Capodanno Alghero: cosa fare, eventi, concerti, cenone e fuochi d’artificio

Come festeggiare il Capodanno Alghero tra feste ed eventi nella città sarda

Non hai ancora deciso che cosa fare a Capodanno? Hai pensato ad Alghero? Sì, forse può sembrare una meta un po’ insolita, ma la Sardegna si sta già preparando a celebrare il nuovo anno alla grande. E se sei indeciso fra il classico veglione di San Silvestro o una serata in piazza, la cittadina sarda ti offrirà la risposta. Capodanno AlgheroPerché il Capodanno ad Alghero? Perché è stata la prima città dell’isola ad aver inventato il Capodanno in piazza e a renderlo uno degli eventi più importanti dell’anno. Alghero è la location ideale per un viaggio tranquillo ma anche divertente, perfetto da passare in famiglia o con gli amici. Una città dal clima mite, con un’atmosfera vivace e accogliente dove chiudere l’anno in bellezza.
È conosciuto come “Cap d’Any”, per il Capodanno Alghero prevede un programma fitto di eventi che accompagnerà la cittadina sarda verso il nuovo anno in modo indimenticabile. In questo articolo affronteremo tutto ciò che concerne il Capodanno della cittadina sarda, cercando di unire tutte le informazioni in un unico articolo firmato TipInTravel, fornendo indicazioni sulle piazze principali, i locali e gli eventi maggiormente presi di mira dagli abitanti e dai turisti, così come le indicazioni generiche su dove e cosa mangiare per il cenone, qui, dove il cibo ricopre un ruolo molto particolare per tradizione e qualità. Arrivando, infine, a parlare degli hotel migliori e le offerte possibili per un pernottamento nella notte di Capodanno, abbinato alle informazioni necessarie per raggiungere l’isola nella sua cittadina, tra le più visitate per la notte di San Silvestro

Capodanno Alghero in piazza: feste, iniziative e luoghi per un 31 Dicembre all’aperto

Il Capodanno ad Alghero non durerà una sola notte, e non è facile indicare un’unica piazza o una via principale per trascorrere l’ultima notte dell’anno, in quanto già prima di Natale inizierà l’evento “Més que un Mes” con strade illuminate, mercatini, spettacoli dal vivo, artisti di strada, mostre, animazione per bambini e installazioni per tutta la città.
Un cartellone di grandi appuntamenti che va dai primi di dicembre fino alla fine di gennaio, superando i giorni di Capodanno. Alghero diventa palcoscenico di iniziative gratuite per tutte le età. Il 31 dicembre sarà per lo più dedicato alla buona musica, con il classico concerto di Capodanno al porto, che vede ogni anno protagonisti artisti di fama internazionale. E a mezzanotte non potrà mancare il tradizionale spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Alghero con giochi di luce per dar il benvenuto al nuovo anno.
Ma, non soltanto il porto e i fuochi “pubblici” sono l’evento principale del Capodanno di Alghero, anche altre vie e piazze minori saranno invase da piccoli palcoscenici e iniziative pubbliche e private, per passare anche da quelle legate ad attività private, di cui parleremo nel prossimo paragrafo. Pertanto, non fermatevi al primo evento per le strade, cercate le varie locandine e individuate a ridosso del 31 Dicembre tutti gli eventi a disposizione nelle vie cittadine. Anche all’ultimo minuto potrebbero esser organizzati nuovi eventi e iniziative.

Capodanno ad Alghero tra eventi, locali e serate private

Cerchi un posto diverso? musica, gente nuova e l’occasione per trasformare il 31 dicembre in una serata davvero speciale? Alghero non ti deluderà, perché nella notte più lunga dell’anno tutto questo è possibile! La piccola Barcellona sarda, infatti, è sempre più un fermento di nuovi locali. Capodanno ad AlgheroNel centro storico, conosciuto dagli abitanti come Alguer vella, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Potrai gustare un ottimo aperitivo o un cocktail dopo cena fra i vicoli stretti e le torri antiche della città, oppure nella zona del porto, con vista sul mare. Puoi continuare la tua serata in una delle discoteche dove regna il divertimento, con vari generi di musica, dalla house al latino americano. Sei alla ricerca di una notte movimentata, ma con la comodità di una formula all inclusive? Ci sono locali che offrono cenone, più dj set e open bar.
Sapranno stupirti con una location speciale e un menù studiato appositamente per celebrare l’ultima notte dell’anno, in una serata all’insegna di buon cibo, drink e musica fino al mattino.
I locali di Alghero, per quanto siano vari e di ogni genere, sono molto conosciuti nella città, pertanto, a ridosso dell’evento, ognuno di essi pubblicherà la propria iniziativa sui canali social e sui loro metodi di comunicazione, così come le locandine nella città e la pubblicità di altro genere. Pertanto, il consiglio è di individuare per tempo quelle migliori in base alle vostre esigenze e prenotare non appena scelto ciò che fa per voi. In questo modo troverete il miglior metodo per passare la bellissima nottata di San Silvestro in una delle cittadine più belle della Sardegna!

Cenone di Capodanno ad Alghero: cibo, ristoranti e tradizioni della città, dove e cosa mangiare?

Se fino ad ora abbiamo parlato di musica e divertimento, non possiamo dimenticarci della famosa cucina algherese, che merita sicuramente un approfondimento. La maggior parte dei piatti sono a base di pesce e provengono dall’incontro con la cultura catalana. Ne è un ottimo esempio la tradizionale paella algherese preparata con la fregola, tipica pasta sarda, e condita con carne di pollo o agnello, molluschi e crostacei. L’anima spagnola di Alghero si conserva anche nell’aragosta alla catalana, che vede protagonista la regina dei crostacei.31 Dicembre ad Alghero porto
Tra i dolci più famosi troviamo invece le seadas, una sorta di focaccine fritte, ripiene di formaggio morbido e servite con miele o zucchero. Da provare anche il torrone sardo, tipico proprio di questo periodo dell’anno, fatto con miele, mandorle e noci.
Impossibile chiudere un cenone di Capodanno ad Alghero senza un assaggio di mirto, il celebre liquore di cui la Sardegna si è conquistata la denominazione ufficiale.
Se vi abbiamo indicato cosa mangiare, non vi abbiamo ancora detto dove farlo, e per il cenone di Capodanno Alghero ha varie soluzioni!
Se inizi a passeggiare tra i vicoli di ciottoli della città vecchia avrai l’imbarazzo della scelta.
Locali della tradizione dove assaggiare le delizie del posto, ristoranti e trattorie storici, molti a conduzione familiare, che hanno fatto la storia della città. Piatti tipici, pesce freschissimo, pizze e taglieri con prodotti di prima qualità.
Se preferisci qualcosa di più ricercato puoi spostarti verso il porto o il lungo mare, dove troverai ristoranti che uniscono la tradizione algherese all’innovazione. Per un veglione che ti permetterà di goderti la vista di Alghero dall’alto, ti consigliamo il cenone degli auguri servito nel Blau Skybar, la terrazza panoramica dell’Hotel Catalunya. La cena sarà allietata da musica dal vivo fino al brindisi di mezzanotte, seguito dal famoso spettacolo dei fuochi d’artificio del Capodanno di Alghero.

Hotel, offerte e promozioni per dormire la notte di Capodanno ad Alghero

Per la notte di Capodanno Alghero dispone di varie sistemazioni, ed ecco qui che vi diamo qualche dritta a riguardo! Sarai felice di sapere che esiste una soluzione per tutte le tasche. Dormire in centro è l’opzione migliore per essere a pochi passi sia dalle maggiori attrazioni storiche e culturali, che dai locali lungo mare. Il centro storico di Alghero è pieno di palazzi storici, chiese e torri che spuntano tra vicoli con botteghe artigianali che vale la pena visitare. È il cuore pulsante della Barcellona sarda e anche la zona più turistica dove, infatti, si concentrano diverse tipologie di sistemazioni.

Sei alla ricerca di un alloggio low cost? Ci sono molte offerte di bed & breakfast o affittacamere adatti sia a famiglie che a un gruppo di amici che vogliono combinare la comodità ad un prezzo accessibile.
Per Capodanno Alghero garantisce alloggi con camere da 50 a 100 euro, per 2 persone.

Vorresti essere coccolato un po’ più del solito in un giorno così speciale? Ti consigliamo uno degli hotel deluxe di Alghero, come ad esempio l’Hotel Catalunya, che oltre al pernottamento in una camera 4 stelle, offre un brunch sulla sua terrazza panoramica per iniziare al meglio il primo giorno dell’anno. (CLICCA QUI per maggiori info e prenotazioni)

Viaggi con bambini e preferisci un soggiorno organizzato? Puoi optare per un pacchetto che include pernottamento, cenone e prima colazione. Per esempio, l’Hotel Alma e l’Hotel Angedras di Alghero, situati a pochi passi dal centro storico, offrono un pacchetto di 2 notti con prima colazione inclusa. (CLICCA QUI per prezzi e prenotazioni all’Hotel Alma, mentre QUI per l’Hotel Angedras)

Non puoi restare lontano dalla natura nemmeno per una notte? Nei dintorni di Alghero puoi trovare diversi agriturismi a conduzione familiari immersi nel verde, dove goderti la pace della campagna e un’ottima cucina casereccia.


>>> Trova ora il tuo alloggio per la notte di Capodanno ad Alghero <<<


Se invece per te il primo gennaio è sinonimo di relax, allora scegli un hotel con spa come il Sa Cheya, dove potrai usufruire di vari trattamenti wellness in un’oasi di relax riservata e accogliente (QUI per info e prenotazioni). Se preferisci un pacchetto completo, puoi approfittare dell’offerta di Villa las Tronas con pernottamento e prima colazione, accesso alla spa, aperitivo a base di finger food e cenone di San Silvestro. (QUI per informazioni e prezzi, anche in modalità SPA)
In alternativa, se nessuna di queste soluzioni ti soddisfa, il consiglio è quello di affidarvi in maniera autonoma a uno dei tanti motori di comparazione alberghiera disponibili, con il quale, una volta indicate date di arrivo e ripartenza, potrete filtrare i risultati e invidivudare la sistemazione migliore in base a prezzo, servizi e altre opzioni selezionabili. Il più famoso e completo tra tutti i sistemi di prenotazione è sicuramente Booking, ma esistono anche altre alternative come HotelsCombined e AirBnB, che mettono a disposizione tutte le strutture possibili, così da scegliere tra quella più in linea alle vostre esigenze.

Come arrivare ad Alghero per Capodanno? Voli, traghetti, compagnie aeree e auto. Ecco qualche indicazione…

I mezzi a disposizione per raggiungere l’isola sono molteplici, esistono tante soluzioni differenti, e possono variare in base alle proprie esigenze e i costi del periodo. Pertanto, vi invitiamo a prenderle tutte in considerazione, ma ecco qui qualche indicazione aggiuntiva a riguardo, per trascorrere un Capodanno ad Alghero partendo già dal metodo di spostamento.

In aereo

L’aeroporto Riviera del Corallo è raggiungibile dalla maggior parte delle città della penisola con voli low cost e di linea. Si tratta di uno degli aeroporti della Sardegna più utilizzati, soprattutto in estate. Dista appena 10 chilometri dal centro di Alghero che è raggiungibile in pochi minuti in macchina, in taxi o con il servizio navetta.
I taxi sono disponibili presso l’aeroporto, appena fuori dalla sala degli arrivi, dal primo volo del mattino fino all’ultimo della notte.
La corsa in taxi dall’aeroporto al centro città dura circa 15 minuti ed ha generalmente un costo di 20 euro.
Per quanto riguarda il servizio navetta, invece, costa 1,00 euro e garantisce tutti i giorni il collegamento aeroporto > Alghero città e viceversa, dalle 5:00 alle 22:30.

In nave

Il porto passeggeri più vicino ad Alghero è quello di Porto Torres, che dista circa 40 chilometri dal centro della città. Il porto è collegato alla penisola con Genova e Civitavecchia. Alcuni collegamenti hanno validità stagionale, ma per avere maggiori informazioni sulla frequenza, gli orari e i prezzi ti consigliamo di consultare i siti delle compagnie di navigazione. Se decidi di viaggiare in nave, una volta raggiunto Porto Torres puoi prendere un autobus, la fermata si trova nel porto commerciale stesso, e raggiungere il centro città in un’ora circa. Se invece sei in macchina, una volta uscito dall’area portuale troverai tutte le indicazioni necessarie per raggiungere Alghero in circa 20-30 minuti.
L’altro grande scalo è quello di Olbia, dal quale, però, è necessario raggiungere Alghero con il proprio mezzo o, in alternativa, affittando un auto.

In auto

vuoi noleggiare un’auto ed essere libero di viaggiare per tutta la Sardegna senza alcun impedimento? Si possono trovare molte aziende che offrono noleggio auto a buon prezzo in Sardegna, come Hertz e Avis. Ti consigliamo di prenotare la tua macchina in anticipo, prima di partire, in modo da risparmiare tempo e denaro, ed essere sicuro di trovarne una al tuo arrivo. Potrai ritirarla in qualsiasi porto o aeroporto dell’isola, comunicando il tuo orario d’arrivo per telefono o attraverso il sito internet della compagnia di noleggio stessa. Inoltre, è possibile anche utilizzare il proprio mezzo, ovviamente, per arrivare in città nella nottata di Capodanno.
Guidare per le strade di Alghero è facile, non lo è altrettanto parcheggiare, in centro infatti la maggior parte dei posti è a pagamento. C’è però un parcheggio gratuito vicino al porto turistico dove è possibile lasciare l’auto senza limiti di tempo. Avere a disposizione la macchina ti permetterà di visitare i dintorni della città, così come le aree più remote e affascinanti dell’isola.

In treno

La stazione dei treni si trova a circa quindici minuti a piedi dal centro città e dal porto. La stazione di Alghero gestisce i treni di Ferrovie della Sardegna e le Ferrovie di Stato, puoi consultare gli orari o i prezzi per raggiungere la città direttamente sui rispettivi siti.

Il nostro articolo, dedicato al Capodanno ad Alghero si conclude qui! Dopo tutte queste dritte e consigli, non ci resta che augurarti un felice anno nuovo nella città sarda del capodanno per eccellenza, sfruttando tutte le indicazioni che vi abbiamo fornito. Per il Capodanno Alghero si prepara sempre alla grande, pertanto, non deludete le aspettative della città e buttatevi nella mischia per festeggiare insieme a tutte le altre persone che, come voi, si ritroveranno in questa bellissima cittadina sarda dalle sue origini spagnole, non ne resterete delusi!Capodanno Alghero

Dopo aver visitato Alghero o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Inoltre, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Giulia Rovai


Condividi questo articolo:

Capodanno Alghero 2020: cosa fare, eventi, concerti, cenone e fuochi d’artificio

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Capodanno ad Alghero

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Capodanno ad Alghero 40.560000, 8.315150 Capodanno ad Alghero cosa fare, eventi, concerti, cenone e fuochi d\'artificio

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE