Parchi acquatici Lombardia: Informazioni, prezzi, orari, luoghi e nomi dei migliori

Quale parco acquatico scegliere in Lombardia? Ecco la lista completa!

I parchi acquatici in Lombardia sono delle vere e proprie “oasi” dove potersi rifugiare dalle giornate calde e assolate, in compagnia di amici e familiari. Considerando che nessun mare italiano è confinante con la Lombardia, parchi acquatici con lagune, scivoli e aree ristoro rappresentano la dimensione acquatica divertente, seconda soltanto ai meravigliosi laghi, presente nel nord Italia.
Per chi è alla ricerca di un luogo dove poter trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e del relax, il parco acquatico è l’occasione giusta per trasformare l’afa estiva di città in un pretesto di allegria, gioco e freschezza. E con qualche sorpresa, per i più appassionati, esiste la possibilità di prolungare il divertimento tutto l’anno grazie alle piscine al coperto.
Che sia un’idea per un week-end, che sia vacanza o una pausa giornaliera dalla quotidiana città, la Lombardia offre diversi parchi acquatici dove andarsi a sbizzarrire.
In questa guida, vogliamo condurvi  alla ricerca dei migliori parchi acquatici della Lombardia, dove poter trovare oltre al divertimento anche tutti gli altri comfort necessari per garantirsi un meritato divertimento al 100%.
Ecco a voi il nostro articolo firmato TipInTravel nel quale vi forniremo un’idea generale di ognuno dei principali parchi!parchi acquatici lombardia

Parco acquatico Acquaworld

Acquaworld è un parco acquatico in Lombardia interamente al coperto, garantendo il divertimento praticamente tutto l’anno. Acquaworld dispone di un grande spazio, parliamo di circa 35.000 m2, suddivisi tra delle aree distinte. Si tratta del più grande parco acquatico della Lombardia.
Troviamo infatti un’area giochi con scivoli di diverse altezze, adatti a bambini e ragazzi, e con piscine riscaldabili fino a 34°.
Il parco è dotato anche di un’intera area SPA pensata per gli adulti, potendo contare sul babysitting interno che organizza il divertimento dei bambini, garantendo sicurezza e libertà ai genitori, riuscendo a rilassarsi in totale autonomia.
Accanto alle piscine con gli scivoli e i giochi, ci sono infatti anche vasche idromassaggio, saune e bagno turco.
Per i più sportivi, invece, esiste anche un’area FIT per del sano allentamento fisico. Al suo interno ci sono inoltre punti ristoro e bar dove poter mangiare.
Il parco acquatico di Acquaworld si trova a Concorezzo in provincia di Monza, precisamente in Via Giorgio la Pira, 16, ed è aperto dalle 9:30 alle 20:30.
Per maggiori informazioni su costi e modalità d’ingresso vi suggeriamo di cercare sul sito ufficiale, nel quale sono presenti anche le iniziative dell’acquapark ed eventuali sconti o promozioni per i biglietti.

Parco acquatico Oplà Village

A Burago di Molgora c’è l’Oplà Village, un acquapark amatissimo dalle famiglie in Lombardia.
Parchi acquatici come l’Oplà rispecchiano l’utopia di quelle enormi piscine che tanto piacciono ai bambini: spazi ampi, scivoli altissimi e variopinti, e tante attività che inebriano la fantasia dei più piccini donando giornate spensierate ai più grandi. In realtà la struttura è divisa in due grandi parchi, di cui l’altro è a Polignano Milanese.
Entrambi i parchi sono concepiti per il relax, per il divertimento e per i vari bisogni che si possono avere all’interno del parco acquatico qui in Lombardia, come ristoranti, bar e servizi igienici.
L’apertura del parco acquatico dura fino a fine agosto, con un orario estivo che va dalle 10:00 alle 19:30. Gli indirizzi sono Via F. Turati nel centro sportivo (per quello di Burago) e Via Camillo Chiesa (per il centro sportivo di Polignano).

