Capodanno a Livigno 2021: cosa fare, eventi, piazze principali, piste da scii e divertimento

Tutte le informazioni tra i luoghi principali, gli eventi e le feste per il Capodanno a Livigno sulla neve

Trascorrere il Capodanno a Livigno vuol dire salutare l’anno che passa in un luogo magico e, soprattutto, ad alta quota.

Livigno è il cuore delle Alpi, a 1800 mt sul livello del mare, si trova in una valle lunga 12 km. Un piacevole centro turistico tanto d’inverno quanto d’estate, ideale per chi vuole passare delle vacanze a contatto con la natura.
L’area sciabile di Livigno comprende ben 115 km di piste, comprese quelle dedicate allo snowboard, e 32 impianti di risalita.
Un “piccolo Tibet italiano”, in cui la neve comincia a scendere in novembre e permane fino a maggio, con qualche eccezione nel mese di giugno.Capodanno a Livigno

Ma la fama di Livigno non è legata soltanto al suo bianco candore, si tratta di una zona extra-doganale in cui è possibile fare buoni acquisti esenti da IVA, infatti risulta conveniente acquistare alcolici, superalcolici, profumi, zucchero, sigarette e numerose altre merci, anche la benzina, tutto in quantità limitate.
Quando arriva dicembre, la domanda è una sola: cosa fare a Capodanno?
Un’ardua decisione che mette tutti in difficoltà, ma quale migliore occasione per regalarsi una vacanza da sogno.
In questo articolo, però, ti mostreremo tutto ciò che c’è da sapere per poter comprendere che il Capodanno a Livigno potrebbe essere quello ideale per te! Analizziamo al meglio gli eventi, le iniziative e le cose da fare a Livigno, per poi passare a dettagli più pratici su dove soggiornare e come arrivare. Insomma, siete pronti a scoprire tutto ciò che riguarda il Capodanno di Livigno?

Cosa fare nel Capodanno a Livigno tra feste, locali e divertimento

A Livigno, per capodanno l’offerta è così variegata da avere l’imbarazzo della scelta, a partire dai party organizzati, con cena e serata garantita all’insegna del divertimento, a seconda di dove vi troverete, Livigno pensa proprio a tutti.

Per chi è partito all’insegna di un Capodanno a Livigno più movimentato, segnaliamo le discoteche del paese come il Marcos Pub e il Mikys Disco Club, lo Stalet e molti altri locali minori, pronti a regalarvi delle inimitabili feste travolgenti fino alle prime luci del mattino.
Per chi, invece, vuole vivere un’esperienza unica nel suo genere, il centro sportivo e benessere Aquagranda Active You! per Capodanno organizza sempre una serata denominata “La Notte degli Dèi”.
A partire dalle ore 18, l’area Wellness&Relax accoglierà tutti gli ospiti per una cena a buffet in compagnia di Zeus e altri dèi, prima del cenone delle ore 20. Allo scoccare della mezzanotte ci si sposterà nell’area Slide&Fun per dare inizio al nuovo anno con un brindisi a base di Champagne o spumante.
L’outfit richiesto? Molto semplice e alternativo, rispetto all’abbigliamento tipico di montagna: un costume da bagno. Gli ospiti saranno successivamente forniti di una bag con telo, accappatoio e ciabatte, per poter godere del bagno di mezzanotte in tutta serenità.
Per chi volesse partecipare solo a una parte dei festeggiamenti notturni, è disponibile l’ingresso alle ore 23.Capodanno Livigno cosa fare

Inoltre, non è escluso poter festeggiare in altri modi. Spesso gli hotel e le strutture alberghiere di Livigno realizzano delle piccole feste private per gli ospiti, ma non solo… Mettendo musica, offrendo cibo e permettendo a chiunque di accedere per la parte “discoteca”. In questo modo si ha il doppio vantaggio di non spostarsi dall’albergo e allo stesso tempo divertirsi come una grande serata di festa.

Infine, anche il comune di Livigno per Capodanno non è escluso che possa organizzare eventi comuni per tutti gli abitanti e turisti. Guardate le locandine in giro per la città e scoprite voi stessi, anche chiedendo ai punti informativi, quali sono le iniziative proposte dal comune per trascorrere in compagnia l’ultima notte dell’anno.

Festeggiamenti tra la neve: festeggiare tra piste da scii e chalet

I festeggiamenti in pista del Capodanno di Livigno si inaugurano alle 18, con la tradizionale Fiaccolata dei Maestri di Sci presso il Campo Scuola 23.
Uno spettacolo di piccole fiamme che scivolano lungo le candide piste, così incantevole da lasciare senza fiato, a cui possono partecipare anche i turisti. La fiaccolata coinvolge tutti, infatti, ai piedi della pista, ad aspettarli ci sarà un falò da accendere proprio con le torce per festeggiare l’anno appena trascorso e quello che arriverà, sorseggiando Vin Brûlé.Notte di Capodanno a Livigno

Il Capodanno di Livigno non è affatto esclusivamente per chi sa sciare, ma per tutti coloro che amano la natura innevata e non vedono l’ora di lasciarsi sorprendere dalle creature che popolano questa valle incantata.
E se per il tuo Capodanno preferisci delle feste intime, con la famiglia o gli amici, quello che fa per te è una vacanza di Capodanno in chalet, appartamenti forniti di tutto il necessario, in grado di realizzare un capodanno indimenticabile, semplice ma ideale per te.
Inoltre, seppur non soggiornate in un vero e proprio chalet, avrete comunque la possibilità di trascorrerci l’ultima notte dell’anno, dato che a Livigno i grandi chalet offrono sempre la possibilità del cenone e dei festeggiamenti nelle grandi baite in legno, dove condividere l’ultima notte dell’anno in compagnia.
Prima, però, sarà lo stomaco a convincerti definitivamente del fatto che il Capodanno a Livigno è quello giusto per te, e ve lo facciamo capire con il prossimo paragrafo…

Cenone di Capodanno a Livigno: Cosa mangiare e dove?

Sarà il luogo così suggestivo, sarà il clima natalizio, ma sarete invasi da una grande voglia di tradizionalità, pertanto per il Cenone di Capodanno a Livigno non ci si potrà negare quelle che sono le specialità valtellinesi.
A cominciare dal pizzoccheri, un tipo di tagliatelle ricavate da un impasto di farina di frumento e grano saraceno, con condimento verza, formaggio casera, patate in pezzi, burro, aglio e salvia. È davvero un piatto completo, in grado di conquistarvi dal primo assaggio.
In dialetto valtellinese gli “Sciatt” sono i rospi, ma non hanno nulla a che fare con il piatto proposto. Gli sciatt, infatti, sono delle croccanti frittelle ripiene di formaggio fuso, solitamente servite su un piatto di cicoria.

Per quanto riguarda i formaggi, non possono mancare lo Scimudin o il Bitto, e tra i salumi, la bresaola valtellinese saprà decisamente deliziare il vostro palato.
Senza dimenticare il Salmì di cervo e capriolo, servito con la polenta taragna, il cui ingrediente principale è il formaggio unito alla farina di grano saraceno.
Dulcis in fundo, arriva il momento di assaggiare la bisciola, il dolce tipico valtellinese a base di grano saraceno e frutta secca, una versione alternativa del panettone che saprà come conquistarvi.
Tutti questi piatti e prodotti tipici, non ti hanno fatto venire l’acquolina in bocca?
Ma come accompagnare tutte queste prelibatezze? La Valtellina è la terra dei vini rossi e il più consigliato è principalmente uno: lo Sforzato, un rosso prodotto con le uve del Nebbiolo, oltre ai rinomati vini Inferno o Sassella. O, addirittura, l’amaro Braulio.

In altri casi, i locali di Livigno sono pronti a tutti, in grado di soddisfare anche altre richieste in tema di cibo, dai ristoranti gourmet, alle pizzerie, compresi i pub.
Impossibile non trovare il locale perfetto in cui cenare, in attesa dei tradizionali fuochi di mezzanotte per augurare un felice Capodanno, uno spettacolo pirotecnico che risplenderà sul paesaggio innevato, illuminando le vie del paese e i cuori di tutti i presenti.

Dove dormire per il Capodanno a Livigno? Prezzi, offerte e consigli per la scelta

Nonostante sia un paese così piccolo, per il Capodanno Livigno mette a disposizione molteplici strutture in cui passare la notte. Per il 31 Dicembre si può pensare a varie soluzioni: un Hotel, uno Chalet, Appartamenti o Resort.

Visitando il sito di booking è possibile trovare diverse offerte vantaggiose ed è anche il portale che più consigliamo per la prenotazione, dato che garantisce servizi migliori di tante agenzie di viaggio, nonostante non siano previste provvigioni da pagare a carico dei turisti. Ecco qui alcune tra le migliori alternative possibili, con il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

A cominciare dal Miramonti Park Hotel, un quattro stelle che dista appena 200 metri dal centro storico di Bormio, con un centro wellness e un servizio navetta gratuito per portare gli ospiti presso gli impianti di risalita Bormio 2000. Costo: circa 800 euro per una camera doppia la notte del 31.
Info e prenotazioni: CLICCA QUI

Oppure l’Hotel Galli, situato nel centro del paese e a 400 metri dagli impianti di risalita. Il tradizionale hotel alpino offre un centro benessere con palestra e camere affacciate sulla valle di Livigno. 340 euro a notte, per due persone, colazione inclusa.
Info e prenotazioni: CLICCA QUI

Se, come anticipato prima, per il tuo Capodanno a Livigno hai immaginato uno chalet, lo Chalet La Rugiada si affaccia sulla splendida Livigno, una posizione privilegiata da cui potrete godere di tutti confort che una casa può darvi. Come ospiti, saranno offerti sconti in ristoranti e stabilimenti termali di Bagni Vecchi e Bagni Nuovi. 290 euro a notte. Info e prenotazioni: CLICCA QUI
Oppure, ancora, lo Chalet Tea Da Bondi, situato di fronte alle piste ciclabili, dista 300 m dal centro benessere dell’Hotel Alexander, dove si avrà diritto a uno sconto, e a 4 km dal Lago di Livigno. 580 euro per la notte di Capodanno.


>>> Trova ora il tuo alloggio per la notte di Capodanno a Livigno <<<


In ogni caso, però, prima di affidarvi alla prenotazione di una di queste strutture, forse potrebbe valer la pena affidarvi in maniera autonoma a uno dei tanti motori di comparazione alberghiera disponibili, con il quale, una volta indicate date di arrivo e ripartenza, potrete filtrare i risultati e invidivudare la sistemazione migliore in base a prezzo, servizi e altre opzioni selezionabili. Il più famoso e completo tra tutti i sistemi di prenotazione è sicuramente Booking, ma esistono anche altre alternative come HotelsCombined e AirBnB, che mettono a disposizione tutte le strutture possibili, così da scegliere tra quella più in linea alle vostre esigenze.
In questo modo state pur certi che sarà una passeggiata individuare il luogo ideale per le vostre esigenze e pernottare la notte di Capodanno a Livigno nel miglior posto possibile!

Dopo una serata all’insegna del divertimento e un Cenone in cui non ci si è fatti mancare nulla, l’importante sarà l’affetto che ti circonda e i ricordi che questo Capodanno a Livigno ti regalerà.
Ma, cosa più importante, è necessario capire prima di tutto come arrivare a Livigno…

Come arrivare a Livigno?

Nonostante la neve possa essere un evidente ostacolo, arrivare a Livigno non è poi così difficile.
Se si vive lontani dalla Lombardia, l’aereo è sicuramente il mezzo di trasporto più veloce e quello più vicino è l’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio.
Tuttavia, la Silvestri Bus mette a disposizione il Servizio Shuttle da/per gli aeroporti di Milano-Linate, Milano-Malpensa e BergamoOrio al Serio.

Per chi decide di arrivare in auto, Livigno è raggiungibile attraverso Il passo del Foscagno, la SS 301 che la collega a Bormio per tutto l’anno o Il tunnel del Gallo, strada a senso unico alternato e a pedaggio, mentre i collegamenti con la Svizzera avvengono tramite Il tunnel “Munt La Schera” (La Drossa), aperto per tutto l’anno e sottoposto a pedaggio.

Una volta arrivati, è possibile visitare il paese tranquillamente a piedi oppure, per spostarsi, sono presenti ben quattro linee di autobus gratuite, gestite dal Silvestri bus, che collegano il centro del paese con tutti i principali alberghi e impianti sciistici.
In ogni caso è uno spreco non approfittare del paesaggio innevato, anche se non c’è nulla di più complicato, forse, del dover scegliere come e dove festeggiare il 31 dicembre, in particolar modo se si è indecisi tra il voler passare l’ultimo dell’anno in maniera classica o se trascorrere un capodanno alternativo.
Ma il Capodanno a Livigno riesce a soddisfare ogni richiesta, dando la possibilità a tutti di scegliere.

L’articolo di TipInTravel dedicato al Capodanno a Livigno si conclude qui. Le iniziative del 31 Dicembre sulla neve, qui in una delle località sciistiche più rinomate d’Italia, sono veramente molte e sicuramente riuscirete a trascorrere una notte indimenticabile. Vi auguriamo che possiate trovare la sistemazione che fa al vostro caso e pernottare in un bellissimo chalet o in uno dei tanti alberghi e appartamenti della zona, per festeggiare e divertirvi in allegria in un magnifico Capodanno di Livigno!Capodanno a Livigno

Dopo aver visitato Livigno o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Inoltre, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Serena Votano


Condividi questo articolo:

Capodanno a Livigno 2021: cosa fare, eventi, piazze principali, piste da scii e divertimento

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno a Livigno

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno a Livigno 46.537800, 10.136300 Capodanno a Livigno Cosa fare, eventi, piazze, piste e divertimento

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE