Vacanze al mare con bambini: 10 idee tra cui scegliere nel 2020!

Guida per l’organizzazione di una vacanza al mare con bambini… Idee, prezzi e consigli

Organizzare il viaggio estivo è sempre un “problema”, non si sa mai dove andare e non è mai semplice capire se la scelta giusta è proprio quella che stiamo per fare, ma le cose si complicano ancora di più quando oltre a scegliere la destinazione, c’è da metter in conto che si viaggia con dei bambini, e pertanto il nostro obiettivo diventa anche quello di trovare un posto che possa farli divertire, fare amicizie e fargli scoprire dei posti magnifici già dai primi anni della loro vita.vacanze al mare con bambini
Questo articolo è volto proprio a tutte quelle famiglie che sono in questa fase, nella ricerca di una vacanza al mare con bambini che possa esser qualcosa di memorabile, rilassante e allo stesso tempo divertente. Proviamo insieme a trovare qualche idea utile per la prossima estate, cercando di trovare il giusto compromesso tra prezzi e ciò che ci può lasciare una vacanza. Ecco qui qualche idea per voi…

1. La lingua dei campeggi di Giannella

Questo nome potrebbe non esservi famigliare, eppure si tratta di una destinazione a dir poco magnifica, precisamente tra Orbetello e Porto Santo Stefano, a pochi passi da Grosseto, si trova una lunga lingua di pini, spiagge e, soprattutto, campeggi, oltre al fatto che si passa nel bel mezzo dell’oasi WWF di Orbetello. La Giannella è un pezzo di terra che collega la terra ferma della Toscana alla piccola penisola del Monte Argentario, ma la sua bellezza in questo posto risiede nei tantissimi campeggi confinanti con delle magnifiche spiagge. Oltre ad avere tutto ciò che un campeggio può offrire, con tanto di animazione per bambini ed eventuale mezza pensione o pensione completa in caso di villaggi, c’è la possibilità di esser 24h su 24 a contatto con la natura. Non è detto che dobbiate soggiornare in tenda, infatti qui sono presenti tanti campeggi che dispongono bungalow o sistemazioni più all’avanguardia, senza rinunciare al giusto compromesso tra qualità e prezzo per una vacanza al mare con bambini ideale. Infine, da qui non è esclusa la possibilità di far una capatina alla bellissima isola del Giglio, raggiungibile con un’ora di traghetto dal vicino Porto Santo Stefano.

2. Corfù – Grecia

Spostandoci fuori dal confino italiano troviamo una bellissima isola greca a pochi passi dall’Italia, raggiungibile in traghetto o anche con dei voli low-cost ryanair da moltissimi aeroporti italiani, stiamo parlando di Corfù, collocata nel Mar Ionio, a pochi chilometri dalla Puglia. Se state cercando una vacanza al mare con bambini all’estero, questa è la scelta giusta! Si raggiunge facilmente, dispone di bellissime spiagge ed escursioni possibili, i prezzi sono veramente low-cost sull’isola e può esser il primo viaggio internazionale per i vostri piccoli, insomma, ha tutte le carte in tavola per esser una destinazione estiva da grandi e, soprattutto piccini.
L’isola non è poi così piccola e forse la zona più consigliata per una vacanza al mare con bambini, è quella del Nord, dato che sono presenti vari residence e servizi, maggiori rispetto alla zona centrale (del porto) e del Sud (per i giovani).

3. La magnifica Sardegna

Tornando a progettare una vacanza al mare con bambini in Italia, non si può evitare di citare la bellissima e sempre calda, Sardegna. Si tratta della seconda isola più grande italiana, e qui la vita è un po’ tutta a sè! Si vive di turismo e di allevamenti, si mangia bene e ci si riposa alla grande, ancor di più se si opta per un villaggio o un albergo sul mare, nonostante in realtà sono moltissime anche le case in affitto. Se state valutando un luogo in Italia per trascorrere una vacanza al mare con bambini, questa è una scelta da non sottovalutare, dato che anche qui ci si può arrivare sia con il traghetto (Olbia o Cagliari per destinazione), che con l’aereo (Cagliari o Alghero). Le zone in cui andare sono tante, tra le più rinomate per il relax, le belle spiagge e il buon cibo, sono sicuramente Alghero e San Teodoro, ma anche al Nord (se avete un budget più ampio) e nei pressi di Cagliari si possono trovare bellissimi luoghi.

 

4. La Puglia e il Salento

Sempre in Italia, ci spostiamo in una zona che ha preso sempre più turisti, anno dopo anno, e che oggi risulta essere tra i luoghi più visitati dagli italiani in estate, stiamo parlando della Puglia e in particolare del Salento! Qui sono tantissimi i luoghi dove poter stare, talmente tanti che i prezzi sono per forza di cose bassi se avete flessibilità negli spostamenti. Il Salento è tutto ciò che rappresenta l’Italia, qui si mangia veramente bene e i prezzi sono bassissimi (fatta eccezione per alcuni luoghi particolari), le mete nel Salento sono tante e si ha l’imbarazzo della scelta, ma sicuramente ognuna di esse può rappresentare un’ottima destinazione per una vacanza al mare con bambini, dato che è pieno di famiglie e l’opportunità di fare amicizia per i più piccini è sempre dietro l’angolo. Vi consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro articolo dedicato proprio alle mete in Salento tra cui scegliere, o magari approfondire l’argomento con un luogo bellissimo, le Maldive del Salento, un vero e proprio paradiso terrestre nel nostro territorio.

5. Malta e i voli low-cost

Sempre per un viaggio estero, fuori dai confini italiani ma non troppo, Malta è ciò che può fare al caso vostro se siete in cerca di una vacanza al mare con bambini estera su di un’isola magnifica e ricca di iniziative. villaggio all inclusive al mare con bambiniIl mese di Agosto, in particolare, ma in realtà in tutta l’estate, Malta si caratterizza da numerose feste – Ogni weekend un quartiere/zona diversa dell’isola organizza la propria festa, con musica ed eventi. Ma oltre questo, durante il giorno si può vivere la vita da spiaggia nelle varie cale e spiaggette dell’isola, collocate quasi tutte prevalentemente al Nord, ma anche nel Sud non manca qualche insenatura. Oltre tutto, per i vostri bambini, vi consigliamo di visitare il parco divertimenti dedicato a Popeye, una riproduzione del villaggio di Braccio di ferro utilizzata per le riprese del film e rimodernizzato a oggi in un vero e proprio parco divertimenti.
Oltre questo, se amate lo snorkeling o ancor meglio le immersioni subacquee, è possibile far una visita al Blue Hole, una grotta blu stracolma di pesci e animali marini nella quale immergersi con la giusta attrezzatura.

6. Gatteo a Mare e la costiera romagnola

Tornando nel nostro paese, è il momento di citare una destinazione da non sottovalutare assolutamente, dato che qui ogni estate arrivano migliaia e migliaia di persone a popolare l’intera riviera romagnola. In particolare, però, dato che stiamo cercando dei luoghi per una vacanza al mare con bambini, il posto che più vi indichiamo è Gatteo a Mare, una piccola località marina a pochi passi dalle più rinomate Rimini, Ravenna, Igea Marina, ecc… Che vi permetterà di avere gli stessi servizi e privilegi delle zone più rinomate, ma con decisamente più tranquillità. Gli alberghi qui sono tanti tra cui scegliere, e ogni anno vanno sold-out già dai primi mesi primaverli, dato che comunque sia è una località marittima presa molto di mira da famiglie e da chi non ha intenzione di spostarsi troppo. In particolare, per consigliarvi una giusta via di mezzo tra qualità e prezzo, vi proponiamo alla scelta un albergo a Gatteo mare 3 stelle, collocato proprio a ridosso della spiaggia e con una fantastica piscina panoramica sulla terrazza dell’hotel.
Oltre questa struttura, troverete tanti altri alberghi, appartamenti e residence a vostra disposizione sui principali motori di comparazione alberghiera, come Booking o AirBnB, di sicuro la scelta non manca!

Guarda i prezzi degli aerei con la nuova funzione vola quasi gratis di tipintravel, per una vacanza al mare con bambini low-cost!


7. Torvajanica e Roma

Se cercate si una vacanza al mare con bambini, ma non volete rinunciare a girare una magnifica città italiana, ricca di storia e piena di cose da vedere, allora questa è la destinazione che fa al vostro caso. In particolare, se amate il mare e non volete accontentarvi di quello che si può trovare a Ostia (il litorale romano più vicino), vi consigliamo un soggiorno nei pressi di Torvajanica, Ardea, Nettuno e altre zone costiere limitrofe, non soltanto perché qui il mare è decisamente migliore (acqua trasparente e fondali bassi), ma anche perché da qui si è a pochi passi da molti parchi divertimento di Roma, ideali per trascorrere una giornata diversa con i vostri bambini. Inoltre, se si vuol andare nella capitale italiana, vi basteranno appena 30-40km per esser in centro e, visitare così con l’occasione, una delle più belle città del mondo. Insomma, una destinazione ideale per una vacanza al mare con bambini e allo stesso tempo divertimento abbinato alla cultura, tutto da esplorare.

8. Il mare, gli odori e i sapori della Calabria

Spostandoci verso Sud troviamo un’altra regione che fa rima con vacanza al mare, se con bambini ancora meglio! Infatti, qui potrete trovare decine e decine di villaggi, hotel e resort, pronti a farvi divertire con animazione, tour e iniziative. In particolare la zona più a Sud della Calabria, dalle parti di Tropea, riesce a regalare un mare a dir poco favoloso! Lidi privati e spiagge libere, accompagnati sempre da ottimo cibo e odori strabilianti. La Calabria è una delle regioni di sicuro più visitate in estate, grazie anche ai molti residenti che nel corso dell’anno si spostano verso il Nord per ragioni lavorative, ma che, nel periodo estivo, non vedono l’ora di tornare nella loro terra, fatta di sapori unici e una vita decisamente low-cost!
Se state valutando una meta per la vacanza al mare con bambini che tanto desiderate, questa è sicuramente un’opzione da prendere in considerazione, dato che con poche centinaia di euro potrete affittare un appartamento sul mare o ancor meglio una camera di hotel in uno dei villaggi turistici a ridosso della lunga costa calabrese. Cosa non perdere? Sicuramente una visitina a Tropea, la bellissima città sulla montagna a ridosso del mare, ma anche un’escursione di 1-2 giorni alle isole eolie potrebbe esser l’ideale!

9. Sabaudia, Sperlonga e il Circeo

Qualche idea più in su vi abbiamo parlato del litorale romano, ma se vi spostate un pochino più in giù, potreste trovare un’altra località molto apprezzata da tutti i turisti della zona, tant’è che chi viene qui solitamente ci torna più e più volte negli anni successivi. In particolare, le località più visitate in estate sono quelle di Sabaudia, Sperlonga e il monte Circeo, ma andiamo con ordine e capiamo meglio di cosa si tratta…vacanze estate con bambini
Sabaudia è una località marittima visitata dai residenti romani anche solamente per un giorno, essendo il primo luogo con il vero mare paradisiaco a portata di mano per tutti quanti loro. Da qui in giù nell’Italia, il mare diventa sempre più trasparente, con spiagge bianche e scenari mozzafiato. Pensate che qui ci passa quasi tutte le sue estati perfino Francesco Totti, insieme alla sua Ilary e tutta la sua famiglia, segno identificativo per il luogo perfetto di una vacanza al mare con bambini, se perfino lui che potrebbe scegliere tra tante altre destinazioni, in realtà punta ogni anno a stare proprio qui.
Passando al Circeo, si tratta di un luogo magnifico, una montagna con delle bellissime scogliere a ridosso del mare, perfetto per delle escursioni montanare o per trascorrere una giornata diversa dal solito, insomma un luogo paesaggisticamente parlando meritevole che allo stesso tempo si trova a pochi chilometri da spiagge bellissime e un mare cristallino.
Infine, Sperlonga! Il luogo perfetto per trascorrere qui anche 4-5 giorni consecutivi, dato che il piccolo borgo sul mare è un insieme di colori e tradizione unico, all’imbrunire, quando il sole inizia a calare, una passeggiata nel borgo è la cosa più romantica che vi possiate meritare. Gli scenari sono veramente da lasciar senza fiato, il piccolo castello a picco sul mare è il simbolo del borgo e i tanti ristorantini, bar e pub della zona riescono a regalare quel non so che d’estate che ricorderete per sempre!

10. La Liguria e le 5 terre

Qui in Liguria il clima è un po’ diverso da quello a cui siamo abituati in altre parti d’Italia, l’inverno dura molto di più, le piogge spesso sono intense e durature, ma per i mesi estivi è decisamente tutt’altra storia. Le spiagge sono tante, il mare anche qui è trasparente e magnifico con delle lingue di sabbia fina da far invidia a tanti altri luoghi del mondo. Senza contare che, oltre a esser una località perfetta per una vacanza al mare con bambini, è anche un luogo ricco di cose da vedere. Tra tutte, c’è sicuramente da considerare le 5 terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Si tratta di luoghi che sono stati devastati più volte da mareggiate e frane, tant’è che per raggiungerli ormai l’unico mezzo facilmente utilizzabile è il treno che parte da La Spezia, ma questo non significa che non meriti una visita, tutt’altro!
Oltre ad avere un mare cristallino a dir poco, queste zone meritano una visita per la loro particolarità, che sicuramente farà divertire e impressionare anche i più piccini, grazie alle bellissime case colorate sulle scogliere (ogni colore rappresentava una famiglia differente). Oltre le 5 terre però c’è di più… Non si possono evitare di citare Porto Venere, Sarzana o Lerici, senza contare che in pochi minuti di auto si può arrivare al Nord della Toscana, nelle località di Forte dei Marmi, Marina di Carrara o perfino Viareggio!






Le nostre proposte e le idee per trascorrere una bellissima vacanza al mare con bambini nel territorio nazionale o internazionale, finiscono qui. Il nostro articolo è volto a fornire qualche idea e consiglio per luoghi da visitare ricchi di divertimento, relax e servizi per i più piccoli, così come località visitate da altre famiglie, per permettere ai nostri bambini di stringere qualche amicizia estiva da portarsi avanti nel tempo. Tutto queste sono idee firmate da TipInTravel, che però potrete arricchire voi stessi, cercando l’alloggio ideale o qualche tappa intermedia per arrivare a destinazione… Quando vivere significa viaggiare, tutto questo può diventare realtà, basta volerlo.vacanze al mare con bambini


Dopo aver visitato le zone che vi abbiamo proposto per una vacanza al mare con bambini o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Vacanze al mare con bambini: 10 idee tra cui scegliere nel 2020!

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

hyeres
scarpe sulle rive del danubio
Vincitore Pechino Express 2020

Articolo scritto da: Redazione