>>> CLICCA QUI e richiedi ora GRATUITAMENTE l'organizzazione del tuo prossimo viaggio! <<<

Parco acquatico Acquaneva

Acquaneva in Lombardia, parco acquatico tra i più conosciuti nel milanese, è una realtà consolidata all’interno dell’universo degli acquapark. Non tanto per la sua superficie, che in realtà è piuttosto modesta rispetto agli altri parchi acquatici in Lombardia, quanto piuttosto per la natura presente.parco acquatico lombardia A fare da sfondo infatti c’è un’ampia e curata area verde che caratterizza il luogo, con prati ed alberi, creando una piacevole ombra per i bagnanti, che possono godersi anche il laghetto concepito all’interno del parco. In questo spazio sono presenti gli scivoli, dai più grandi ai più piccoli, per garantire divertimento anche ai più temerari. Ma a caratterizzare questo parco, oltre alla natura, è anche l’organizzazione interna per quanto riguarda le attività sportive. Nell’Adventure Park infatti si possono fare percorsi sospesi e arrampicata; e ancora bmx, canoa, tiro con l’arco. Insomma, nell’Acquaneva non ci si annoia. Il parco si trova a Inzago, precisamente in Via Giuseppe Verdi. Essendo suddiviso in aree ed attività, il parco acquatico Acquaneva segue i seguenti orari i seguenti orari di apertura:
Area verde con orario dalle ore 10.00 alle ore 23.00;
Parco adventure con orario dalle ore 12.30 alle ore 18.30;
Ristorante pizzeria con orario dalle ore 19.00;
Piscine (lunedì, martedì, mercoledì) con orario dalle 10:00 alle 18:30;
Piscine (giovedì, venerdì, sabato e domenica) con orario dalle 10:00 alle 21:00;
Scivoli con orario dalle 10:00 alle 18:30

Parco acquatico Acquatica

L’Acquatica Milano è tra i parchi acquatici in Lombardia più discussi in ambito di divertimento ed educazione. Per chi non lo sapesse, questo parco è in gestione dal CSI – Centro Sportivo Italiano, che ne ha trasformato la struttura, rendendola senz’altro un parco di divertimento acquatico ma anche un luogo educativo, in cui fare sport e discipline per rivalorizzare un’area di periferia. E ci sono riusciti alla grande!
Il parco Acquatica è oggi un luogo di totale immersione al di fuori della dimensione cittadina, dove è impossibile annoiarsi. C’è praticamente di tutto: scivoli acquatici, come il Kamikaze o il Bowl, che gli appassionati conosceranno molto bene; punti ristoro, bar, un campo da calcetto, un campo da beach volley, la laguna per i bambini e una azteca, è un torrente ricostruito nelle piscine per nuotare a tutta velocità.
L’Acquatica di Milano è aperto dal 2 Giugno al 2 Settembre con orario 10:00 – 19:00 e si trova precisamente in Via Gaetano Airaghi, 61

Parco acquatico Wave

Ondaland si trova a Sesto Calende, Lombardia. Parchi acquatici come questo non differiscono poi molto dagli altri parchi: Kamikaze, Laguna Bimbi, Black Hole, punto ristoro, vasca onde, scivolo multipista. Probabilmente quel che più stupirà è che tutto questo spazio di belle dimensioni si trova in un comune di 10.000 persone circa, e che costituisce un punto di riferimento per le estati nel Varese. Il parco, ricco di molti spazi verdi e freschi, è magistralmente gestito dallo staff interno che riesce a mantenere alto il livello di ordine, anche quando c’è molta affluenza. Anche qui è presente un campo da beach volley, considerando che il paco sorge nel centro sportivo. È inoltre consentito organizzare feste di compleanno personalizzate in base alle proprie esigenze.
Nell’ex Viale Lombardia, il parco acquatico Wave si trova in Via dello Sport, 1 ed è aperto con orario 9:30-19:00.

Parco acquatico Le Vele

In provincia di Brescia, Le vele è considerato il più grande parco acquatico della Lombardia e di tutta Italia. Sono qui ospitate 11 piscine, con un’altezza standard di un metro e mezzo, così da garantire sicurezza insieme ad un’equipe di bagnini.
Il parco acquatico si divide in tante aree differenti: quella degli scivoli, quella fitness, quella di ristorazione e l’area idromassaggio.acquapark della lombardia Tutto questo è contornato da vaste aree verdi, soleggiate e ricche di fiori e piante, che ricostruiscono un gradevole paesaggio dove alloggiare con sdraie ed ombrelloni. Infatti, l’intero parco vanta di un’ottima attrezzatura e cura nel dettaglio, che spesso può sfuggire in spazi così ampi e ricchi di persone.
Tra tutti i parchi acquatici in Lombardia, Le Vele somiglia ad un vero e proprio villaggio vacanze, dove famiglie possono rilassarsi e bambini e ragazzi di tutte l’età divertirsi come più vogliono.
Oltretutto, vengono organizzati puntualmente degli eventi a tema che riempiono tutto il calendario estivo, come gli ultimi pre-Oktoberfest, Ferragosto, Magic Circus, Baywatch… tutti appuntamenti capaci di unire la vita a bordo piscina ricorrenze, giochi e tanto divertimento, grazie ad un’equipe di animazione preparata.
Il parco acquatico Le vele è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, in via delle Corti, 77 – Loc. Casacce, Brescia.

Parco Acquatico Center Park

In Lombardia, Parco acquatico Center Park è il luogo giusto dove trascorrere una calda giornata d’estate all’insegna dell’allegria e del relax. In provincia di Bergamo, precisamente ad Antegnate, il Center Park si presenta come uno spazio ordinato e in grado di gestire la folla di gente che, durante le giornate estive, cercano nei vari parchi acquatici in Lombardia, un’oasi rigenerante ma al contempo divertente. Le piscine sono ampie, non a caso vengono chiamate “lagune”. Una di esse è attrezzata per lo sport: ci sono reti e canestri per giocare ad un sano volley oppure a basket in acqua.
Chiaramente, non mancano scivoli per tutte le età. Il Center Park è consigliato sia a famiglie che a gruppi di amici i quali, seppur numerosi, possono trovare qui spazio e comodità, senza finire nella calca, perché c’è ampia zona verde; inoltre qui ombrelloni e lettini sono gratis e disponibili per tutti, fino ad esaurimento.
Il parco acquatico Center Park è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, e situa in Via Cremona Ex Statale Soncinese.

Parco acquatico Acquasplash

Un altro parco dove trovare giochi acquatici in Lombardia e divertirsi nelle calde giornate d’estate, è quello dell’Acquasplash. Il sito si trova in provincia di Brescia, a Cortefranca, ed è indicato per famiglie e persone che vogliono rilassarsi ma per questo non rinunciare al divertimento e all’adrenalina degli scivoli in acqua. Il parco acquatico è immerso in un’area verde della provincia, ritirandosi in una zona di pace e tranquillità, per trascorrere giornate piene in compagnia. I bambini e i ragazzi possono destreggiarsi tra 7 scivoli di diverse misure, mentre i grandi possono pensare ad organizzare un picnic nella zona attrezzata, totalmente coperta e gratuita; come lo sono anche gli ombrelloni e i lettini.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00 e si trova in Via della Chiesa, 3, Cortefranca.

>>> CLICCA QUI e richiedi ora GRATUITAMENTE l'organizzazione del tuo prossimo viaggio! <<<

Parco acquatico Prato Blu

Qui in Lombardia, parco acquatico Prato Blu è una delle mete preferite dai residenti in Montichiari, provincia di Brescia. Il parco è molto curato e di tanto in tanto subisce interventi di rinnovo: il Palm Beach è uno degli ultimi esempi di nuove piscine, e forse quel dettaglio visivo in più che aiuta nell’immedesimazione in quei luoghi esotici dalle acque cristalline. Le piscine sono spaziose, pulite e controllate dai bagnini. Perciò le famiglie possono rilassarsi sulle sdraio concesse dal parco e sentirsi libere di far gironzolare i propri figli in libertà a bordo piscina. Parcheggio gratuito e servizi igienici, con bagni e docce, sono aperti ai clienti; interessante sapere che è qui presente la “biberoneria” dove le mamme possono trovare tutto il necessario per i più piccini.
Il parco acquatico è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00, e si trova in Via Pozzo Cavato, 58.

Parco acquatico Cupole Village Manerbio

Abbiamo già menzionato altri parchi acquatici (Lombardia) zona Brescia, essendo una località molto ricca di piscine e parchi acquatici per il diverimento estivo, ma sembra doveroso aggiungerne un altro alla lista e menzionare il Cupole Village di Manerbio. Trascorrere una giornata rinfrescante nelle piscine del Village, può significare divertimento per i più giovani, tra scivoli, vasche ad onde, giochi, e relax per i più grandi. A collaborare c’è un team di animatori che organizzano giochi e sfide per i ragazzi; nel villaggio sono a disposizione grandi gazebo per ripararsi dal sole e godersi anche un po’ d’ombra.
Il Cupole Village di Manerbio è aperto con orario continuato dalle 9:30 alle 19:00, e potete trovarlo in via Brescia 93.

Parco acquatico e divertimento Spiaggia 91

Seppur non perfettamente in linea con gli altri parchi acquatici, Lombardia e acqua si convertono nel nome di Spiaggia 91, un altro posto capace di assetare il bisogno di freschezza durante una calorosa giornata d’estate. Si tratta di un micro cosmo che unisce il divertimento in acqua con quello a terra: forse è proprio questa la piccola variante che fa del posto una delle mete più gettonate in Lombardia. Parco acquatico per metà, Spiaggia 91 dispone di una vasta laguna “acqua” composta da due piscine di altezza graduale, e quindi adatta a tutte le età, con scivoli; un’area “verde” costellata da lettini e ombrelloni sotto i quali riposare godendosi le giornate assolate; un’area “terra” dove è possibile dimenarsi in più sport e attività: beach volley, beach soccer, gonfiabili, un bruco mela per i più piccini ed infine una pista go-kart per i più temerari. La struttura, in tema di attività, organizza anche tornei di paintball.
È possibile, inoltre, festeggiare qui il proprio compleanno, organizzando una festa particolare oppure a tema all’interno della Spiaggia 91.
Il posto è aperto con un orario estivo che va dalle 9:30 alle 19:30, e si trova in Via Papa Paolo VI, 21a Rezzato, in provincia di Brescia.


La nostra guida sui parchi acquatici della Lombardia termina qui, con la speranza che possa tornare utile per chi è a spasso nella regione ed è alla ricerca del connubio perfetto di acqua e divertimento.
Tutte le informazioni che vi abbiamo indicato potrebbero variare, in quanto essendo molti i parchi acquatici della regione, spesso si evolvono aprendo le frontiere a nuove iniziative, eventi o aree gioco.
Prima di decidere in quale parco acquatico della Lombardia dirigervi, il nostro consiglio è sempre quello di consultare i siti ufficiali, in modo da rendervi conto del costo per il biglietto d’entrata, gli eventuali eventi e le particolarità del posto, consultando anche qualche foto dalla galleria immagini, così da farvi un’idea sul parco acquatico individuato prima ancora dell’arrivo!parchi acquatici lombardia

Il parcheggio non è un fattore da sottovalutare, dato che in alcuni dei parchi indicati non è presente quello gratuito e un costo aggiuntivo potrebbe esser rappresentato proprio da esso.
Inoltre, per la maggior parte dei parchi acquatici della Lombardia, è presente un servizio di armadietti incluso nel prezzo d’ingresso, in modo da poter lasciare al sicuro gli oggetti di valore mentre siete alle prese con piscine, scivoli e attività di ogni tipo, potendo riaprirlo tramite un braccialetto elettronico oppure attraverso un codice che imposterete al momento della prima apertura dell’armadietto.
Per questa guida è tutto! Restiamo a vostra disposizione per chiarimenti via email oppure lasciando un commento qui sotto!
Buon divertimento!!!

Dopo aver vissuto un’avventura in Lombardia o in qualunque altro posto del mondo vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road


Articolo scritto da: Emily Pomponi


Condividi questo articolo:

Parchi acquatici Lombardia 2019: Informazioni, prezzi, orari, luoghi e nomi dei migliori

Facebook Tipintravel

Iscriviti alla Newsletter:

Potrebbe interessarti anche:

Viaggiare on the road

Il viaggio on the road, un’esperienza unica da condividere in pochi amici, scopri come organizzarti, itinerari da seguire e come preparare tutto l’occorrente per un viaggio perfetto… CONTINUA A LEGGERE


Racconti di viaggio

Viaggiare è l’esperienza più incredibile che possiamo fare nella nostra vita, quando si rientra a casa dopo un’avventura si vorrebbe raccontare a chiunque l’esperienza vissuta, ma spesso non è possibile… questa sezione è dedicata ai racconti degli utenti, scopri come raccontarci la tua esperienza e vincere premi quando vengono messi in palio… CONTINUA A LEGGERE


Idee per viaggiare

Tantissime idee e consigli per viaggiare nel mondo ed avventurarsi alla scoperta di nuovi posti, ma anche tante idee per godersi un pò di relax o divertirsi all’insegna di sport ed attività varie… CONTINUA A LEGGERE


Promozioni e offerte nel mondo

Il mondo del turismo è sempre in espansione e con l’arrivo della tecnologia si rivoluziona ogni giorno che passa, sono tante le aziende e compagnie aeree che offrono sconti, offerte e promozioni, visita la nostra sezione per vedere quelle del momento… CONTINUA A LEGGERE


Cerca per città

Il team di TipInTravel lavora costantemente per far crescere il numero di guide e consigli per viaggiare in tutto il mondo, se stai per partire e vuoi seguire una guida o scoprire le curiosità del posto cerca la tua destinazione e vedi se TipInTravel ha qualcosa per te… CONTINUA A LEGGERE

Facebook Tipintravel