Mete Salento 2019 – cose da vedere e cosa visitare nel Salento, spiagge e città

Informazioni e curiosità sulle mete, Salento tutto da scoprire tra relax, cultura e natura!

Ricco di cose da vedere, il Salento è una delle destinazioni in Italia preferite dai viaggiatori. L’aria di mare, la vitalità del sud, l’energia della natura. Perché scegliere il Salento? Mete come queste sono difficili da restituire in parole, senza cadere nell’illusione che in Puglia ci si vada solamente per il mare. È vero, è così. Il mare è protagonista ma senza quel particolare contesto culturale, colorato dalle persone che lo abitano, non sarebbe lo stesso spettacolo.mete salento
Concedersi una vacanza per visitare le varie mete del Salento, è l’occasione per immergersi nella cultura salentina tra arte, storia e tradizioni secolari che con grande devozione vengono ancora oggi portate avanti, divenendo simbolo di un territorio. Canzoni, musiche e leggende che fanno da atmosfera ad un luogo dove la natura è sovrana: dal mare ai monti, dalla vegetazione ai pascoli. Qui tutto è concepito come “frutto della terra” perciò è difficile non apprezzarne le abitudini, specialmente a tavola!
Nel cuore di questo universo fatto di spiagge paradisiache, natura sconfinata e tanta tanta cultura, si intarsiano le meravigliose città del Salento, mete che fungono da centri di riferimento nel territorio pugliese. Città d’arte e città di storia, che racchiudono in sé tutto ciò che quella porzione di terra ha vissuto nei secoli: le battaglie, le conquiste, le unioni. Ma anche punto di riferimento per tantissimi giovani che vengono qui a godersi la bella movida salentina. Infine, il Salento essendo sempre preso più in considerazione per viaggi in Italia dagli stessi italiani, c’è da dire che ormai è entrato a far parte delle mete estive economiche di cui possiamo vantarci, essendo decisamente low-cost con scenari che valgono decisamente di più rispetto a quello che costa per venire qui!

Perciò non possiamo che procedere in avanti alla scoperta del Salento, mete e cose da vedere in questa terra tra spiaggia e città, attraverso un articolo interamente dedicato al territorio salentino della Puglia, cercando di offrirvi un’ottima linea guida per una vacanza indimenticabile tra cultura e divertimento, tra natura e città, tra cibo e buon vino.
Insomma, non vi resta che cominciare la lettura…

Mete Salento 2019: Cose da vedere, natura e paesaggi

Partiamo dalla natura in Salento: cose da vedere e paesaggi che rendono il “tacco dell’Italia” un territorio incantevole e perciò preso d’assalto dai turisti di tutto il mondo.
Vediamo insieme alcune tra le mete naturali più importanti…

>>> CLICCA QUI e richiedi ora GRATUITAMENTE l'organizzazione del tuo prossimo viaggio! <<<

Città principali del Salento

La ricchezza salentina, però, è racchiusa nei suoi bellissimi centri storici. Nelle architetture, nelle strade e nell’ambientazione delle città principali del Salento. Queste città, alcune più grandi altre più piccole, riassumono secoli di storia e tradizioni, che i salentini non attendono a far conoscere su di sé.
Le mete salentine non sono solamente quelle dei luoghi d’interesse, ma anche quei luoghi ricchi di tradizione e con tanta storia tutta da scoprire e vivere in prima persona. Tra queste mete, spiccano alcune città e pasi tra i più importanti e da non perdere per una vacanza nelle terre pugliesi. Ecco qui quelle che vogliamo illustrarvi, in tutta la loro bellezza…

Spiagge salento ionico ed adriatico

Tra la costa ionica e quella adriatica, il Salento ha dei litorali davvero sorprendenti. Nessuna potrà deludervi, ma c’è davvero molta scelta. Perciò vediamo quali sono le spiagge più belle del Salento per passare qui le vacanze.

Le spiagge del Salento lungo la costa adriatica sono parecchie. Citiamo tra le più famose e belle quella di Torre dell’Orso, in provincia di Lecce, particolarmente amata dai turisti per la sabbia finissima e argentea, contornata da un mare cristallino.  È qui che s’incontrano Le due Sorelle, i bellissimi faraglioni immersi nel mare “Bandiera Blu”.spiagge salento ionico

Ancora poi troviamo Baia dei Turchi, così chiamata perché un tempo vi sbarcarono i Turchi alla conquista del territorio, oggi una delle spiagge più ambite dai turisti, dai colori caraibici e dalla natura protetta dallo stesso Fondo Ambiente Italiano.

Sul lato del Mar Ionio troviamo altre spiagge, come i 4 chilometri che caratterizzano Marina di Pesculose, denominati Maldive del Salento. Mete come questa spiaggia ce ne sono davvero poche, perché uniscono due caratteristiche lontane in unico gioiello: esotico e italiano, attirando turisti da ogni parte del mondo. Questo appellativo è dato dal fatto che camminando a piedi nudi sul litorale di Pesculose si ha l’impressione di essere alle Maldive, data la sabbia soffice e bianca. (vi consigliamo anche questo articolo riguardante proprio questa fantastica spiaggia salentina)

Ancora sul Salento ionico troviamo Punta Prosciutto, una delle spiagge più belle del Salento. Caratterizzata da sabbia bianca, questo tratto di terra è anche prettamente selvaggio e ricco di vegetazione. È la meta ideale anche per le famiglie, perché l’acqua è particolarmente più bassa su questo fondale.
Ne citiamo infine ancora un’altra, Baia Verde, quale meta indiscussa del Salento come spiaggia tra mare e divertimento. Questa spiaggia in estate prevede un gran numero di persone da far spavento: Baia Verde è una delle spiagge di Gallipoli, meta per eccellenza della movida in Salento. Tantissimi i giovani che scelgono di fare una vacanza proprio qui, per dedicarsi al sole, al mare e alla musica.

La cultura del Salento nelle varie mete: cibo e tradizioni

Finora ci siamo concentrati su alcune conoscenze geografiche, architetturali e storiche del Salento: mete principali, belle spiagge, parchi e paesaggi naturali. Ma ciò che non possiamo precludere, in ultima istanza, è la cultura del Salento nelle mete menzionate.
I salentini non tarderanno a far conoscere ai visitatori l’humus del territorio, una vera sinergia di allegria, folclore e amore per la terra. La stessa terra che viene coltivata e che restituisce i suoi frutti. Qui in Salento la produzione di agrumi, di olio e di vini è piuttosto rinomata. Non a caso, gran parte delle “case” produttrici più note in Italia provengono proprio da questi appezzamenti. I grappoli son talmente venerati che è un vero peccato non partecipare all’escursione di vini qui in Salento. Mete più ambite per un “tour enologico”: Primitivo e Negroamaro.
Se vi interessa l’argomento, vi consigliamo anche il nostro articolo interamente dedicato ai vini del Salento.Gallipoli, tra le varie mete del Salento
Sapete perché l’olio è così pregiato in Salento? Certo, perché c’è un ottimo clima per far crescere le olive, ma non solo. È la devozione per gli ulivi come un simbolo divino, considerato un regalo della Dea Minerva. Per i salentini gli ulivi significano terra, abbondanza, “casa”. Il grande lavoro dei pascoli nei campi porta al Salento un altro grande risultato, quello dei formaggi: pecorino, ricotta, caciocavallo, mozzarella, burrata… delizie tutte da provare.

Infine, tra le tradizioni e la cultura del posto, o meglio il bello di tutte queste mete in Salento è che, ovunque ci si ritrovi, la tradizione è sovrana. Può capitare di scorgere vicini di casa che bussano alla porta accanto per portare in dono qualche prodotto della terra: ceste di uva, di mele, di pesche, per poi vedere il ricambio del vicino, con qualche altro prodotto domestico. La condivisione è molto sentita qui nel Salento, a tavola ma anche per le strade. Proprio qui generazioni di famiglie hanno portato avanti storie popolari come quella del “tarantismo”. Più che storia, qui, parliamo di un vero e proprio fenomeno. Sembrava che il morso della tarantola sulle donne potesse esser curato soltanto con un esorcismo coreutico e musicale, come cura alla antica e famosa “isteria”. Da qui nasce il ballo legato alla tarantola, da cui si origina la famosa Notte della Taranta, il più grande festival della musica salentina.


Il nostro articolo dedicato ad una breve immersione tra le mete del Salento e le tradizioni del posto termina qui, dopo quest’ultima danza popolare che lascia un po’ riflettere (e spero un po’ a desiderare) su una vacanza salentina dove mare, divertimento, calore, tradizioni e tanto tanto cibo non si faranno di certo mancare, vi auguriamo una buona permanenza in queste terre, e, qualora non avete ancora prenotato, vi suggeriamo di farlo in fretta se il vostro obiettivo è di visitarle nella prossima stagione estiva, essendo un luogo letteralmente invaso dai turisti nel periodo di alta stagione e, dove, se non vi organizzate per tempo, rischiate di non trovare alcun posto per soggiornare!mete salento

Dopo aver visitato il Salento o qualsiasi altro luogo del mondo vi indichiamo che potreste parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Articolo scritto da: Emily Pomponi

Condividi questo articolo:

Mete Salento 2019 – cose da vedere e cosa visitare nel Salento, spiagge e città

Iscriviti alla Newsletter:

Facebook Tipintravel

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE