui. Oltre ad essere una città pittoresca, Como riserva molti assi nella manica e sorprende con le tante iniziative organizzate per la fine dell’anno. Dopo avervi illustrato tutto ciò che riguarda un magnifico Capodanno a Como, tra cosa fare, eventi, ristoranti, alberghi, concerti e tante iniziative, non ci resta che salutarvi.
Raccontateci con un commento la vostra esperienza nel capoluogo lombardo e fateci sapere se questo articolo vi è stato utile! Vi possiamo già anticipare che Como non ha deluso nessuna delle nostre aspettative!Capodanno a Como

Dopo aver visitato Como o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Inoltre, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Laura Serrentino


Condividi questo articolo:

Capodanno a Como 2020: cosa fare, eventi, luoghi e divertimento su lago di Como e dintorni

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno a Como

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno a Como 45.810800, 9.086040 Capodanno a Como cosa fare, eventi, luoghi e divertimento su lago di Como e dintorni

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE