Friburgo in Brisgovia: cosa fare, info e dettagli tra la foresta nera e dintorni…

Cosa vedere e cosa fare a Friburgo in Brisgovia, tra informazioni e curiosità

La Foresta Nera è il cuore verde dell’Europa. Si trova in Baden-Württemberg, nella parte sud-occidentale della Germania e si estende fino alla Svizzera e al confine orientale della Francia.Friburgo cosa vedere La Schwarzwald, questo il suo nome in tedesco, è un un luogo molto particolare, è un crocevia di popoli e culture, una terra di boschi e favole antiche, ma anche di innovazione e futuro.

Una delle città più rappresentative di questa regione è Friburgo, nota anche con il nome tedesco di Freiburg im Breisgau. Situata al confine meridionale della Foresta Nera, è una città che gode di una posizione geografica privilegiatissima, che le conferisce un clima mite e soleggiato. Calore, accoglienza e tranquillità la rendono un luogo perfetto per un soggiorno all’insegna del relax, del benessere e della cultura.

L’università di Friburgo…

Friburgo è la sede di una prestigiosissima università, la Albert-Ludwigs-Universität Freiburg, la cui fondazione risale al 1457. Questo, non solo ha reso la città un importante centro culturale per tutta l’Europa, ma contribuisce anche in modo significativo alla gioviale atmosfera che si respira per le strade cittadine. La vita in Baden-Württemberg per molti aspetti possiamo considerarla piuttosto rilassata e molto lontana dalla nightlife travolgente di città come Berlino o Amburgo, tuttavia non mancano le occasioni di divertimento e locali dove poter passare una buona serata in compagnia. Tanti i pub, le birrerie, i Biergarten, gli storici birrifici, i bistro, i ristoranti e gli eventi itineranti aperti a studenti, cittadini e turisti.


Guarda i prezzi degli aerei con la nuova funzione vola quasi gratis di tipintravel…

Il centro storico

Il centro storico di Friburgo si caratterizza per i suoi imponenti edifici in stile gotico, rinascimentale e barocco, ricostruiti in modo fedele alle planimetrie originali, dopo aver subito ingenti danni durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Le sue stradine e le sue antiche casette rendono il centro di Friburgo un luogo fiabesco, ricco di fascino e tradizione. Münsterplatz, la piazza principale della città si distingue per i suoi coloratissimi edifici storici e per l’imponente cattedrale gotica che ne domina il centro, la cattedrale di Nostra Signora (Münster unserer lieben Frau). Edificata in oltre tre secoli, a partire dal Duecento fino al XVI secolo, rappresenta uno dei gioielli dell’architettura medievale tedesca ed è rinomata per la sua torre campanaria alta ben 116 metri. Salendo i suoi 400 gradini si può godere di una visuale completa della città e dello splendido paesaggio circostante. Sempre sulla piazza si trova anche l’antica sala dei mercanti, la Historisches Kaufhaus, che si distingue per il suo colore vermiglio e la Wentzinger Haus, edificio che ospita il museo storico cittadino. Particolarissime anche le antiche porte cittadine di Friburgo, risalenti al Medioevo, vale a dire la Martinstor e la Schwabentor.

Dove dormire

Chi qui volesse trovare ristoro può rivolgersi all’hotel Zum roten Bären (“All’orso rosso”), il più antico albergo di Germania, costruito nel 1120 e noto per essere attivo come struttura ricettiva e punto di ristorazione dal XIV secolo, senza mai alcuna interruzione. Un altro edificio storico molto particolare, risalente al 1515, è una delle residenze dell’imperatore Massimiliano I, ovvero l’Haus zum Walfisch (la casa della balena). Gli appassionati di cinema potrebbero trovare familiare questo luogo, dal momento che il regista italiano Dario Argento lo ha scelto come l’esterno della sede della celebre accademia di danza del film Suspiria


Tradizione, cibo e clima

Friburgo ciboIl clima temperato della regione ha fatto sì che in zona si potessero coltivare fruttuosi vigneti, in particolare nella fascia collinare del Kaiserstuhl. È quindi possibile trovare qui vini locali di notevole qualità, in particolare Riesling e Spätburgunder, oltre che birra d’ogni tipo. Al ristorante non potrete non ordinare dei Käsespätzle, una pasta dal taglio irregolare tipica del luogo condita con un’abbondante dose di formaggio, i Maultaschen, un tipo di pasta ripiena simile ai nostri ravioli e dell’arrosto alla sveva. Altrettanto doveroso è un assaggio di Schwarzwälder Kirschtorte, la torta alle ciliegie della Foresta Nera, un dolce di culto per gli amanti di panna e cioccolata.

Cosa fare tra parchi e città? Ecco cosa vedere a Friburgo

Per smaltire importanti mangiate e rilassarsi un po’ si può quindi passeggiare per parchi pubblici come il Colombipark, lo Stadtgarten e gli alberi dell’Eschholzpark. In questi parchi si trovano aree verdi, spazio giochi, centri yoga e sale concerti. Al Seepark, parco noto per il suo lago balneabile e la sua piscina, si trova anche un raffinato giardino giapponese, disegnato dal paesaggista nipponico Yoshinori Tokumoto. Molta l’attenzione al design nei quartieri più nuovi della città, dove a farla da padrone è la ricerca di integrazione tra architettura e rispetto ambientale. L’attenzione all’ecologia è uno dei temi più cari agli abitanti del Baden-Württemberg, un Land che si distingue per politiche ambientali efficaci e innovative. Si mira all’autonomia e al risparmio energetico, all’ottimizzazione degli spazi e delle risorse, senza per questo rinunciare alla ricerca estetica e alla sperimentazione architettonica. A Friburgo si trovano edifici come l’Heliotrop, una casa coperta di pannelli solari che ruota a seconda del movimento del sole, e non solo. Pannelli solari sono stati installati anche sulla facciata della nuova biblioteca universitaria e di molti altri edifici avveniristici.





La foresta nera

Uno dei punti forti di Friburgo è senza dubbio la già menzionata vicinanza con foresta, amata tanto dai turisti che dai suoi abitanti, da sempre in prima linea per la difesa del patrimonio boschivo locale. La Foresta Nera è luogo di grande attrattiva turistica, ma allo stesso tempo un ottimo esempio di sfruttamento sostenibile del bosco e di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. Per promuovere consapevolezza ambientale si organizzano visite guidate nella foresta per partecipanti di ogni età. Molte sono inoltre le attività che è possibile svolgere nella foresta, dal trekking all’arrampicata, dall’equitazione alla mountain bike.

Borghi, città e luoghi ai confini di Friburgo…

Friburgo è inoltre ben collegata con molti altri centri abitati della Foresta Nera. In meno di un’ora di treno potrete infatti ritrovarvi a Baden-Baden, antica città termale di origine latina, molto amata da musicisti, letterati, imprenditori e nobili dell’Ottocento. FriburgoQui soggiornavano personalità come il compositore Richard Wagner o il grande scrittore russo Fëdor Dostoevskij, che, ispirato dall’atmosfera del casinò di Baden-Baden, vi ha scritto una delle sue più celebri opere, Il Giocatore. Ancora oggi è possibile visitare il suo elegantissimo casinò o rilassarsi nelle sue terme.

Da Friburgo è molto semplice raggiungere anche Heidelberg, altra città universitaria tedesca di primaria importanza, nota per il suo centro storico rinascimentale, i suoi ponti sul fiume Neckar e il grande castello che domina la collina. Non distante si trova anche Stoccarda, la città capitale del Baden-Württemberg. Questa è considerata un centro d’eccellenza per l’industria tedesca, basti pensare che Stoccarda ospita la sede di Porsche e Mercedes-Benz. Entrambe le case automobilistiche hanno in città dei musei dedicati, da non perdere se si è amanti dei motori.

Friburgo è inoltre città di confine, ben collegata con la Svizzera e la Francia. Soggiornandovi si può dunque cogliere l’occasione per fare una visita al Lago di Costanza, noto anche come Bodensee, o di visitare la splendida Strasburgo, città alsaziana che ospita il Parlamento europeo, la Corte dei diritti dell’uomo e il Consiglio d’Europa. Le sue architetture gotiche e le sue case dalla struttura in legno tipicamente Fachwerk rappresentano un esempio mirabile di architettura medievale del centro Europa.


Friburgo è un luogo di incontro, un simbolo della cultura europea, nonché la meta ideale per chi cerca benessere, calma e contatto con la natura, per chi ama gite nei boschi o nelle città d’arte, tanto per chi cerca l’attività sportiva che per gli amanti della buona tavola. È la città perfetta per scoprire una Germania soleggiata e calda, accogliente e rilassante.

Dopo aver visitato Friburgo o qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se amate viaggiare e girare il mondo, per restar sempre aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Condividi questo articolo:

Friburgo in Brisgovia: cosa fare, info e dettagli tra la foresta nera e dintorni…

 

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Friburgo in Brisgovia

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Friburgo in Brisgovia 47.996100, 7.849400 Friburgo in Brisgovia cosa fare nella foresta nera e dintorni...

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE


Articolo scritto da: Redazione