Capodanno Assisi 2020: cosa fare, iniziative, eventi, cibo e divertimento

Informazioni e consigli per trascorrere l’ultimo giorno dell’anno nel paese di San Francesco

Se i tuoi amici e familiari ti hanno posto la fatidica domanda “Cosa facciamo a Capodanno?”, non sentirti spaesato, ogni anno è sempre la stessa storia. Montagna, mare, casa o in piazza, riceviamo così tanti stimoli che non sappiamo mai cosa scegliere. Ebbene, ciò che è importante la sera di Capodanno è trascorrerla con chi più amiamo, tra brindisi, calici, fuochi d’artificio, eventi e tanti buoni propositi per l’anno che verrà. Quello che tutti vorremmo sarebbe un buon consiglio e aspettare di trovare la meta giusta per il nostro Capodanno. Per questo noi di TipInTravel siamo qui per darti quel suggerimento che tanto aspettavi, proponendoti di trascorrere un fantastico Capodanno ad Assisi.Capodanno Assisi
Assisi è un delizioso borgo nel cuore dell’Umbria, a pochi passi da Perugia, la capitale del Cioccolato. Situato sulle colline dell’Italia centrale, questa potrebbe essere un’oasi felice in cui passare il tuo Capodanno. Assisi grazie alla sua ottima posizione, gode di inverni miti, non rigidi, perfetti per poter passare il Capodanno anche passeggiando per le strade del borgo. Si tratta anche della città che ha dato i natali al patrono d’Italia, San Francesco, attirando turisti da tutto il mondo per visitare le bellissime chiese dedicate al Santo, luoghi sacri e di culto, in cui avvennero i famosi miracoli del santo, accogliendo ogni anno migliaia di turisti.
Assisi potrebbe essere la meta giusta per il tuo Capodanno, non solo per il turismo religioso, ma anche per il turismo d’arte. Ad Assisi è possibile ammirare i meravigliosi dipinti di Giotto e Simone Martini, visitare la Pinacoteca Civica e il Tempio della Minerva. Ma non finisce qui. Per il tuo Capodanno Assisi offre del posto anche per uno squisito Cenone nella notte di San Silvestro, ricco di specialità gastronomiche umbre, rinomate a livello nazionale.
Insieme, in questo articolo, andremo a scoprire come trascorrere al meglio il nostro Capodanno ad Assisi, passando tra le iniziative della città e arrivando a quelle ecclesiastiche, dando spazio anche alle informazioni utili da prendere in considerazione per soggiornare e vivere al meglio quest’esperienza dell’ultimo giorno dell’anno nella città di San Francesco: Assisi.

Capodanno ad Assisi tra piazze, eventi e luoghi principali per trascorrere la notte di San Silvestro

Se quello che desideri per il tuo Capodanno è trascorrerlo nel modo tradizionale, ad Assisi Capodanno significa anche festeggiamenti con il consueto Capodanno in piazza, tradizionale appuntamento della città, presso la Piazza del Comune con ospiti, cantanti e deejay che intratterranno al meglio il pubblico. A mezzanotte non potrà mancare l’appuntamento con gli spettacoli pirotecnici che accompagneranno l’entrata del nuovo anno con un’atmosfera di festa gioiosa e spensierata. Ma oltre nella piazza, in realtà i festeggiamenti si possono trovare anche nei dintorni: passeggiare per le strade del borgo, addobbate per ricevere il nuovo anno, con le splendide luminarie, e lo spirito religioso dei cori francescani, potrebbe essere il Capodanno che stavate aspettando. Ma non solo, a Capodanno Assisi offre anche divertimento per chi preferisce un Capodanno all’insegna dello sport. Come di consueto viene realizzato da Assisi Runners, il Brindisi alla Rocca Maggiore. La partenza è fissata presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli per una corsa leggera all’insegna del divertimento e spensieratezza. All’arrivo, infatti, alla Rocca Maggiore ad attendere gli sportivi ci saranno brindisi e risate, una bellissima e particolare iniziativa che riesce ogni anno a unire molte persone, riuscendo anche a fare nuove amicizie nella notte di San Silvestro.

Il Capodanno ad Assisi è pensato anche per i più piccoli. L’Amministrazione infatti ha deciso di aprire, a grande richiesta, per le famiglie in visita nel borgo durante il periodo di Capodanno, la Casa di Babbo Natale, ospitata nel Teatro Metastasio. Sorrisi, spensieratezza, musica, coriandoli e tanto divertimento per i più piccoli, accompagnati dai loro genitori, che potranno godersi l’ultimo giorno dell’anno in compagnia dei propri piccini, garantendo tante iniziative e giochi.

>>> CLICCA QUI e richiedi ora GRATUITAMENTE l'organizzazione del tuo prossimo viaggio! <<<

Iniziative ecclesiastiche per il capodanno spirituale di Assisi 

Assisi è la meta perfetta per chi vorrebbe trascorrere il Capodanno dedicandosi a sé stesso, alla propria fede e spiritualità. Come sappiamo, infatti, Assisi è la città del Santo Patrono d’Italia San Francesco, tra i santi più conosciuti al mondo. Capodanno ad AssisiMa non ricordiamo solo San Francesco, anche Santa Chiara. Infatti, proprio per chi vuole, oltre alla musica in piazza, per Capodanno Assisi offre anche la possibilità di dedicarsi alla religione e alla preghiera. Sarà possibile partecipare alle Veglie di Preghiera dedicate al Santo della città. L’organizzazione è a cura dei Frati Francescani che ogni anno curano la Veglia, regalando ai fedeli l’atmosfera giusta per chi vuole dedicarsi ad un momento più intimo e religioso. Lo stile francescano infatti è noto per essere accogliente e semplice, in modo da regalare un momento dedicato all’amore per il prossimo e alla condivisione. Inoltre, come di consueto sarà possibile prendere parte alla tradizionale Messa di fine anno, la condivisione della mensa eucaristica, alle 23:30 della notte di San Silvestro. L’appuntamento è alla suggestiva Basilica di Santa Maria degli Angeli, regalando, ogni anno, un momento di raccoglimento per i fedeli, all’interno di una delle basiliche più caratteristiche d’Italia.
Insomma, se il vostro obiettivo è quello di arrivare per Capodanno ad Assisi, cercando un po’ di raccoglimento e riflessione, avvolgendovi nell’atmosfera ecclesiastica della cittadina, queste sono le iniziative a cui senz’altro dovrete partecipare, così da dedicare corpo e mente alla preghiera.

Ristoranti e locali tradizionali umbri per il cenone di Capodanno ad Assisi

Non soltanto a Capodanno, Assisi è famosa anche per il suo turismo gastronomico. Ricordiamo che la città sorge tra le colline umbre, e l’Umbria è ricordata proprio per i suoi rinomati pasti dell’eccellenza gastronomica italiana. Ma non solo cibo: Assisi è famosa anche per la sua ricca tradizione di vini, certificati DOC. Tra i piatti da non perdere ricordiamo gli Stringozzi alla Subasio, tipica pasta grezza e lunga preparata rigorosamente a mano, le deliziose polpette di Sant’Antonio, con pinoli e uvetta, e immancabile sulle tavole di Assisi il tartufo, rigorosamente colto nel mese di novembre a Valtopina, situato a 30 km dal borgo.
Per consumare uno squisito Cenone di Capodanno ad Assisi, come vuole la tradizione della città, consigliamo sicuramente il Ristorante degli Orti, dai tipici piatti umbri, oltre all’immancabile scodella di pane con le lenticchie, per dare il giusto benvenuto al nuovo anno, l’olio extravergine d’oliva, il miele, e sicuramente il prelibato vino DOC Assisi Rosso, direttamente dalle cantine di Sportoletto di Spello, il Grechetto e molti altri. E’ possibile anche gustare il Cenone di Capodanno in uno degli agriturismi nelle colline umbre, immersi nella tranquillità e nel relax della valle attorno la città. Sarà possibile degustare prodotti del posto, biologici e a km 0.
Vi consigliamo, però, di muovervi per tempo nell’organizzazione del cenone, qualora decideste di passarlo in un locale che organizza serate a tema, in quanto l’affluenza è molta e potreste rischiare di non trovar posto e dovervi accontentare di una seconda scelta. Chiedete sempre anticipatamente se sarà previsto un menù fisso, in modo da farvi fin dall’origine un’idea su ciò che andrete a degustare tra i tipici e caratteristici piatti umbri.

Capodanno Assisi: hotel, zone e posti migliori per dormire la notte del 31 Dicembre

Trascorrere il Capodanno ad Assisi sarà ancor più piacevole grazie alle bellissime strutture che l’antico borgo offre per i suoi turisti. Trascorrere momenti preziosi con i propri cari non ha prezzo, per questo Assisi offre il meglio a chi visita la città. Accoglienza, cibo e relax sono le tre parole d’ordine del turismo ad Assisi. Rinomata è l’accoglienza nella terra umbra, che pone il turismo come parte fondamentale della vita della regione.
Tra le migliori tipologie di strutture che la città offre sono sicuramente gli Hotel SPA. Prediligere il relax, il tempo per sé stessi è sicuramente uno dei modi giusti per trascorrere le proprie vacanze. Queste strutture prediligono i trattamenti all inclusive, per coccolare al meglio il proprio cliente, grazie ad un’offerta completa tra lusso e benessere.
La Terrazza Hotel è sicuramente una delle scelte migliori per questo periodo. Situato in un’oasi incontaminata, dove trascorrere un soggiorno tra pace e relax, l’hotel offre ai suoi clienti una deliziosa zona SPA dove poter rilassarsi e star bene con sé stessi. La struttura si trova a 900 metri dal centro, per poter visitare il borgo in assoluta tranquillità e gioia. Anche il Valle di Assisi Hotel e Resort è una scelta tra le più ricercate. Situato in una zona privilegiata, la struttura si trova all’interno di una tenuta di 70 ettari, tra verde, pace e natura. Il relax è la parola chiave del Resort, e la vista è un piccolo gioiellino. Dalla propria camera sarà possibile ammirare le vallate del Monte Subasio, respirando aria pulita, lontana dal caos della vita frenetica di tutti i giorni. Non mancheranno squisite degustazioni della cucina locale. Siamo pur sempre in Umbria, le prelibatezze della terra non possono mancare!


