Costaclick (Costa Extra): login, accesso e informazioni sul portale

Guida all’utilizzo del portale costaclick e costaextra, per le agenzie di Costa Crociere

Costaclick è il portale di Costa Crociere dedicato alle diverse agenzie di viaggio che lavorano in affiliazione con la compagnia crocieristica e che hanno trovato in esso un potente e rivoluzionario mezzo di prenotazione. costaclickGrazie al vecchio programma Costa Click, infatti, gli agenti sono stati notevolmente agevolati nella prenotazione online di viaggi in crociera, avendo accesso a numerose funzionalità per mezzo di un semplice click. Costa Crociere ha fornito alle agenzie di viaggio quello che più gli serviva: uno strumento rapido ed efficiente che potesse convogliare in un’unica operazione i vari task nell’organizzazione di viaggi in crociera.
La novità di Costaclick, dal momento della sua fondazione, è stata la possibilità di poter aggiungere, rimuovere, modificare, confermare, in sostanza, gestire le prenotazioni e i servizi dal proprio computer in agenzia.
Il tutto, mediante il portale costaclick.net, il canale istantaneo e al passo con l’era della rete, che ha aperto le porte alla compagnia, e ai singoli agenti, nel mondo del business digitale.

Ad oggi, nell’epoca smart, anche Costaclick si è evoluto in quello che prende il nome di Costa Extra.
Nuova grafica e nuove funzionalità sono connesse all’erede di Costaclick, e in questo articolo proponiamo una guida alla conoscenza e all’utilizzo del portale, che possa tornare utile a tutte le agenzie di viaggi che lavorano con Costa Click e di conseguenza con Costa Crociere.

Cos’è costaclick.net?

Costaclick, come vi abbiamo già anticipato, è la piattaforma di prenotazione di crociere online riservato alle sole agenzie di viaggio che lavorano in collaborazione con Costa Crociere e che possono perciò accedere autonomamente a costaclick.net da un dispositivo personale. Per gli operatori turistici Costaclick ha rappresentato una vera e propria rivoluzione digitale, in grado di riunire in un unico grande contenitore tutte le mansioni del tour operator, che può ora muoversi più velocemente e in tutta libertà nell’universo di costaclick.net. Costa Click è un’interfaccia che, con semplici operazioni digitali, trasforma il lento processo di comunicazione telefonica in un rapido aggregatore di pacchetti vacanza.costa extra

Prima dell’arrivo di Costaclick, in sostanza, l’agente di viaggio era costretto a lunghe attese telefoniche prima che un operatore del call-center di Costa Crociere potesse fornirgli i dati necessari per la prenotazione. E se consideriamo che l’operatore turistico è la figura che media tra le esigenze di un cliente e una compagnia crocieristica molto richiesta, è chiaro come il lavoro potesse risultare più lento, complicato e, in un certo senso, differito. Per comprendere al meglio il potenziale di Costa Click basta enumerare le ipotetiche esigenze di un cliente che desidera prenotare una crociera: la durata del viaggio, date prestabilite, un certo tipo di cabina per un certo numero di persone, accesso a servizi standard o extra, all inclusive, tappe, mete, escursioni… e potremmo continuare per molto; ma basta solo comprendere la mole di lavoro nel risolvere tutto questo mediante il call-center. Ma con l’accesso a costaclick, l’operatore turistico ha potuto risolvere i suoi task operativi nella prenotazione di crociere con delle semplici mosse online. Ma se vogliamo comprendere fino in fondo cos’è Costaclick e qual è il suo reale potenziale, non possiamo tralasciare le nuove funzionalità del suo erede, la sua degna evoluzione: Costa Extra.

Il portale Costa Click si è oggi evoluto in Costa Extra ma, seppur con nuovo nome e nuova grafica, rimane sempre lo stesso portale, solamente migliorato. Il nuovo portale di Costa Crociere è conosciuto principalmente per la sua funzione di prenotazione online, ma fornisce nel suo complesso una reale agevolazione per le agenzie di viaggio e una porta d’accesso nel mondo delle digital sales e community. Ma comprendiamo meglio quali sono le caratteristiche del più innovativo costaextra, il successore di Costa Click.


Le novità e le differenze introdotte da Costaextra.it, il successore di costaclick.net

Costa Extra come successore di Costaclick e, come accennato poc’anzi, ha portato delle migliorie, anche se la piattaforma non cambia a livello istituzionale. Essa mantiene lo stesso concetto, migliorandone la grafica e ampliandone le potenzialità. Tra gli agenti di viaggio, infatti, rimane in uso la parola Costa Click, e molti di loro ancora utilizzano il link di costaclick.net per accedere al portale, tutt’ora attivo.
Questo proprio perché il concept e e funzionalità sono rimaste invariate.
Costa Extra è quindi anch’esso una piattaforma online per la prenotazione di pacchetti vacanze con Costa Crociere, riservato alle agenzie di viaggio, ma questa volta ha il valore aggiunto di una grafica al passo con i tempi.
La nuova interfaccia è semplice ed essenziale, dove il lavoro di developer e designer l’hanno resa in linea con le tendenze contemporanee. Il nuovo Costaclick si presenta come un comune aggregatore online di dati, che permette in questo caso di fare prenotazioni di crociere, comunicando in tempo reale con il cliente e con il database Costa Crociere. Le novità di Costa Extra rispetto al precedente Costa Click risiedono probabilmente nella volontà di conservare un contatto comunicativo con le agenzie di viaggio. Ecco che la compagnia restituisce loro una piattaforma con un implemento del menù di navigazione, dove è possibile trovare nuovi strumenti oltre alla prenotazione, che un operatore può più o meno sfruttare nel suo lavoro. Costa Crociere ha investito molto nella piattaforma online, creando non solo una comodità “utile” sia alle agenzie di viaggio che alla compagnia stessa, ma giungendo ad una vera e propria community costaclick per lo scambio di informazioni mediante chat. Ma la vera rivoluzione è nel business digitale, il grande sotto-testo di Costa Extra, operato nel ricco apparato editoriale e informativo del nuovo sito, nonché restituito nei vari corsi di formazione offerti dalla stessa Costa Crociere attraverso la piattaforma, progettata, non a caso, insieme a Logotel, compagnia di riferimento nel panorama internazionale nella progettazione strategica dei nuovi servizi.

Chi può accedere e come registrarsi

Costaclick è un portale riservato alle sole agenzie di viaggio: soltanto i tour operator affiliati possono accedere ai servizi di Costa Crociere dedicati alla prenotazione di vacanze in crociera. La registrazione a Costa Click è molto semplice: dal momento che un’agenzia di viaggio lavora in collaborazione con Costa Crociere, è la società stessa a fornire agli operatori le credenziali per il login su costaclick.net o costaextra.it. Di fatti, quando si prova a registrarsi al portale, viene richiesto un ID dell’agenzia di viaggio relativa, così da distinguere immediatamente da quale agenzia si sta effettuando la connessione verso i portali Costa.


Costa click login: accesso utente, sito web e indicazioni per accedere

Per accedere a Costa click è necessario andare sul sito costaclick.net o costaextra.it ed effettuare il login tramite le credenziali di accesso precedentemente fornite dalla compagnia. Per chi lavora da anni con il portale di Costa click è di fatti abituato ad accedere tramite il vecchio sito web (costaclick.net); questo non rappresenta un problema, in quanto il vecchio indirizzo è tuttora funzionante e rimanda in automatico al nuovo sito web di Costa Extra. L’accesso a Costa Click è davvero semplice: basta inserire nel riquadro il nome utente e la password e in pochi secondi si apre la pagina del portale. Per la registrazione in autonomia è necessario avere a disposizione il proprio ID dell’agenzia, che verrà fornito da Costa Crociere dopo aver richiesto l’accesso come filiale di prenotazione.

Come funziona costaclick: prenotazione crociere online

Se accedere a Costaclick è semplice per l’agente di viaggio, procedere con le prenotazioni è ancora più intuitivo. Come accennato in precedenza, il nuovo portale di Costa Click si presenta come un comune aggregatore di dati online, quando per aggregatore s’intende una piattaforma come può essere Booking, per fare un esempio solamente indicativo. Il paragone è infatti valido solo per comprendere l’interfaccia e la modalità d’uso, ma non per la natura della piattaforma che è totalmente differente.
Quando un utente desidera prenotare un alloggio, generalmente si reca su un sito come Booking dove il sistema opera automaticamente il calcolo dei dati, avvicinando le esigenze del cliente alle reali disponibilità di hotel e alloggi. costa clickLo stesso principio informatico vale per Costaclick dove, tuttavia, è il solo operatore turistico a svolgere la ricerca, sulle basi del cliente che è venuto in agenzia.
Per prenotare una crociera con Costaclick bisogna accedere al portale e cliccare su Prenotazione. Nel quadro di ricerca vanno inseriti i dati forniti dal cliente, selezionando le diverse voci; ci si riferisce a date, numero di persone, dove andare, da dove partire, tipologia di nave, ecc.
Non è necessario inserirli tutti per avviare la ricerca; l’importante è soddisfare le richieste del cliente.
E proprio per andare il più possibile incontro al desiderio dei clienti, il tool Costa Click dispone anche della voce “filtri” per affinare la ricerca.
Il sistema fornisce in automatico e in tempo reale tutte le crociere e le offerte disponibili che il cliente può valutare e, qualora il pacchetto vacanza sia di suo gradimento, l’agente di viaggio può selezionare il risultato e procedere direttamente con la prenotazione effettiva o richiedere un preventivo online alla società costa crociere.
Questo portale mette a disposizione più possibilità di prenotazione rispetto al sito ufficiale di Costa Crociere, in quanto essendo riservato alle agenzie di viaggio, si ha la possibilità di entrare in merito a promozioni e offerte riservate a esse, con sconti applicabili decisamente migliori rispetto a quelle sul mercato, anche se poi ovviamente vengono rincarati dai prezzi dell’agenzia, portando ad avere un costo simile a quello della prenotazione in autonomia.

Guarda le offerte sui firmate TipInTravel

Le funzioni di Costa Extra, il nuovo portale di costaclick.net

Costaclick è un portale ricco di strumenti che, oltre a definirlo come un potente mezzo di prenotazione per le agenzie di viaggio, offrono un intero ecosistema di dati, informazioni e possibilità per i tour operator e per la compagnia Costa. Ogni agenzia viaggi che ottiene dalla società le credenziali d’accesso, sa di avere in mano uno strumento che può più o meno sfruttare a suo vantaggio; e non solo per la prenotazione online. Gli altri tool meno conosciuti ma presenti nel portale, ne chiarificano la natura e gli obiettivi del nuovo Costa Click.

La piattaforma si presenta graficamente come un comune sito web. Già il primo obiettivo digital è confermato dalla carrellata di articoli presenti. Quotidianamente vengono pubblicati su costaclick.net dei contenuti editoriali inerenti all’universo di Costa Crociere. Contenuti che, oltre a dinamizzare la vita del portale, offrono un aggiornamento continuo per tutti gli operatori turistici affiliati.

Ma è in alto a destra, nella barra di navigazione, che scopriamo le altre funzionalità di Costaclick. Accanto al succitato e protagonista tool Prenotazione, troviamo le altre voci del menù. Academy è una di queste, e già il nome è piuttosto indicativo sulla sua funzionalità. Con Costa Academy, il portale Costa Click si apre esplicitamente al mondo della cultura della rete e della divulgazione, offrendo agli operatori affiliati corsi formativi su grandi campi di studio attuali, come il marketing, il digitale, il social, le vendite. Questi corsi, oltre a determinare nuovamente l’obiettivo digital sales di Costaclick, è anche un modo per connettere le agenzie di viaggio con il florido mondo di internet e le sue strategie. Non a caso troviamo nel menù anche la pagina dedicata alle Promozioni. Le promozioni di costaclick.net rappresentano delle reali agevolazioni per le agenzie di viaggio, le quali, a seconda del network, hanno diritto a diverse tariffe promozionali che permettono di tratte un vantaggio economico sulle vendite al cliente. Ma più in generale, l’intero sistema delle promozioni trasforma la piattaforma in uno strumento di ingaggio verso il cliente finale, offrendo al pubblico voucher per sconti ed omaggi con la compagnia Costa Crociere.
Come si evince da questa breve panoramica sulla nuova faccia di Costa Click, Costa Extra diventa canale trade della compagnia, dove il mondo business si lega inesorabilmente con quello social. L’altra grande funzione di Costaclick, oltre alla prenotazione emancipata dal flusso telefonico del call-center, è infatti la comunicazione, intesa nella sua accezione totale e innovativa dell’epoca digitale, nodo centrale del duro lavoro compiuto da Costa Crociere con il valente apparato digitale di Logotel, i quali sono riusciti a dare vita ad uno strumento d’avanguardia, in grado di connettere migliaia di agenti di viaggio da qualsiasi dispositivo, partendo dal concetto di mobile first; e di permettere loro lo scambio di informazioni e la condivisione di esperienze di successo. Costaclick è, in definitiva, una vera porta d’accesso al business, dove ogni operatore può favorire la propria crescita.costaclick Costa crociere


Sembra che il futuro del caro e vecchio Costaclick sia quello di confermarsi nel mercato mondiale come un ambiente digitale di successo. Costa Extra, grazie all’apporto della cultura di Logotel, ha oggi un enorme potenziale di crescita, considerando che più di 25.000 operatori al giorno si collegano alla piattaforma costaclick.net da qualsiasi dispositivo, e dove quotidianamente trovano aggiornamenti, cercano offerte, scambiano informazioni. La rapida espansione negli ultimi anni della piattaforma, giunta in mercati internazionali d’oltre Europa, come la Cina, già ne sancisce il grande successo e rafforza il legame tra la compagnia e le agenzie di viaggio fisiche. Costa Click, in sostanza, rappresenta non solo un importante tool di prenotazione ma un vero e proprio business portal con tutte le sue risorse e potenzialità per lo sviluppo commerciale, firmato Costa Crociere.

Dopo aver viaggiato con Costa Crociere o aver visitato qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Costaclick (Costa Extra): login, accesso e informazioni sul portale

Facebook Tipintravel

festa dell'unicorno

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE


Articolo scritto da: Emily Pomponi