Lienz (Austria) cosa vedere? Guida al piccolo comune austriaco

Cosa vedere a Lienz? 7 cose da vedere e non perdere nel comune di Lienz in Austria

Mai come nel caso di Lienz vale il detto “nella botte piccola c’è il vino buono”. Finché non avrete messo piede in questa cittadina tirolese non immaginerete mai la quantità di scorci, luoghi e cose da vedere racchiusi in questo grazioso borgo austriaco: piccolo nelle dimensioni ma ricco di bellezza.
Nonostante questo, non è molto conosciuto come luogo di turismo e pertanto, in tanti si chiedono, una volta giunti qui, a Lienz cosa vedere principalmente? È presto detto, basta avventurarsi nella lettura del nostro articolo! In questa piccola guida sui luoghi da vedere a Lienz troverete tutto ciò che c’è da sapere sulla città e sui suoi dintorni Nella nostra lista delle 7 cose da vedere a Lienz abbiamo voluto raccogliere tutte le mete che non potrete assolutamente perdere. lienz cosa vedereUna volta arrivati in questo meraviglioso paese alle pendici delle Alpi scoprirete con noi i principali luoghi d’interesse a Lienz, vi racconteremo delle attrazioni disseminate attorno alla cittadina e vi daremo consigli sulle principali esperienze da poter collezionare durante il vostro viaggio transalpino. Non mancheranno inoltre tanti altri fatti curiosi sulle tradizioni e la lingua parlata a Lienz, in modo da darvi una visione a 360 gradi del posto. Non vi rimane che calarvi nella lettura e cominciare ad a sentire quel brivido di entusiasmo che anticipa ogni viaggio, iniziamo!

Lienz è il principale centro cittadino nonché capoluogo del Tirolo orientale, anche detto Osttirol, conta difatti circa 13.000 abitanti. Lienz è una tipica cittadina austriaca di montagna, situata a ben 673 metri di altezza ai piedi delle Dolomiti – non a caso si è guadagnata l’appellativo di “Perla delle Dolomiti” – in uno strategico punto di congiunzione tra la Val Pusteria, l’Iseltal e il Drautal. C’è una ragione se Lienz è, ogni anno, la destinazione prediletta di centinaia di visitatori: sia d’inverno che d’estate le sue bellezze paesaggistiche e gli eventi culturali organizzati in questa zona sono un’ottima occasione per fare un salto in questo luogo. Ma, di preciso, a Lienz cosa vedere tra le vie e i negozi che popolano questa località? Cosa scegliere tra le tante attività sportive e culturali? Ve lo spieghiamo in questa lista, firmata Tipintravel, su cosa vedere a Lienz, il piccolo comune in Austria.


Cose da vedere a Lienz


Lingua, curiosità, tradizioni e caratteristiche di Lienz

Per programmare al meglio il vostro viaggio vi abbiamo illustrato le cose da vedere a Lienz e cosa fare per trascorrere i vostri giorni nel piccolo comune austriaco, tuttavia, per conoscere a fondo una città ed entrare nel vivo della sua cultura sappiamo che non basta solo avere chiare in mente le attrazioni da vedere. A Lienz, infatti, c’è molto più da esplorare…cosa vedere a lienz
Una prima curiosità di cui vogliamo farvi partecipi riguarda un aspetto lampante dell’intera regione del Tirolo, ovvero la lingua. Se avete già fatto i conti con il tedesco noterete subito che in queste zone la popolazione locale poche volte parla la lingua ufficiale, ma usa piuttosto espressioni dialettali che variano di comune in comune e di valle in valle. Il dialetto parlato nella Val Pusteria e delle Lienzer Dolomiten è, per esempio, di gran lunga diverso rispetto a quello di altre cittadine del Tirolo meridionale o settentrionale. Non disperate dunque se non riuscirete a mettere a frutto le vostre conoscenze di tedesco, anche i madrelingua germanofoni, provenienti da altre zone dell’Austria, hanno le loro difficoltà, un po’ come per un milanese comprendere il dialetto calabrese.

Una tradizione contadina che si conserva tutt’ora in Val Pusteria e in tutto il Tirolo è la transumanza. Ogni anno quando l’autunno è alle porte i contadini e i pastori rientrano in città con il loro bestiame dopo aver trascorso i mesi estivi in montagna. Al loro rientro nel mese di settembre, si organizzano grandi feste di paese fatte di musica e degustazioni di specialità locali. A proposito di questo non possiamo non farvi cenno di qualche prodotto tirolese da far venire l’acquolina in bocca come lo speck di montagna, le acquaviti al sapore di mela e pera o i formaggi freschi e stagionati. Fate un salto inoltre in una delle tipiche birrerie della città e fateci sapere se ne è valsa la pena (siamo sicuri che la risposta è si)!

Dove dormire a Lienz? Alberghi, hotel e luoghi migliori

Veniamo ora agli aspetti più pratici da tenere in considerazione per pianificare al meglio il vostro viaggio verso le Dolomiti. In questa guida di Lienz, in Austria, oltre a cosa vedere troverete anche i nostri suggerimenti su dove pernottare e come scegliere al meglio l’alloggio per le vostre ferie.
In tutte le stagioni dell’anno Lienz si adatta sia a soggiorni brevi che di media durata. Essendo infatti una meta turistica amata da molti visitatori sia d’inverno che d’estate vi suggeriamo di muovervi con anticipo per trovare la soluzione che più rispecchia le vostre esigenze.
Nel caso in cui decidiate di passare un weekend diverso dagli altri e preferiate dunque non dover preoccuparvi di preparare colazione e cene per l’intera famiglia vi suggeriamo di optare per un’opzione con più comfort come un hotel, una pensione o un b&b non distante dalla città.

Il miglior motore di ricerca, secondo noi, è il sito di comparazione alberghiera più famoso al mondo, ovvero Booking. Sul quale, tramite gli appositi filtri, potrete scegliere la vostra struttura a seconda della distanza e dei servizi offerti, oltre a poter usufruire della cancellazione gratuita e dell’assistenza di Booking per eventuali problemi, come se fosse un’agenzia di viaggio.
Noi vi consigliamo ad esempio di dare un’occhiata all’hotel quattro stelle Moarhof, un tipico albergo austriaco immerso nel verde con una vista mozzafiato sull’arco alpino circostante (qui maggiori informazioni).
Anche l’hotel Laserz a soli 2 km dal centro non è da meno e offre anche la possibilità di usufruire di sauna, bagno turco e cabina a infrarossi, dei servizi perfetti per dedicarsi qualche momento di benessere. (Clicca qui per maggiori informazioni sull’hotel Laserz)

Qualora vogliate passare un’intera settimana o più giorni a Lienz, cosa vedere se non il sito Airbnb? Il più grande sito di prenotazione tra privati, questo portale online spopola ormai da diversi anni e permette di prenotare case vacanze e alloggi con uso privato di cucina, servizi igienici e dotati talvolta anche di splendide terrazze e balconi. Per poter trascorrere le proprie vacanze in completa autonomia e relax questa è secondo noi la migliore opzione, soprattutto se volete risparmiare qualcosina sul prezzo della prenotazione, dato che i costi spesso sono più bassi rispetto a quello di alberghi e hotel vari. Inoltre, si può sfruttare il bonus di benvenuto del 15% sulla prima prenotazione effettuata, qualora non aveste mai utilizzato finora il portale AirBnB.

Siamo giunti al termine del nostro articolo-guida su Lienz, cosa vedere, cosa fare e dove soggiornare. Come avrete potuto constatare questo piccolo comune austriaco offre tra le più variegate esperienze di tipo culturale, naturalistico e gastronomico.
Chi l’avrebbe mai detto che le mete da vedere a Lienz e dintorni siano così numerose? Speriamo dunque che con i nostri consigli sui 7 principali luoghi d’interesse da vedere a Lienz e con le curiosità e le informazioni che vi abbiamo fornito sulla cultura di questa regione sarete pronti per affrontare una piacevole gita tirolese e collezionare così tanti ricordi indimenticabili! Noi di Tipintravel aspettiamo i vostri commenti e non vediamo l’ora di suggervi altre mete e aiutarvi nell’organizzazione dei vostri viaggi!lienz cosa vedere


Dopo aver visitato Lienz, o qualsiasi altro luogo del mondo vi indichiamo che potreste parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

Articolo scritto da: Laura Serrentino

Condividi questo articolo:

Lienz (Austria) cosa vedere? Guida al piccolo comune austriaco

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Lienz

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Lienz 46.829900, 12.768100 Lienz Cosa vedere? Guida al piccolo comune austriaco

Iscriviti alla Newsletter:

Facebook Tipintravel