>>> CLICCA QUI e trova l’albergo migliore per il Capodanno ad Assisi <<<


Oltre a queste strutture, però, potreste trovare l’offerta giusta semplicemente cercando dai motori di comparazione alberghiera. I più famosi e conosciuti sono senza dubbio Booking e HotelsCombined, ma potreste anche affidarvi alle “new entry” sul mercato alberghiero, come ad esempio AirBnB, tramite il quale trovare, a prezzi decisamente più contenuti, strutture come appartamenti, ville o singole camere in affitto, riuscendo a effettuare un Capodanno ad Assisi low-cost.
In ogni caso, prenotando con Booking o AirBnB, avrete la possibilità di avere la garanzia e la protezione sulla prenotazione, in quanto potrete far riferimento direttamente a loro per eventuali problemi, così da non rovinarvi le vostre vacanze in caso di imprevisti.
Inoltre, nel caso in cui non foste ancora convinti e sicuri delle date precise, potete usufruire della Cancellazione GRATUITA fino a pochi giorni prima del soggiorno, quasi sempre offerta da Booking, insieme al prezzo più basso garantito per ogni struttura prenotabile. (GUARDA QUI gli alberghi migliori ancora disponibili per il Capodanno di Assisi)

Come arrivare e dove parcheggiare ad Assisi…

Come abbiamo già indicato, Assisi sorge in una posizione strategica al centro dell’Italia e per questo molto semplice da raggiungere, sia che si provenga dal sud dell’Italia che dal nord. 31 Dicembre ad assisi - come arrivare e dove parcheggiareSicuramente è possibile trascorrere il Capodanno ad Assisi viaggiando con la propria auto, autonomamente con la propria famiglia e propri amici, viaggiando per l’Autostrada A1 provenendo da nord, uscendo a Valdichiana e proseguendo per la Statale SS75. Per chi proviene da sud, invece, sempre attraversando la A1 prendere l’uscita per Orte e proseguire per la SS204. E’ possibile raggiungere la città di Assisi anche prendendo un aereo. L’aeroporto più vicino si trova a Perugia, a 12km dalla nostra località ed è l’aeroporto più importante di tutta la regione. Oppure in treno grazie alla tratta Foligno-Torontola, che permetterà ai viaggiatori di percorrere le colline umbre, regalandogli scenari splendidi. A disposizione per i turisti anche la possibilità di prenotare taxi, per un trasporto più veloce o tratte coperte da autobus.

Per chi arriva ad Assisi con l’auto, parcheggiare sarà molto semplice. Oltre ad esserci parcheggi adibiti per il flusso di turisti che ogni anno si riversa nella città di Assisi, è possibile lasciare custodita la propria auto in comodi garage.
Il consiglio è quello di fermarsi nella parte bassa della città, senza arrivare fino a dentro il borgo (essendo per altro in buona parte ZTL), arrivando così fino al centro cittadino con una pratica passeggiata lunga qualche centinaio di metri, e riuscendo anche a usufruire dei parcheggi gratuiti nelle strisce bianche, presenti nella parte sotto alla città.

Il nostro articolo sul Capodanno di Assisi è concluso, vi abbiamo parlato di tanti aspetti riguardanti l’ultima notte dell’anno in questa bellissima e caratteristica cittadina umbra, stracolma di tradizione, storia ed eventi liturgici, che nel periodo di Capodanno e Natale in generale, si trasforma in un borgo ricco di luci, profumi e un’atmosfera magica, ideale per trascorrere le festività. La rinomata accoglienza delle terre umbre, la piccola oasi di pace che riserva la città di Assisi per i suoi turisti è meta immancabile per il tuo Capodanno. Cosa aspetti? E’ ora di prenotare la tua vacanza per salutare al meglio l’anno che è appena trascorso!Capodanno Assisi

Dopo aver visitato Assisi o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Inoltre, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Arianna Lomuscio


Condividi questo articolo:

Capodanno Assisi 2020: cosa fare, iniziative religiose, eventi, cibo e divertimento

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno ad Assisi

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno ad Assisi 43.071200, 12.614700 Capodanno ad Assisi cosa fare, iniziative religiose, eventi, cibo e divertimento

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE